Ogni Viaggio Insolita Itinera è accompagnato da specialisti che sapranno rendere unico il viaggio.
Scegli tu con chi viaggiare!
Alessandro Conte »Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico
Fin da ragazzo la mia passione è stata di scoprire ed esplorare la Natura in tutte le sue forme. Ho praticato alpinismo, speleologia e canoa per poi dedicarmi all’esplorazione a al cammino, quindi ho proseguito in età un po' più adulta: come “capo gruppo” portando “turisti-viaggiatori” in Asia, Africa, Europa, per conoscere, camminando, città, borghi storici, boschi, deserti, spiagge. Inoltre mi sono dedicato come volontario nell’ambito del pacifismo, ambientalismo e della non violenza attivandomi anche in zone di guerra (Bosnia). Ho pubblicato una guida intitolata "La Via del…
Alessio Renzetti »Archeologo e Guida Ambientale Escursionistica - Le Storie di Loz
Un uomo preistorico piombato nel nuovo millennio?! Partiamo dalle origini…
Sono nato e cresciuto in un piccolo borgo sulle sponde del Trasimeno. È tra la quiete delle acque del lago e i colori caldi delle colline dell’Umbria che mi avvicino all’archeologia: nel 2004 abbandono un lavoro stabile con l’obbiettivo di trasformare la passione in professione. E ci riesco…
Quando si ama il proprio lavoro, si sa, la voglia di crescere e di aprire nuovi orizzonti è sempre fortissima. Nel 2015 comincio così ad occuparmi di turismo, e di lì a poco raggiungo il mio…
Anna Serra »Archeologa classica e Accompagnatore Insolita Itinera
Piacere, sono Anna! Nata e cresciuta a Bologna, città che amo e dove ho messo le radici dell’anima. La passione per l’archeologia mi ha convinto fin da piccola a continuare gli studi, prima in storia, e poi a coronare il sogno di diventare archeologa. Ho viaggiato in Italia per inseguire scavi e civiltà antiche, da Roma fino a Paestum e Salerno, dove sono stata qualche anno per concludere il dottorato in archeologia, specializzandomi in antichità italiche e etruschi.
Amo raccontare il passato a grandi e piccini, passione che ho potuto portare avanti per anni nei musei…
Davide Pagliai »Guida Ambientale Escursionistica - La via dei monti
Originario di Abetone, sono nato il 24 marzo, sotto la fitta nevicata che imbiancò il Venerdì Santo del 1978. Di babbo montanaro e mamma marinara mi piace pensarmi un moderno “Ligure Friniate“. Nel corso degli anni ho vissuto all’Abetone ed a Levanto. Sposato con Milena, oggi vivo a Pievepelago, comune dell’alto Appennino modenese situato lungo le rive dello Scoltenna, ai piedi del Cimone.
Sono Guida Ambientale Escursionistica dal 2005 e svolgo questa professione prevalentemente nella Liguria di levante e Appennino Tosco-Emiliano. Nel 2015 ho fondato con…
Nato martedì 03 ottobre 1972, da piccolo trascorrevo le estati nel casolare del nonno, un grande girovago dei boschi che mi ha trasmesso la voglia e la curiosità di conoscere i sentieri che stavo percorrendo e le storie che animavano i luoghi.
Dopo le camminate d’estate, mi è venuta voglia di percorrere i sentieri anche in autunno, poi in primavera e recentemente anche in inverno con le ciaspole. Per questo mi piace camminare in tutte le stagioni, perché ogni stagione ha particolarità che rendono l’Appennino unico.
Francesco, marchigiano di nascita e modenese di adozione, mi sono laureato in Scienze Naturali nel 2006, con una tesi di geomorfologia sulla Valle delle Tagliole. Trasferitomi a Tagliole, scopro tutti i segreti escursionistici della valle. Da questa ricerca nascono i miei due libri “Gruppo del Monte Giovo” e “Monte Giovo Inverno”, pubblicati tra il 2009 e il 2010 da Edizioni Il Fiorino.
Alla fine del 2012 divento Guida Ambientale Escursionistica, nel 2013 collaboro con il Rifugio Capanno Tassoni e dal 2014 con il Rifugio Vittoria al Lago Santo modenese. Dal 2016 sono guida…
Sono Mattia, un’anima curiosa, uno spirito libero che si muove consapevole. Permetto al cuore di guidarmi lungo i percorsi che la vita mi prostra d’innanzi, nuovi luoghi, culture, voglia di adattarsi ed ambientarsi. In ogni momento, presente, presenza, essenza, consapevolezza del sé.
Ottengo una laurea in Turismo, Culture e Territorio, successivamente ad un periodo di tirocinio in Namibia, sbarco nella giungla culturale che è Londra, lavoro un anno organizzando eventi e matrimoni, quindi riparto alla volta dell’Africa, questa volta dell’Est. Arrivo ad Arusha…
Max Martelli »Storico dell'Arte - Docente, guida e artista del viaggio
Laurea con Lode in Lettere Classiche presso l’Università di Bologna. I suoi studi accademici spaziano dalla Storia dell’Arte Antica a quella Medievale e Moderna, dall’Archeologia alla Letteratura Classica.
Docenze per: Università di Bologna, Università Primo Levi, AHI Alumni (USA), centri didattici.
Dal 1998
Collabora con riviste e periodici in materia storico artistica. Collabora con aziende italiane ed estere, associazioni culturali, istituzioni, scuole, privati e musei progettando e realizzando eventi d’arte, conferenze, lezioni, ricerche, testi…
Sono Samuela, Riccionese di origine e cittadina del mondo. Dopo un periodo di permanenza a Parigi prima e a Vienna poi, pur lavorando, inserisco il turbo e mi laureo in interpretazione, in lingue e letterature straniere e in storia dell’arte, una delle mie grandi passioni unitamente all’antropologia. Mi considero un’insaziabile flâneur, una globetrotter sempre a caccia di luoghi incredibili e di altrettanto straordinari individui (quando li scovo non mi nego mai all’ascolto delle loro storie) nonché una sincera amante della Natura, tanto da aver tramutato quest’amore anche nella…
Simona Gugnali »Archeologa in viaggio e Attrice/Cantante Professionista
Ciao a tutti! Sono Simona e nella vita non mi annoio mai!
Romagnola di nascita ma bolognese nel cuore, sono un vulcano di idee e voglia di scoprire la bellezza del mondo.
La passione è la benzina che mi ha sempre guidata nelle mie avventure; l’amore per la storia e lo spettacolo si è riversato nei due meravigliosi percorsi in archeologia e teatro musicale che, finalmente dopo anni di studio, si sono uniti in un matrimonio felice!
L’Egitto antico è il mio primo grande Amore, ma davanti ad ogni traccia del passato la meraviglia cresce sempre di più e non mi stanca…
Sono una Guida Ambientale Escursionistica e speleologica del Parco della Vena del Gesso Romagnola. Iscritto al Registro Italiano AIGAE n° ER337 riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna.
Un professionista con oltre 22 anni d’esperienza, specializzato nell’organizzazione e conduzione di escursioni e trekking, di attività di educazione ambientale per le scuole, istruttore di Nordic Wallking e Accompagnatore di Alpinismo Giovanile del CAI di Imola.
Sono Facilitatore per la rete delle Scuole all’aperto nell’ambito dei percorsi di formazione e educazione sull’Outdoor…
I Treknauti, Massimiliano Battistini e Samuela Pandolfini, nascono da un legame di vita, cui fa parte anche la cane corso Diana, e dal profondo amore per la Natura.
Massimiliano, archeologo ed esperto delle manifestazioni rupestri della Valmarecchia, è profondo conoscitore delle terre in cui vive e appassionato di geologia, speleologia e fotografia naturalistica.
Samuela, interprete, linguista e storica dell’arte e di cammini e sentieri storici, ha una spiccata propensione per la ricerca antropologica, il fenomeno del monachesimo, in particolar modo quello legato alla congregazione…