La prestigiosa sede di Palazzo Reale a Milano ospita per la prima volta a Milano una grande retrospettiva dedicata ad un artista unico nel suo genere, Hieronymus Bosch, considerato il Virgilio della pittura fiamminga la cui vicenda umana è avvolta in un alone di leggenda impenetrabile. L’esposizione “Bosch e un altro Rinascimento” intende offrire un’affascinante tesi, ovvero l’esistenza di un Rinascimento “alternativo”, lontano da quello governato dal mito della classicità. Allegoria e simbolo, dialettica che oscilla tra il bene e il male, fantasticherie e incubi, onnipresenti nelle opere dell’artista, ci inviteranno a percorrere idealmente itinerari lungo i quali è facile perdersi.
Il nostro viaggio artistico continuerà con la visita alla preziosissima Collezione del Cardinale Borromeo presso la Pinacoteca della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, fondata dal Cardinale stesso nel 1607, vero e proprio baluardo della scienza e della cultura nel cuore di Milano: un percorso espositivo che vanta straordinari capolavori tra cui anche alcune importanti opere olandesi e fiamminghe.
“Vizi e virtù: un viaggio tra i capolavori di Hieronymus Bosch e della Collezione del Cardinale Borromeo (Milano):” è un’itinerario tra i capolavori artistici fiamminghi di Milano con l’accompagnamento culturale a cura di Samuela Pandolfini.
Perché scegliere questo viaggio
- Visita guidata all’imperdibile mostra “Bosch e un altro rinascimento”
- Visita guidata alla Collezione del Cardinale Borromeo presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano
- Gli splendidi capolavori rinascimentali italiani e le straordinarie opere fiamminghe
- Accompagnamento culturale Insolita Itinera da Bologna a cura di Samuela Pandolfini
A chi è consigliato
A chi è appassionato di arte ed è curioso di scoprire uno dei maggiori esponenti di arte fiamminga in un contesto del tutto inedito come il Palazzo Reale di Milano.
Programma di viaggio
Per chi parte da Bologna: ritrovo con l’accompagnatore Insolita Itinera alle ore 07.50 a Bologna, in Stazione Ferroviaria Centrale, davanti all’ingresso principale (su P.le Medaglie d’Oro). Partenza alle ore 8:18 con il treno Frecciarossa 9608 con arrivo previsto a Milano Stazione Ferroviaria Centrale alle ore 9.54.
Per chi arriva direttamente a Milano: appuntamento alle ore 10.00 a Milano Stazione Ferroviaria Centrale, dove verrete accolti dall’accompagnatore Insolita Itinera.
Ci dirigeremo in metropolitana verso la zona del Duomo per raggiugere Palazzo Reale per la visita guidata alla mostra “Bosch e un altro Rinascimento”, ospitata per la prima volta in questo splendido capolavoro architettonico di gusto neoclassico. La mostra non monografica intende rendere omaggio al genio fiammingo attraverso alcuni suoi celebri capolavori conservati nei musei di tutto il mondo azzardando l’ipotesi di un altro “Rinascimento”, ben lontano dal mito della classicità. La fama di Bosch non iniziò nelle Fiandre, dove l’artista era nato, ma in Europa meridionale. Il ‘fenomeno Bosch’ ebbe infatti origine nel mondo mediterraneo, precisamente nella Spagna e nell’Italia del Cinquecento. Sarà proprio in Italia che il linguaggio fantastico e onirico di Bosch e dei suoi seguaci, protagonisti di un ‘altro Rinascimento’, troveranno il terreno più fertile e maturo per crescere e diventare modello figurativo e culturale per quel tempo e per molte delle generazioni di artisti successive, anche a distanza di secoli. Il percorso espositivo è anche arricchito di oltre un centinaio di opere tra dipinti, sculture, incisioni, arazzi, maioliche, e molto altro ancora di artisti fiamminghi, italiani e spagnoli.
Al termine della visita, tempo a disposizione per il pranzo libero.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata alla Collezione del Cardinale Federico Borromeo presso la Pinacoteca della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Federico Borromeo, durante il suo soggiorno romano, era stato Patrono dell’Accademia di San Luca, progettata da papa Gregorio XIII nel 1577 e inaugurata nel 1593. Giunto nel 1595 a Milano come arcivescovo, progettava di fondarvi un’Accademia artistica, pari a quelle di Firenze e di Roma. E così che nel 1618, con atto notarile, il cardinale donava alla Biblioteca Ambrosiana, già aperta al pubblico dal 1609, la sua collezione di quadri, disegni, stampe e sculture: è il nucleo originario della Pinacoteca Ambrosiana, che si sarebbe arricchita nei quattro secoli successivi di numerosi capolavori dell’arte italiana ed europea. Compiremo un viaggio artistico che toccherà capolavori da Tiziano al Botticelli, da Raffaello al Barocci e – sempre rimanendo sul filone fiammingo – da Bril a Brueghel il Vecchio.
Al termine delle visite, per chi è partito da Bologna (o da altre stazioni), trasferimento alla stazione di Milano centrale (in metropolitana). Partenza con treno AV delle ore 18.00 e arrivo a Bologna Centrale previsto per le 19.04.
Dettagli
Quota di partecipazione con partenza da Milano: | € 75 |
Quota di partecipazione con partenza in treno da Bologna: | € 135 |
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo del viaggio.
La quota comprende
- Treno a/r Bologna – Milano – Bologna (per chi scegli l’opzione con treno da Bologna)
- Visita guidata alla Mostra “Bosch e un altro Rinascimento”
- Visita guidata alla Collezione del Cardinale Federico Borromeo presso la Pinacoteca della Veneranda Biblioteca Ambrosiana
- Ingressi come da programma
- Biglietti della metropolitana di Milano
- Auricolari per tutte le visite guidate
- Accompagnatore Insolita Itinera
- Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende
Spese personali, pranzo, tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 15 partecipanti adulti paganti.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza. - Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.
Cosa succede se si prenota il viaggio e non si può partecipare?
Nell’intento di venire incontro ai nostri Viaggiatori, nonostante i costi fissi dell’organizzatore, applicheremo le seguenti condizioni in caso di improvvisa impossibilità a prendere parte al viaggio prenotato:
- Fino alla data di scadenza delle iscrizioni, cancellazione senza penale per qualsiasi motivo, anche non documentabile, con rimborso della quota versata tramite bonifico.
- Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per motivi di salute documentabili, rimborso del 50% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio della documentazione all’organizzatore che attesa l’impossibilità di partecipare al viaggio).
- Nessuna penale è prevista per cambio nome fino al giorno prima della partenza (purchè si avvisi l’organizzatore del cambio nome).
- Nessun rimborso è previsto per mancata partecipazione oltre i termini indicati e il giorno stesso del viaggio.
Organizzazione tecnica: MiTular.