Vietnam insolito nella “Terra del Drago”

da 2.780 €15 giorni14/01/2023 - CONFERMATOmin 10 partecipanti14/01/2023 - CONFERMATOda Hanoi

Un viaggio unico alla scoperta di una tra le destinazioni più affascinanti dell’Indocina, il Vietnam.

La “terra del drago” è uno stretto lembo di terra che serpeggia seguendo il corso del fiume che le dà vita, il Mekong. Una terra dai mille volti e sorrisi, di etnie pittoresche, di un patrimonio culturale che ammalia, e di paesaggi sorprendenti.

Questo itinerario è stato studiato da Insolita Itinera in esclusiva per permettervi di visitare i luoghi più conosciuti del paese, senza farvi mancare delle zone insolite, delle esperienze uniche, lontano dai sentieri più battuti dal turismo.

Il viaggio “Vietnam insolito nella Terra del Drago” è realizzato in collaborazione con Namastrails e sarà accompagnato da Mattia Confalonieri.

Itinerario di viaggio

Perché scegliere questo viaggio

  • Programma esclusivo Insolita Itinera che tocca luoghi meno battuti dal turismo, senza comunque perdere i più famosi e per i quali vale la pena il viaggio
  • Crociera nella Baia di Lan Ha, di bellezza comparabile alla Baia di Halong ma molto meno turistica
  • Spettacolo di marionette sull’acqua presso il teatro di Ha Noi
  • Escursione in barca a Tam Coc
  • Pernottamento nei bungalow del Pu Luog Reterat all’interno della Riserva Naturale
  • Pranzo presso una famiglia locale nel villaggio di Duong Lang
  • Visita di My Son e del Museo Cham a Danang
  • Escursione in barca al tramonto nella Laguna di Tam Giang
  • Visita completa di Hue
  • Pernottamento in bungalow homestay a Ben Tre, sul Delta del Mekong, immersi nella natura lussureggiante
  • Escursione in bicicletta dell’Isola di Oc a Ben Tre
  • Pernottamento in Ecolodge a Can Tho
  • Guida locale privata parlante italiano per tutto il viaggio
  • Accompagnatore Insolita Itinera per tutto il viaggio

A chi è consigliato

Ai viaggiatori curiosi alla ricerca di un’esperienza di scoperta indimenticabile, di una delle culture più affascinanti del Sud Est Asiatico.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Legenda per i pasti: Co = colazione / Br = brunch / Pr = pranzo / Ce = cena

Itinerario

1° giorno Bologna – HANOI

14 gennaio 2023

Incontro a in aeroporto a Bologna con l’assistente Insolita Itinera che vi accompagnerà nel disbrigo delle formalità di imbarco sul volo. Partenza da Bologna con volo Emirates per Hanoi delle 14.30. Pernottamento in volo (è previsto uno scalo a Dubai).

2° giorno HANOI (Co, Ce)

15 gennaio 2023

Arrivo in aeroporto ad Hanoi alle 12:55 e trasferimento in hotel ad Hanoi. Sistemazione in albergo (solitamente le camere sono disponibili a partire da 14h00). Pranzo libero.

Prima visita di Hanoi per scoprire le 36 strade dell’antico quartiere. Questo quartiere era il centro residenziale, manifatturiero e commerciale della città, dove ogni strada era specializzata in un tipo specifico di produzione o commercio. Gli artigiani dei villaggi intorno alla città erano soliti radunarsi nell’area corrispondente alla loro corporazione per vendere i propri prodotti ai mercanti. I mestieri o le corporazioni di ogni area davano i nomi alle strade del quartiere, così la maggior parte delle strade acquistava nomi che iniziano con hàng (“mercanzie“), come via Hàng Tre (“via delle mercanzie di bambù“) e via Hàng Đồng (“strada di rame“). Molte strade sono ancora specializzate nel commercio che ha dato loro nome. Altre invece hanno cambiato area di specializzazione, come Hàng Buồm (“via delle vele“) che è divenuta la via delle torte e delle caramelle Vietnamite.

Anticamente conosciuta come Thang Long, la “città del drago nascente“, Hanoi è diventata la capitale ufficiale del Vietnam nel 1954 dopo la firma dell’accordo di Ginevra. Dopo la triste guerra con gli Stati Uniti che ha causato enormi danni la città si chiuse al mondo esterno, ed è solo a partire dagli anni ’90, con l’apertura economica di Doi Moi, che Hanoi si è aperta nuovamente al mondo. Oggi Hanoi è una capitale dal fascino irresistibile, punto d’incontro tra tradizioni e leggende, costellata di laghi, viali alberati e parchi lussureggianti. A seguire dello spettacolo delle marionette sull’acqua al Teatro in centro di Hanoi.

Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel **** ad Hanoi.

3° giorno HA NOI – LAN HA (Co, P, Ce)

16 gennaio 2023

Dopo la colazione in hotel, partenza con mezzo riservato per Lan Ha. Imbarco e navigazione alla scoperta della splendida Baia di Lan Ha. Pranzo servito a bordo. Adagiate a sud e ad est di Cat Ba, troviamo le circa 300 isole carsiche e gli affioramenti calcarei che formano la baia di Lan Ha, i quali non hanno nulla da invidiare a quelli della baia di Halong. Inoltre qui ci sono molte più spiagge di sabbia bianca. È un luogo decisamente poco turistico, un gioiello ancora nascosto (finché non verrà anche questo scoperto dal turismo di massa), un’esperienza dal fascino “off the beaten track”. Geologicamente, Lan Ha è un’estensione della baia di Halong, pur trovandosi in una diversa provincia del Vietnam. Ad abitare la baia sono le circa 200 specie di pesci, 500 specie di molluschi, 400 specie di artropodi e numerosi coralli. Tra gli animali marini più grandi che vivono nell’area ci sono le foche e tre specie di delfini. Cena speciale e pernottamento a bordo della Peony Cruise***** (cabina deluxe). Trascorreremo una notte calma nell’idilliaca baia.

4° giorno LAN HA – HA LONG – NINH BINH (Co – Br – Ce)

17 gennaio 2023

Sveglia al mattino presto per ammirare l’alba. Prima colazione a bordo e poi escursione in kayak nella zona di ‘Ao Ech’. Check out e brunch a bordo prima dello sbarco in tarda mattinata. Partenza per Ninh Binh, arrivo e sistemazione in albergo.

Cena e pernottamento in hotel**** a Ninh Binh.

5° giorno NINH BINH – TAM COC – BICH DONG – PU LUONG (Co – Ce)

18 gennaio 2023

Prima colazione in hotel e partenza per Tam Coc, qui è prevista una gita in barca circondati da pittoreschi paesaggi, durante la quale attraverserete le grotte naturali scavate dal fiume nella roccia carsica in un ambiente splendido. La presenza di numerosi corsi d’acqua nel corso dei secoli ha creato diverse grotte naturali, alcune delle quali sono esplorabili a bordo di piccole imbarcazioni. Tam Coc in lingua Viet significa “Le Tre Grotte”. Quest’area, infatti, è caratterizzata da 3 grotte principali: Hang Ha, lunga circa 100 metri, Hang Hai, di circa 70 metri, ed infine Hang Ba, la più piccola. Dopo il pranzo  libero, visita del Tempio di Bich Dong [N.B.: sono presenti diversi gradini per raggiungere tutte le pagode, la parte più pittoresca è l’ingresso con il ponte], un incantevole complesso che comprende tre pagode risalenti al XV secolo, realizzate all’interno di grotte scavate nel costone della montagna: la pagoda inferiore (Ha Pagoda), situata ai piedi del rilievo, la pagoda centrale (Trung Pagoda), caratterizzata da una campana in bronzo del XVIII secolo, e la pagoda superiore (Thuong Pagoda), dalla quale si gode una splendida veduta panoramica. Nguyen Nghiem, che visitò il sito nel 1773, impressionato dalla bellezza del luogo, lo chiamò Bich Dong, che letteralmente significa La Grotta della Perla Verde”. Trasferimento per Pu Luong e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento presso Pu Luong Retreat**** (camera deluxe) a Pu Luong, immerso nella natura e con splendida vista sulle risaie.

6° giorno PU LUONG (Co – Pr – Ce)

19 gennaio 2023

Prima colazione in hotel. La giornata di oggi ci porterà a scoprire la vita rurale in questa splendida zona del Vietnam, ancora non battuta dai classici itinerari turistici. Cammineremo a piedi fino al pittoresco villaggio di Uoi e proseguiremo fino ad una casa locale, dove faremo un breve sosta. A seguire faremo un giro in bicicletta intorno al villaggio di Lan e, se possibile, faremo visita ad una famiglia locale che si occupa della produzione del tessuto tradizionale. Il nostro giro in bici continuerà tra le risaie con sosta allo splendido villaggio di Hieu, dove si può ammirare l’unica cascata nella Riserva di Pu Luong. Ritorno al punto di partenza e rientro a Pu Luong con mezzo riservato al gruppo.
Cena e pernottamento presso Pu Luong Retreat**** (camera deluxe) a Pu Luong.

7° giorno PU LUONG – DUONG LAM – HANOI (Co – Pr – Ce)

20 gennaio 2023

Prima colazione in hotel. Lasciamo la Riserva Naturale di Pu Luong per rientrare ad Hanoi. Lungo la strada ci fermeremo presso il villaggio di Duong Lam, il primo villaggio del paese riconosciuto a livello nazionale, che mostra ancora interessanti vestigia. Questo villaggio ha conservato finora, quasi intatta, la cultura e l’architettura rappresentativa della civilizzazione del delta del fiume Rosso, sviluppatasi nel corso di migliaia di anni. Il villaggio di Duong Lam, molto caratteristico con le sue tipiche case in mattoni a vista, legno e laterizio, è stato costruito secondo un modello architettonico molto speciale, che resiste da centinaia di anni. Passeggeremo a piedi nel villaggio alla scoperta delle sue case tradizionali, incontreremo gli abitanti e visiteremo la casa comunale di Mong Phu costruita nel 18° secolo. Dopo il pranzo in villaggio presso una famiglia locale, visiteremo la pagoda Mia, una tra le più vecchie pagode del Vietnam che ospita più di 250 statue. Arrivo ad Hanoi nel pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel**** ad Hanoi.

8° giorno HANOI – HUE [in volo] (Co – Ce)

21 gennaio 2023

Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata alla visita della città di Ha Noi con pranzo libero in corso di visite: visiteremo il Mausoleo del Presidente Ho Chi Minh (parte esterna) in cui sorge l’antica casa in legno su palafitta ed il suo bucolico giardino  e la Pagoda a Pilastro Unico. Le visite continuano con il Tempio della letteratura (la prima università del Vietnam) ed il Museo etnografico in cui sono rappresentati la vita quotidiana, gli usi e i costumi tradizionali delle 54 etnie presenti sul territorio vietnamita.  Al termine delle visite, trasferimento diretto in aeroporto e volo per Hue. Arrivo in aeroporto e trasferimento con mezzo privato. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a in hotel **** a Hue.

 

9° giorno HUE – THUY BEU – TAM GIANG – HUE (Co – Pr – Ce)

22 gennaio 2023

Prima colazione in hotel.  Cominciano oggi le visite di Hue, la sede della grande Capitale del Regno Annamita della dinastia Nguyen. A quel tempo Hue era la città più influente del Sud Est Asiatico, eguagliata in importanza solo da Bangkok e Mandalay. La giornata comincia con la visita del villaggio di Thuy Bieu, navigando lungo il fiume dei Profumi a bordo della “barca del drago”. Prima di arrivare al villaggio di Thuy Bieu, faremo una sosta per visitare la Pagoda di Thien Mu, la più antica pagoda e simbolo della città di Hue, dedicata ad una versione tipicamente locale del culto Mahayana, ed il mercato locale di Dong Ba. All’arrivo al villaggio di Thuy Bieu, andremo a casa di un locale dove avremo modo di conoscere la gente del posto e fare una piacevole chiacchierata. Faremo una passeggiata nel villaggio per conoscere la vita quotidiana degli abitanti e pranzeremo con specialità locali di Hue. In base al tempo a disposizione sarà anche possibile partecipare ad una lezione di cucina durante la quale imparerete a fare la marmellata di pomelo (un frutto speciale del villaggio di Thuy Bieu): ci godremo l’armonia con la natura, degustando una tazza di tè di loto e la marmellata di pomelo. Nel primo pomeriggio, partenza con mezzo riservato al pubblico per la laguna di Tam Giang – Cau Hai: si tratta del più grande ecosistema costiero di tutto il sud est asiatico, dove potrete vedere i locali pescare pesce fresco e potete provare voi stessi a farlo. Il premio per la fatica sarà una degustazione di frutti di mare disposti in una casetta lungo la laguna. La giornata termina con un suggestivo giro in barca nella laguna per poter ammirare il tramonto, quando le acque diventano viola a causa della luce del sole calante. Al termine, trasferimento in hotel a Hue e pernottamento.

10° giorno HUE – HOI AN (Co – Ce)

23 gennaio 2023

Prima colazione in hotel.  Continuano le visite di Hue, ed in particolare della Cittadella, che ne era il cuore. Al centro della Cittadella si trovava la “Città Proibita” secondo uno schema tipicamente cinese. Oggi tra le sue rovine si possono ancora ammirare la sala delle udienze, interamente costruita in legno finemente intagliato, e di vari altri edifici amministrativi ma anche di culto. Non si può lasciare Huè senza aver visitato le splendide tombe imperiali di Minh Mang, Tu Duc e Khai Dinh.

Oggi lasceremo Hue per raggiungere Hoi An, “la città delle lanterne”. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel**** ad Hoi An.

 

 

11° giorno HOI AN – MY SON – HOI AN (Co – Ce)

24 gennaio 2023

Prima colazione in hotel. Prima tappa di oggi è il sito archeologico di My Son, che con un’area di ben 142 ettari, rappresenta il sito archeologico più importante della civiltà del Regno Champa. Dal 1999 My Son rientra ufficialmente tra i Patrimoni dell’Unesco. Il complesso di My Son è dedicato a Shiva, una delle principali divinità della mitologia Induista, nel caso specifico denominato Bhadreshvara. Utilizzato per importanti cerimonie religiose e come luogo di sepoltura dei sovrani, comprendeva originariamente 71 strutture principali, realizzate nel periodo compreso dal IV al XIV secolo d.C.  Pranzo libero in corso di visite. 

Pomeriggio dedicato alla visita a piedi della celebre ed antica città di Hoi An, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco: visiteremo il mercato di Hoi An, l’antica casa di Tan Ky o Phung Hung, il tempio cinese di Phuc Kien, il ponte coperto giapponese.

Cena in ristorante locale. Rientro in hotel **** ad Hoi An.

12° giorno HOI AN – DA NANG – HO CHI MINH (in volo) (Co)

25 gennaio 2023

Prima colazione in hotel. Arrivo a Da Nang, dove visiteremo l’interessante Museo della Civiltà Cham, situato lungo il corso del fiume Han. Inaugurato nel 1919 da archeologi Francesi dell’EFEO (École française d’Extreme-Orient), la struttura fu ampliata varie volte nel corso degli anni. Il complesso annovera una vasta collezione di sculture della Civiltà Cham, realizzate in pietra, terracotta e bronzo, risalenti ad un periodo compreso dal VII al XV secolo d.C. (sono qui esposte anche le sculture provenienti da My Son, in modo da completare culturalmente la visita) testimonianze della civiltà Cham, sviluppatasi per secoli proprio in quest’area centrale del Vietnam.

Al termine delle visite, trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per Ho Chi Minh. Cena libera e pernottamento in hotel**** a Ho Chi Minh.

 

13° giorno HO CHI MINH – CAN THO (Delta del Mekong) (Co-Ce)

26 gennaio 2023

Prima colazione in hotel.  Il mattino è dedicato alla visita della città di Ho Chi Minh (Saigon): la pagoda dell’Imperatore di Giada, la Cattedrale Notre Dame, l’ufficio della Posta Centrale ed il mercato Ben Thanh. Pranzo libero in corso di visite.
N
el pomeriggio trasferimento per Can Tho, la città delle province meridionali. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Can Tho presso Can Tho Ecolodge (camera deluxe).

14° giorno CAN THO – BEN TRE (Co – Ce)

27 gennaio 2023

Al mattino prestissimo, ci imbarcheremo su un sampan e navigheremo sul fiume Hau Giang, il braccio inferiore del Mekong, per arrivare a visitare i mercati galleggianti di Cai Rang. Ritorno in albergo per la colazione.

Nel pomeriggio partenza per il Delta del Mekong con destinazione Ben Tre, nel cuore di questo delta, alla foce di due bracci del Mekong: il fiume Tien e il fiume Ham Luong. Per molti vietnamiti, il nome di Ben Tre è associato alla dolcezza della vita, dove i cocchi che ondeggiano e si riflettono nell’acqua, crescono in fitte giungle, attraversate da innumerevoli canali che si alzano e si abbassano al ritmo della marea, creando un paesaggio lussureggiante e pacifico, unico nel suo genere. Siamo in un mondo semi-acquatico, tra isole e penisole, nel cuore di una campagna profonda, intervallata da una rete di piccoli sentieri ombreggiati, dove ci si muove via acqua in sampan o in bicicletta. Tempo libero per una prima esplorazione dei dintorni o per un rilassante massaggio ai piedi con citronella e zenzero. Cena e pernottamento a Ben Tre presso Mekong Home (bungalow), immersi nella natura.

15° giorno BEN TRE – HO CHI MINH (Co)

28 gennaio 2023

Prima colazione in hotel. Partenza in bicicletta per l’isola di Oc attraversando un mercato mattutino dove vengono venduti vari prodotti locali come verdura, carne e frutta. Esplorando Ben Tre si avrà la straordinaria possibilità di vedere da vicino la reale vita quotidiana nel Mekong, che è rimasta immutata da secoli. Lungo il corso del fiume è possibile assistere a tecniche di lavorazione tradizionali ed entrare a casa di famiglie di artigiani che ci spiegheranno i loro segreti. In base alla disponibilità, sosta per visitare una famiglia di artigiani che lavorano il cocco e potremmo anche fare un laboratorio per imparare a creare cestini con le foglie di coccoProseguimento in bicicletta intorno al villaggio per vedere la vita quotidiana degli abitanti e raggiungere l’allevamento di pesci dove si possono vedere due specie tipiche vietnamite. Ritorno in battello e pranzo libero in corso di visite.

Ritorno a Ho Chi Minh e trasferimento in aeroporto per volo Emirates di rientro per Bologna delle ore 23.55 (previsto uno scalo).

16° giorno Bologna

29 gennaio 2023

Arrivo all’aeroporto Marconi di Bologna previsto previsto per le 12.40.

Mappa

Dettagli e quote

Quote di partecipazione

Quota di partecipazione per i servizi viaggio in Vietnam (da Hanoi a Ho Chi Minh):€ 2.780
Voli intercontinentali da Bologna (incluse tasse aeroportuali e assicurazione annullamento): € 1.600*
Quote per persona in camera doppia

Supplemento per camera singola: € 830.
Possibilità di condividere la camera doppia con altro partecipante: segnalate la vostra richiesta di condivisone della camera nella sezione “Altre informazioni che vuoi comunicarci” nella scheda di iscrizione.

Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.

* La quota indicata per il volo è stimata e soggetta a riconferma in base alla tariffa pubblicata al momento della conferma del viaggio. Sarà nostra cura offrire la miglior tariffa e nel caso fosse inferiore (cosa che ci auguriamo, ma non possiamo garantirlo), provvederemo a riadeguare il prezzo abbassando la cifra. Consigliamo quindi chi fosse interessato al viaggio di iscriversi quanto prima per provare di ottenere tariffe migliori e risparmiare un pochino!

PER ISCRIZIONI:
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com

Modalità di prenotazione:

  • Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
  • Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
  • La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 1500 (il saldo è richiesto 30 giorni prima della partenza).

La quota comprende

  • Soggiorno presso gli hotel indicati nell’itinerario in camera doppia deluxe
  • Voli interni in Vietnam HaNoi – Hue e DaNang – Ho Chi Minh (è incluso un bagaglio da stiva 23 kg e un bagaglio a mano 12 kg per persona per ogni volo)
  • Trasferimenti con mezzo privato con aria condizionata, come da programma
  • Pasti come da programma (13 colazioni, 4 pranzi e 1 brunch, 12 cene)
  • Visite ed esperienze come da programma 
  • Guida locale parlante italiano, servizio privato ad esclusione sulla giunca alla baia.
  • Biglietti di ingresso ai siti in programma
  • Accompagnatore Insolita Itinera
  • Assistenza H24 tutti i giorni di Insolita Itinera
  • Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento

La quota non comprende

Voli intercontinentali e tasse aeroportuali / Visto d’ingresso / Pasti non menzionati nel programma / Bevande durante i pasti / Mance per autista e guida / Spese personali / Tutto quanto non indicato in “La quota comprende”.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Informazioni importanti

  • Il programma potrebbe essere modificato in base agli orari di arrivo e partenza dei voli intercontinentali.
  • Le camere sono generalmente disponibili dopo le 14.00 e vanno rilasciate entro le 10.00 del mattino.
  • I servizi in Vietnam sono quotati in dollaro (1 euro = 0,98 usd). In caso di variazioni del cambio superiori al +/- 3% verrà comunicato l’adeguamento valutario 20 giorni prima della partenza.
  • Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 1500 e saldo 30 giorni prima della partenza.
  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • Il nome degli hotel verranno comunicati al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
  • La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 10 partecipanti adulti paganti e un massimo di 18 al fine di mantenere il gruppo limitato numericamente e garantire una migliore esperienza di viaggio. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 15 giorni prima dalla partenza del viaggio.
    In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita.
  • Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
  • Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.

Documenti necessari

  • E’ necessario il  passaporto con almeno sei mesi di validità residua. Per eventuali variazioni alla normativa relativa alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.
  • Non è necessario il visto di ingresso per soggiorni brevi fino a 15 giorni . Vi è la possibilità di ottenere online un visto per turismo fino a 30 giorni (“e-visa”) tramite la piattaforma: https://immigration.gov.vn..

Ingresso a Vietnam:

  • Il 15 marzo 2022 il Governo vietnamita ha rimosso le restrizioni all’ingresso nel Paese per tutte le categorie di viaggiatori, compresi i turisti. È stata quindi ripristinata l’esenzione dal visto per soggiorni brevi, fino a 15 giorni, per i cittadini di alcuni Paesi, tra cui l’Italia.
  • Dal 15 maggio 2022, non è più richiesto il test PCR o antigenico per l’ingresso nel Paese. Ad ogni modo, si raccomanda di verificare presso le Compagnie aeree se le stesse non richiedano comunque l’esibizione di un referto negativo di test PCR o antigenico effettuato prima della partenza.   
  • È abolito l’obbligo di quarantena all’ingresso nel Paese. I viaggiatori sono comunque tenuti ad auto-monitorare la propria salute per i 10 giorni successivi all’arrivo e ad informare immediatamente le Autorità sanitarie, in caso di insorgenza di sintomi.
  • E’ obbligatorio scaricare sul proprio cellulare l’App “PC Covid”; occorre inoltre essere in possesso di una Assicurazione sanitaria internazionale che copra anche il caso di contagio da Covid-19.
  • Ulteriori informazioni sono disponibili nella Sezione Sanitaria e sul Sito dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e del Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City
  • Il 22 agosto 2022 il Governo vietnamita ha introdotto le prime misure di contenimento relative al virus del “Vaiolo delle Scimmie” (MPX). Tali misure prevedono che – all’arrivo in Vietnam-  vengano effettuati accertamenti sulla presenza di sintomi del virus tramite controllo della temperatura corporea. In presenza di sintomi sospetti, i passeggeri vengono sottoposti a ulteriori accertamenti epidemiologici, presso apposite strutture mediche. In base all’esito di tali accertamenti, ai passeggeri può essere richiesto di sottoporsi ad un trattamento sanitario presso presidi medici specializzati o di automonitorare la propria salute per 21 giorni dalla data di arrivo nel Paese. In caso di successiva insorgenza di sintomi, occorre minimizzare i contatti e informare le Autorità sanitarie locali.

Rientro in Italia:

  • Dal 1 giugno 2022non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero. Per maggiori informazioni Approfondimento di ViaggiareSicuri. 

Poiché la situazione sanitaria è in costante evoluzione, al momento della conferma del viaggio e prima della partenza verrà comunicato ai viaggiatori il riepilogo aggiornato dei documenti necessari per il viaggio. Per aggiornamenti e maggiori informazioni, consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri e il sito dedicato Visit Vietnam

Penali di cancellazione del viaggio:

  • Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo o per impossibilità ad effettuare il viaggio causa restrizioni alla mobilità legate al Covid-19, verrà rimborsata l’intera quota versata.
  • Nel caso in cui uno o più partecipanti non potessero prendere parte al viaggio a causa di restrizioni alla mobilità legate al Covid-19 che coinvolgono l’area del proprio domicilio/residenza, l’iscrizione al viaggio verrà cancellata e verrà rimborsata l’intera quota (fa fede l’indirizzo indicato dal partecipante sulla scheda di partecipazione e riportato sul contratto di viaggio).
  • In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento (se superiore all’acconto versato) sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui. Nessuna franchigia è prevista in caso di contagio Covid-19 da parte del partecipante al viaggio.
    L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 5% dell’importo totale del viaggio.
  • Nessuna penale è prevista per cambio nome, salvo le spese per emettere una nuova assicurazione ai partecipanti.

Organizzazione tecnica: Mitular.

In viaggio con

Mattia Confalonieri

Guida Ambientale Escursionistica - Namastrails

Sono Mattia, un’anima curiosa, uno spirito libero che si muove consapevole. Permetto al cuore di guidarmi lungo i percorsi che la vita mi prostra d’innanzi, nuovi luoghi, culture, voglia di adattarsi ed ambientarsi. In ogni momento, presente, presenza, essenza, consapevolezza del sé.

Ottengo una laurea in Turismo, Culture e Territorio, successivamente ad un periodo di tirocinio in Namibia, sbarco nella giungla culturale che è Londra, lavoro un anno organizzando eventi e matrimoni, quindi riparto alla volta dell’Africa, questa volta dell’Est. Arrivo ad Arusha in Tanzania, dove per sei mesi lavoro come camp and logistic supervisor per un camp nel Serengeti.

Conclusasi l’esperienza Tanzaniana, sono la curiosità di spirito e la voglia radiosa di mettersi in gioco, di accrescere spirito d’adattamento ed orizzonti culturali, l’amore per la condivisione, che mi fanno approdare ad Hanoi, capitale di uno tra i paesi più affascinanti al mondo, il Vietnam.

Prima di fare rientro in Italia vado in India, al nord per qualche mese, dove mi innamoro follemente dell'energia spirituale e di unione che regnano nel Dharamsala ed in Ladakh, culle di cultura e di linfa Tibetana. È proprio qui a Leh in Ladakh, dove seguo un corso di meditazione Vipassana di 10 giorni, step di vita cruciale per comprendere la mia missione in questo universo e resettare i meccanismi inconsci della mente.

Ora sono rincasato in Italia dove esercito la professione di Guida Ambientale Escursionistica e di Travel Designer, scrivo, ricerco, approfondisco tematiche vissute e conosciute, accresco e coltivo interessi personali. Tra i principali ci sono il turismo sostenibile, l’ecoturismo, lo yoga, la self inquiry e la meditazione.

Siate consapevoli, viaggiate lentamente, osservate ed ascoltate la natura e le forme che fluttuano davanti ai vostri occhi. Nutrite l’animo ed il momento con essenza, connessione, condivisione. Portate solo sorrisi ovunque sarete ospiti, lasciate che a guidarvi sia il cuore!

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.