Viaggio trekking per scoprire la più grande, la più turistica, la sorella maggiore delle isole toscane: l’Isola d’Elba.
Si racconta che Venere, nuotando nel Mar Tirreno, perse sette perle dalla sua collana. Sette come le Isole dell’ Arcipelago, con l’Elba come gemma più grande. Una gemma che ha dato vita ad un’isola mediterranea con angoli di splendida natura, al centro dell’Arcipelago toscano, distante solo 9 km dalla costa toscana, ma ben 50 km dalla Corsica.
Vogliamo scoprire l’Isola d’Elba camminando per quattro giorni, per i sentieri, tra i vicoli dei borghi interni, sul lungomare, tra la macchia aromatica della costa, ma anche tra i boschi di leccio dell’interno, scoprire i grandi blocchi granitici del Monte Capanne. Vogliamo scoprire la storia, i monumenti e le tradizioni che ci parlano della vita isolana, secoli e secoli di pirateria saracena. Ammirare i tanti paesaggi naturali dell’Isola, le macchie, le scogliere a picco sul mare. Raggiungere i tanti punti panoramici e godere di paesaggi mozzafiato, visitare gli antichi borghi dell’Isola, ognuno con la sua storia, i porti, i paesi di minatori, i resti etruschi e romani, i borghi medioevali, le chiese, le torri, le fortezze. Osservare i mille protagonisti della natura, le piante e i fiori mediterranei. Assaporare, in poche parole, quella speciale sensazione di isolanità e miscuglio tra antiche tradizioni e natura di cui l’Elba è intrisa.
Il viaggio “Trekking all’Isola d’Elba – Coast to Coast” è realizzato in collaborazione con La Viottola ed è accompagnato dalla Guida Ambientale Escursionistica Fabrizio Borgognoni.
Perché scegliere questo viaggio
- 4 giorni di escursioni nella splendida cornice dell’Isola d’Elba
- Punti panoramici e paesaggi mozzafiato
- Gli antichi borghi dell’Isola, ognuno con la sua storia, i porti, i paesi di minatori, i resti etruschi e romani
- Le chiese, le torri, le fortezze
- Le piante e i fiori mediterranei
- La storia, i monumenti e le tradizioni che ci parlano della vita isolana
- Accompagnamento, coordinamento ed attività di divulgazione a cura di Fabrizio Borgognoni
A chi è consigliato
Un trekking itinerante all’Isola d’Elba, diviso in quattro giorni con kilometraggio e dislivelli importanti in tutti e quattro i giorni. Una proposta rivolta quindi ad escursionisti con un’ ottima esperienza di trekking, meglio se con esperienza di trekking itineranti. Partiremo con la voglia di non tornare più, torneremo con i #PiediStanchieCuoreFelice
Programma di viaggio
Itinerario
1° giorno Piombino – Cavo – Porto Azzurro
giovedì 25 aprile 2024Ritrovo con la guida a Piombino (LI) alle ore 8.15, imbarco e partenza alle 8.40 per Cavo (circa 15/20 minuti di navigazione).
Pranzo al sacco già acquistato e a carico dei partecipanti. La prima tappa parte dal bellissimo borgo marinaro di Cavo, già abitato dal tempo dei Romani, e percorrendo il crinale in un’ estenuante sali-scendi toccheremo il Monte Strega, Monte Capannello, Cima del Monte, Monte Castello per poi scendere a Porto Azzurro, meta e base della nostra prima tappa.
Cena in ristorante e pernottamento in hotel a Porto Azzurro; dopo cena tempo libero per visitare il paese.
Dettagli trekking da Cavo a Porto Azzurro: 20km – dislivello + 1000mt – ore 8 indicative.
2° giorno Porto Azzurro – Marina di Campo
venerdì 26 aprile 2024Dopo la colazione in hotel, ritrovo con la guida e pronti per la seconda tappa!
Protagonista della giornata è la dorsale centrale da dove sarà possibile ammirare la baia di Portoferraio e i golfi di Procchio, di Lacona e Marina di Campo. Attraversando la selvaggia costa sud, scenderemo per arrivare alla spiaggia di Marina di Campo, ma non prima di esser passati dalla vetta del Monte Tambone. Pranzo libero al sacco durante il percorso (sarà possibile acquistarlo al mattino prima della partenza).
Cena in ristorante e pernottamento in residence a Marina di Campo; dopo cena tempo libero per visitare il paese.
Dettagli trekking da Porto Azzurro a Marina di Campo: 26km – dislivello + 1000mt – ore 10 indicative.
3° giorno Marina di Campo – Monte Capanne – Marciana Marina
sabato 27 aprile 2024Dopo colazione (libera, è presente un bar nei pressi del residence), ritrovo con la guida e, adrenalina a matto per questo sabato da 0 mt a 1019 mt e ritorno a 0mt! Dalla costa sud alla costa nord, passando per la vetta più alta dell’ Isola: il Monte Capanne, sulla cui vetta arriveremo attraversando sfasciumi di roccia, ma che vista avremo! La costa toscana, la Corsica e le altre Isole dell’ Arcipelago Toscano. Prima di arrivare a Marciana Marina, passeremo dal bellissimo Borgo di Poggio. Pranzo libero al sacco durante il percorso (sarà possibile acquistarlo al mattino prima della partenza).
Cena in ristorante e pernottamento in hotel a Marciana Marina; dopo cena tempo libero per visitare il paese.
Dettagli trekking da Marina di Campo a M. Capanne a Marciana Marina: 22km – dislivello + 1200mt – ore 10 indicative.
4° giorno Marciana Marina – Patresi
domenica 28 aprile 2024Dopo la colazione in hotel, ritrovo con la guida per il nostro ultimo giorno dedicato al mare, con un facile percorso cammineremo lungo tutta la costa che da Marciana Marina arriva a Patresi, passando per il piccolo borgo di Sant’ Andrea. Percorso tra profumi, colori della macchia mediterranea e accompagnati dal dolce suono delle onde del mare, atmosfera a dir poco magica. E chissà… magari troveremo il modo di fare il bagno prima del nostro ritorno sul continente!
Trasferimento libero a Portoferraio con autobus di linea, imbarco sul traghetto tra le 16.00 e le 17.00 ed arrivo a Piombino dopo circa un’ora di navigazione.
Dettagli trekking Marciana Marina- Patresi : 10km – dislivello 500mt – 5 ore.
Quote di partecipazione
Quota di partecipazione in camera condivisa: | € 525 |
ISCRIZIONI ENTRO IL 18 MARZO 2024:
Tel: 051 4116210 / 353 4264123 anche WhatsApp
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
– Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
– Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
– La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 200.
Per informazioni dettagliate sulle escursioni: GAE Fabrizio Borgognoni (351 634 9935 / escursioni@laviottola.it – Guida ai sensi della Legge 4/2013 – Guida associata AGAE)
La quota comprende
- Escursioni come da programma accompagnati da Guida Ambientale Escursionistica
- 3 pernottamenti in camere condivise e bagno in comune
- Pasti: 2 colazioni in hotel e 3 cene in ristornate (bevande incluse: acqua)
- Traghetto andata/ritorno per l’isola d’Elba con partenza da Piombino
- Assicurazione medica di viaggio e contro annullamento
La quota non comprende
Trasferimenti con auto proprie per raggiungere il punto di partenza/arrivo (possibilità di car-sharing, vedi scheda di iscrizione); parcheggi; pasti non menzionati; pranzi al sacco; biglietto dell’autobus per il trasferimento da Patresi a Portoferraio; spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Indicazioni importanti:
- Partenza il 25/04/24 da Piombino (ore 8.45) e arrivo a Cavo dopo circa 15/20 minuti di navigazione.
- Ritorno il 28/04/24 da Portoferrario (orario possibile di partenza 16.00-16.40 o 17.00) e arrivo a Piombino dopo circa 60 minuti di navigazione.
Caratteristiche delle escursioni:
1° giorno: ca 20 km (indicativi), Dislivello positivo 1.000 mt (indicativo) durata indicativa 8 ore.
2° giorno: ca 26 km (indicativi), Dislivello positivo 1.000 mt (indicativo), durata indicativa 10 ore.
3° giorno: ca 22 km (indicativi), Dislivello positivo 1.200 mt (indicativo), durata indicativa 10 ore.
4° giorno: ca 10 km (indicativi), Dislivello positivo 500 mt (indicativo), durata indicativa 5 ore.
Difficoltà tecniche:
- Si tratta di un trekking itinerante, diviso in quattro giorni con kilometraggio e dislivelli importanti in tutti e quattro i giorni. È una proposta rivolta quindi ad escursionisti con un’ottima esperienza di trekking, meglio se con esperienza di trekking itineranti.
- Si richiede resistenza alla fatica, abitudine al cammino su lunghe percorrenze e dislivelli importanti, recupero della stanchezza: questo l’identikit dell’escursionista a cui è rivolta questa proposta.
- Indispensabile essere attrezzati con zaino, indumenti tecnici e soprattutto scarponcini da trekking alti alla caviglia: non sono “passeggiate in natura”, ma escursioni vere e proprie.
- Assolutamente NON ADATTO come prima esperienza di trekking di più giorni; NON sono ammessi cani e il trekking si rivolge ad un pubblico di adulti.
Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio della guida. La partecipazione prevede l’accettazione del regolamento pubblicate qui.
Equipaggiamento minimo per le escursioni: Cambio di indumenti sufficienti per tutta la durata del trekking, Scarponcini da trekking alti alla caviglia, impermeabili ed in buone condizioni, abbigliamento tecnico, giacca antivento ed antipioggia, zaino con coprizaino, bastoncini da trekking, crema solare, cappellino, bandana, occhiali da sole, adeguata scorta d’acqua, macchina fotografica.
La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, anche in modo sostanziale, senza che questo possa dar luogo a contestazione da parte degli iscritti: ad esempio in caso di maltempo, in caso di infortunio grave ed in ogni altro caso di pericolo attuale e/o presunto (insindacabile giudizio della Guida). La Guida, sempre per i motivi di cui sopra, potrà addirittura anticipare il rientro giornaliero, senza che questo possa dar luogo a contestazione da parte degli iscritti.
Si tratta di un trekking itinerante, quindi non ci sarà una “base fissa” in cui faremo rientro alla sera. Proprio perché è un trekking itinerante, tutto quello che ci serve per i nostri quattro giorni all’Isola d’Elba deve essere contenuto nello zaino (non occorre portare lenzuola e asciugamani perché saranno già presenti nelle strutture in cui soggiorneremo). NON c’è servizio trasporto bagagli, quindi valutare bene cosa e quanto portare, perché lo zaino sarà il nostro “armadio sulle spalle e sulla schiena”. Il quarto giorno, da Patresi a Piombino, useremo l’autobus di linea: il biglietto è da fare in loco e non compreso nella quota.
Trattandosi di un trekking itinerante, ma soprattutto di gruppo, è richiesta puntualità, spirito di adattamento ai luoghi e alle situazioni. Vietato musi lunghi, attitudine al lamento e scarsa propensione al sorriso. Simpatia e risate sono sempre le benvenute.
Informazioni importanti
- La quota di partecipazione è stata calcolata su un minimo di 8 partecipanti adulti paganti ed un massimo di 16 partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
- Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile, verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione: in caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. Nessuna penale è prevista per cambio nome.
Nella quota del viaggio è inclusa l’assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento. - Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.
Condizioni di cancellazione e annullamento viaggio
- In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento per qualsiasi motivo documentabile: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui.
- L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
- Nessuna penale è prevista per cambio nome, salvo le spese per emettere una nuova assicurazione ai partecipanti.
Organizzazione tecnica: MiTular.
Foto: Fabrizio Borgognoni- La Viottola