IL CUORE SELVAGGIO DELL’ARCIPELAGO – Viaggio Trekking nell’isola di Capraia

4 giornimin 8 partecipantiProssima partenza 1 Maggio 2025da LIVORNO

Terza Isola dell’ Arcipelago Toscano, uno scoglio di lava in mezzo al mare a 64 km dal continente, il cuore selvaggio dell’ Arcipelago: benvenuti a Capraia!

Non si sa come sia stato possibile ma Capraia, malgrado abbia un centro abitato, un trascorso da Colonia Penale, si presenta come la più selvaggia e naturale delle Isole toscane; o forse è proprio il suo passato da Colonia Penale ad averla trasformata in Isola “proibita” ed ignorata dal flusso turistico di massa: il penitenziario , pur occupando meno di un terzo della superficie, ha promosso la protezione pressoché integrale degli altri due terzi. Così troviamo un cuore formato da macchia mediterranea, mentre la costa è una continua scogliera interrotta solo dal porticciolo e dalle poche case del paese e salendo sul Monte Arpagna si può osservare un paesaggio naturale senza interferenze di umanità. Non ci sono infatti spiagge, ombrelloni o discoteche: c’è un’unica strada lunga 700 metri, un negozio di alimentari, tanta lava e un centinaio di mufloni.

Approfittiamo del “ponte” lungo di maggio per scoprire il passato ma anche il presente di un’Isola affascinante, un’ esperienza che ci porta a contatto con la grande protagonista dell’ Isola: la natura. Natura dominante che scopriremo camminando in quattro escursioni diverse, ognuna con caratteristiche particolari e che ci faranno scoprire Capraia come la regina naturale dell’Arcipelago.

Il viaggio “IL CUORE SELVAGGIO DELL’ARCIPELAGO – Viaggio Trekking nell’isola di Capraia” è realizzato in collaborazione con La Viottola ed è accompagnato dalla Guida Ambientale Escursionistica Fabrizio Borgognoni.

Perché scegliere questo viaggio

  • 4 giorni di escursioni sulla splendida Isola di Capraia
  • Il punto di avvistamento sul canale di Corsica dal Monte Arpagna
  • Punta Dattero e i bellissimi affacci a strapiombo sul mare
  • Lo Stagnone, unico lago d’acqua dolce di tutto l’Arcipelago toscano
  • Monte Castello, il punto più alto dell’isola
  • I profumi e i colori delle fioriture primaverili che inondano tutta l’isola
  • L’atmosfera che si vive su questa piccola e meravigliosa Isola
  • Accompagnamento, coordinamento ed attività di divulgazione a cura di Fabrizio  Borgognoni

A chi è consigliato

Si tratta di un trekking con base fissa, partiremo sempre dalla struttura che ci ospita e in cui faremo rientro nel tardo pomeriggio, a conclusione dell’ escursione. Sono escursioni adatte a tutti, purché con abitudine a camminare e resistenza alla fatica, meglio se già con esperienza pregressa di trekking multigiorno. NON ADATTO come prima esperienza di trekking di più giorni; NON sono ammessi cani e il trekking si rivolge ad un pubblico di adulti.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Programma di viaggio

Itinerario

1° giorno LIVORNO – CAPRAIA – PUNTA DATTERO

giovedì 1 maggio 2025

Ritrovo con la guida al Porto Mediceo di Livorno alle ore 8.00 per imbarco alle ore 8.30 (circa 2h45 min di navigazione).

Pranzo al sacco già acquistato e a carico dei partecipanti. Arrivo a Capraia, sistemazione dei bagagli in struttura e partenza per la prima escursione che ci porterà a conoscere il passato di Capraia come Colonia Penale. Istituita nel 1873 ed in funzione fino al 1986, si può considerare “Un’ Isola dentro l’Isola”. Costituita da diramazioni, sono edifici sparsi in varie aree dell’ Isola, oggi in rovina ma che permettono un vero viaggio nel tempo. La posizione spettacolare degli edifici e i bellissimi panorami sono in contrasto con i dettagli delle prigioni, le sbarre alle finestre, le porte in metallo, anche se la bella piazzetta dell’Anghiale non ha per niente l’aspetto di un carcere ma ricorda piuttosto un paese tranquillo. Con un bel sentiero tra la macchia, arriveremo a Punta Dattero, da cui si gode uno spettacolo indimenticabile sulla scogliera del Dattero. Cena e pernottamento.

Giorno 1 : 13 km con 500 metri dislivello (valori indicativi)- durata ore 5 indicative

2° giorno TORRE DELLO ZENOBITO – MONTE ARPAGNA

venerdì 2 maggio 2025
Dopo colazione, ritrovo con la Guida e pronti per un lungo anello che ci porterà a scoprire l’interno più naturale e selvaggio dell’ Isola.
Lungo un’antica mulattiera, dal paese arriveremo alla Torre dello Zenobito, che troneggia sull’ omonimo promontorio e costruita nel 1545 dal Banco di San Giorgio per controllare il traffico nel Canale di Corsica (Capraia dista solo 31 km da Capo Corso, il famoso “dito della Corsica”). Costruita utilizzando roccia estratta da una cava locale, si inserisce perfettamente nel paesaggio donandogli grande suggestione. La vista su Cala Rossa è mozzafiato: acqua turchese a contrasto con rocce vulcaniche di un profondo rosso. Arriveremo anche sulla vetta del Monte Arpagna (410 metri), sommortato dalla caratteristica costruzione del Semaforo: nelle giornate limpide si vede la Corsica e l’Isola d’Elba. Cena e pernottamento.
Giorno 2 : 18 km con 850 metri dislivello (valori indicativi)- durata intera giornata

3° giorno LAGO STAGNONE – MONTE CASTELLO

sabato 3 maggio 2025
Dopo colazione, ritrovo con la Guida e partenza per arrivare all’ unico lago d’acqua dolce dell’ Arcipelago Toscano.
Un sentiero costeggiato da erica, corbezzolo ed asfodeli ci porterà al Lago Stagnone, incastonato tra rilievi, un tempo erroneamente creduto un cratere vulcanico. In primavera, il ranuncolo acquatico stende uno splendido manto di fiori bianchi, mischiandosi con la menta romana dal profumo inconfondibile. Per terminare nel migliore dei modi la conoscenza di Capraia saliremo su Monte Castello (445 metri), vetta più alta dell’ Isola ma soprattutto eccezionale punto panoramico verso Capo Corso e l’ Isolotto della Giraglia. Cena e pernottamento.
Giorno 3 : 13 km con 550 metri dislivello (valori indicativi)- durata 5 ore indicative

4° giorno SENTIERO DEL REGANICO – CALA DI ZURLETTO – LIVORNO

domenica 4 maggio 2025
Dopo colazione, ritrovo con la Guida e pronti per addentrarci nell’ anima più autentica di Capraia, tra muri a secco e fioriture intense.
Percorreremo un tratto spettacolare del sentiero del Reganico, chiamato così perché un tempo indicava la presenza di acqua. È un vero e proprio percorso botanico: dal Corbezzolo al Mirto, Lentisco e Erica, al Cisto Marino fino alle aromatiche come il Rosmarino, la Lavandula, l’Elicriso, fanno di questo itinerario una galleria di profumi. Ma la bellezza sarà ammirare le varie peculiarità isolane: passiamo dall’ ambiente umido a quello aspro delle scogliere e delle grotte, per arrivare al mare di Cala dello Zurletto (in capraiese è il nome dell’Asfodelo che infatti è molto diffuso in quest’area). Le rocce, tra il rosso e il beige, rivelano l’anima più autentica di Capraia, l’unica isola vulcanica dell’Arcipelago Toscano. Se il meteo lo permette, ci fermeremo per una sosta e un bel bagno prima di far ritorno in Continente.
Recupero bagagli, imbarco e rientro a Livorno.
Giorno 4 : Giorno 4 : 5 km con 200 metri dislivello (valori indicativi)- durata 3 ore indicative

Quote di partecipazione

Quota di partecipazione in appartamento condiviso da 3/4 persone:€ 580

ISCRIZIONI ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2025
Tel: 051 4116210 / 353 4264123 anche WhatsApp
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com

Modalità di prenotazione:

Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
– La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di 200 €

Per informazioni dettagliate sulle escursioni: GAE Fabrizio Borgognoni (351 634 9935 / escursioni@laviottola.it – Guida ai sensi della Legge 4/2013 – Guida associata AGAE)

Vuoi partecipare a questo viaggio?

La quota comprende

  • Escursioni come da programma accompagnati da Guida Ambientale Escursionistica
  • Traghetto a/r Livorno-Capraia-Livorno
  • 3 pernottamenti in appartamento a Capraia (3/4 posti in letti singoli e matrimoniali) con prima colazione
  • 3 cene in ristoranti tipici bevande incluse
  • Assicurazione medica di viaggio e contro annullamento

La quota non comprende

Trasferimenti con auto proprie/treno per raggiungere il punto di partenza/arrivo, parcheggi, pranzo del primo giorno e pranzo al sacco per tutte le escursioni (possibilità di richiedere il cestino pranzo presso il ristorante dove ceniamo ad un prezzo convenzionato. In alternativa sull’ Isola è presente un forno/minimarket dove acquistare il necessario per il pranzo al sacco).Spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.

Informazioni tecniche e logistiche

Come raggiungere il luogo di partenza (Livorno):

In auto: sull’autostrada A1 per Firenze, prendere l’uscita Firenze Scandicci verso Firenze/Scandicci/SGC FI-PI-LI. Seguire per Livorno.
I parcheggi nei dintorni del porto sono a pagamento. Agli iscritti verrà fornita indicazione del parcheggio auto più comodo all’imbarco.
In treno: a Livorno è presente una Stazione FS collegata con treni regionali alle principali città italiane. Insolita itinera è rivenditore autorizzato per Trenitalia, possiamo darvi assistenza nel progettare il vostro viaggio in treno ed eventualmente nell’emissione dei biglietti.

  • Si tratta di un trekking itinerante, diviso in quattro giorni con kilometraggio e dislivelli importanti in tutti e quattro i giorni. È una proposta rivolta quindi ad escursionisti con un’ottima esperienza di trekking, meglio se con esperienza di trekking itineranti.
  • Si richiede resistenza alla fatica, abitudine al cammino su lunghe percorrenze e dislivelli importanti, recupero della stanchezza: questo l’identikit dell’escursionista a cui è rivolta questa proposta.
  • Indispensabile essere attrezzati con zaino, indumenti tecnici e soprattutto scarponcini da trekking alti alla caviglia: non sono “passeggiate in natura”, ma escursioni vere e proprie.
  • Assolutamente NON ADATTO come prima esperienza di trekking di più giorni; NON sono ammessi cani e il trekking si rivolge ad un pubblico di adulti.

Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio della guida. La partecipazione prevede l’accettazione del regolamento pubblicate qui.

Equipaggiamento minimo per le escursioni: Cambio di indumenti sufficienti per tutta la durata del trekking, Scarponcini da trekking alti alla caviglia, impermeabili ed in buone condizioni, abbigliamento tecnico, giacca antivento ed antipioggia, zaino con coprizaino, bastoncini da trekking, crema solare, cappellino, bandana, occhiali da sole, adeguata scorta d’acqua, macchina fotografica.

Indumenti sufficienti per la permanenza sull’ Isola:
Abbigliamento tecnico; Giacca antivento ed antipioggia; Zaino con coprizaino; borraccia o camel bag; Bastoncini da trekking (se abituati ad usarli); Crema solare, cappellino, bandana, occhiali da sole.

Le calzature OBBLIGATORIE sono OBBLIGATORIE in quanto NECESSARIE (non CONSIGLIATE) e devono essere calzature da trekking alte alla caviglia, allacciate fino in cima, in buono stato, con la suola scolpita non usurata (o peggio ancora liscia) ed impermeabili (NO SCARPE DA GINNASTICA, NO ANFIBI, NO SCARPE APERTE,NO SCARPE DA AVVICINAMENTO, NO RUNNING TRAIL, NO SCARPE DA HIKING): se hai dubbi sulla calzatura, puoi inviare una foto whatsapp (fronte e lato scarpa e suola) alla Guida. E’ assolutamente vietato presentarsi con scarpe da ginnastica: questo perché calzature non idonee non hanno aderenza al terreno nè preservano il piede da vesciche e dolori. Anche per una questione assicurativa, non è possibile partecipare con calzature non idonee.
La Guida si riserva di non accettare al trekking le persone con calzature non ritenute idonee ad insindacabile giudizio della Guida.

La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, anche in modo sostanziale, senza che questo possa dar luogo a contestazione da parte degli iscritti: ad esempio in caso di maltempo, in caso di infortunio grave ed in ogni altro caso di pericolo attuale e/o presunto (insindacabile giudizio della Guida). La Guida, sempre per i motivi di cui sopra, potrà addirittura anticipare il rientro giornaliero, senza che questo possa dar luogo a contestazione da parte degli iscritti.

Si tratta di un trekking con base fissa, partiremo sempre dalla struttura che ci ospita e in cui faremo rientro nel tardo pomeriggio, a conclusione dell’escursione. Sono tre escursioni adatte a tutti, purché con abitudine a camminare e resistenza alla fatica, meglio se già con esperienza pregressa di trekking multigiorno.

Trattandosi di una proposta multigiorno, ma soprattutto di gruppo, è richiesta puntualità, spirito di adattamento ai luoghi e alle situazioni.

Informazioni importanti

  • La quota di partecipazione è stata calcolata su un minimo di 8 partecipanti adulti paganti ed un massimo di 15 partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
  • Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 200 e saldo 30 giorni prima della partenza.
  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile, verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • Il nome dell’ hotel verrà comunicato al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici l’ hotel potrebbe essere cambiato anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
  • Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
  • Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.

    Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.

Condizioni di cancellazione e annullamento viaggio

  • Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo verrà rimborsata l’intera quota versata.
  • In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento corrisponde all’intera quota di partecipazione e la stessa sarà comunque da corrispondere all’organizzazione.
  • La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui.
  • L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
  • Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
    Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
    Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.

Organizzazione tecnica: MiTular.
Foto: Fabrizio Borgognoni- La Viottola

In viaggio con

Fabrizio Borgognoni

Guida Ambientale Escursionistica - La Viottola

Nato martedì 03 ottobre 1972, da piccolo trascorrevo le estati nel casolare del nonno, un grande girovago dei boschi che mi ha trasmesso la voglia e la curiosità di conoscere i sentieri che stavo percorrendo e le storie che animavano i luoghi.

Dopo le camminate d’estate, mi è venuta voglia di percorrere i sentieri anche in autunno, poi in primavera e recentemente anche in inverno con le ciaspole. Per questo mi piace camminare in tutte le stagioni, perché ogni stagione ha particolarità che rendono l’Appennino unico.

Sono da sempre innamorato del piccolo paese dove vivo sull’Appennino Bolognese ed amante del suo crinale, che lo divide dalla Toscana. La vicinanza con la Toscana mi ha portato a voler conoscere e girare non solo l’Appennino pistoiese ma anche le zone interne e quelle costiere, sempre alla scoperta di nuovi itinerari per le Viottole in tutta Italia.

Ho deciso di mettere a disposizione di chi vorrà seguirmi la conoscenza che negli anni ho acquisito sul campo, arricchita dal corso professionale per diventare Guida Ambientale Escursionistica (in cui ho presentato un lavoro sui pellegrini e sulle antiche vie di pellegrinaggio). Ho riscoperto così il fascino di questi antichi cammini, alcuni dei quali sono anche dei percorsi (Via della Lana e della Seta, Via Germanica, Via Romea, Via Sambuca, Via Francigena).

Preferisco organizzare trekking di più giorni, zaino in spalla e condivisione, in modo da poter conoscere meglio i miei compagni di scarponi, e le escursioni sulle alte cime. Perché, da lassù, si vede un gran bel mondo!


Esercito la professione ai sensi della Legge 4/2013 e sono in possesso di qualifica professionale riconosciuta in tutta Europa da Tecnico Qualificato Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i. – Regione Toscana).
Ho frequentato un corso per accompagnare persone con disabilità. Sono Guida Ambientale Escursionistica associata ad AGAE (Associazione Guide Ambientali Europee).
Dal 2020 sono membro del consiglio direttivo, triennio 2020-2023, di AGAE (Associazione Guide Ambientali Europee) col ruolo di coordinatore interregionale.
Sono socio CAI della sezione Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme, con tessera n°1534239B.

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.