Un intenso itinerario archeologico e storico alla scoperta dei più affascinanti ritrovamenti dell’età romana in Campania. Riscopriremo com’era la vita quotidiana degli antichi romani, aristocratici e non, per le strade delle città sepolte ad Ercolano, Pompei, Pozzuoli e Positano. Ammireremo i sontuosi interni affrescati delle Ville patrizie romane a Pozzuoli e Oplonti, e della settecentesca Villa Campolieto.
Dalla fine del IV secolo a.C. Roma arrivò ad estendere il proprio dominio all’area dell’attuale Campania e nel tempo la regione venne ribattezzata con il nome di Campania Felix. Questo termine non ci rende difficile immaginare la prosperità di questo territorio in età antica e il profondo legame che si era creato con la capitale. In questo contesto, sorsero floride città e numerosi luoghi di villeggiatura dell’aristocrazia romana che lasciarono un segno indelebile nella storia della Campania. Città come Pozzuoli e Baia erano divenute porti e località termali molto frequentate, mentre Ercolano e Pompei erano diventate città vivaci e popolose. L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. segnò il destino di queste due città, seppellendole per secoli sotto cenere e fango. Oggi, riportate alla luce, i siti archeologici patrimonio Unesco ci offrono un quadro quasi completo della vita quotidiana, degli usi e costumi e dell’arte di duemila anni fa.
Allo stesso tempo, le famiglie patrizie dell’antica Roma cercavano svago e tranquillità nelle loro ville private affacciate sul mare. La Villa di Oplontis, o Villa di Poppea, venne anch’essa sepolta e conservata dalla fatidica eruzione del Vesuvio. Oggi si ammirano pitture e architetture pressoché intatte. Ugualmente affascinante, dal punto di vista archeologico e artistico, è la Villa di Positano (all’interno del nuovissimo MAR, il Museo Archeologia Romana), che si affacciava direttamente sulla baia della Costiera amalfitana. A bordo di un traghetto, raggiungeremo questa coloratissima cittadina ammirando la Costa d’Amalfi per riuscire più facilmente a godere dello stesso panorama e dello stesso clima di cui godevano i ricchi aristocratici romani. Non da meno è la più recente Villa Campolieto, ricca di arredi, saloni affrescati e architetture dell’età borbonica di metà Settecento.
Il nostro viaggio nel tempo in Campania sarà completato dalla visita degli incredibili resti archeologici per le strade di Pozzuoli e di Baia dove il fenomeno vulcanico della sommersione bradisismica ha fatto sprofondare gli edifici al di sotto del livello stradale. In queste località si possono ammirare un enorme complesso di Terme, il Macellum, strade sotterranee e un Anfiteatro tra i più grandi d’Italia.
Il viaggio è accompagnato da un archeologo Insolita Itinera.
Perché scegliere questo viaggio
- Accompagnatore archeologo durante tutto il viaggio e guide locali specializzate in archeologia
- Ercolano con la sua particolare edilizia privata e gli affreschi
- Una intera giornata a Pompei alla scoperta della vita quotidiana di una delle più famose città romane
- Escursione via mare lungo la Costiera amalfitana da Salerno a Positano
- Il MAR a Positano, il nuovissimo museo che racchiude i resti di una lussuosissima villa patrizia romana
- La Villa Campolieto, residenza dell’aristocrazia borbonica situata lungo il famoso “Miglio d’oro”
- Pozzuoli, con gli affascinanti Rione Terra, il Macellum, l’Anfiteatro e il Duomo
- Le splendide pitture della Villa romana di Oplonti
- Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei con le suggestive Terme di Baia
- Il ricchissimo Museo Archeologico dei Campi Flegrei nella Rocca Aragonese
- Tutti gli ingressi inclusi ai siti sopra menzionati
A chi è consigliato
Un viaggio ricchissimo dal punto di vista archeologico, storico e culturale in Campania, alla scoperta delle ricchezze aristocratiche e della vita di tutti i giorni dell’antica Roma. Suggestivi siti archeologici di città millenarie, quali Pompei, Ercolano, Pozzuoli e Positano. Bellissime architetture di ville e chiese di diverse epoche storiche della Campania.
Itinerario
1° giorno Bologna – Napoli – Campi Flegrei – Baia
mercoledì 18 maggio 2022Per chi parte da Bologna: ritrovo in Stazione Centrale con l’accompagnatore archeologo alle 6.40 e trasferimento a Napoli in treno AV alle 6.57. Arrivo alle 10.43 a Napoli Centrale, trasferimento in hotel con un pullman privato e rilascio dei bagagli (camere a disposizione a partire dalle ore 14.00) e inizio del programma di visite.
Per chi arriva direttamente a Napoli da altre città: ritrovo alle ore 10.45 presso la Stazione dei treni Napoli Centrale, dove verrete accolti dall’archeologo e accompagnatore Insolita Itinera.
Il mattino sarà dedicato alla visita del meraviglioso Castello Aragonese, ora sede del museo archeologico dei Campi Flegrei. All’interno del Museo sono esposte alcune delle copie romane rinvenute a Baia ed è visibile la ricostruzione del ninfeo rinvenuto nelle acque di punta Epitaffio con la raffigurazione dell’episodio omerico di Ulisse che, aiutato da un compagno, porge il vino al Ciclope.
Secondo una leggenda, proprio a un compagno di Ulisse, il nocchiere Bajos, è dovuta la fondazione di Baia. Baia conserva un patrimonio archeologico ineguagliabile in quanto fu un importante centro residenziale di villeggiatura per le famiglie aristocratiche romane e preferito dalla stessa famiglia romana per la salubrità del clima e le proprietà terapeutiche delle sue acque. Pranzo libero in corso di visite.
Proseguiremo visitando il complesso archeologico di Baia di cui una parte rimane sotto il livello del mare, sprofondata a causa di fenomeni bradisismici. Il sito archeologico include le suggestive Terme, Ville e altri edifici. Tra i resti più significativi ci sono le volte a cupola dei cosiddetti Tempio di Diana, Tempio di Mercurio e Tempio di Venere, possenti strutture termali ritenuti luoghi di culto dalla tradizione popolare.
Al termine del programma di visite, rientro in hotel a Torre del Greco, check-in, cena e pernottamento.
2° giorno Ercolano – Villa di Oplontis – Villa Campolieto
giovedì 19 maggio 2022Al mattino, colazione in hotel e partenza per la visita all’affascinante sito archeologico di Ercolano.
Il centro abitato fu costruito su un pianoro vulcanico a strapiombo sul mare posto ai piedi del Vesuvio. Attualmente la gran parte del parco archeologico visitabile è costituita, ad eccezione delle terme e della palestra, da abitazioni private di età imperiale, caratterizzate da una grande varietà tipologica: case con impianto tradizionale, caseggiati plurifamiliari, grandi residenze che sviluppano parte dei loro quartieri in posizione dominante sul mare ed a cavallo delle mura.
Una passeggiata guidata tra le antiche strade nella cittadina romana fondata da Ercole e distrutta e sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. ci aiuterà a scoprirla in ogni suo edificio e ad ammirare l’eccezionalità del legno perfettamente conservato. Proseguiremo verso un gioiello, riaperto da poco dopo il restauro: la Casa della Gemma. Già famosa per i suoi preziosi mosaici pavimentali, la Villa conserva caratteri di grande freschezza degli intonaci arricchiti da marmi policromi e da decorazioni in terzo stile con pannelli in rosso e pavimentazione in nero. Un perfetto esempio di una dimora di lusso dell’antica Ercolano. Il nome deriva dal ritrovamento di un gioiello risalente all’età di Claudio sul quale era inciso il volto di Livia. L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. segnò il destino di queste città. La prima colata piroclastica, all’una del mattino del giorno 25 agosto, seppellì Ercolano e la Casa della Gemma sotto cenere e fango per secoli.
Pranzo libero in corso di visite.
Nel pomeriggio, ci trasferiremo in pullman alla Villa di Oplontis. Con guida archeologa locale, visiteremo la Villa romana di Oplontis, villa d’otium di un antico sobborgo di Pompei, rimasta sepolta nell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Un percorso d’eccezione ci farà scoprire gli antichi segreti ed usanze culinarie tra le pareti della Villa di Oplontis, anche detta “di Poppea”, seconda moglie dell’imperatore Nerone.
Trasferiremo in pullman a Villa Campolieto dove visiteremo i sontuosi interni, ricchi di affreschi, saloni, corridoi e arredi dell’epoca borbonica. La villa sorge in una posizione panoramica fra le più suggestive lungo l’allora strada regia per le Calabrie, nel tratto conosciuto come “Miglio d’oro” per la presenza di molte di queste dimore nobiliari di epoca borbonica. Villa Campolieto venne infatti fatta costruire per volontà del Principe Luzio De Sangro, Duca di Casacalenda, a partire dal 1755. Il progetto venne affidato a Mario Gioffredo al quale, tuttavia, venne revocato l’incarico intorno al 1760. Lo sostituì Luigi Vanvitelli che diresse i lavori fino al 1773, anno della sua morte. I lavori si conclusero nel 1775 per merito del figlio Carlo Vanvitelli.
Al termine del programma di visite, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno Pompei
venerdì 20 maggio 2022Prima colazione in hotel e trasferimento in pullman al sito archeologico di Pompei per una visita immersiva che durerà tutta la giornata.
Pompei, con i suoi 66 ettari di cui circa 50 scavati (comprese le aree suburbane), è un insieme unico di edifici civili e privati, monumenti, sculture, pitture e mosaici di tale rilevanza per la storia dell’archeologia e per l’antichità da essere riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La cenere ed i lapilli che seppellirono la città in seguito all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., narrata nelle due famose epistole di Plinio il Giovane ma ricordata anche dagli storici dell’epoca, ne hanno infatti consentito un’eccezionale conservazione permettendo di avere un’immagine vivida dell’organizzazione delle città romane, come della vita quotidiana dei suoi abitanti. Una guida specializzata in archeologia ci accompagnerà alla scoperta dell’antica città romana dissepolta, per conoscere la vita quotidiana degli antichi romani. L’itinerario sarà incentrato sui luoghi più suggestivi quali il Foro, le case, i templi, lussuosi edifici, fino alle nuove aperture, scoprendo i segreti di antichi mestieri.
Pausa pranzo al sacco con focacce tipiche durante la visita.
Il pomeriggio sarà dedicato ad una parte inedita degli scavi, appena aperti al pubblico. La Casa di Orione prende nome dal raffinato mosaico pavimentale scoperto nella sua ala sinistra, con una rara raffigurazione del catasterismo del mitico Orione, ossia la trasformazione, per volere di Zeus, del cacciatore in una delle più affascinanti costellazioni celesti. La scena è connessa, per affinità compositive, a quella di un secondo mosaico lacunoso presente nel cubiculum diurno, sempre con Orione cacciatore di un mostro e di bestie, aiutato da una farfalla, due opere che evidenziano l’elevato livello culturale dei proprietari. La dimora presenta uno spazioso atrio centrale, sul quale si aprono diverse stanze con decorazioni in stile e accurati mosaici pavimentali.
Al termine del programma di visite, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno Positano
sabato 21 maggio 2022Prima colazione in hotel e trasferimento in pullman al porto di Salerno da dove, a bordo di un traghetto, raggiungeremo via mare Positano, costeggiando la splendida Costiera amalfitana (nel caso in cui le condizioni del mare non permettessero la navigazione, verrà effettuato il trasferimenti in pullman).
In mattinata visiteremo a piedi il centro di Positano fino alle 13.00 quando ci sarà la pausa pranzo libera. Positano è una splendida cittadina distesa lungo il versante ripido della Costiera amalfitana. Da quando, nel 1268, fu saccheggiata dai Pisani cambiò il proprio assetto urbanistico a fine difensivo, e divenne più simile ad Amalfi, con strade strette, case arrampicate sulla roccia, fortificazioni e torri di avvistamento. In ogni punto del paese si ammira la cupola in maiolica multicolore della Collegiata di Santa Maria Assunta che al suo interno custodisce l’icona della Madonna Nera di ispirazione bizantina e risalente al XVIII secolo.
Le prime tracce archeologiche di Positano risalgono al I sec. a.C. per la presenza di lussuose ville romane costruite sulla Costa d’Amalfi. La Villa di Positano occupava la baia mentre un’altra arrivava ad occupare l’isola del Gallo Lungo. La Villa di Positano venne descritta per la prima volta da Karl Weber nel 1758, che soprintendeva allo stesso tempo gli scavi di Ercolano e Pompei. Dal 2003, scavi sistematici hanno interessato il complesso della Villa nella zona sottostante l’oratorio della chiesa di Santa Maria Assunta. Nel 2018 il sito è stato inaugurato con il nome di MAR (Museo Archeologico Romano) Santa Maria Assunta Positano. Questo splendido museo sarà l’oggetto della nostra visita nel pomeriggio e ci permetterà di scoprire la vita quotidiana nell’antica Positano. Le pareti della stanza affrescata con colori particolarmente brillanti sono l’unico esempio di pittura parietale delle ville romane in Costiera amalfitana.
A termine delle visite, prenderemo nuovamente il traghetto per raggiungere Salerno e da lì, a bordo del pullman, rientreremo in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno Pozzuoli – Napoli – Bologna
domenica 22 maggio 2022Prima colazione e check-out dall’hotel. Carico dei bagagli in pullman in vista della partenza nel pomeriggio. Trasferimento in pullman a Pozzuoli.
In pullman raggiungeremo Pozzuoli e lungo la strada ci imbatteremo in un paesaggio unico, i Campi Flegrei, ovvero i “campi ardenti”, che si estendono tutto attorno. Si tratta di una grande caldera vulcanica dove si vedono ancora fumarole e fanghi ribollire: luogo liminare per natura, fu considerato dai romani come uno degli ingressi all’Ade.
Dedicheremo questa giornata alla visita di Pozzuoli, attraverso una passeggiata che ci condurrà alla scoperta della sua storia e dei suoi resti affascinanti. La città fu fondata nel 520 a.C. da esuli greci di Samos che le diedero il nome di Dicearchia (giusto governo), ed in seguito, nel 194 a.C. i romani vi dedussero una colonia che chiamarono Puteoli per la copiosa presenza di pozzi che emettevano maleodoranti vapori sulfurei e divenne un importante porto romano, uno dei più importanti scali commerciali del Mediterraneo. Visiteremo il Duomo dedicato a San Procolo Martire e costruito sui resti del Tempio di Augusto, e a seguito il Rione Terra. Qui, gli scavi archeologici stanno portando alla luce i resti più antichi della città e il tessuto della città romana. Dopo la pausa pranzo libera a Pozzuoli, ci receremo al Macellum: denominato impropriamente “Tempio di Serapide”, era il mercato pubblico della città romana e uno dei meglio conservati al mondo grazie anche alla sommersione bradisismica. Termineremo le visite all’Anfiteatro romano di Pozzuoli, uno dei maggiori anfiteatri in Italia che arrivava a contenere fino a 40.000 spettatori.
Al termine delle visite, per chi torna a Bologna in treno AV, trasferimento in pullman alla Stazione Napoli Centrale e partenza con il treno AV per Bologna Centrale alle 17.30 con arrivo alle ore 21.08.
Dettagli e quote
Quota di partecipazione con treno da Bologna: | € 940 |
Quota di partecipazione con partenza da Napoli: | € 840 |
Supplemento per camera singola: € 120
ISCRIZIONI ENTRO IL 4 MAGGIO 2022 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 300.
Insolita Itinera ha pubblicato un Protocollo di Sicurezza “Insolita Itinera TRAVEL SAFE – Viaggiare ai tempi del Coronavirus” che puoi consultare qui.
La quota comprende
- Trasferimenti con pullman GT riservato al gruppo
- Treno a/r Bologna – Napoli – Bologna (per chi scegli l’opzione con treno da Bologna)
- 4 pernottamenti in hotel 4**** a Torre del Greco
- 4 cene in hotel
- 1 pranzo al sacco durante la giornata a Pompei con degustazione di focacce tradizionali
- Visite guidate a tutti i siti come da programma con guida locale specializzata in archeologia
- Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei e mostre oggetto di vista nel programma di viaggio (per un valore complessivo di € 105)
- Radioguide per tutta la durata del viaggio
- Accompagnamento e assistenza culturale in viaggio a cura di un archeologo di Insolita Itinera (in partenza da Bologna)
- Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento
La quota non comprende
Pasti non menzionati / Eventuali trasferimenti per raggiungere il luogo di partenza del gruppo (Bologna o Napoli) / Mance e spese personali / Tutto quanto non è espressamente segnalato in “la quota comprende”.
Informazioni importanti
- Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 300 e saldo 20 giorni prima della partenza.
- Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Il nome dell’hotel verrà comunicato al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 14 partecipanti adulti paganti. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 10 giorni prima dalla partenza del viaggio.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. - Il numero massimo di partecipanti è 22. Nel caso in cui dovessimo ricevere adesioni superiori a questo numero, il gruppo verrà diviso un due mini-gruppi (ogni mini-gruppo avrà la propria guida e il proprio accompagnatore in modo da mantenere la qualità delle visite guidate).
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.
Assicurazioni incluse nel viaggio
Nella quota del viaggio è inclusa l’assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento.
L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 5% dell’importo totale del viaggio.
Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.
Documenti necessari
Carta di identità in corso di validità.
Organizzazione tecnica: Mitular.