Un viaggio archeologico per esplorare la storia millenaria dell’Egitto, dalla grande civiltà dei faraoni fino ai fasti della conquista araba. Il nostro itinerario ci permetterà di attraversare il paese alla scoperta del suo incommensurabile patrimonio artistico, culturale e archeologico.
Posto a cavallo fra l’Africa nord-orientale e l’Asia, l’Egitto è stato culla di grandi civiltà, di cui restano ancora visibili eccezionali monumenti che testimoniano una cultura millenaria, ricca sintesi di diverse religioni, lingue e popoli che si sono susseguiti. L’ammirazione per queste terre è di antichissima data, se pensiamo che già nel V secolo a.C. lo storico greco Erodoto affermava che l’Egitto “in confronto a ogni altro paese possiede innumerevoli meraviglie e presenta opere superiore a qualsiasi comune descrizione“.
Durante il nostro viaggio, attraverseremo la Valle del Nilo, fondamentale arteria vitale del paese, lungo le cui sponde crebbe la civiltà dei faraoni. Passeremo i primi giorni al Cairo e dintorni, il cuore dell’Egitto moderno, per assaporarne tutte le sue sfumature: dalle vestigia degli antichi faraoni – di cui ci restano le incredibili necropoli di Giza con le sue piramidi e Sakkara – all’anima copta e musulmana della città, disseminata di moschee e mercati tipici. Ci perderemo nei musei della capitale che raccolgono eccezionali reperti, come lo strepitoso corredo del faraone Tutankhamun (ca.. 1341-1323 a.C.) e i recenti rinvenimenti degli scavi di Sakkara. Il nostro itinerario ci porterà a volare su Luxor, nota in antichità come Tebe, capitale dell’Alto Egitto durante il Nuovo Regno e città sacra al dio del sole Amon. Tracce del glorioso passato della città sono ben visibili: dal prestigioso tempio di Karnak, alle sepolture reali che popolano le vicine Valli dei Re e delle Regine. Qui potremo entrare all’interno di alcune delle più prestigiose sepolture dei faraoni e delle loro consorti, ammirando lo splendore delle loro dimore eterne. La nostra visita ci porterà anche ad esplorare le vicine Abidos e Dendera, rispettivamente sedi del culto di Osiride e della dea Hathor, fra le divinità più importanti del pantheon egizio.
A Luxor ci imbarcheremo su una piccola motonave per proseguire il nostro itinerario verso sud con la crociera sul Nilo. La navigazione ci permetterà di raggiungere comodamente le tappe successive, visitando gli eccezionali templi di Edfu e Esna e arrivando infine ad Abu Simbel, maestosa testimonianza della divinizzazione del faraone Ramses II (ca. 1303-1213 a.C.), posta al confine fra l’Alto Egitto e l’antico regno di Nubia.
Un viaggio risalendo il fiume Nilo per attraversare la cultura millenaria dell’Egitto antico, ricco di storia, arte e monumenti incredibili accompagnato da due archeologhe Insolita Itinera, Anna Serra e Simona Gugnali. “Risalendo il Nilo alla scoperta dell’antico Egitto, culla di una civiltà millenaria” è un itinerario insolito a cura di Anna Serra, accompagnatrice turistica abilitata e archeologa Insolita Itinera.
Perché scegliere questo viaggio
- Itinerario culturale, artistico, storico e archeologico in Egitto
- Visita al Cairo, frenetica capitale dell’Egitto, con il suo patrimonio culturale e artistico di tradizione copta e islamica: fra moschee, sinagoghe e mastabe
- I maggiori musei di antichità egizie, dalle sterminate collezioni del Museo Egizio in piazza Tahrir al nuovo Museo della Civiltà Egizia (NMEC) e del GEM (Great Egyptian Museum), appena inaugurato
- Le necropoli dell’Antico Regno: visita alla piana di Giza, alle piramidi e alla Sfinge
- Fra le tombe decorate di faraoni, funzionari e nobili: le sterminate necropoli di Sakkara e Menfi
- Visita completa all’antica città di Tebe ora Luxor, con i suoi maestosi templi e le tombe reali della Valle dei Re e delle Regine, patrimonio UNESCO dal 1979
- Visita alla città degli operai reali a Deir El Medina, alloggiati nei pressi delle necropoli reali dove lavoravano
- Il maestoso tempio di Osiride ad Abidos, edificato dal faraone Seti I (ca. 1290-1279 a.C.)
- Il tempio di Hathor, dea dell’amore, a Dendera
- Crociera sul Nilo su nave piccola (50 cabine) di un’armatore italiano
- Visita al monumentale tempio tolemaico di Horus a Edfu
- Escursione a Kom Ombo, per il tempio del dio coccodrillo Sobek costruito nel II secolo a.C.
- Escursione inclusa al complesso funerario di Abu Simbel, eretto dal faraone Ramses II per celebrare lui e l’amatissima moglie Nefertari
- Visita al tempio tolemaico di Iside a Philae sull’isola di Agilika
- Accompagnatore archeologo Insolita Itinera durante tutto il viaggio
- Guida locale parlante italiano al seguito del gruppo per tutta la durata del viaggio
A chi è consigliato
Viaggio di interesse culturale, artistico, archeologico e storico in Egitto. Risaliremo il Nilo alla scoperta dell’eccezionale patrimonio del paese, dalla civiltà dei faraoni all’Egitto greco-macedone fino all’ultima regina, Cleopatra VII. Il viaggio continuerà ad esplorare la storia successiva, con l’influenza romana, la nascita della cultura copta e poi la presenza islamica.
Itinerario
1° giorno Bologna – Milano – Cairo
giovedì 3 aprile 2025Ritrovo con l’accompagnatore Insolita Itinera all’aeroporto di Milano Malpensa alle ore 11.30*. Pratiche di check-in aereo e imbarco sul volo per l’Egitto su volo di linea diretto con arrivo al Cairo alle ore 18.15. Disbrigo delle formalità di ingresso e trasferimento in hotel per il check-in in hotel con cena.
Legenda per i pasti inclusi: Co = Colazione / Pr = Pranzo / Ce = Cena / – = pasto libero).
*Per chi volesse è possibile raggiungere l’aeroporto Malpensa assieme agli accompagnatori con un pullman in partenza dall’Autostazione di Bologna alle h. 5.30 e alla Certosa alle h. 6.00, indicandolo al momento della prenotazione.
2° giorno Cairo
venerdì 4 aprile 2025Dopo la colazione in hotel, visita del Museo Egizio di Piazza Tahrir (EMC), che rimane attualmente la principale collezione di reperti dell’epoca faraonica con quasi 200mila pezzi, statue e capolavori, la più grande collezione al mondo dell’età faraonica. I reperti esposti nel museo dalla sua creazione nel 1902 descrivono la storia dell’antico Egitto dall’Antico Regno fino al periodo greco-romano. Qui avremo modo di visitare il prezioso tesoro di Tutankhamon, famoso faraone della XVIII Dinastia che governò fra il 1341-1323 a.C. circa, prima del suo prossimo trasferimento nel nuovo museo del GEM.
Dopo il pranzo, seguirà la visita della Cairo Islamica, con sosta al Museo Islamico che ospita una delle più vaste e impressionanti collezioni di antichità islamiche al mondo, alla Moschea El-Azhar costruita nel 970 d.C., e alla Moschea El-Hakim, originariamente costruita fuori dal Cairo prima di essere incorporata nelle mura della città nel 1087. Passeggiata lungo El-Moez-Street che è considerata una delle strade più antiche del Cairo. È sicuramente il più grande museo all’aperto di arte islamica del mondo: dalle porte cittadine coronate da minareti di Bab al Futuh e Bab Zuweila, al complesso monumentale del penultimo sultano mamelucco Al Ghuriyah (1504), fino ad arrivare in un labirinto di negozi nel pittoresco e coloratissimo bazar Khan Al-Khalili.
Al termine rientro in albergo al Cairo, cena e pernottamento.
3° giorno Cairo
sabato 5 aprile 2025Dopo la prima colazione partenza per il GEM (Great Egyptian Museum), il nuovissimo museo dedicato alle antichità egiziane, attualmente ancora in fase di costruzione e allestimento, destinato ad ospitare 15 grandi sale che abbracciano l’intera storia antica dell’Egitto, esponendo 50.000 reperti. Visiteremo tutte le sezioni aperte al pubblico, fra cui la collezione di statuaria che attraversa le diverse epoche storiche. Sono tutt’ora chiuse le sale che ospiteranno il tesoro di Tutankhamon, che vedremo il giorno prima esposto al Museo Egizio in piazza Tahrir.
Pranzo in corso di visita e nel pomeriggio visita alla Piana di Giza e al complesso funerario, famoso per le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, databili al III millennio a.C., una delle sette meraviglie del mondo, e la Sfinge, il cui volto enigmatico ha affascinato gli Egizi per secoli.
Al termine delle visite, rientro in albergo al Cairo, cena e pernottamento.
4° giorno Cairo
domenica 6 aprile 2024Mattinata dedicata alla visita della Cairo Copta – o il Vecchio Cairo – una piccola area in cui si trova un’enorme concentrazione di monumenti cristiano-copti e altomedievali, costruiti quando il paese era a maggioranza cristiana fino al IX secolo d.C. Esploreremo questa zona ricca di storia, passeggiando vicino alla Sinagoga di Ben Ezra del IX secolo d.C. e ai resti dell’antica fortezza conosciuta come Babilonia, fatta erigere dall’imperatore traiano nel 98 d.C.; la famosa Chiesa Sospesa anche nota come la Chiesa di Santa Maria (IX secolo d.C.) e la Chiesa di San Giorgio, con la sua struttura a pianta rotonda a otto colonne. Nel percorso è previsto anche l’ingresso al Museo Copto, unico nel suo genere e dedicato a questa cultura quasi estinta.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo, sosta alla Cittadella, famosa fortezza crociata del Saladino e alla Moschea di alabastro di Mohamed Alì che domina la città (una delle più belle al mondo). Si proseguirà poi con la visita al nuovissimo Museo della Civiltà Egizia (NMEC), inaugurato nel 2021 nella zona antica del Cairo: l’esposizione permanente, che include circa 50mila reperti, consente una visione d’insieme dell’evoluzione della civiltà egizia, dal periodo preistorico fino all’era moderna, passando per il periodo faraonico, Greco-Romano, Copto, Ebreo e Islamico. Include anche la “Sala delle Mummie Reali”, dai Ramses II a Seti I, da Tuthmose a Nefertari e Amenothep.
Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno Cairo – Dahshur – Menfi
lunedì 7 aprile 2025Dopo la colazione in hotel, di buon mattino visita di Dahshur: il faraone Snefru, fondatore della IV dinastia e padre di Cheope, spostò la necropoli reale da Saqqara a Dahshur, dove eresse due piramidi. La più nota è la piramide romboidale, che deve il suo nome al fatto che per motivi di statica fu necessario modificare l’inclinazioni delle pareti a metà altezza. È stato possibile attribuire anche la seconda piramide a Snefru (la cosiddetta “piramide rossa“) perché in alcuni blocchi di rivestimento è stato trovato il suo nome scritto in inchiostro rosso. Essa deve la propria denominazione al bel colore caldo che la pietra assume al tramonto. Questo monumento è il primo a presentare la forma classica e perfetta della piramide.
Proseguimento per la visita di Menfi, una delle grandi città del mondo antico e capitale dell’Antico e Nuovo Regno. A seguire la visita della Necropoli di Sakkara dove riposano in eterno faraoni, funzionari e nobili dell’antico Egitto. Il paesaggio è ben riconoscibile grazie alle Mastabe e alla Piramide a gradoni di Zoser, prima testimonianza delle Piramidi nell’antico Egitto, costruita dall’architetto Imhotep nel 2650 a.C. Inclusa la visita della tomba di Mehu, una delle più belle dell’area, aperta da pochissimi anni (2018). Risale all’antico Regno e la decorazione della camera sepolcrale fu realizzata da artisti abili e attenti ai dettagli: i bassorilievi dipinti riproducono scene di pesca con la rete, agricoltura, spostamenti in barca, fabbri al lavoro o danze acrobatiche. Si visiterà poi la piramide di Unas, importantissima poiché riporta iscrizioni geroglifiche note come “i testi delle piramidi” che contengono formule magiche per assicurare al defunto un al di là felice. Questa piramide fu scoperta nel 1881 da Maspero, ma aperta alle visite solamente nel 2016.
Il pranzo sarà in corso di visite. Al termine della giornata, rientro in albergo al Cairo, cena e pernottamento.
6° giorno Cairo – Luxor
martedì 8 aprile 2025Prima colazione e, di buon mattino, trasferimento in aeroporto al Cairo per il volo su Luxor, della durata di un’ora circa. Dove sorge Luxor in antico si trovava Tebe, la capitale dell’Alto Egitto, classificata nel 1979 patrimonio UNESCO.
Arrivo e inizio delle visite sulla sponda orientale del fiume Nilo: il Museo archeologico di Luxor situato sulla riva destra del Nilo, che raccoglie i reperti degli scavi della città antica. A seguire maestoso tempio di Karnak, il più grande complesso religioso antico dedicato al dio Amon-Ra, la cui costruzione iniziale risale al 2000 a.C., ampliata successivamente da circa 30 faraoni nell’arco dei circa 2000 anni che intercorrono tra il Medio Regno e l’epoca tolemaica, fra cui Ramses III. Infine, il tempio di Luxor, costruito da Amenophis III (1391-1353 a.C.), il faraone che diede a Tebe per la prima volta un assetto di grande capitale del mondo. Successivamente la parte esterna fu portata a termine da Ramses II (1290-1224 a.C.) che ampliò la struttura.
Qui si svolgeva la celebrazione della festa di Opet, annuale cerimonia tenuta nel periodo di inondazione del fiume Nilo. Pranzo in corso di visite.
Al termine trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento in hotel a Luxor.
7° giorno Luxor – Abydos – Denderah
mercoledì 9 aprile 2025Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata a due escursioni che ci porteranno a nord di Luxor. Qui visiteremo Abydos, la città santa di Osiride, con i templi di Seti I (ca. 1294-1279 a.C.) e di suo figlio Ramses II (ca. 1219-1213 a.C.). I bassorilievi e le decorazioni dipinte che ornano l’interno del tempio sono fra le meglio conservate dell’Egitto antico, un vero e proprio capolavoro del Nuovo Regno.
Il percorso di visite ci porterà poi ad esplorare Denderah, nota per lo splendido tempio di Hathor, dea dell’amore e del piacere, sposa di Horus. Il complesso templare, completamente decorato di colori vivaci, è stato recentemente oggetto di un restauro volto a riportare alla luce lo splendore antico. Qui è conservato lo Zodiaco di Denderah, una delle mappe celesti più antiche e meglio conservate. L’allineamento dei corpi celesti raffigurato ha permesso di datare il bassorilievo al 50 a.C., testimonianza della perdurare delle attività di culto nel tempio dell’antica dea Hathor.
Pranzo in corso di escursione, nel tardo pomeriggio. Al termine delle visite, rientro a Luxor. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno Luxor
giovedì 10 aprile 2025Prima colazione in hotel. Inizio delle visite sulla sponda occidentale di Luxor con il Ramesseum, imponente tempio costruito durante il regno di Ramses II (ca. 1219-1213 a.C.), destinato al culto stesso del faraone e uno dei più grandi dell’antico Egitto. Il tempio è stato dedicato al dio Amon-Ra e alle altre divinità egizie. Il Ramesseum è noto per la sua magnificenza architettonica e per i suoi dettagli scultorei. Qui è visibile la statua colossale di Ramses II, che seppur in frammenti fece commuovere lo stesso poeta britannico Shelley. Visiteremo il complesso di Medinet Habu che racchiude al suo interno numerosi monumenti e templi, tra cui il più importante è il il tempio funerario di Ramses III (ca. 1186-1155 a.C.), ultimo dei grandi faraoni del Nuovo Regno. Il tempio presenta rilievi e decorazioni, con colori ancora vivaci, che celebrano le imprese militari del faraone. Gli scavi, ancora in corso dal 1859, hanno permesso di portare in luce un vastissimo complesso di edifici e monumenti, fra cui doveva ergersi anche un palazzo reale.
Proseguiremo le visite sulla sponda ovest del Nilo con i Colossi di Memnon, le gigantesche statue corrose dai secoli che ritraggono il faraone del Nuovo Regno Amenofi III. Il peso di queste statue, pari a quello di 500 elefanti adulti, rende l’idea della loro monumentalità. Proseguiremo poi per Deir el Bahari con lo spettacolare Tempio di Hatshepsut, moglie del faraone Thutmose II e reggente per il figlio Thutmose III. Donna eccezionale, riuscì a detenere il potere per una ventina di anni (ca. 1479-1758 a.C.), ma della sua storia poche tracce sono sopravvissute, cancellate dai suoi successori e dagli avversari politici. Resta questo favoloso complesso templare, inerpicato sulla montagna su tre terrazze aggettanti. Infine, visiteremo alcune delle oltre 300 tombe dei nobili e dei dignitari delle prime dinastie deposte nei pressi della città, come le celebri Tombe di Menna, Nakht e Ramose.
Pranzo in corso di escursione. Al termine trasferimento a bordo della Motonave Nile Jewel, una piccola nave (in totale solo 50 cabine) che rappresenta la tradizione acquisita in anni di crociere sul Nilo. Sistemazione nelle cabine riservate, cena e pernottamento a bordo.
9° giorno Luxor – Esna
venerdì 11 aprile 2025Mattinata dedicata alla visita della Necropoli Tebana sulla sponda ovest del Nilo: la Valle dei Re, patrimonio UNESCO, la necropoli dove faraoni e altri nobili si fecero scavare tombe incredibili durante il Nuovo Regno. Qui avremo la possibilità di visitare alcune delle sepolture più prestigiose, aperte al pubblico a rotazione per preservarne gli eccezionali colori originali*. Inerpicata sui monti tebani, visiteremo la Valle delle Regine, con le tombe delle consorti reali e dei loro figli. La visita di Tebe ovest prosegue con le tombe di Deir El Medina, il villaggio dove vivevano gli operai e gli artigiani che realizzarono i templi e le tombe reali con le loro magnifiche decorazioni destinate a tracciare la via dell’immortalità del faraone. Qui saremo catapultati nella vita quotidiana delle famiglie egiziane degli operai, fra piccole case in pietra e stradine.
Inizio della navigazione per Edfu transitando per Esna, cittadina agricola che sorge sulla riva sinistra del Nilo, celebre soprattutto per la sua chiusa che consente il passaggio delle navi, superando il dislivello delle acque del Nilo. Pranzo, cena e pernottamento a bordo della nave.
10° giorno Edfu – Kom Ombo – Aswan
sabato 12 aprile 2025Al mattino discesa a terra a Edfu per la visita del Tempio dedicato a Horus. Il Tempio di Edfu appartiene al periodo tolemaico ed è oggi in condizioni perfette. La costruzione cominciò nel 237 a.C. per volere della dinastica greco-macedone dei Tolomei sulle fondamenta di un tempio più antico, e fu portata a compimento nel 57 a.C. Secondo la tradizione in questo luogo il dio Horus sconfisse lo zio Seth, il dio del caos che aveva ucciso Osiride. Qui Horus era conosciuto come “il disco alato”, ed è così che è stato rappresentato sulle architravi del tempio.
Rientro a bordo e inizio della navigazione verso Kom Ombo. All’arrivo, visita al tempio dedicato alla divinità Sobek, protettore delle acque e al fiume Nilo. Il tempio venne edificato dal Tolomeo VI, padre dell’ultima regina di Egitto Cleopatra VII, onorando un culto molto più antico del suo regno. Vicino al tempio sorge un piccolo museo che ospita una serie di coccodrilli mummificati, sacri al dio delle acque.
Pranzo, cena e pernottamento a bordo della nave con proseguimento della navigazione verso Aswan.
11° giorno Aswan – Abu Simbel
domenica 13 aprile 2025Partenza di prima mattina per l’escursione via terra al complesso monumentale di Abu Simbel, posto in posizione panoramica e spettacolare sul Lago di Nasser. Questo incredibile complesso monumentale (1274-1244 a.C.) rappresenta l’apoteosi del regno di Ramses II, con la realizzazione di due templi in onore di AmonRa, Ptah, Harmakhis e di se stesso, oltre al tempio minore realizzato in onore di Nefertari, sua sposa, e della dea Hathor.
Rientro a bordo e pranzo. Nel pomeriggio visita del tempio tolemaico di Philae, situato oggi sull’isoletta di Agilkia, che si raggiunge con piccole barche a motore. Il tempio, consacrato alla Dea Iside, raggiunse il suo massimo splendore durante l’epoca tolemaica e testimonia l’incontro della cultura egiziana e del pantheon greco. Avremo qui modo di vedere la grande Diga. Cena e pernottamento.
12° giorno Aswan – Cairo – Milano – Bologna
lunedì 14 aprile 2025Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto e volo di rientro a Malpensa con scalo con cambio di aereo al Cairo. Arrivo in aeroporto a Milano previsto per le 16.50.
Come all’andata è prevista per il ritorno la possibilità di ritorno su Bologna in pullman da richiedere al momento della prenotazione con scarico in Certosa e poi all’Autostazione di Bologna.
Dettagli e quote
Quota di partecipazione con volo da Milano Malpensa: | € 4.200 |
Pullman per andata e ritorno da Bologna a Milano Malpensa: | € 150 |
Supplemento per camera singola*: | € 730 |
Sconto per Soci del Gruppo Archeologico Bolognese: | – € 30 |
Sconto per prenotazioni entro il 31 dicembre 2024: | – € 150 |
Viaggi da solo? In fase di prenotazione puoi dare la tua disponibilità a condividere la camera con altro partecipante e provvederemo a trovare un compagno/a di stanza. Qualora non ricevessimo altre richieste di condivisione pagherai solo la metà del supplemento previsto per la camera singola.
Nell scheda di iscrizione dovrai selezionare come tipologia la “camera singola” e confermare l’opzione “voglio condividere la camera”.
ISCRIZIONI ENTRO IL 30 GENNAIO 2025 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
SCONTO DI 150€ PER TUTTE LE ISCRIZIONI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2024
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 1.000.
N.B.: non si accettano prenotazioni o blocco dei posti senza il versamento dell’acconto. L’acconto è necessario all’organizzazione per conteggiare le effettive iscrizioni e procedere alla conferma del viaggio. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, la quota dell’acconto verrà interamente restituita.
La quota comprende
- Voli di linea da Milano Malpensa al Cairo (andata e ritorno)
- Voli interni dal Cairo a Luxor e da Aswan al Cairo
- Trasporti privati durante le visite in programma
- Facchinaggi inclusi negli hotels e in nave
- 11 pernottamenti in hotel 4/5 stelle con colazione inclusa
- Tutti i pasti dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno
- Una bottiglietta d’acqua a testa inclusa durante i pasti
- Visite guidate a tutti i siti come da programma con guida locale parlante italiano
- Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei e mostre oggetto di vista nel programma di viaggio (compresa l’escursione ad Abu Simbel)
- Radioguide per tutta la durata del viaggio
- Accompagnamento e assistenza culturale in viaggio a cura di un Accompagnatore archeologo Insolita Itinera (in partenza da Bologna)
- Visto di ingresso
- Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento
- Garanzia “Prezzo Bloccato” contro eventuali adeguamenti valutari
- Assistenza H24 e 7 giorni su 7 a cura di Insolita Itinera
- Kit di viaggio Insolita Itinera
La quota non comprende
Bevande durante i pasti esclusa una bottiglietta d’acqua / Mance obbligatorie (calcolare 85 € per persona per personale della nave e guida) / Pullman per andata e ritorno da Bologna a Milano Malpensa / Spese personali / Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Nota Bene: alcuni siti prevedono una apertura non regolare per motivi di conservazione, per cui l’ingresso a questi è possibile a rotazione. Solitamente queste visite sono escluse dagli itinerari ma avendo piacere di includerli nella visita gli ingressi verranno raccolti sul posto in base alle aperture del momento. Si tratta dell’ingresso alle piramidi di Cheope, Chefren e Micerino nella piana di Giza; le tombe di Seti I, di Ramses VI e di Tutankhamon nella Valle dei Re a Luxor e la Tomba di Nerfertari nella Valle delle Regine a Luxor (attualmente chiusa per restauro e di cui non è possibile prevedere la data di riapertura). Per questi ingressi è da calcolare un costo massimo di circa 200 €.
Informazioni importanti
- Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 1.000 e saldo 40 giorni prima della partenza.
- Nota Bene: alcuni giorni per necessità legate alle visite e alle escursioni da effettuare in pullman potrebbe essere richiesta una sveglia al mattino presto con la possibilità di consumare la colazione al sacco che verrà fornita dalla struttura ospitante.
- L’operativo voli verrà comunicato al momento della conferma del viaggio.
- Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile, verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Il nomi degli hotel verranno comunicati al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 10 partecipanti adulti paganti e un massimo di 18 partecipanti al fine di mantenere il gruppo limitato numericamente e garantire una migliore esperienza di viaggio. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 15 giorni prima dalla partenza del viaggio.
- In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata per l’acconto verrà interamente restituita.
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.
Documenti necessari
- Per l’ingresso nel Paese è necessario un passaporto con una validità minima di 6 (sei) mesi dalla data di ingresso in Egitto.
Poiché la situazione sanitaria è in costante evoluzione, al momento della conferma del viaggio e prima della partenza verrà comunicato ai viaggiatori il riepilogo aggiornato dei documenti necessari per il viaggio. Per aggiornamenti e maggiori informazioni, consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri.
Cancellazione del viaggio
- Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo verrà rimborsata l’intera quota versata.
- In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento corrisponde all’intera quota di partecipazione e la stessa sarà comunque da corrispondere all’organizzazione.
- La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui.
- L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
- Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.
Organizzazione tecnica: Mitular.