Miti sotto le ceneri… 2° PARTE! Con Mostra “Gli Dei Ritornano” i Bronzi di San Casciano al MANN (Cuma, Santa Maria Capua Vetere, Caserta, Stabia, Napoli – NA)

da 1190 €4 giornimin 14 partecipantiProssima partenza 9 Maggio 2024da Bologna

Avete già visitato con noi i siti vesuviani nei viaggi precedenti? Volete completare la visita di questo territorio meraviglioso? A grande richiesta, ecco la seconda parte del viaggio “Miti sotto le ceneri”, con una perla davvero unica: un’intera giornata dedicata alla visita di tutte le sezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli che ospita l’imperdibile mostra “Gli Dei ritornano” sui Bronzi di San Casciano.

In questa seconda parte del viaggio “Miti sotto le ceneri”, conosceremo di persona due siti archeologici della Campania Felix quasi alla pari con Pompei ed Ercolano. All’interno del Parco Archeologico di Cuma, la prima colonia antica fondata dai greci dell’Eubea in Italia, visiteremo l’Antro della Sibilla, suggestivo luogo di oracoli, e il i suoi oracoli, e il Lago Averno, la sede degli Inferi. Vedremo poi le antiche ville affrescate di Stabiae, risalenti all’età arcaica. Questo sito archeologico presenta vasti quartieri abitativi e strutture termali splendidamente decorate.

Sulle ceneri del suo glorioso passato di età classica, la storia della Campania avrebbe eretto e conservato nei secoli i suoi più grandi monumenti. Primo fra tutti un grandioso Anfiteatro, secondo solo al Colosseo, sorge al centro di Santa Maria Capua Vetere. Sui resti di un tempio dedicato a Diana, sorse la Basilica benedettina di Sant’Angelo in Formis. Visiteremo infine la Reggia di Caserta, una meraviglia residenza voluta da Carlo Borbone nel 1750, progettata per competere con le residenze reali europee. L’ultima giornata sarà dedicata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, con una visita guidata alla mostra “Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano” e alla Collezione Magna Grecia.

Il viaggio è accompagnato da Alessio Renzetti, archeologo Insolita Itinera.

Perché scegliere questo viaggio

  • Accompagnatore archeologo durante tutto il viaggio e guide locali specializzate in archeologia
  • La mostra “Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano” al Museo Archeologico di Napoli
  • Il Parco Archeologico di Cuma e le ville romane di Stabiae
  • Visita alla Basilica benedettina di Sant’Angelo in Formis
  • Visita alla grandiosa Reggia di Caserta
  • L’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, secondo solo al Colosseo
  • Itinerario archeologico esclusivo Insolita Itinera

A chi è consigliato

Per chi ha già visitato i siti vesuviani più noti e vuole completare l’esplorazione di questi luoghi meravigliosi. Per chi desidera vedere da vicino la collezione archeologica dei bronzi di San Casciano, scoperta recentemente ed esposta per la prima volta al pubblico.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Itinerario

1° giorno BOLOGNA – NAPOLI – SANTA MARIA CAPUA VETERE – CAPUA – SANT’ANGELO IN FORMIS

giovedì 9 maggio 2024
Per chi parte da Bologna, ritrovo alle 6.30 in Stazione Centrale a Bologna e partenza con il treno delle 7.07 alla volta di Napoli. All’arrivo a Napoli, incontro con i partecipanti alle 10.40 alla stazione centrale, carico delle valige sul pullman e partenza. La prima tappa è Santa Maria Capua Vetere, sorta sull’antica Capua, che vanta una frequentazione a partire dal IX secolo a.C. da parte di etruschi, oschi, sanniti e romani. Nel suo periodo di massimo splendore divenne una delle città più importanti dell’Italia antica, anche per la sua favorevole posizione lungo la via Appia. Visiteremo l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, il secondo in Italia in ordine di grandezza dopo il Colosseo, il quale fu innalzato tra la fine del I e gli inizi del II sec. d.C. in sostituzione dell’arena meno capiente risalente all’epoca graccana. Gran parte delle sue pietre furono utilizzate in epoca normanna per erigere il Castello delle Pietre di Capua, tuttavia i suoi ruderi godono di un grande fascino ed è ancora possibile apprezzarne l’ antica maestosità. Inoltre, visitando questo anfiteatro potremo rivivere uno dei momenti storici più celebri, perché fu sede della prima e rinomatissima scuola di gladiatori e proprio da qui, il gladiatore Spartaco, nel 73 a.C. guidò la rivolta durante la terza guerra servile. La visita continua con il Museo Provinciale Campano, fondato nel 1870, dal grande archeologo, storico e paleografo Gabriele Iannelli e ritenuto da Amedeo Maiuri “il più significativo della civiltà italica della Campania”. Ha sede nel quattrocentesco Palazzo Antignano, considerato un raffinato esempio dell’architettura civile catalana. La costruzione originaria del Palazzo risale probabilmente al IX secolo, cioè all’epoca della fondazione della Capua longobarda. Il museo raccoglie preziose collezioni archeologiche, medievali e moderne, ma soprattutto la collezione delle Mater Matutae: statue votive in tufo che vanno dal VII al I secolo a.C. Conclude la nostra giornata di visite la Basilica benedettina di Sant’Angelo in Formis, la quale sorge alle falde del Monte Tifata, sui resti di un tempio dedicato a Diana Tifatina. I ruderi del tempio pagano, rinvenuti nel 1877, dimostrano che la pianta della basilica ne ripercorre il perimetro. La data di erezione della chiesa primitiva di Sant’Angelo in Formis è sconosciuta, ma viene collocata alla fine del VI secolo d.C. e riferita ai principi longobardi. Una chiesa certamente esiste nel X secolo, quando viene concessa ai monaci cassinesi per costruirvi un monastero. Nel 1072 la proprietà dell’edificio passa da Riccardo I, principe di Capua e Conte di Aversa, all’Abbazia di Montecassino, retta in quegli anni dall’Abate Desiderio (1027-1087). Sotto il suo rettorato la Basilica di Sant’Angelo in Formis viene riedificata e dotata di una decorazione murale i cui resti oggi rappresentano uno dei monumenti più importanti del medioevo.
Al termine delle visite, trasferimento in hotel nella zona di Bacoli, cena e pernottamento.

2° giorno CUMA – PISCINA MIRABILIS – STABIAE

venerdì 10 maggio 2024
Prima colazione in hotel. Il mattino sarà dedicato alla visita di due importanti siti dei Campi Flegrei, partiremo da Cuma la prima colonia fondata dai greci dell’Eubea: si visiterà il parco Archeologico di Cuma e il Lago Averno, la sede degli Inferi, dove la Sibilla pronunciava i suoi vaticini oscuri. Dell’antica Cuma sono attualmente visitabili l’acropoli e la città bassa. Al sistema di fortificazione dell’acropoli si collega il cosiddetto “Antro della Sibilla”, un’imponente galleria scavata nel tufo lungo la terrazza che si affaccia sull’antica insenatura del porto. Le visite proseguono con la spettacolare piscina Mirabilis, un imponente edificio, costruito sulla collina prospiciente il porto di Misenum per l’approvvigionamento d’acqua per la Classis Praetoria Misenensis, ed in realtà è un’enorme cisterna avente la capacità di mc 12.600, a pianta quadrangolare, scavata nel tufo con quattro file di dodici pilastri cruciformi che dividono lo spazio interno in cinque navate lunghe e tredici corte, e ne sorreggono la volta a botte. Al termine delle visite ci dirigeremo verso sud per raggiungere un altro luogo di rara bellezza: Stabiae. Dopo un pranzo libero, il pomeriggio sarà dedicato ad una passeggiata archeologica e bucolica tra le ville di Stabiae. Il luogo svolgeva un importante ruolo strategico e commerciale già in età arcaica (VIII secolo a.C.), ma maggior addensamento abitativo va collocato tra la distruzione della città da parte di Silla (89 a.C.) e l’eruzione del Vesuvio (79 d.C.). In questo periodo, sul ciglio  settentrionale del Poggio di varano sorsero numerose villae in posizione panoramica, concepite prevalentemente a fini residenziali, con vasti quartieri abitativi, strutture termali, portici e ninfei splendidamente decorati.
Rientro in hotel al termine delle visite, cena e pernottamento.

3° giorno CASERTA – CARSERTA VECCHIA

sabato 11 maggio 2024
Prima colazione in hotel. Oggi dedicheremo la nostra giornata alla “regina” delle ville: la Reggia di Caserta, Patrimonio dell’Unesco dal 1997. Ci prenderemo tutto il tempo necessario per visitare questa meraviglia voluta da Carlo Borbone nel 1750, con la volontà di erigere la reggia quale centro ideale del nuovo regno di Napoli, ormai autonomo e svincolato dall’egida spagnola. Il progetto per l’imponente costruzione, destinata a rivaleggiare con le altre residenze reali europee, fu affidato, dopo alterne vicende, all’architetto Luigi Vanvitelli (1700- 1773), figlio del più importante pittore di vedute, Gaspar Van Wittel, già attivo a Roma sotto Benedetto XIV nel restauro della cupola di S. Pietro. Visiteremo gli appartamenti storici, il parco e il giardino all’inglese. Pranzo libero in corso di visite.
Non possiamo lasciare Caserta senza una piccola sosta presso l’incantevole borgo di Casertavecchia. A soli 4 km dalla Reggia, è un piccolo borgo medievale na- scosto tra i Monti Tifatini, dal 1960 dichiarato Monumento Nazionale. In questo luogo senza tempo e dove l’atmosfera è ricca di storia, faremo una piacevole
passeggiata tra vicoletti, case in sasso e piccoli scorci da immortalare. Rientro in hotel al termine delle visite, cena e pernottamento.

4° giorno NAPOLI E I “BRONZI DI SAN CASCIANO”

domenica 12 maggio 2024
Prima colazione in hotel. Dedicheremo l’ultima giornata di visite al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno tra i più antichi e importanti Musei al mondo per ricchezza e unicità del suo patrimonio, che espone oggetti di valore esemplare in varie sezioni tematiche e conserva centinaia di migliaia di reperti databili dall’età preistorica alla tarda antichità.  La mattina sarà dedicata alla visita guidata della mostra “Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano“, dove sono esposte numerose statue e statuette bronzee, ex-voto e migliaia di monete ritrovate nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni, testimonianze straordinarie che permettono di ricostruire i rituali e i culti delle divinità venerate nel territorio.
Visiteremo poi la Collezione Magna Grecia, uno dei nuclei storici del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, recentemente riallestita e riaperta al pubblico dopo più di venti anni. Si tratta di una delle più ricche e pregevoli raccolte di antichità magno-greche, che cominciarono ad affluire nell’allora Museo del Regno tra la seconda metà del Settecento e i primi decenni del Novecento. Il nuovo percorso espositivo è incentrato sul tema delle culture, per spiegare la complessità delle coesistenza e dei sistemi di relazioni tra le diverse comunità dell’Italia meridionale prima del processo di romanizzazione. Pranzo libero in corso di visite.
Il pomeriggio sarà dedicato – facoltativamente – alla visita, del resto delle collezioni permanenti del MANN, in particolare agli spettacolari reperti provenienti dalle città vesuviane, di cui il Museo conserva importantissime testimonianze artistiche (pitture, mosaici, suppellettili e reperti mobili). Al termine delle visite, trasferimento in stazione centrale a Napoli e, per chi torna a Bologna, prenderemo il treno delle 17.25 per tornare alle 20.53.

Dettagli e quote

Quota di partecipazione con treno da Bologna:€ 1.190
Quota di partecipazione con partenza da Napoli:€ 1.090
Supplemento per 3 pranzi (1°, 2°, 3° giorno):€ 105
Supplemento per camera singola:€ 160
Quota di partecipazione per persona in camera doppia

Viaggi da solo/a? In fase di prenotazione puoi dare la tua disponibilità a condividere la camera con altro partecipante e provvederemo a trovare un compagno/a di stanza. Qualora non ricevessimo altre richieste di condivisione pagherai solo la metà del supplemento previsto per la camera singola.
Nell scheda di iscrizione dovrai selezionare come tipologia la “camera singola” e confermare l’opzione “voglio condividere la camera”.

ISCRIZIONI ENTRO IL 15 MARZO 2024 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com

Modalità di prenotazione:

  • Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
  • Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
  • La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 300.
  • Promo prenota prima: soggiorneremo in una struttura boutique in zona panoramica Bacoli. Le camere sono tutte diverse e verranno assegnate per tipologia in base all’ordine di iscrizione. Ai primi iscritti verranno assegnate le camere premium senza supplemento!

La quota comprende

  • Trasferimenti con pullman GT riservato al gruppo
  • Treno a/r Bologna – Napoli – Bologna (per chi scegli l’opzione con treno da Bologna)
  • 3 pernottamenti in hotel 3* nella zona di Bacoli
  • 3 cene in hotel
  • Visite guidate a tutti i siti come da programma con guida locale specializzata in archeologia
  • Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei e mostre oggetto di vista nel programma di viaggio
  • Radioguide per tutta la durata del viaggio
  • Accompagnamento e assistenza culturale in viaggio a cura di un archeologo di Insolita Itinera (in partenza da Bologna)
  • Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento

La quota non comprende

Pasti non menzionati / Eventuali trasferimenti per raggiungere il luogo di partenza del gruppo (Bologna o Napoli) / Mance e spese personali / Tutto quanto non è espressamente segnalato in “la quota comprende”.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Informazioni importanti

  • Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 300 e saldo 20 giorni prima della partenza.
  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile, verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • Il nome dell’hotel verrà comunicato al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
  • La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 14 partecipanti adulti paganti. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 10 giorni prima dalla partenza del viaggio.
    In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita.
  • Il numero massimo di partecipanti è 20. Nel caso in cui dovessimo ricevere adesioni superiori a questo numero, il gruppo verrà diviso un due mini-gruppi (ogni mini-gruppo avrà la propria guida e il proprio accompagnatore in modo da mantenere la qualità delle visite guidate).
  • Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
  • Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.

Assicurazioni incluse nel viaggio
Nella quota del viaggio è inclusa l’assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento.
L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.

Documenti necessari
Carta di identità in corso di validità.

Organizzazione tecnica: Mitular.

In viaggio con

Alessio Renzetti

Archeologo e Guida Ambientale Escursionistica - Le Storie di Loz

Un uomo preistorico piombato nel nuovo millennio?! Partiamo dalle origini…

Sono nato e cresciuto in un piccolo borgo sulle sponde del Trasimeno. È tra la quiete delle acque del lago e i colori caldi delle colline dell’Umbria che mi avvicino all’archeologia: nel 2004 abbandono un lavoro stabile con l’obbiettivo di trasformare la passione in professione. E ci riesco…

Quando si ama il proprio lavoro, si sa, la voglia di crescere e di aprire nuovi orizzonti è sempre fortissima. Nel 2015 comincio così ad occuparmi di turismo, e di lì a poco raggiungo il mio naturale punto di approdo: divento Guida Ambientale Escursionistica, attività che inizio gradualmente a svolgere a tempo pieno. Nel 2019 creo Le Storie di Loz, la sintesi/evoluzione di anni di archeologia, progettazione, didattica, accompagnamento e divulgazione.

Oggi, come ieri, la stella polare di ogni mia attività è l’archeologia: come divulgatore accompagno gruppi alla scoperta del nostro immenso patrimonio, custodito in musei e parchi archeologici; come guida esploro e racconto il paesaggio camminando tra ruderi e gioielli del passato.

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.