Capodanno in Friuli nei luoghi della bellezza e della rinascita (Udine, Cividale e Aquileia)

da 895 €4 giorni30 dicembre 2022 - COMPLETO30 dicembre 2022 - COMPLETOda Bologna

Un tour nella vicina ma inedita regione del Friuli Venezia Giulia, tra archeologia, borghi e ottimo cibo.

Regione di confine stretta tra le Dolomiti friulane e il mare Adriatico, caratterizzata da un immenso patrimonio culturale frutto di contaminazione tra diverse culture e popolazioni, cosmopolita e moderna, il Friuli Venezia Giulia è una regione ancora tutta da scoprire.

Mille paesaggi un unico filo conduttore: la bellezza. Faremo un’immersione nella storia di questa regione, e non solo, scoprendo il patrimonio tardo-antico della bellissima Aquileia, passando dai tesori Longobardi, Patrimonio Unesco, di Cividale del Friuli sino ad arrivare alle opere artistiche trecentesche della bottega di Vitale da Bologna custodite nello splendido borgo di Spilimbergo a quelle settecentesche del più importante artista rococò italiano dell’epoca, Gianbattista Tiepolo.

Non mancheranno i borghi in questo viaggio di Capodanno: Gemona, fortemente colpita dal terremoto del 1976, è un simbolo di rinascita per tutta la regione, e Poffabro, il presepe tra i presepi, per il suggestivo appuntamento natalizio del presepe diffuso che visiteremo nell’atmosfera magica delle luci soffuse al calar della sera.

Il viaggio “Capodanno in Friuli nei luoghi della bellezza e della rinascita” è accompagnato da un archeologo Insolita Itinera ed è realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese.

gruppo-archeologico-bolognese
Cividale del Friuli

Perché scegliere questo viaggio

  • I luoghi di Cividale del Friuli, sito seriale Patrimonio Unesco di “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)
  • I capolavori di Gianbattista Tiepolo a Udine
  • Il Museo Archeologico di Udine e il Museo Archeologico Nazionale di Cividale
  • Gemona e suoi panorami mozzafiato sulla Alpi Friulane e la mostra permanente “1976 frammenti di memoria”, a ricordo del terribile terremoto, ma soprattutto della voglia di riscatto e rinascita di questo paese
  • Il borgo di Poffabro, il presepe tra i presepi
  • Pranzo degustazione del 1° dell’anno in osteria tipica di San Daniele del Friuli
  • I tesori tardo-antichi dell’eccezionale Aquileia (Patrimonio Unesco)
  • Il borgo di Spilimbergo, un piccolo ma incantevole scrigno di capolavori
  • Accompagnatore archeologo durante tutto il viaggio affiancato da esperta guida locale.

A chi è consigliato

A chi vuole immergersi nella storia di una regione ancora poco conosciuta, scoprendone gli angoli più riservati, come Gemona e il borgo di Poffabro, e altri più estroversi come Aquileia e Cividale. Una regione dalla storia millenaria, ricca di lingue, tradizioni e paesaggi diversi che la rendono sorprendente e indimenticabile.

Itinerario

1° giorno Bologna – Udine

venerdì 30 dicembre 2022

Partenza in pullman alle ore 6.30 da Borgo Panigale presso il parcheggio della Certosa su viale M.K. Gandhi e alle ore 06.40 dall’Autostazione (pensilina 25) in direzione Udine (arrivo previsto per le ore 10.30 ca.).

La giornata sarà dedicata alla visita della città di Udine. Dopo l’incontro con la guida locale passeggeremo per le vie del centro e ci soffermeremo sul Santuario delle Grazie che sorse, nel XV secolo, per custodire un’immagine della Vergine considerata miracolosa, e sulla caratteristica Porta Manin unico lacerto della terza cerchia di mura che fu costruita alla fine del Duecento. Giungeremo al Castello di Udine, simbolo del Friuli. Al suo interno trova sede il Museo Archeologico di Udine, che espone reperti che vanno dai vasi magnogreci, lo splendido stamnos attico del V sec. a.C., ed elementi di corredo funerario di età protostorica, romana e altomedievale provenienti da tutto il Friuli. Lungo tutto il piano nobile si snoda il percorso della Galleria dArte Antica con pregevoli opere darte dal 300 all800 tra cui figurano dipinti di Carpaccio, Caravaggio e Tiepolo. Al termine delle visite ci trasferiremo a pedi in Piazza Libertà, l’antica piazza del Comune di chiara matrice veneta, dove avremo tempo a disposizione per il pranzo libero.

Continueremo scoprendo le splendide Rogge di Udine, diramazioni artificiali del torrente Torre, che s’insinuano tra le case e i quartieri di Udine. Giungeremo al Duomo della città, che custodisce il maestoso presbiterio e capolavori di artisti di fama internazionale. Nella Cappella del Santissimo, ad esempio, sono conservate opere di Giambattista Tiepolo. Numerose opere dell’artista sono conservate presso il vicino Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo. Spettacolare è l’affresco del soffitto della Sala rossa che rappresenta “Il Giudizio di Salomone” (1729): qui Tiepolo dà prova della sua abilità tecnica e prospettica, raffigurando la variopinta corte del re e la drammatica scena dell’evento minacciato dallo sgherro.

Al termine del programma di visite, trasferimento in pullman in hotel a Udine, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno Cividale del Friuli

sabato 31 dicembre 2022

Prima colazione in hotel e partenza per Cividale del Friuli.
Inizieremo la nostra giornata di visita con il Museo Archeologico Nazionale di Cividale. Il Museo, affonda letteralmente le radici nel passato, conservando nei locali del piano interrato una vasta area archeologica. Ai piani superiori mosaici e le epigrafi evocano le glorie della Forum Iulii romana, le decorazioni architettoniche narrano la scansione della storia della Cividale medievale attraverso l’età longobarda, carolingia e patriarcale. Proseguiremo con una passeggiata in città attraverso la quale potremo ammirare dei veri e propri gioielli come la Casetta medievale (solo esterno) nota come la “casa più vecchia di Cividale” o “casa dell’orefice”, datata al  XIV secolo,  e il Ponte del Diavolo, sospeso sul fiume Natisone e avvolto nel mistero delle leggende da secoli. Tempo per il pranzo libero a Cividale del Friuli.

Il pomeriggio di visite inizierà con il Duomo di Cividale e l’adiacente Museo Cristiano del Duomo diviso in due sezioni: il Patrimonio longobardo e il Tesoro del Duomo. Il Patrimonio longobardo comprende l‘Altare di Ratchis, datato tra il 737 e il 744, voluto dal Duca Ratchis, poi Re dell’Italia longobarda, in onore del padre Pemmone. Grazie ad un allestimento museale multimediale permanente si può assistere alla proiezione, sull’Altare di Ratchis, delle policromie originali che hanno distinto i bassorilievi di questo importante capolavoro di arte longobarda. Il Tesoro del Duomo presenta in forma assolutamente inedita e coordinata oggetti di oreficeria e di uso liturgico. Tra i reperti spiccano il “Noli me tangere” del Pordenone e due opere del Veronese. Proseguiremo verso il Monastero di Santa Maria in Valle, che racchiude il Tempietto Longobardo*, un capolavoro di architettura e scultura longobarda ed esempio raro, per completezza, di arte altomedievale. Ci sposteremo infine verso la chiesa di San Giovanni in Valle, fondato entro la prima meta del VII secolo, quando al suo interno, di fronte al presbiterio, vennero seppelliti in tombe monumentali alcuni nobili longobardi. La chiesa è sicuramente legata ad una committenza di alto livello, con buona probabilità riconducibile proprio all’intervento regio nell’ambito della gastaldaga longobarda.

Al termine del programma di visite, ritorno in hotel a Udine per il Cenone di Capodanno e pernottamento.

* Segnaliamo che sono in corso restauri al monumento: si potranno ammirare i celebri stucchi ed affreschi dell’VIII sec. d.C. dall’esterno della piccola cappella, osservandoli alla stessa altezza delle famose sante, dalle finestre al primo piano del Monastero di Santa Maria in Valle.

3° giorno Gemona dei Friuli – San Daniele – Spilimbergo – Poffabro

domenica 1 gennaio 2023

Prima colazione in hotel e partenza per Gemona del Friuli per l’inizio del programma di visite.

Simbolo del carattere friulano, tenace e laborioso, Gemona, adagiata alle pendici delle Prealpi Giulie, è una delle più belle località storiche del Friuli Venezia Giulia. Passando attraverso Porta Udine, unica superstite delle sette appartenenti alla cerchia difensiva che permettevano l’accesso alla città, ci addentreremo nel centro storico di origine medioevale che custodisce preziosi tesori. Il Duomo di Santa Maria Assunta dalle architetture romanico-gotiche, il Palazzo Comunale, dove incastonati nelle pareti troviamo bassorilievi ed iscrizioni d’epoca romana, il Castello di Gemona ubicato sulla cima del colle a dirupo verso la vallata e si raggiunge percorrendo i 150 gradoni dalla Salita dei Longobardi, la fatica è ripagata da una vista impareggiabile. La cittadina, conosciuta nel mondo come la capitale del terremoto che nel 1976 sconvolse il Friuli, è oggi uno dei principali simboli della rinascita della regione ed è esempio e modello di una “ricostruzione riuscita”. La mostra fotografica permanente “1976 frammenti di memoria” ci racconta di quel periodo tragico per la popolazione friulana.

Trasferimento a San Daniele del Friuli rinomata per la prelibatezza locale, per un pranzo degustazione di “buon inizio anno” in una osteria locale tipica.

Dopo il pranzo, trasferimento in pullman a Spilimbergo, una fra le più belle e interessanti città d’arte del Friuli Venezia Giulia: la nostra visita si concentrerà sul Duomo di Santa Maria Maggiore e i suoi splendidi affreschi trecenteschi delle absidi, strettamente dipendenti da quelli di Vitale da Bologna del Duomo di Udine, dei quali riprendono i soggetti delle scene, il linguaggio stilistico, la tensione e la vivacità narrativa.
Concludiamo piacevolmente la nostra giornata con una passeggiata nel borgo di Poffabro. Il tempo, in questo borgo tra i più belli d’Italia, ai piedi delle Alpi Friulane, sembra essersi fermato. Passeggeremo tra gli stretti vicoli del paesino immergendoci in un’atmosfera magica. Poffabro è infatti famoso per essere un “presepe tra i presepi: oggi conta la presenza di oltre un centinaio di presepi artigianali, realizzati assemblando diversi e fantasiosi materiali, esposti sui davanzali delle finestre che si affacciano sulle viuzze e negli angoli più segreti dei cortili.

Al termine del programma di visite, trasferimento in pullman in hotel ad Aquileia cena e pernottamento.

4° giorno Aquileia – Bologna

lunedì 2 gennaio 2023

Prima colazione in hotel e partenza per l’inizio del programma di visite.

La giornata sarà completamente dedicata ad Aquileia, importante città dell’Impero romano e successivamente principale centro per la diffusione del Cristianesimo nell’Europa centro-orientale. Aquileia fa parte dal 1998 del Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO per l’importanza della sua area archeologica e la bellezza dei mosaici pavimentali della Basilica. Il complesso della Basilica include anche il Battistero risalente al IV secolo presenta una vasca esagonale ancora oggi utilizzata per i battesimi. Da qui si accede alla Sudhalle, dove si possono ammirare oltre trecento metri quadrati di mosaici e lo splendido mosaico del pavone, collocato a parete, che decorava l’abside dell’ambiente di passaggio tra la Sudhalle e al Basilica. Nell’area della Domus e del Palazzo Episcopale, avremo l’occasione di vedere uno spaccato della vita della città. La struttura infatti permette di scoprire i pavimenti e le strutture architettoniche che si sono sovrapposte nel tempo in un unico colpo d’occhio, un vero e proprio viaggio nella storia! Pranzo libero in corso di visite.
Non mancherà la visita al Foro romano, cuore pulsante della vita della città, la Domus di Tito Macro che ha restituirò alcuni tra i più pregevoli mosaici ritrovati ad Aquileia, il Porto Fluviale, uno degli esempi meglio conservati di struttura portuale del mondo romano (visibili sono ancora oggi gli anelli d’ormeggio e punti di approdo) e il Decumano di Aratria Galla, rimesso in luce per un tratto di circa cento metri, che presenta il basolato ancora intatto costituito con roccia vulcanica proveniente dai Colli Euganei.

Al termine del programma di visite, previsto interno alle 17.30, rientro in pullman a Bologna.

Dettagli

Quote di partecipazione

Quota di partecipazione da Bologna:€ 895
Quote per persona in camera doppia

Supplemento per camera singola: € 140
Possibilità di condividere la camera doppia con altro partecipante: segnalate la vostra richiesta di condivisone della camera nella sezione “Altre informazioni che vuoi comunicarci” nella scheda di iscrizione.


Sconto Soci Gruppo Archeologico Bolognese: € 20

ISCRIZIONI ENTRO IL 15 NOVEMBRE 2022 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 051 4116210 / 353 4264123 anche WhatsApp
Mail: viaggi@insolitaitinera.com

Modalità di prenotazione:

  • Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
  • Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
  • La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 400.

La quota comprende

  • 2 pernottamenti in hotel 3* a Udine con prima colazione
  • 1 pernottamento in hotel 3* ad Aquileia con prima colazione
  • 2 cene in hotel
  • 1 Cenone di Capodanno in hotel
  • 1 pranzo degustazione in un’osteria tipica di San Daniele del Friuli
  • Visite guidate come da programma con guida locale specializzata
  • Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei oggetto di vista nel programma di viaggio
  • Radioguide per tutta la durata del viaggio
  • Accompagnamento e assistenza culturale in viaggio a cura di un archeologo di Insolita Itinera
  • Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento

La quota non comprende

Pasti non menzionati (pranzo del 1°, 2° e 4° giorno, cena dell’ultimo giorno) / Mance e spese personali / Tutto quanto non è espressamente segnalato in “la quota comprende”.

Informazioni importanti

  • Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 400 e saldo un mese prima della partenza.
  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • I nomi degli hotel verranno comunicati prima della partenza del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
  • La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 14 partecipanti adulti paganti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 10 giorni prima della partenza.
  • Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
  • Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.

Assicurazioni incluse nel viaggio
Nella quota del viaggio è inclusa l’assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento.
L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 5% dell’importo totale del viaggio.
Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.

Organizzazione tecnica: Mitular..

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.