Viaggio nei secoli di storia della città di Ancona, un porto strategico al centro dell’Adriatico.
La città capoluogo marchigiano di Ancona, nel corso della sua lunga storia, ha sempre avuto molto da offrire. Un vero porto strategico situata al centro dell’Adriatico, ha preso il nome proprio dalla sua particolare posizione “a gomito” sul mare. Gomito, che si traduce in “Ankon”, è la parola con cui i primi navigatori greci chiamarono questa terra quando iniziarono a frequentarne il porto naturale posto alle pendici del Colle Guasco.
Per la sua posizione favorevole, con paesaggi unici e con un’antica vocazione di accoglienza, Ancona si è arricchita nel tempo di edifici monumentali civili ed ecclesiastici di grande interesse e vestigia archeologiche preziose di un passato antico, tra cui spiccano l’Arco di Traiano, forse il meglio conservato dell’antichità e l’Anfiteatro romano. Prima ancora di greci e romani, questo luogo vantava insediamenti dell’età del ( II millennio a.C.) e conserva nel suo Museo Archeologico testimonianze dalla civiltà picena dell’età del Ferro.
Dopo la decadenza dell’Impero Romano, Ancona si riorganizza attorno all’XI sec. sviluppando i commerci marittimi con l’Oriente e arricchendosi di prestigiosi monumenti: la Cattedrale di San Ciriaco e la chiesa di Santa Maria della Piazza.
Il viaggio “Ankon, alle origini del porto di Ancona”, è un itinerario insolito con l’accompagnamento culturale a cura di Insolita Itinera.
Perché scegliere questo viaggio
- Visita della bellissima Cattedrale di San Ciriaco, sul Colle Guasco
- Visita guidata alla Museo Archeologico Nazionale e all’Anfiteatro Romano
- Visita guidata allo spettacolare Arco di Traiano, tra i meglio conservati d’Europa
- Visita di Piazza del Plebiscito e della chiesa di Santa Maria della Piazza
- Accompagnatore archeologo Insolita Itinera da Bologna
A chi è consigliato
A chi vuole esplorare la ricca storia, dall’antichità al medioevo, della città portuale di Ancona. Una città piena di archeologia e arte, con un patrimonio celebre da tempi immemori.
Programma di viaggio
Partenza alle ore 7.00 dal parcheggio della Certosa di Bologna (presso Largo Vittime dei Lager Nazisti) e alle 7.10 dall’autostazione di Bologna (pensilina n. 25) con pullman in direzione Ancona. Al nostro arrivo in mattinata, ci incontreremo con la guida locale archeologa per visitare il Museo Archeologico Nazionale, uno dei maggiori in Italia. Il Museo è allestito nelle sale di Palazzo Ferretti, dimora rinascimentale della seconda metà del Cinquecento, con saloni magnificamente affrescati. All’interno troveremo una ricchissima collezione archeologica di reperti provenienti dagli scavi dell’intera regione, in un percorso che va dalla Preistoria all’età tardo antica. Il nucleo più importante è costituito dai reperti della civiltà Picena, illustrata principalmente da corredi funerari sontuosi, mentre un’altra sezione illustra i rinvenimenti dal porto della città, dall’età ellenistica fino al tardo antico. Dopo la visita in museo, passeggeremo a piedi nel centro di Ancona per visitare la Chiesa di Santa Maria della Piazza, edificata intorno all’XI – XII secolo sui resti di una basilica paleocristiana, e oggi una preziosa testimonianza dell’Ancona medioevale. La Chiesa è un gioiello di architettura romanica: salta subito all’occhio la bellezza del portale, ricco di ornamenti, e con un finissimo intreccio delle arcatelle e dei pilastrini. Passeremo anche dalla Fontana delle 13 cannelle, un serbatoio di origine greca, e dall’accogliente Piazza del plebiscito, su cui si affacciano la Chiesa di San Domenico, la statua di Clemente XII, il Palazzo Mengoni Ferretti, il Museo della Città, la Torre civica, il Palazzo del Governo (oggi sede della Prefettura), l’Atelier dell’Arco Amoroso e le fontane dei secoli XIV e XIX. Dopo la passeggiata, tempo libero per il pranzo in centro.
Nel pomeriggio, raggiungeremo in pullman la cima del Colle Guasco dove sorge la Cattedrale di San Ciriaco. Questa chiesa rappresenta l’emblema di Ancona, sia per la sua posizione privilegiata sulla città, sia per il significato storico e religioso. Venne edificata sui resti di un tempio antico, distrutto nel 558 da un terremoto. La sagoma dell’edificio, a forma cruciforme e a pianta centrale, è abbellita dal suo portale, un vero capolavoro artistico. Dopo la visita alla Cattedrale, ci sposteremo ai resti dell’Anfiteatro Romano di Ancona collocati nella sella tra i Colli Guasco e dei Cappuccini, immersi nell’area del centro storico più antica. La costruzione viene fatta risalire al periodo augusteo (fine I sec. a.C. – inizi del I sec. d.C.) durante il quale nella città vennero edificati prestigiosi monumenti. Infine raggiungeremo la zona del porto di Ancona per ammirare l’Arco di Traiano, realizzato nel 115 d.C. da Apollodoro di Damasco in onore di Traiano, grande fautore della rinascita del porto di Ancona. In passato era ornato con statue e fregi scomparsi nel corso dei secoli.
Al termine delle visite rientro a Bologna, previsto per le ore 20.00 circa.
Dettagli
Quota di partecipazione: | € 85 |
ISCRIZIONI ENTRO IL 30 MARZO 2023 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo del viaggio.
La quota comprende
- Trasferimenti in pullman GT
- Guida specializzata in archeologia durante tutta la giornata
- Ingresso al Museo Archeologico Nazionale delle Marche
- Intrattenimento culturale durante il viaggio a cura di un archeologo Insolita Itinera
- Auricolari per tutte le visite guidate
- Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende
Spese personali, pranzo, tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 20 partecipanti adulti paganti ed un massimo di 25.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza. - Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.
Cosa succede se si prenota il viaggio e non si può partecipare?
Nell’intento di venire incontro ai nostri Viaggiatori, nonostante i costi fissi dell’organizzatore, applicheremo le seguenti condizioni in caso di improvvisa impossibilità a prendere parte al viaggio prenotato:
- Fino alla comunicazione di conferma del viaggio, cancellazione senza penale per qualsiasi motivo, anche non documentabile, con rimborso della quota versata tramite bonifico.
- Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per motivi di salute documentabili, rimborso del 50% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio della documentazione all’organizzatore che attesa l’impossibilità di partecipare al viaggio).
- Nessuna penale è prevista per cambio nome fino al giorno prima della partenza (purchè si avvisi l’organizzatore del cambio nome).
- Nessun rimborso è previsto per mancata partecipazione oltre i termini indicati e il giorno stesso del viaggio.
Organizzazione tecnica: MiTular.