Itinerario di un giorno a Venezia, dedicato a chi desidera scoprire una città dal sapore “magico”. Un racconto di Stregizzi e fatti di Potere, per conoscere più da vicino le streghe di Venezia, figure non solo leggendarie, ma in carne e ossa e ben documentabili grazie ai registri dell’Inquisizione. Passeggeremo nel Sestiere Cannaregio, entreremo in Palazzo Ducale e conosceremo storie di donne e uomini fautori di pratiche occulte o portatori di saperi medicinali non riconosciuti dalla loro epoca. Saremo avvolti dall’atmosfera misteriosa della più preziosa città lagunare, in vista della vigilia di Ognissanti.
Un’insolita passeggiata guidata ci porterà a conoscere le streghe di Venezia. Il nostro percorso si svolgerà nel sestiere di Cannaregio, lontano dai principali percorsi turistici. Rievocheremo, nel nostro racconto, pratiche occulte, saperi medicinali, antichi libri di magia, negromanzia. Cammineremo tra i luoghi in cui i protagonisti del nostro racconto si mossero, imbattendoci in storie di Stregizzi (così a Venezia erano chiamati i Sabba), di spiriti imprigionati in gioielli, di bizzarre pratiche di magia sessuale e di insospettabili cultori della magia nera.
Ci dirigeremo poi verso Palazzo Ducale, capolavoro dell’arte gotica e grandiosa stratificazione di elementi costruttivi e ornamentali. Il nostro percorso di visita guidata si snoderà tra le sale istituzionali del Palazzo, dove si riunivano gli organi politici e giudiziari dello stato veneziano. Ammireremo straordinarie opere d’arte e maestose sale, tra le quali la Sala del Maggior Consiglio, sino a giungere all’edificio delle Prigioni Nuove. In questo Palazzo, tra il XV e il XVIII secolo, il terribile Tribunale dell’Inquisizione condannò a morte, tra gli altri, molte donne accusate di malefici e arti magiche e personaggi famosi, tra i quali lo stesso Giacomo Casanova, accusato di dilettarsi con la magia e l’occulto.
“Venezia ha un sapore “magico”. Storie di Stregizzi e Potere, tra Sestiere Cannaregio e Palazzo Ducale, in vista della vigilia di Ognissanti” è un itinerario nella storia e nell’arte con l’accompagnamento culturale Insolita Itinera a cura di Samuela Pandolfini.
Perché scegliere questo viaggio
- Passeggiata guidata speciale e tematica in Sestiere Cannaregio: un racconto per conoscere più da vicino le streghe di Venezia, figure documentabili grazie ai registri dell’Inquisizione, in vista della vigilia di Ognissanti
- Ingresso e visita guidata a Palazzo Ducale di Venezia: un percorso tra le sale istituzionali del Palazzo, dove si riunivano gli organi politici e giudiziari dello stato veneziano
- Accompagnamento culturale Insolita Itinera
A chi è consigliato
A chi desidera scoprire una Venezia dal sapore “magico”. Un racconto di Stregizzi e fatti di Potere, tra Sestiere Cannaregio e Palazzo Ducale, in vista della vigilia di Ognissanti.
Programma di viaggio
Per chi parte da Bologna: ritrovo con l’accompagnatore Insolita Itinera alle ore 6.40 a Bologna, in Stazione centrale, nell’atrio dell’ingresso principale (su Piazzale Medaglie d’Oro). Partenza alle ore 7.10 con treno Regionale Veloce 3962 e arrivo previsto a Venezia Santa Lucia alle ore 9.20.
Per chi arriva direttamente a Venezia: appuntamento alle ore 9.20 in Stazione Venezia Santa Lucia, ai piedi della scalinata di uscita.
All’arrivo a Venezia, proseguiremo a piedi per un’insolita passeggiata guidata (distanza complessiva pari a circa 2,5 km) che ci porterà alla scoperta delle streghe di Venezia, figure non solo leggendarie, ma in carne e ossa e ben documentabili grazie ai registri dell’Inquisizione. Il nostro percorso si svolgerà nel sestiere di Cannaregio, lontano dai principali percorsi turistici. Scopriremo le storie di donne e uomini al centro di pratiche occulte o portatori di saperi medicinali non riconosciuti dalla loro epoca. Sullo sfondo delle loro azioni potremo ritrovare anche gli antichi libri di magia in circolazione a Venezia: Clavicula Salomonis, Lemegeton, Picatrix sono solo alcuni dei testi che spesso fanno da sfondo alle loro pratiche, spaziando dalla magia astrologica alla negromanzia. Cammineremo dunque tra i luoghi in cui loro stessi si mossero, imbattendoci in storie di Stregizzi (così a Venezia erano chiamati i Sabba), di spiriti imprigionati in gioielli, di bizzarre pratiche di magia sessuale e di insospettabili cultori della magia nera. È attraverso le tracce che queste streghe e maghi hanno lasciato dietro di sé che riscopriremo anche antichi luoghi di ritrovo, stanze che i documenti inquisitori ci raccontano ingombre di strumenti rituali e ricoperte di circoli e pentacoli, o palazzi cui le leggende attribuiscono un passato sinistro.
Giungeremo quindi a piedi nella zona di Piazza San Marco e, dopo una breve pausa per un veloce pranzo libero nei pressi della Piazza, ci dirigeremo verso Palazzo Ducale*, capolavoro dell’arte gotica e grandiosa stratificazione di elementi costruttivi e ornamentali. Il nostro percorso di visita guidata si snoderà tra le sale istituzionali del Palazzo, dove si riunivano gli organi politici (Senato) e giudiziari (Consiglio dei Dieci) dello stato veneziano. Ammireremo straordinarie opere d’arte e maestose sale, tra le quali la Sala del Maggior Consiglio, la più grande e maestosa del Palazzo e tra le più vaste d’Europa: proprio qui si svolgevano le assemblee della più importante magistratura dello stato veneziano. Giungeremo poi a una piccola scala in discesa che ci condurrà, tramite uno stretto corridoio (attraversamento del celebre Ponte dei Sospiri), all’edificio delle Prigioni Nuove. Il Palazzo Ducale, infatti, sede di tutti gli istituti governativi della Repubblica, compresi quelli della Giustizia, ospitava anche i luoghi di pena e detenzione. Ogni cella era rivestita, secondo la tradizione, con tavole di legno di larice incrociate e inchiodate fittamente lungo le pareti, sul pavimento e sulla volta. In questo Palazzo, tra il XV e il XVIII secolo, il terribile Tribunale dell’Inquisizione condannò a morte, tra gli altri, molte donne accusate di malefici e arti magiche e molti personaggi famosi, tra i quali lo stesso Giacomo Casanova, accusato di dilettarsi con la magia e l’occulto.
Al termine delle visite, trasferimento in vaporetto alla Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia. Rientro a Bologna con treno Regionale Veloce 3987 delle ore 18.40. L’arrivo a Bologna Centrale è previsto alle ore 20.46.
*Nota dal sito ufficiale di Palazzo Ducale: “Si avvisano i gentili visitatori che le opere presenti nella Sala delle Quattro Porte non sono attualmente visibili per lavori di restauro”.
Dettagli
Quota di partecipazione con treno da Bologna: | € 134 |
Quota di partecipazione con ritrovo a Venezia: | € 105 |
ISCRIZIONI ENTRO IL 3 OTTOBRE 2024 (salvo esaurimento posti disponibili) *
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
* VI INVITIAMO A EFFETTUARE L’ISCRIZIONE QUANTO PRIMA PER POTER PROCEDERE ALL’ACQUISTO DEI BIGLIETTI DI INGRESSO A PALAZZO DUCALE (l’organizzazione, infatti, non permette la prenotazione dei biglietti per l’accesso dei gruppi turistici, ma accetta esclusivamente l’acquisto diretto, una volta confermato il gruppo).
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo del viaggio.
La quota comprende
- Visite guidate come da programma (2 ore al mattino per la passeggiata tematica + 2 ore al pomeriggio per Palazzo Ducale)
- Biglietto di ingresso a Palazzo Ducale
- Per chi parte da Bologna, biglietti ferroviari di treno Regionale Veloce, 2° classe, andata e ritorno
- Vaporetto per la tratta Zona San Marco/Stazione S. Lucia, sola andata
- Utilizzo di radioguide per tutte le visite previste da programma
- Accompagnatore turistico e culturale Insolita Itinera
- Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende
Pranzo, extra e spese di carattere personale, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 14 partecipanti adulti paganti e un massimo di 24.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza. - Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire modifiche o variazioni nell’ordine di visite ed escursioni, senza per questo alterarne il contenuto. Nel caso in cui, invece, qualche sito oggetto di visita e indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (ad esempio a causa di variazione di orari/fruibilità/aperture di siti e musei non prevedibile al momento della stesura del programma), verrà sostituita da una visita alternativa senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognomi e nomi corretti e completi (inclusi doppi nomi/cognomi) così come riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.
Cosa succede se si prenota il viaggio e non si può partecipare?
Nell’intento di venire incontro ai nostri Viaggiatori, nonostante i costi fissi dell’organizzatore, applicheremo le seguenti condizioni in caso di improvvisa impossibilità a prendere parte al viaggio prenotato:
- Fino alla conferma del viaggio, cancellazione senza penale per qualsiasi motivo, anche non documentabile, con rimborso della quota versata tramite bonifico.
- Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per motivi di salute documentabili, rimborso del 50% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio della documentazione all’organizzatore che attesa l’impossibilità di partecipare al viaggi. Ai fini dell’attivazione dell’assicurazione verranno accettate esclusivamente le chiamate telefoniche, non verranno considerati messaggi di alcun tipo).
- Nessuna penale è prevista per cambio nome fino al giorno prima della partenza (purchè si avvisi l’organizzatore del cambio nome).
- Nessun rimborso è previsto per mancata partecipazione oltre i termini indicati e il giorno stesso del viaggio.
Organizzazione tecnica: MiTular.
Foto credits (Gallery): https://palazzoducalevenezia.com