Vicenza: arte, oro e trame architettoniche di una città preziosa

da 135 €1 giornomin 21 partecipantiProssima partenza 15 Febbraio 2025da Bologna

Vicenza rappresenta un vero e proprio crocevia culturale. Passeggiare nel suo centro storico è come immergersi in una preziosa capsula del tempo. Echi delle più importanti famiglie nobili vicentine (Da Porto, Valmarana, Thiene, Da Schio, Chiericati) faranno capolino nel gioco storico decisivo per lo sviluppo dell’”architettura”. Sullo sfondo, la storia del genio: Andrea Palladio.

Inizieremo la nostra passeggiata guidata in città dalla Loggia Capitaniato, progettata dall’architetto Andrea Palladio ed edificata, nel 1571, ove sorgeva l’edificio tardo medievale destinato a residenza del Capitanio cittadino, massima autorità della Repubblica veneziana a Vicenza. Ci dirigeremo quindi verso la celeberrima Basilica Palladiana (esterni), simbolo di Vicenza, rinomato per il palladiano loggiato a serliane che circonda il medievale Palazzo della Ragione. All’interno è ospitato, tra gli altri, l’insolito Museo del Gioiello, il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato all’arte orafa. Attraverso un racconto filologico e tematico, l’esposizione mette in mostra capolavori di arte orafa, dalla preziosa corona originale della Madonna di Monte Berico alle creazioni di grandi designer e stilisti. Proseguiremo quindi a piedi sino a raggiungere il Teatro Olimpico di Vicenza: vertice assoluto della creatività di Andrea Palladio, inaugurato il 3 marzo 1585, è il teatro coperto più antico al mondo, ispirato ai teatri greci e romani dell’antichità. Celebri sono le scenografie prospettiche rappresentanti le Vie di Tebe, opera di Vincenzo Scamozzi.

Un percorso selezionato di visita ci condurrà poi attraverso il Museo Civico di Palazzo Chiericati, palazzo progettato nel 1550 per Girolamo Chiericati e uno dei massimi capolavori di Andrea Palladio, anch’esso annoverato nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Andremo infine alla scoperta dell’insolito varcando la soglia delle Gallerie d’Italia presso il Palazzo Leoni Montanari, dimora seicentesca caratterizzata da un’esuberante decorazione interna di gusto barocco. La nostra attenzione si concentrerà sulla collezione di icone russe, considerata la più importante raccolta di arte sacra russa conservata in Occidente: la magia e il fascino avvolgono questo prezioso patrimonio artistico e spirituale, composto da opere che coprono un arco cronologico amplissimo, dal Medioevo all’età moderna.

“Vicenza: arte, oro e trame architettoniche di una città preziosa” è un itinerario insolito con l’accompagnamento culturale a cura di Samuela Pandolfini.

Perché scegliere questo viaggio

  • Visita al Museo del Gioiello, il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato all’arte orafa
  • Visita al Teatro Olimpico di Vicenza, il più antico al mondo, tra i teatri coperti, inaugurato il 3 marzo 1585 e vertice assoluto della creatività di Andrea Palladio
  • Percorso scelto presso il Museo Civico all’interno di Palazzo Chiericati, tra i massimi capolavori di Andrea Palladio, annoverato nella lista UNESCO dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità
  • Visita alle Gallerie d’Italia presso il Palazzo Leoni Montanari, che conserva la più importante raccolta di arte sacra russa in Occidente
  • Accompagnatore turistico e storico dell’arte Insolita Itinera

A chi è consigliato

A chi desidera conoscere una Vicenza architettonica, artistica e preziosa. Passeggiare nel suo centro storico sarà come immergersi in una capsula del tempo: echi delle più importanti famiglie nobili vicentine faranno capolino nel gioco storico decisivo per lo sviluppo dell’”architettura”. Sullo sfondo, la storia del genio: Andrea Palladio.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Programma di viaggio

Partenza alle ore 6.45 da Bologna, Autostazione – Pensilina n. 25 e alle ore 7.00 dalla Certosa di Bologna (fermata TPER su viale M. K. Gandhi, altezza Largo Vittime dei Lager Nazisti, sul lato opposto rispetto al parcheggio) con pullman GT riservato al gruppo in direzione di Vicenza (VI).

All’arrivo, incontro con la guida e inizio delle visite in città. La nostra passeggiata si snoderà tra la Loggia Capitaniato (1571), progettata dall’architetto Andrea Palladio quale residenza del Capitanio cittadino, massima autorità della Repubblica veneziana a Vicenza, sino alla celeberrima Basilica Palladiana (esterni), l’edificio simbolo di Vicenza, inserito dall’Unesco nella lista dei Beni Patrimonio dell’Umanità (1994), rinomata per il palladiano loggiato a serliane che circonda il medievale Palazzo della Ragione. All’interno della Basilica palladiana è ospitato l’insolito Museo del Gioiello, il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato all’arte orafa. Attraverso un racconto filologico e tematico, sono messi in mostra veri a propri capolavori di quest’arte, dalla preziosa corona originale della Madonna di Monte Berico alle creazioni di grandi designer e stilisti. Dopo un’introduzione fornita dalla nostra guida, avremo un breve tempo libero all’interno del museo, da dedicare a preziosi e manifatture. Proseguiremo quindi a piedi sino a raggiungere il Teatro Olimpico di Vicenza, capolavoro assoluto della creatività di Andrea Palladio e sua ultima opera. Il teatro, rinascimentale, fu commissionato dall’Accademia Olimpica, un gruppo di nobili e intellettuali vicentini dediti al culto delle arti. La costruzione iniziò nel maggio del 1580, ma Palladio non ne vide la realizzazione, a causa della sua morte improvvisa nell’agosto dello stesso anno. Inaugurato il 3 marzo 1585 con l’allestimento di Edipo Re di Sofocle, il Teatro Olimpico è oggi il più antico teatro coperto esistente al mondo, arricchito dalle spettacolari scenografie di Vincenzo Scamozzi, intagliate nel legno e magnificamente decorate.

Al termine, tempo a disposizione per il pranzo libero.

Nel pomeriggio entreremo, insieme alla nostra guida, nel Museo Civico di Palazzo Chiericati *: il Palazzo, progettato nel 1550 per Girolamo Chiericati e uno dei massimi capolavori di Andrea Palladio, anch’esso annoverato nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Impreziosito da affreschi e stucchi ospita una delle più prestigiose raccolte civiche europee di dipinti, sculture ed arti applicate dal XIII al XX secolo. Un percorso selezionato di visita ci condurrà attraverso la pinacoteca, qui ospitata, che raccoglie opere di artisti di primo piano dal Medioevo al Settecento (Paolo Veneziano, Veronese, Tintoretto e altri). Varcando poi la soglia di Palazzo Leoni Montanari, dimora seicentesca caratterizzata da un’esuberante decorazione interna di gusto barocco, contenitore di straordinaria bellezza e invito a scoprire la storia del mecenatismo locale e dei miti antichi che lo rappresentano, in particolare i “numi tutelari” Apollo e Ercole. All’interno, presso le Gallerie d’Italia, la nostra attenzione si concentrerà sulla collezione di icone russe, considerata la più importante raccolta di arte sacra russa conservata in Occidente. La magia e il fascino avvolgono questo prezioso patrimonio artistico e spirituale, composto da opere che coprono un arco cronologico amplissimo, dal Medioevo all’età moderna, esposte con nuovi criteri museografici per condurre il visitatore in un viaggio visivo nella spiritualità ortodossa.

Al termine delle visite, proseguimento a piedi per raggiungere il pullman. Intorno alle ore 18.45 partenza da Vicenza alla volta di Bologna. L’arrivo a destinazione è previsto intorno alle ore 21.00 in Autostazione, Pensilina 25 e intorno alle ore 21.15 in Certosa.

* Dal sito ufficiale dei Musei Civici di Vicenza: “Avviso: il museo è in restauro, pertanto alcuni servizi non sono ancora disponibili, oppure esistono in forma provvisoria (servizi igienici, guardaroba). L’allestimento cronologico delle opere arriva attualmente al 17° secolo, ma a fine lavori arriverà al 20° secolo”.

Dettagli

Quota di partecipazione con pullman da Bologna:€ 135
Quota per persona

ISCRIZIONI ENTRO L’8 GENNAIO 2025 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com

Modalità di prenotazione:

  • Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
  • Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
  • La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo del viaggio.

La quota comprende

  • Trasferimenti in pullman GT, pedaggi autostradali e parcheggi inclusi
  • Visite guidate a Vicenza, come da programma
  • Ingressi al Museo del Gioiello, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Museo Civico di Palazzo Chiericati e alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
  • Accompagnatore turistico-storico dell’arte Insolita Itinera
  • Ausilio di radioguide durante tutte le visite guidate
  • Assicurazione medica di viaggio

La quota non comprende

Pranzo, eventuali ulteriori ingressi, spese ed extra di carattere personale, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Informazioni importanti

  • La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 21 partecipanti adulti paganti e un massimo di 28.
    In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
  • Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire modifiche o variazioni nell’ordine di visite ed escursioni, senza per questo alterarne il contenuto. Nel caso in cui, invece, qualche sito oggetto di visita e indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (ad esempio a causa di variazione di orari/fruibilità/aperture di siti e musei non prevedibile al momento della stesura del programma), verrà sostituita da una visita alternativa senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • Tutte le visite guidate indicate ne “La quota comprende” sono da intendersi come collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
  • I posti sul pullman sono preassegnati in ordine di iscrizione. Per chi si iscrive singolarmente, senza un proprio compagno di viaggio, l’organizzatore assegnerà un posto singolo a bordo del pullman, senza altro passeggero accanto, fatta salva la disponibilità. Consigliamo pertanto a chi volesse avere posto singolo a bordo pullman di iscriversi con largo anticipo.
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognomi e nomi corretti e completi (inclusi doppi nomi/cognomi) così come riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
  • Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
  • Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.

Cosa succede se si prenota il viaggio e non si può partecipare?

Nell’intento di venire incontro ai nostri Viaggiatori, nonostante i costi fissi dell’organizzatore, applicheremo le seguenti condizioni in caso di improvvisa impossibilità a prendere parte al viaggio prenotato:

  • Fino alla comunicazione di conferma del viaggiocancellazione senza penale per qualsiasi motivo, anche non documentabile, con rimborso della quota versata tramite bonifico.
  • Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per motivi di salute documentabilirimborso del 50% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio della documentazione all’organizzatore che attesa l’impossibilità di partecipare al viaggi. Ai fini dell’attivazione dell’assicurazione verranno accettate esclusivamente le chiamate telefoniche, non verranno considerati messaggi di alcun tipo).
  • Nessuna penale è prevista per cambio nome fino al giorno prima della partenza (purché si avvisi l’organizzatore del cambio nome).
  • Nessun rimborso è previsto per mancata partecipazione oltre i termini indicati e il giorno stesso del viaggio.

Organizzazione tecnica: MiTular.
Photo credits (copertina e Gallery): https://guidaturisticavicenza.com https://venetosecrets.com https://gallerieditalia.com/it/vicenza/ https://www.teatroolimpico.vicenza.it/it/

In viaggio con

Samuela Pandolfini

Storica dell'Arte - Accompagnatore Insolita Itinera
Sono Samuela, Riccionese di origine e cittadina del mondo. Dopo un periodo di permanenza a Parigi prima e a Vienna poi, pur lavorando, inserisco il turbo e mi laureo in interpretazione, in lingue e letterature straniere e in storia dell’arte, una delle mie grandi passioni unitamente all’antropologia. Mi considero un’insaziabile flâneur, una globetrotter sempre a caccia di luoghi incredibili e di altrettanto straordinari individui (quando li scovo non mi nego mai all’ascolto delle loro storie) nonché una sincera amante della Natura, tanto da aver tramutato quest’amore anche nella professione di guida ambientale escursionistica. La mia natura mi porta a svolgere studi di ricerca più disparati che alla fine per tanti motivi vengono a coincidere in più parti: dalla congregazione camaldolese, per la quale ho progettato un cammino, alla poesia di un noto intellettuale austriaco, per la quale invece sto traducendo alcune opere. Insomma inseguo una costante variabile ovvero il tempo ma non dimentico mai di “respirare” profondamente e di nutrire le anime altrui consapevolmente e magari anche con un sorriso!

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.