“Non soltanto ogni mia casa da me arredata – io scrissi – non soltanto ogni stanza da me studiosamente composta, ma ogni oggetto da me scelto e raccolto nelle diverse età della mia vita fu sempre per me un modo di espressione, fu sempre per me un modo di rivelazione spirituale, come uno dei miei poemi, come uno dei miei drammi, come un qualunque mio atto politico o militare, come una qualunque mia testimonianza di diritta e invitta fede. Per ciò m’ardisco offrire al popolo italiano tutto quel che mi rimane”.
Con queste parole Gabriele d’Annunzio donava la sua residenza sul Lago di Garda, presso Gardone Riviera, allo Stato italiano: nasce così il Vittoriale degli Italiani, progettato dal Vate stesso, in collaborazione con l’architetto Gian Carlo Maroni, luogo di espressione della personalità, della letteratura e delle imprese militari compiute dal poeta pescarese. Visiteremo la Prioria, la parte residenziale della villa, e il Parco, un giardino di giardini, che ospita tra gli altri la nave militare Puglia e il MAS Motoscafo Anti Siluro 96, con cui D’Annunzio si rese protagonista della “Beffa di Buccari”.
Visiteremo anche il bellissimo Giardino Botanico Heller – Heller Garden, fondato anch’esso a Gardone Riviera nel 1901 dal medico dentista di origine cecoslovacca Arturo Hruska, e oggi curato e allestito dall’austriaco André Heller, considerato tra gli artisti multimediali più influenti e di maggior successo nel mondo.
Un “campionario di regioni del mondo”, come dice lo stesso Heller: quest’incredibile varietà si sposa armonicamente con le strutture artificiali create nel giardino ed è arricchita da sculture contemporanee e da effetti scenografici sorprendenti, una piacevole sorpresa quindi per il visitatore che può godere dell’opportunità di compiere un viaggio inconsueto in un mondo che coniuga natura e arte, tra le sculture, di artisti di respiro internazionale, come Keith Haring, Roy Lichtenstein, Erwin Novak, Susanne Schmoegner, Rudolph Hirt, e splendide specie botaniche e arboree provenienti da tutto il mondo.
“Una coloratissima e insolita giornata sul Lago di Garda. Gardone Riviera, tra Vittoriale e Giardino Heller! (BS)” è un itinerario tra letteratura, storia, arte e natura, con l’accompagnamento culturale di Insolita Itinera a cura di Caterina Cavicchi.
Perché scegliere questo viaggio
- Visita guidata allo splendido e unico Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, dimora del Vate Gabriele D’Annunzio, tra i luoghi più enigmatici, sorprendenti ed evocativi del suo “vivere inimitabile”!
- Visita guidata allo straordinario Giardino Botanico Heller – Heller Garden a Gardone Riviera… arte e natura nella cornice della più colorata tra le stagioni, la Primavera!
- Approfondimenti culturali in viaggio a cura di Caterina Cavicchi, accompagnatrice Insolita Itinera
A chi è consigliato
Ami l’arte, la letteratura, il colore e i luoghi enigmatici? Sì, proprio quelli che hanno mille storie da raccontare: poetiche, vissute, inventate e… persino provenienti da “altri mondi”! Che ne diresti di combinare tutto questo con un Giardino Botanico straordinario, scrigno che raccoglie “firme di grandi artisti” e una vegetazione lussureggiante, nel pieno della Primavera? Questa è la giornata che fa per te!
Programma di viaggio
Ore 6:30 partenza in pullman da Bologna, Autostazione Pens. 25; ore 6:40 carico alla fermata bus in coincidenza del parcheggio della Certosa, su viale M.K. Gandhi; ore 6:50 carico a Borgo Panigale, angolo via M.E. Lepido/via Normandia (davanti alla gelateria “La Baracca”).
Proseguimento verso Gardone Riviera, piccola cittadina distesa lungo il Lago di Garda e divenuta nell’Ottocento e per tutta la Belle Epoque una vera e propria città-giardino dall’atmosfera mitteleuropea. Nel primo dopoguerra, in una delle ville intorno a Gardone, in località Cargnacco, si stabilì il poeta Gabriele D’Annunzio, che vi si ritirò dopo il fallimento dell’impresa di Fiume: già monumento nazionale nel 1925, venne da subito avviata la pratica di donazione del complesso allo Stato italiano. In seguito alla morte del Vate, avvenuta nel 1938, il sito è stato aperto al pubblico e per la sua cura e mantenimento è stata istituita la Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”. La residenza principale, detta Prioria, alla quale si accede, guidati dal personale interno, in piccoli gruppi di massimo 8 persone, è presentata secondo le volontà del poeta come casa museo simbolo del suo “vivere inimitabile”, attraverso circa diecimila oggetti e oltre trentamila libri, in una luce soffusa e in un’atmosfera quasi sacrale. Seguirà la visita guidata al Parco, che si estende per nove ettari, sulle pendici del monte che scende verso il Garda in un contesto paesistico mozzafiato. Qui, insieme all’architetto Gian Carlo Maroni, D’Annunzio progettò una serie di spazi, piazze, teatri all’aperto, sculture, scenografie e cimeli di grandi dimensioni delle sue imprese, tra cui il velivolo SVA biposto, con il quale nell’agosto 1918 sorvolò Vienna lanciando ben 40mila volantini sopra la capitale austriaca, allora nemica, il MAS (Motoscafo Anti Siluro), con cui compì la “Beffa di Buccari”, e la nave militare Puglia. Un luogo unico e inimitabile!
Al termine delle visite, tempo a disposizione per il pranzo libero, oppure in ristorante (con supplemento).
Nel pomeriggio, una breve (e in leggera discesa!) passeggiata nel borgo di Gardone Riviera ci condurrà al Giardino Botanico Heller, fondato nel 1901 dal medico dentista, naturalista e botanico Arturo Hruska, che aveva tra i propri pazienti anche i Reali italiani e i papi Pio XII e San Giovanni XXIII e che si trasferì qui dall’Austria, attratto dalla bellezza paesaggistica del luogo e dalla luminosità del lago. Il complesso fu progettato tra 1912 e 1914 e acquisito nel 1989 dalla Fondazione André Heller, costituita dal celebre artista viennese. Heller ha voluto costruire qui un giardino che risvegliasse una coscienza ecologica, combinando la botanica – sono presenti oltre tremila specie – con l’arte, grazie alle opere da lui commissionate o a lui donate, e tradizioni e spiritualità diverse, simboli buddisti, tibetani, statue induiste, che convivono con i simboli della cultura metropolitana e della modernità. Oltre a opere dello stesso Heller, il giardino accoglie lavori di Roy Liechtenstein, Keith Haring, Susanne Smoegner e altri. Visita con guida all’insolito giardino botanico.
Al termine del programma (ore 17:00 circa), raggiungeremo a piedi il pullman e ripartiremo per il rientro a Bologna. L’arrivo è previsto per le 20:10 circa a Borgo Panigale, per le 20:20 circa alla Certosa e per le 20:30 circa all’Autostazione.
Dettagli
Quota di partecipazione: € 99
Supplemento per pranzo in ristorante tradizionale a Gardone Riviera: € 30
Il servizio dovrà essere prenotato e saldato al momento dell’iscrizione al viaggio.
ISCRIZIONI ENTRO L’11 APRILE 2022 PER POTER CONFERMARE I TURNI DI INGRESSO AL VITTORIALE
Tel: 348 9301278 ref. Caterina (anche WhatsApp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo del viaggio.
Insolita Itinera ha pubblicato un Protocollo di Sicurezza “Insolita Itinera TRAVEL SAFE – Viaggiare ai tempi del Coronavirus” che puoi consultare qui.
La quota comprende
- Trasferimenti in pullman GT, pedaggi autostradali e parcheggi inclusi
- Visita con personale interno alla “Prioria” (Casa di Gabriele D’Annunzio) del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera
- Visita con guida locale al Parco del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera
- Visita con guida locale al Giardino Botanico Heller a Gardone Riviera
- Ingressi ai seguenti siti previsti da programma: Vittoriale degli Italiani (“Prioria” + Parco del Vittoriale) e Giardino Botanico Heller a Gardone Riviera
- Auricolari per tutte le visite guidate
- Accompagnamento tecnico e culturale di Caterina Cavicchi (accompagnatore Insolita Itinera provvisto di regolare patentino)
- Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende
Spese personali, pasti (l’adesione al pranzo è facoltativa e soggetta a supplemento); tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 22 partecipanti adulti paganti ed un massimo di 30. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
- Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione: in caso di impossibilità a prendere parte alla gita da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. Nessuna penale è prevista per cambio nome.
- Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.
Cosa succede se si prenota il viaggio e non si può partecipare?
Nell’intento di venire incontro ai nostri Viaggiatori, nonostante i costi fissi dell’organizzatore, applicheremo le seguenti condizioni in caso di improvvisa impossibilità a prendere parte al viaggio prenotato:
- Fino alla data di scadenza delle iscrizioni, cancellazione senza penale per qualsiasi motivo, anche non documentabile, con rimborso della quota versata tramite bonifico.
- Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per motivi di salute documentabili, rimborso del 50% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio della documentazione all’organizzatore che attesa l’impossibilità di partecipare al viaggio).
- Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per positività al Covid-19, rimborso dell’80% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio dell’esito del tampone all’organizzatore).
- Nessuna penale è prevista per cambio nome fino al giorno prima della partenza (purchè si avvisi l’organizzatore del cambio nome).
- Nessun rimborso è previsto per mancata partecipazione oltre i termini indicati e il giorno stesso del viaggio.
Insolita Itinera TRAVEL SAFE Covid-19
Torniamo a viaggiare, ma rispettando le regole.
Leggi qui il nostro Protocollo di Sicurezza in viaggio.
Organizzazione tecnica: MiTular.
Copyringht foto di copertina: https://zambracca.it/2020/10/11/il-parco-ed-i-giardini/
Copyright foto carosello (n. 2, 4 e 6): http://www.hellergarden.com/it/