Fine settimana dedicato ad uno dei percorsi di pace delle montagne dove tra il 1915 eil 1918 si sono affrontati Italiani e Austriaci nella Grande Guerra.
Il Pasubio si trova su luogo di dura battaglia tra le truppe italiane e quelle austriache che si fronteggiarono per il controllo di questa importante montagna. Conquistata dagli italiani nel maggio 1915, fu presa d’assalto dalle truppe austriache nel maggio del 1916. Gli scontri si susseguirono per mesi con oltre 2800 italiani caduti e 470 austriaci.
Le famose 52 Gallerie furono realizzate nel 1917, per consentire alle truppe italiane di raggiungere il Pasubio senza essere sottoposti al fuoco austriaco, che controllavano il versante percorso dalla strada degli Scarrubi.
Un viaggio nella memoria, ma anche nella bellezza delle Piccole Dolomiti e alla scoperta delle grandi opere ingegneristiche realizzate nei monti.
Il viaggio è realizzato in collaborazione con la “Compagnia delle Guide Valli Bolognesi” e sarà con voi la Guida Ambientale Escursionistica Stefano Schiassi.
Perché scegliere questo viaggio
- 2 giorni di trekking nel bellissimo contesto del monte Pasubio nelle Piccole Dolomiti
- Visita di 52 gallerie, opera ingegneristica ardita e spettacolare, realizzate nel 1917 dalle truppe italiane della Grande Guerra
- Pernottamento al Rifugio Achille Papa a 1928 metri di altitudine
- Passeggiata lungo la Strada degli Scarubbi
- Guida ambientale escursionistica durante tutto il viaggio
A chi è consigliato
Escursionisti e camminatori abituati al cammino, che non soffrano di vertigini, amanti della natura selvaggia, della storia della Grande Guerra, che vogliono provare l’emozione di questi luoghi camminando con lentezza e riflessione sull’assurdità della guerra di ieri come di oggi.
Programma di viaggio
Itinerario
1° giorno Bocchetta di Campiglia – Rifugio Papa
sabato 29 luglio 2023Ritrovo alle ore 10.00 al parcheggio della Bocchetta di Campiglia (VI), da dove inizia il nostro cammino.
Importante: il parcheggio è a pagamento, per maggiori info vedi sezione “Come raggiungere il luogo di partenza del trekking“
Superato il monumentale portale d’ingresso, si imbocca la mulattiera che dopo alcuni tornanti raggiunge lo storico portale della prima galleria, costruita nel 1917 (le gallerie sono 63, ma dalla 52° il percorso diventa alpinistico). Complessivamente percorreremo 2300 metri nelle gallerie, scavate nella roccia in appena 6 mesi, salendo fino al punto più alto, in corrispondenza della 47° (m 2000) da dove dolcemente si scende fino al Rifugio dedicato al generale Achille Papa, dove ci fermeremo per la notte.
Il percorso non è tecnicamente difficile, pur essendo in ambiente roccioso e raggiungendo i 2000 metri. Pur tuttavia è sconsigliato a chi soffre di vertigini o claustrofobia per la lunghezza di alcune gallerie (370m la 19°) dove occorre avere una lampada frontale per illuminare il cammino.
2° giorno Rifugio Papa – Bocchetta di Campiglia
domenica 30 luglio 2023Dopo una buona colazione lasciamo il Rifugio Papa per prendere il Sentiero Tricolore e salire alla Zona Sacra. Il percorso ad anello ci consente di toccare i luoghi degli scontri come il Dente Italiano, il Dente Austriaco, la Cima Palon Cogolo Alto. Lungo il cammino si vedranno le trincee e i rifugi scavati dai soldati che qui hanno passato gli anni della guerra. Le città scavate nella roccia e nel ghiaccio.
Tornati nelle vicinanze del Rifugio, si inizia a scendere lungo la strada degli Scarrubi che porta fino alla Bocchetta di Campiglia, dove ci saluteremo con un arrivederci al prossimo viaggio!
Quote di partecipazione
Quota di partecipazione in camera condivisa: | € 220 |
Tel: 051 4116210 / 353 4264123 anche WhatsApp
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo.
La quota comprende
- Pernottamento in stanza condivisa da 2/3/5 posti, con prima colazione
- Cena in Rifugio che comprende due primi e un secondo a cena con carne e verdure, dolce, caffè, acqua e 1/4 vino per persona
- Pranzo al sacco per il secondo giorno che comprende un panino, merendina, 1/2 acqua, mela
- Escursioni come da programma, con guida ambientale escursionistica (Stefano Schiassi per tutto il viaggio)
- Assicurazione medica di viaggio e contro annullamento
La quota non comprende
Trasferimenti per raggiungere il punto di partenza/arrivo, parcheggi, pranzo del 1°, spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Indicazioni importanti per il pernottamento al Rifugio Achille Papa:
- I servizi igienici sono in comune.
- A causa della cronica scarsità d’acqua, il rifugio è approvvigionato solamente con acqua piovana, non è possibile fare la doccia
- I letti sono dotati di piumino e biancheria (copripiumino, coprimaterasso e federa) in cotone che viene sostituito ad ogni cambio ospite, chi è in possesso del proprio sacco lenzuolo di cotone lo può utilizzare.
- La biancheria da bagno non è fornita dal rifugio. E’ obbligatorio essere muniti di ciabatte e asciugamani propri
- Le camere sono riservate esclusivamente ai partecipanti al nostro viaggio
- Può essere utile una pila frontale per la notte.
- Nei rifugi il silenzio è obbligatorio dalle ore 22,00, ma per i più sensibili consigliamo di portare tappi per le orecchie.
Informazioni tecniche e logistiche
Come raggiungere il luogo di partenza del trekking (Parcheggio di Bocchetta di Campiglia):
In auto: sull’autostrada A31 prendere l’uscita Piovene Rocchette, continuare su Strada Provinciale 349 e 350 in direzione di Arsiero. Seguire poi la Strada Provinciale 81 fino a Posina dove svoltando a sinistra su Via Macello si sale fino al parcheggio della Strada delle 52 Gallerie, Bocchetta Campiglia.
IMPORTANTE: per il parcheggio di Bocchetta Campiglia (inizio della Strada delle Gallerie) è necessario essere dotati di monete, 6€ x 24 ore, per aumentare il tempo di parcheggio basta aggiungere monete. Inoltre, il transito del tratto di strada tra “Ponte Verde”, diramazione dalla provinciale del Pasubio e Passo Xomo, è vietato ai mezzi superiori a 8,5 m
Caratteristiche dell’escursione:
1° giorno: ca 6,5 km. Dislivello: + 800 m. Durata: 8 ore comprese soste. Difficoltà: E.
2° giorno: ca 16 km. Dislivello: + 580 /- 1.300 m. Durata: 8 ore comprese soste. Difficoltà: E.
Difficoltà tecniche:
Si richiede una buona abitudine e allenamento a camminare per qualche ora anche in salita e su terreni sconnessi.
Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio della guida. La partecipazione prevede l’accettazione del “Regolamento di escursione” della Compagnia delle Guide Valli Bolognesi pubblicate qui.
Equipaggiamento minimo per le escursioni: zaino tecnico da 20-30 lt con coprizaino antipioggia, calzature da trekking con suola scolpita (obbligatorie – preferibilmente scarponcino alto, NO scarpe da ginnastica o trail), pantaloni lunghi, guscio impermeabile antipioggia, bandana/berretto estivo e occhiali da sole, almeno 2 lt di acqua al giorno. La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo in condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Informazioni importanti
- Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto il saldo.
- La quota di partecipazione è stata calcolata su un minimo di 6 partecipanti adulti paganti ed un massimo di 10. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
- Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione: in caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. Nessuna penale è prevista per cambio nome.
- Nella quota del viaggio è inclusa l’assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento.
- L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 5% dell’importo totale del viaggio.
Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.
Condizioni di cancellazione e annullamento viaggio
- Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo verrà rimborsata l’intera quota versata.
- In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento per qualsiasi motivo documentabile: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui. Nessuna franchigia è prevista in caso di contagio Covid-19 da parte del partecipante al viaggio.
- L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 5% dell’importo totale del viaggio.
- Nessuna penale è prevista per cambio nome, salvo le spese per emettere una nuova assicurazione ai partecipanti.
Organizzazione tecnica: MiTular.