Un weekend di escursioni tra natura e borghi storici sul monte più bello della Riviera Ligure: il Parco Naturale Regionale di Portofino. Qui, su un lembo di terra meraviglioso che si butta nel mare, cammineremo tra Rapallo, Camogli e Portofino, percorrendo affascinanti sentieri montani nell’entroterra, ma sempre con il costante profumo della salsedine che sale dal basso, trasportata dal vento. Gli splendidi affacci sul Golfo Paradiso e sul Golfo del Tigullio costituiscono un piacere inaspettato e indimenticabile. Vogliamo esplorare il territorio con trekking non troppo impegnativi che possano lasciare spazio anche all’esplorazione dei borghi e alle visite storico-artistiche di due bellissimi monumenti: l’Abbazia di San Fruttuoso e il Santuario di Montallegro.
Il viaggio “Soft Trekking nel Parco Regionale Naturale di Portofino” è realizzato in collaborazione con la Compagnia delle Guide Valli Bolognesi ed è accompagnato dalla Guida Alessandro Conte.
Perché scegliere questo viaggio
- Escursioni Slow Trekking in uno dei luoghi più belli della Riviera Ligure con guida ambientale escursionistica
- Soste nei borghi di Portofino e Rapallo
- Visite guidate con storica dell’arte dell’Abbazia di San Fruttuoso e Santuario di Montallegro con salita in funivia
- Trasferimenti barca a Portofino e Camogli
- Pernottamento in hotel nel pieno centro di Rapallo, per godersi a pieno il borgo
A chi è consigliato
Per chi ama la natura e passeggiare sugli spettacolari sentieri della Riviera Ligure tra le celebri località di Rapallo, Camogli e Portofino. Per chi ama unire al trekking visite storico-artistiche e momenti di libertà per esplorare borghi storici.
Programma di viaggio
Itinerario
1° giorno Rapallo – Santa Margherita Ligure – Portofino – Rapallo
Venerdì 17 settembre 2021Per chi parte da Bologna con auto proprie: ritrovo alle ore 5.30 al parcheggio della Certosa sul viale M.K. Gandhi, distribuzione delle auto secondo le regole di pool sharing per garantire la sicurezza in viaggio e partenza (le spese di viaggio verranno condivise tra i partecipanti).
Ritrovo in centro a Rapallo alle ore 10.30 sul Lungomare Castello (nei documenti di viaggio verranno date tutte le indicazioni utili su come raggiungere il punto di ritrovo e dove parcheggiare l’auto).
Partenza per la prima escursione a piedi: una facile passeggiata che ci condurrà a Santa Margherita Ligure, passando da S. Michele di Pagana, evitando il traffico della litoranea.
All’arrivo a Santa Margherita e tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio, si riparte a piedi percorrendo il “Sentiero dei Baci” fino a Portofino: il percorso inizia con lunga scalinata (tipico in Liguria!) per poi salire a Nozarego e proseguire su un bel paesaggio coltivato con viste sul Golfo e l’Abbazia della Cervara. Dalla Cappella delle Gave, con una discesa ripida di ciottolato, si arriva sulla litoranea a Paraggi. Imbocchiamo quindi il “Sentiero dei Baci”, immerso nel verde, che ci condurrà al borgo di Portofino, tra ville storiche ed entusiasmanti colpi d’occhio.
Tempo libero a disposizione per una passeggiata a Portofino (ecco alcuni consigli su cosa fare a Portofino: ammirare il panorama dalla Piazzetta che si affaccia sul golfo, salire al Castello Brown, per la visita castello e dei giardini, fare il percorso a piedi fino al faro di punta del Capo, visitare della Chiesa di San Giorgio e San Martino).
Nel tardo pomeriggio ci imbarcheremo da Portofino per tornare a Rapallo via mare.
Recupero dei bagagli sistemazione in hotel in centro a Rapallo nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno Rapallo – Camogli – San Fruttuoso – Santa Margherita Ligure – Rapallo
Sabato 18 settembre 2021Prima colazione in hotel.
Ritrovo alle 8.00 e partenza a piedi per la stazione. Al mattino ci prenderemo il treno per Camogli e da qui ci imbarcheremo per raggiungere San Fruttuoso: un piccolo viaggio nelle acque più belle della Liguria, durante il quale non sarà difficile avvistare anche i delfini! All’arrivo, avremo l’occasione di visitare con guida locale specializzata in storia dell’arte l’Abbazia di San Fruttuoso, un monastero benedettino dell’anno mille, una vera oasi in uno scenario già di per sé unico, tra la terra e i boschi del monte di Portofino e il mare azzurro della Liguria di Levante. Al termine della visita, tempo a disposizione per il pranzo libero al sacco sulla spiaggia.
Nel pomeriggio, trekking per ritornare a Santa Margherita Ligure: dal suggestivo borgo marinaro di San Fruttuoso, si risale nel bosco fino a raggiungere il punto panoramico base “0” che era una postazione militare durante la II Guerra mondiale. Da qui, il sentiero si presenta a tratti stretto, con numerosi affacci panoramici sulla costa e le numerose calette sottostanti, fino ad arrivare ad Olmi e al punto sosta del restaurato Mulino del Gassetta. Il sentiero s’inoltra poi nel bosco e raggiunge Novarego, per poi scendere a Santa Margherita Ligure.
Rientro a Rapallo in treno, arrivo in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno Rapallo – Montallegro – Rapallo
Domenica 19 settembre 2021Prima colazione in hotel a Rapallo e check-out delle camere.
Alle ore 8.30, ritrovo e passeggiata a piedi fino alla funivia che ci condurrà al Santuario di Montallegro, dove faremo una visita guidata con guida locale specializzata in storia dell’arte. Il Santuario di Montallegro è il Santuario dei Rapallesi, ed uno dei più importanti luoghi mariani della Liguria. È stato costruito per celebrare l’apparizione della Vergine Maria al contadino Giovanni Chichizola il 2 luglio 1557 sul crinale di quello che fino ad allora si era chiamato Mons Leti, il Monte della Morte, ed il cui nome, in seguito a quell’evento, è stato cambiato in Mons Laetus (aggettivo con significato opposto “lieto”) e quindi Montallegro.
Al termine della visita, rientreremo a Rapallo a piedi da Montallegro, con un bellissimo percorso che si sviluppa in un bosco di lecci, lungo un antico sentiero medioevale con il selciato in lastre di pietra perfettamente conservato. Notevoli anche i punti panoramici che si aprono mentre si scende a valle.
All’arrivo a Rapallo, avremo tempo libero per il pranzo e per una passeggiata nel borgo, fino ai saluti finali e arrivederci al prossimo viaggio!
Dettagli
Quote di partecipazione
Quota di partecipazione in camera doppia: | € 395 |
La quota comprende
- Escursioni come da programma, con guida ambientale escursionistica (Alessandro Conte)
- Pernottamento in hotel 3* in centro a Rapallo con trattamento di mezza pensione (bevande incluse)
- Tutti i trasferimenti i treno, barca e funivia come da programma
- Visita guidata con guida locale storica dell’arte presso l’Abbazia di San Fruttuoso e Santuario di Montallegro
- Biglietti di ingresso all’Abbazia di San Fruttuoso
- Assicurazione medica di viaggio e contro annullamento
La quota non comprende
Trasferimenti con auto proprie per raggiungere il punto di partenza/arrivo ed eventualmente durante il viaggio, parcheggi, pranzi, spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
ISCRIZIONI ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2021 – È necessario il Green Pass per accedere ai monumenti previsti dal programma di viaggio
Insolita Itinera (051 4116210 / 353 4264123 – viaggi@insolitaitinera.com)
Per informazioni dettagliate sulle escursioni: GAE Alessandro Conte (328 4766980 / alessandroconte@guidevallibolognesi.it – Guida ai sensi della Legge 4/2013 – Guida associata AIGAE).
Al momento dell’iscrizione verrà stipulato un regolare contratto di viaggio e verrà richiesto il versamento dell’acconto di € 150 (da versare con bonifico previa iscrizione via mail o direttamente in agenzia) e saldo entro 20 giorni dalla partenza.
Informazioni importanti e scheda tecnica
Caratteristiche delle escursioni:
1° giorno (Rapallo – Santa Margherita Ligure): ca 3 km. Dislivello: 100 m (in salita e discesa). Durata: ca 1 ore comprese le soste. Difficoltà: escursionistica facile (E).
1° giorno (Santa Margherita Ligure – Portofino): ca 3,70 km. Dislivello: 230 m (in salita e discesa). Durata: ca 2 ore comprese le soste. Difficoltà: escursionistica facile (E).
2° giorno (San Fruttuoso – Santa Margherita Ligure): ca 6,10 km. Dislivello: 260 m (in salita e in discesa). Durata: ca 4 ore comprese le soste. Difficoltà: escursionistica facile (E).
3° giorno (Montallegro – Rapallo): ca 3,80 km. Dislivello: 612 (in discesa) m. Durata: ca 2 ore comprese soste. Difficoltà: escursionistica facile (E).
Difficoltà tecniche:
Si richiede un po’ di abitudine e di allenamento a camminare per qualche ora anche in salita e su terreni sconnessi.
Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio della guida. La partecipazione prevede l’accettazione del regolamento pubblicate qui.
Equipaggiamento minimo per le escursioni: zaino da 20-30 l, calzature da trekking con suola scolpita (obbligatorie – NO scarpe da ginnastica), cappello ed occhiali da sole, giacca antiacqua e soprapantaloni impermeabili, almeno 1 lt di acqua al giorno. Consigliati bastoni da trekking. La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo in condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Secondo quanto richiesto dal Decreto Legislativo 62/2018 si forniscono al viaggiatore le seguenti informazioni importanti:
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 10 partecipanti adulti paganti con un massimo di 20. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre il 13 settembre 2021.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza.Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Assicurazione di viaggio: vedi qui tutti i dettagli.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità e Green Pass.
Penali di cancellazione del viaggio:
- Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo o per impossibilità ad effettuare il viaggio causa restrizioni alla mobilità legate al Covid-19, verrà rimborsata l’intera quota versata.
- Nel caso in cui uno o più partecipanti non potessero prendere parte al viaggio a causa di restrizioni alla mobilità legate al Covid-19 che coinvolgono l’area del proprio domicilio/residenza, l’iscrizione al viaggio verrà cancellata e verrà rimborsata l’intera quota (fa fede l’indirizzo indicato dal partecipante sulla scheda di partecipazione e riportato sul contratto di viaggio).
- In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento per qualsiasi motivo documentabile: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui. Nessuna franchigia è prevista in caso di contagio Covid-19 da parte del partecipante al viaggio.
- Nessuna penale è prevista per cambio nome, salvo le spese per emettere una nuova assicurazione ai partecipanti.
Insolita Itinera Travel Safe – viaggiare ai tempi del Coronavirus
- Non è possibile partecipare a qualsiasi attività (viaggio, visita guidata, escursione) se presenti sintomi influenzali o febbre oltre i 37,5 °C; se negli ultimi 14 giorni sei a conoscenza di aver avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provieni da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS; se sei in isolamento domiciliare in quanto positivo al Covid-19.
Prima di partire verrà richiesta la compilazione di un modulo di autodichiarazione (direttamente online al link che verrà inviato via mail ai partecipanti). - È obbligatorio l’uso della mascherina nei luoghi chiusi aperti al pubblico, compresi i mezzi di trasporto*. Raccomandiamo l’uso di mascherine chirurgiche mentre, sconsigliamo quelle dotate di valvola di esalazione. Qualora siano utilizzate mascherine a maggior capacità filtrante, quali ad esempio i filtri facciali FFP2, dovranno essere prive di valvola di esalazione.
- È necessario mantenere sempre la distanza interpersonale minima di 1 metro tra i partecipanti, fatta eccezione per le persone che, in base alle disposizioni vigenti, non siano soggette al distanziamento interpersonale (ad es., nuclei familiari). Quest’ultimo aspetto fa capo alla responsabilità individuale.
- Nel corso del viaggio, ricordiamo di igienizzare frequentemente le mani ed evitare per quanto possibile di toccarsi il viso.
- Chiediamo gentilmente la collaborazione di tutto il gruppo nel rispettare tutte le disposizioni delle Autorità, le norme comportamentali indicate dall’organizzatore e le istruzioni di guide/accompagnatori (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene e tenere comportamenti corretti).
- È necessario informare immediatamente l’accompagnatore/guida, in caso di qualsiasi sintomo influenzale/innalzamento della temperatura corporea durante il viaggio, la visita o l’escursione.
- Per maggiori informazioni sui protocolli di sicurezza attivati durante i viaggi Insolita Itinera clicca qui.
* Non è obbligatoria la mascherina per chi svolge attività motorie ma deve obbligatoriamente essere rispettata la distanza di almeno 2 metri fra i non congiunti. Durante il trekking, la mascherina va tenuta sempre a portata di mano e deve essere indossata nel caso in cui si incrociasse un altro gruppo sul sentiero e non fosse possibile mantenere la distanza di 2 metri.
Organizzazione tecnica: MiTular.