Percorrete l’antico sentiero all’origine della tradizione spirituale del Giappone tra foreste di cedri millenari, templi e santuari imponenti.
Iniziate con la scoperta di uno dei complessi buddhisti più importanti del Paese che sorge in cima a una montagna dove potrete trascorrere la notte in uno shukubo · alloggio del tempio · e scoprite l’antica via di pellegrinaggio del Giappone che affonda le sue radici in forme di animismo e di adorazione della natura. Navigate, infine, il fiume Kumano come i pellegrini hanno fatto nei secoli passati e vivete la spiritualità di un posto unico a metà tra il mondo sacro e quello terreno.
Itinerario
1° Giorno MONTE KOYA
Trasferimento libero al complesso monastico del Koya san, sede centrale della scuola Shingon di buddhismo esoterico. Cena tradizionale. Pernottamento presso uno shukubo.
2° Giorno MONTE KOYA – KAWAYU ONSEN
Rituali di preghiera mattutini e colazione tradizionale. Partenza intorno alle ore 14:00 in taxi (in alternativa, per chi non volesse il trasferimento in taxi forniremo l’itinerario alternativo con mezzi pubblici) per Kawayu Onsen, una fonte termale situata nel fiume Oto, un affluente del Kumano-gawa. L’acqua calda di Kawayu Onsen bolle sulla superficie del fiume dalle acque limpide e cristalline ed è una meraviglia geologica unica. Uno dei modi migliori per godersi Kawayu Onsen è immergersi nella luce soffusa della sera, circondati dalle montagne, mentre si osserva la calda nebbia del fiume salire lentamente nell’aria tersa. Cena e pernottamento in minshuku (pensioni a conduzione familiare simili ai B&B, i bagni sono in comune e i pasti si consumano in una sala da pranzo condivisa).
3° Giorno KAWAYU ONSEN – HONGU TAISHA (DISCESA DEL FIUME IN BARCA) – KATSUURA
Al mattino, incontro con la guida al minshuku per prendere lo shuttle dal minshuku a Hosshinmon-oji (se il minshuku prenotato dovesse essere diverso, può esserci la possibilità di un collegamento con il bus pubblico). Hosshinmon-oji è uno dei siti storici più importanti del sentiero di pellegrinaggio del Kumano Kodo e segna l’entrata più esterna del sacro recinto del grande santuario Hongu Taisha.
All’arrivo, inizio del pellegrinaggio di 7 km (3 ore circa) da Hosshinmonoji al Kumano Hongu Taisha, il primo dei tre grandi santuari del Kumano, nonché centro geografico e spirituale della sacra catena montuosa di Kii. Pranzo al sacco (il lunch box vi verrà fornito in minshuku) e visita del Kumano Hongu Heritage Center (è situato proprio di fronte al Santuario). Si prosegue poi fino a Oyunohara, un banco di sabbia alla confluenza dei fiumi Kumano e Otonashi dove originariamente era situato il grande santuario del Kumano (Hongu Taisha). La leggenda narra che le divinità di Kumano, sotto forma di tre lune, discesero dai rami di una gigantesca quercia in questa radura. Tutte le rotte di pellegrinaggio del Kumano Kodo portano a questo sito sacro.
All’ora di pranzo, trasferimento con bus pubblico da Hongu Taisha a Hitari dove incontrerete lo staff addetto alla tradizionale discesa del fiume Kumano in barche di legno.
Storicamente il pellegrinaggio tra il Kumano Hongu Taisha e il Kumano Hayatama Taisha veniva fatto proprio in battello. Visita del santuario Kumano Hayatama, il secondo dei tre grandi santuari della via del Kumano che sorge lungo la foce del fiume Kumanogawa dove il flusso continuo delle acque che sgorgano dalle sacre montagne della valle del Kii si riversano nella vastità dell’Oceano Pacifico. Bus da Shingu a Katsuura (fine servizio della guida). Al termine, partenza dalla fermata del bus Gongen-mae e arrivo alla stazione di Kii-Katsura attorno alle 17.00. Cena e pernottamento in minshuku.
4° Giorno KATSUURA – NACHI TAISHA E CASCATA – OSAKA
Colazione e incontro con la vostra guida per la partenza con autobus pubblico dalla stazione di Kii-Katsuura a Daimon-Zaka. Inizio del pellegrinaggio (1.5 km, un’ora circa): percorrerete Daimon-zaka, un’impressionante scalinata fatta di ciottoli che collega la valle al santuario Nachi (Kumano Nachi Taisha), il terzo grande santuario della via del Kumano Kodo, passando per la splendida ed iconica pagoda Seiganto-ji, per poi raggiungere la cascata più alta del Giappone: la cascata di Nachi con i suoi 133 metri di altezza. La scalinata, lunga circa 600 metri e con 267 gradini, è fiancheggiata da secolari cedri giapponesi (criptomeria), alberi di canfora e boschetti di bambù.
Alla fine del pendio è possibile ammirare l’impressionante albero di cedro Meitosugi, mentre nelle vicinanze si trova il Daimon-zaka Chaya dove è possibile affittare i kimono del periodo Heian. Partenza in autobus da Nachi a Katsuura (fine del servizio di guida). Partenza libera per Osaka (o altre destinazioni) in treno.
Dettagli
Quote di partecipazione
A partire da 1.160 euro
Quota per persona in camera doppia, soggetta a variazione in base al periodo del viaggio.
Supplemento per camera singola e riduzioni per camere triple su richiesta.
La quota comprende
- 1 pernottamento in tempio sul Monte Koya (camera in stile giapponese con bagno privato; cena tradizionale e colazione incluse)
- 2 pernottamenti in minshuku a Kawayu Onsen e Katsuura (camera in stile giapponese con bagno in comune; cena e colazione incluse)
- Trasferimento dei bagagli (terzo giorno) da Kawayu Onsen a Katsuura (1 bagaglio a persona)
- Trattamento come indicato nel programma (3 colazioni, 1 pranzo e 3 cene)
- Tour in barca il terzo giorno
- Guida parlante inglese il terzo ed il quarto giorno
- Trasferimento in taxi dal Monte Koya a Kawayu Onsen (secondo giorno)
- Bus da Kawayu a Hosshinmon-oji (terzo giorno)
- Bus da Hongu a Hitari (terzo giorno) • Treno/Bus da Shingu a Katsuura (terzo giorno)
- Bus dalla stazione di Kii-Katsuura a Daimonzaka (quarto giorno)
- Bus da Nachisan a Kii-Katsuura (quarto giorno).
La quota non comprende
Pernottamenti e spostamenti pre/post tour; Pasti non menzionati nell’itinerario; Mance, extra di carattere personale e quanto non indicato ne “Le quote comprendono”.
Informazioni importanti
- Estensione al viaggio in Giappone non vendibile singolarmente e abbinabile solo ad un tour in Giappone
- Il programma di viaggio è personalizzabile su misura nella durata, servizi e contenuti.
Organizzazione tecnica: tour operator selezionato da Insolita Itinera (codice viaggio 201910)