Tre giorni di escursioni tra natura e borghi storici nello splendido Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrimonio Unesco.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre non smette mai di sorprendere.
La bellezza dei suoi luoghi e la storia affascinate dei suoi borghi arroccati, lascia sempre sorpresi e innamorati di questo lembo di terra adagiata sul mare.
Tre giorni di escursioni di notevole interesse culturale e paesaggistico ci regaleranno l’opportunità di inebriarci con i profumi intensi che caratterizzano questo paesaggio, e di meravigliarci della vista dagli affacci mozzafiato verso il mare ligure. Un passo dopo l’altro la frenesia della città si allontana e percorrendo i sentieri si riscoprono i profumi e i ritmi tranquilli della vita all’aria aperta.
I colorati borghi di Riomaggiore, Corniglia, Vernazza e Monterosso, faranno da sfondo alle nostre escursioni tra terrazzamenti, muretti a secco, il verde della natura e il blu del mare.
Il viaggio “Trekking insolito nel Parco Nazionale delle 5 Terre (SP)” è realizzato in collaborazione con Namastrails ed è accompagnato dalla Guida Ambientale Escursionistica Mattia Confalonieri, nativo di Lerici, borgo delle Cinque Terre.
Perché scegliere questo viaggio
- Escursioni nei luoghi più belli della Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrimonio Unesco
- Accompagnatore Guida ambientale escursionistica nativa delle Cinque terre
- I pittoreschi borghi di Corniglia, Monterosso, Vernazza e Riomaggiore
- Il suggestivo Santuario della Madonna di Montenero, raggiungibile soltanto a piedi
- Trasferimenti in barca a Monterosso da Riomaggiore
- Pernottamento in hotel nel pieno centro di Riomaggiore per vivere a pieno l’atmosfera delle Cinque terre
A chi è consigliato
Per chi ama la natura e non è mai stanco dei paesaggi colorati e spettacolari che il Parco delle Cinque Terre regala.
Programma di viaggio
Itinerario
1° giorno Monterosso – Vernazza – Corniglia
venerdì 19 maggio 2023Per chi parte da Bologna con auto proprie: ritrovo alle ore 5.30 al parcheggio della Certosa sul viale M.K. Gandhi.
Ritrovo in centro a Riomaggiore: alle ore 8.45 incontro con la guida (i dettagli definitivi sull’orario saranno comunicati agli iscritti pochi giorni prima della partenza). Ci imbarcheremo per raggiungere Monterosso: un piccolo viaggio nelle acque più belle dell’area marina protetta delle Cinque Terre. Da qui partiremo per la prima escursione a piedi: l’itinerario ha inizio a Monterosso, dalla magnifica scogliera di Punta Corone il sentiero attraversa antiche limonaie e vigneti terrazzati dell’azienda agricola Vetua. Il sentiero poi guadagna quota attraverso una lunga serie di gradini fiancheggiati da alti muri di pietra a proteggere i vigneti. Supereremo rare zone umide attraversate da fossi e canali ricchi di biodiversità: una di queste valli è solcata dal canale dell’Acquapendente che più sotto, sulla scogliera, raccoglie le acque del Mulinaro per poi gettarsi in mare attraverso un’alta cascata visibile solo dal mare. Pranzo al sacco in corso di escursione.
Si discende poi nella piazzola panoramica tra gli ulivi di Costa Mesorano (Q 150 mslm), dove si trova il capolinea di uno dei tanti trenini monorotaia che percorrono i campi coltivati nel territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il sentiero culmina a Vernazza, con veduta su l’incantevole porticciolo di Vernazza e la piazza antistante, dominati dalla Chiesa di Santa Margherita di Antiochia risalente al secolo XIV sulla sinistra e dal castello Doria sulla destra. Vernazza (dalla famiglia romana Vulnetia) era sede di una comunità, formatasi verso l’anno 1000 intorno ad una cappella, che costruì sul colle di Reggio un famoso santuario e nel XII secolo si estese fino al mare con un piccolo porto. Proseguiremo a piedi fino a Corniglia dove prenderemo il treno per tornare a Riomaggiore.
Recupero dei bagagli e sistemazione in hotel in centro a Riomaggiore nelle camere riservate. Cena in ristorante e pernottamento.
2° giorno Riomaggiore – Costa Corniolo – Volastra – Corniglia
sabato 20 maggio 2023Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per la seconda giornata di escursione verso Corniglia: l’erto sentiero è l’originaria via di collegamento fra gli abitati di Riomaggiore e Manarola, in uso fino alla costruzione della famosa Via Dell’Amore. Costeggeremo orti coltivati sino al piccolo ponte da cui inizia la lunga scalinata con vista panoramica, ci porterà fino al crinale della Costa Corniolo, da dove si ammira la punta Montenero a levante, Manarola e la costa delle Cinque Terre a ponente.
Da qui si prosegue lungo una mulattiera risalente all’anno 1000 che conduce a Volastra, frazione del comune di Riomaggiore, noto per la produzione di olio. Passeremo dalla chiesa della Madonna della Salute, risalente al X secolo, è uno dei cinque santuari mariani delle Cinque Terre. Incontreremo sul cammino la frazione di Porciana quindi ci addentreremo in un bosco misto dove predominano i lecci. Scenderemo per arrivare alla tappa finale del nostro sentiero Corniglia, perla incastonata su di una scogliera ed antico borgo romano. Corniglia è l’unico paese delle Cinque Terre ad essere quasi inaccessibile dal mare, circondato su tre lati da vigneti e terrazzamenti. Meritano assolutamente una visita: la settecentesca piazza del Largo Taragio, con il suo oratorio di Santa Caterina, e la parrocchia di San Pietro, uno fra i monumenti più interessanti di tutta la costa, bellissimo esempio di gotico ligure.
Nel tardo pomeriggio rientro a Riomaggiore in treno. Cena in ristorante e pernottamento.
3° giorno Bus Riomaggiore Telegrafo – Santuario Madonna di Montenero – Riomaggiore
domenica 21 maggio 2023Prima colazione in hotel e check-out delle camere. Ritrovo e passeggiata a piedi fino alla fermata del bus che ci condurrà al Colle del Telegrafo, una sella tra le alture che sovrastano Biassa, frazione collinare della Spezia. Esso deve il suo nome al fatto che, all’inizio del 1800, qua c’era un stazione di un sistema di trasmissione di informazioni detto Telegrafo Ottico. Pranzo al sacco in corso di escursione.
Il sentiero conduce a Riomaggiore passando dal Santuario della Madonna di Montenero. Il Santuario di Nostra Madonna di Montenero è famosissimo in tutta la Liguria: raggiungibile soltanto a piedi, sorge esattamente a 340 metri dal livello del mare. Da lì, il percorso fila poi dritto scendendo gradini e gradoni fino al coloratissimo centro di Riomaggiore, costeggiando poi la parete montuosa si arriva alla spiaggia sassosa di Riomaggiore dove un’acqua cristallina vi attende per un bagno ristoratore prima della partenza.
Arrivederci al prossimo viaggio!
Dettagli
Quote di partecipazione
Quota di partecipazione in camera doppia: | € 430 |
Pernottamento aggiuntivo ( prima e/o dopo il viaggio – prezzo per notte in camera doppia con colazione) | su richiesta |
Parcheggio presso l’hotel, prezzo ad auto per notte | € 20 |
Per chi avesse necessità di aggiungere una notte prima o dopo il viaggio, l’importo comprende l’estensione dell’assicurazione medica e contro annullamento. Di modo che, anche questi servizi, aggiuntivi siano inclusi nella copertura assicurativa del viaggio.
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
– Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
– Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo.
Per informazioni dettagliate sulle escursioni: GAE Mattia Confalonieri (377 411 1461 / mattia@namastrails.com Guida ai sensi della Legge 4/2013 – Guida associata AIGAE).
La quota comprende
- Escursioni come da programma, con guida ambientale escursionistica (Mattia Confalonieri)
- Pernottamento in hotel/affittacamere/appartamento a Riomaggiore con trattamento pernottamento e prima colazione
- 2 cene in ristorante a Riomaggiore
- Tutti i trasferimenti in treno, barca e bus come da programma
- Assicurazione medica di viaggio e contro annullamento
La quota non comprende
Trasferimenti con auto proprie per raggiungere il punto di partenza/arrivo ed eventualmente durante il viaggio, parcheggi, pranzi, spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Indicazioni importanti per il pernottamento:
Vista la particolare conformazione di Riomaggiore, le strutture non hanno a disposizione numerose camere. Saremo quindi divisi in 3 location differenti (tutte vicine tra loro) in centro a Riomaggiore, gestite dalla stessa proprietà. La colazione si terrà in hotel per tutto il gruppo.
Le sistemazioni prevedono: stanze doppie/matrimoniali con bagno. Un appartamento con 2 camere doppie/matrimoniali con bagno condiviso.
Informazioni tecniche e logistiche
Come raggiungere il luogo di partenza (Lungomare di Rapallo):
In auto: dall’autostrada A15 per La Spezia, prendere SP370. Proseguire e uscire a Riomaggiore.
In treno: Riomaggiore ha una stazione FS che collega il paese alle principali italiane. Insolita itinera è rivenditore autorizzato per Trenitalia, possiamo darvi assistenza nel progettare il vostro viaggio in treno ed eventualmente nell’emissione dei biglietti.
Caratteristiche delle escursioni:
1° giorno: ca 9 km. Dislivello: +500 m (in salita).
2° giorno: ca 8 km. Dislivello: +450 (in salita).
3° giorno: ca 4 km. Dislivello: +50 (in salita).
Difficoltà tecniche:
Si richiede un po’ di abitudine e di allenamento a camminare per qualche ora anche in salita e su terreni sconnessi.
Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio della guida. La partecipazione prevede l’accettazione del regolamento pubblicate qui.
Equipaggiamento minimo per le escursioni: zaino da 20-30 l, calzature da trekking con suola scolpita (obbligatorie – NO scarpe da ginnastica), cappello ed occhiali da sole, giacca antiacqua e soprapantaloni impermeabili, almeno 1 lt di acqua al giorno. Consigliati bastoni da trekking. La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo in condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Informazioni importanti
- Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto il saldo della quota.
- La quota di partecipazione è stata calcolata su un minimo di partecipanti adulti paganti ed un massimo di . In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
- Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
Assicurazioni incluse nel viaggio
Nella quota del viaggio è inclusa l’assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento.
L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari. Il pagamento del saldo del viaggio è comunque da corrispondere all’organizzazione, in quanto sarà poi competenza dell’assicurazione valutare il sinistro e rimborsare direttamente.
Organizzazione tecnica: MiTular.