Trekking di una giornata sulle orme di Dante Alighieri a Dovadola ed Eremo di Montepaolo
Dante fu ospite dei Conti Guidi di Dovadola durante l’esilio prima di arrivare a Forlì, e noi partiremo proprio da questo borgo medievale per un’escursione che ci porterà all’Eremo di Monte Paolo, frequentato da sant’Antonio da Padova nel XIII secolo.
L’escursione è curata dalla guida ambientale escursionistica Silvia Romagnoli (Insolita Itinera).
Dante conosceva molto bene questi luoghi, se ti interessa seguire le sue tracce, vieni con noi nelle prossime escursioni sui passi del Sommo Poeta!
Itinerario
Domenica 29 agosto 2021: Dovadola – Montepaolo – Dovadola
Una giornata in escursione da trascorrere sulle prime colline forlivesi, percorrendo un tratto del Cammino di Dante e del Cammino di Sant’Antonio. Partiamo dal borgo medievale di Dovadola, che sorge all’ombra della Rocca dei Conti Guidi, uno degli esempi di fortificazione medievale meglio conservata. Proprio presso i conti Guidi trovò rifugio l’esule Dante Alighieri, ed in particolare Guido Salvatico, che lo ospitò, e i suoi antenati sono ricordati più volte con gratitudine nella “Divina Commedia”. Imbocchiamo quindi il tratto della 17° tappa del Cammino di Dante (che va da Portico di Romagna a Dovadola), attraversando il Montone e passando accanto all’Abbazia di Sant’Andrea risalente all’XI secolo, costruita nel punto in cui sorgeva anticamente un’abbazia fondata dai monaci cluniacensi, caratterizzata da una facciata in stile romanico è stata restaurata negli anni 1983-88. Da qui una salita su strada poco trafficata ci porta in quota e lasciandoci alle spalle il cammino dantesco imboccheremo il Cammino di Sant’Antonio, con suggestivi panorami sulla Valle del Montone. La nostra meta è l’Eremo di Monte Paolo, il più importante santuario antoniano in Emilia-Romagna per la memoria che si conserva di S.Antonio di Padova che qui ebbe la sua prima residenza italiana tra il 1221 e il 1222. Il santuario, immerso nella natura, conserva un’insigne reliquia e la Grotta ove il Santo soleva ritirarsi in preghiera, raggiungibile a piedi attraverso il “Sentiero della speranza”. Dopo una sosta in questo luogo di pace, riprenderemo una variante del Cammino di Dante per ritornare a Dovadola attraversando nuovamente il fiume Montone da uno dei due “guadi” che ha dato il nome latino alla città, ovvero duo vadora.
Dettagli escursione:
- Lunghezza del percorso: 14 km
- Dislivello: + 450 m
- Durata: 6/7 ore circa (incluse le soste)
- Difficoltà: E (Escursionistico medio/facile)
- Partenza: ore 9.30 dal parcheggio su via Canale di Dovadola
- Itinerario ad anello
Quota di partecipazione: € 16
L’escursione è confermata con un minimo 6 ed un massimo di 18 partecipanti.
Dato il numero limitato dei partecipanti è obbligatoria la prenotazione entro il 27 agosto 2021 alle ore 18.00 (salvo esaurimento dei posti disponibili). Il pagamento può essere effettuato il giorno dell’escursione (contanti o Satispay) o al momento della prenotazione (bonifico, Satispay o carta di credito): in caso di pagamento anticipato potrai usufruire della quota agevolata di €15.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva puoi contattare Insolita Itinera (viaggi@insolitaitinera.com / 3534264123 anche via whatsapp).
La quota comprende: escursione con guida ambientale ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 4/2013, assicurazione medica, credenziali de “Il Cammino di Dante” (in caso di partecipazione ad almeno tre eventi a tema dantesco organizzati da Insolita Itinera: escursioni, visite guidate o viaggi).
La quota non comprende: spese per raggiungere il punto di partenza/arrivo; pasti; tutto quanto non menzionato in “La quota comprende”.
Scopri con Insolita Itinera i sentieri di Dante Alighieri!
- Grazie ad una collaborazione tra Insolita Itinera e Il Cammino di Dante, a tutti coloro che parteciperanno ad almeno 3 attività a tema dantesco (escursioni, visite guidate o viaggi), verrà regalata la Credenziale del Cammino di Dante, che comprende anche una piccola quota associativa per sostenere il Cammino. La credenziale sarà corredata dello speciale timbro del 700esimo solo per chi si iscrive nel 2021. Inoltre, i nostri insoliti viaggiatori potranno avere sulla credenziale lo speciale “timbro Insolita Itinera e Cammino di Dante”, che potranno collezionare esclusivamente partecipando alle nostre iniziative. Sarà poi possibile timbrare la credenziale nei luoghi lungo il cammino che recano l’apposito simbolo “qui puoi timbrare la tua credenziale de Il Cammino di Dante”.
- Se vuoi saperne di più, visita la nostra pagina dedicata ai viaggi sulle orme di Dante Alighieri e scopri sulla mappa dantesca interattiva i luoghi in cui vorresti incontrare Dante!
Informazioni utili
Equipaggiamento minimo necessario per le escursioni: zaino tecnico da 20-30 lt con coprizaino antipioggia, calzature da trekking con suola scolpita (obbligatorie – preferibilmente scarponcino alto, NO scarpe da ginnastica o trail), pantaloni lunghi, guscio impermeabile antipioggia, bandana/berretto estivo e occhiali da sole, crema protettiva solare, 1 lt di acqua (è presente una un distributore di acqua a pagamento all’inizio del percorso e una fontana all’Eremo di Montepaolo). Sono vivamente consigliati, ma non obbligatori, i bastoncini telescopici. Le Guide si riservano di non accettare al trekking, anche sul posto la mattina della partenza, chi non venisse ritenuto idoneo in condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
- Possono partecipare i minori di età superiore ai 16 anni, abituati a camminare su sentieri di montagna, abituati ai dislivelli e accompagnati da un genitore.
- In caso di condizioni meteo particolarmente avverse o eventuali restrizioni alla mobilità legata alle norme anti-Covid (sia riguardanti il luogo in cui avviene l’escursione, che di provenienza del partecipante), l’escursione potrà essere annullata con congruo preavviso e coloro che avranno già versato la quota di partecipazione, questa verrà interamente rimborsata con bonifico.
- Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio delle guide.
Consulta il regolamento delle escursioni organizzate da Insolita Itinera.
Con la partecipazione all’escursione si considera accettato da parte del partecipante il regolamento di escursione sopra indicato.
Insolita Itinera Travel Safe – viaggiare ai tempi del Coronavirus
- Non è possibile partecipare a qualsiasi attività (viaggio, visita guidata, escursione) se presenti sintomi influenzali o febbre oltre i 37,5 °C; se negli ultimi 14 giorni sei a conoscenza di aver avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provieni da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS; se sei in isolamento domiciliare in quanto positivo al Covid-19.
Prima di partire verrà richiesta la compilazione di un modulo di autodichiarazione (direttamente online al link che verrà inviato via mail ai partecipanti). - È obbligatorio l’uso della mascherina nei luoghi chiusi aperti al pubblico, compresi i mezzi di trasporto*. Raccomandiamo l’uso di mascherine chirurgiche mentre, sconsigliamo quelle dotate di valvola di esalazione. Qualora siano utilizzate mascherine a maggior capacità filtrante, quali ad esempio i filtri facciali FFP2, dovranno essere prive di valvola di esalazione.
- È necessario mantenere sempre la distanza interpersonale minima di 1 metro tra i partecipanti, fatta eccezione per le persone che, in base alle disposizioni vigenti, non siano soggette al distanziamento interpersonale (ad es., nuclei familiari). Quest’ultimo aspetto fa capo alla responsabilità individuale.
- Nel corso del viaggio, ricordiamo di igienizzare frequentemente le mani ed evitare per quanto possibile di toccarsi il viso.
- Chiediamo gentilmente la collaborazione di tutto il gruppo nel rispettare tutte le disposizioni delle Autorità, le norme comportamentali indicate dall’organizzatore e le istruzioni di guide/accompagnatori (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene e tenere comportamenti corretti).
- È necessario informare immediatamente l’accompagnatore/guida, in caso di qualsiasi sintomo influenzale/innalzamento della temperatura corporea durante il viaggio, la visita o l’escursione.
- Per maggiori informazioni sui protocolli di sicurezza attivati durante i viaggi Insolita Itinera clicca qui.
* Non è obbligatoria la mascherina per chi svolge attività motorie ma deve obbligatoriamente essere rispettata la distanza di almeno 2 metri fra i non congiunti. Durante il trekking, la mascherina va tenuta sempre a portata di mano e deve essere indossata nel caso in cui si incrociasse un altro gruppo sul sentiero e non fosse possibile mantenere la distanza di 2 metri.
Organizzazione tecnica: MiTular.
Copyright foto: Insolita Itinera.