Panoramica escursione tra le più alte cime dell’appennino Modenese.
Un percorso itinerante lungo l’Alta via dei Parchi, su sentieri di alta montagna e antiche vie di valico dove ammirare le cime più alte dell’appennino Modenese. Estese foreste e panoramici crinali affacciati sul Tirreno, laghi glaciali, antichi borghi arroccati sui monti, praterie di alta quota coperte di mirtillaie faranno da sfondo a questo suggestivo trekking di due giorni lungo uno dei tratti più belli dell’Appennino settentrionale.
Percorreremo una lunga e panoramica tappa di crinale, una delle più belle dell’Alta via dei Parchi, dal lago Santo al suggestivo borgo di San Pellegrino in Alpe, per poi scendere nella valle del Pelago attraverso antiche vie di comunicazione: la Via Vandelli e la via Vecchia del Pelago. Prima di raggiungere Pievepelago, toccheremo anche Roccapelago con la possibilità di visitare la rocca ed il museo.
Insolita Itinera e La via dei monti hanno realizzato un programma per permettere a tutti gli appassionati di trekking di godersi questa fantastica esperienza, arricchita da un servizio grazie al quale non dovrai preoccuparti di nulla. Lascerai la tua auto al punto di partenza, e dovrai solo vivere e godere in pieno questa esperienza a contatto con la natura. Non dovrai preoccuparti dei tuoi bagagli, perché li troverai in quota ad aspettarti.
Il trekking nell’Alta via dei Parchi e Valle del Pelago è realizzato da La via dei monti e sarà con voi la Guida Ambientale Escursionistica Davide Pagliai.
Perché scegliere questo viaggio
- Il suggestivo borgo di San Pellegrino in Alpe
- Il Lago Santo, il più grande lago naturale dell’Appennino modenese
- Lo splendido punto panoramico sul valico del “giro del Diavolo”
- Roccapelago, è il più antico tra le frazioni della valle del Pelago
- Approfondimenti naturalistici in viaggio a cura delle GAE Davide Pagliai.
A chi è consigliato
Agli appassionati di trekking che vogliono vivere una fantastica esperienza sulle cime più alte dell’Appennino modenese senza pesi e pensieri: ai bagagli ci pensiamo noi!
Programma di viaggio
Itinerario
1° giorno Pievepelago – Lago Santo – San Pellegrino in Alpe
Sabato 4 giugno 2022Ritrovo ore 830 a Pievepelago. Trasferimento navetta fino al Lago Santo e partenza per lunga e panoramica tappa di crinale, una delle più belle dell’Alta via dei Parchi, dal Lago Santo al suggestivo borgo di San Pellegrino in Alpe, luogo carico di storia e suggestioni, arroccato su un ameno passo appenninico.
Pernottamento e cena in albergo a San Pellegrino in Alpe: il paese abitato più alto di tutto l’Appennino.
2° giorno San Pellegrino in Alpe – Valle del Pelago – Pievepelago
Domenica 5 giugno 2022Prima colazione e partenza attorno alle ore 8.30. Partiti da San Pellegrino in Alpe, raggiungeremo il valico del “giro del Diavolo”, da dove potremo ammirare un superbo panorama sulle Alpi Apuane. Scenderemo nella Valle del Pelago attraverso antiche vie di comunicazione: la Via Vandelli e la Via Vecchia del Pelago. Prima di raggiungere Pievepelago, dove riprenderemo le auto e ci saluteremo, toccheremo anche splendida Roccapelago con la possibilità di visitare la rocca ed il museo.
Pranzo al sacco durante l’escursione.
Iscrizioni e quote di partecipazione
Quota di partecipazione in camera doppia: | € 185 |
Quota di partecipazione in camera condivisa, nell’albergo non sono disponibili camere singole.
ISCRIZIONI ENTRO IL 12 MAGGIO 2022
Tel: 051 4116210 / 353 4264123 anche WhatsApp
Mail: viaggi@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del pagamento dell’intera quota di partecipazione.
Per informazioni dettagliate sulle escursioni: GAE Davide Pagliai (371 184 2531 / info@laviadeimonti.com)
La quota comprende
- Escursioni come da programma, con guida ambientale escursionistica (Davide Pagliai)
- Trasporto bagagli
- Navetta da Pievepelago a Lago Santo
- Pernottamento con prima colazione in camera matrimoniale/doppia/tripla
- Cena del primo giorno (bevande incluse)
- Cestino per il pranzo del secondo giorno (panino, frutto, dolcetto e acqua)
- Assicurazione medica di viaggio e contro annullamento
La quota non comprende
Trasferimenti per raggiungere il punto di partenza/arrivo, pranzo del primo giorno, spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti e scheda tecnica
Caratteristiche dell’escursione:
1° giorno: ca 18 km. Dislivello: 500 m in salita Difficoltà: escursionistica (E).
2° giorno: ca 18 km. Dislivello: 700 m in salita Difficoltà: escursionistica (E).
Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio della guida. La partecipazione prevede l’accettazione del regolamento pubblicate qui.
Equipaggiamento minimo per le escursioni: zaino da 20-30 l, calzature da trekking con suola scolpita (obbligatorie – NO scarpe da ginnastica), cappello ed occhiali da sole, giacca antiacqua e soprapantaloni impermeabili, almeno 1 lt di acqua al giorno. Consigliati bastoni da trekking.
Le Guide si riservano di non accettare al trekking, anche sul posto la mattina della partenza, chi si presentasse privo dell’abbigliamento e attrezzatura obbligatori.
Segnalazioni:
- La guida non pernotterà con il gruppo. Per qualsiasi esigenza sarà sempre attiva l’assistenza telefonica Insolita Itinera (353 4264123).
Secondo quanto richiesto dal Decreto Legislativo 62/2018 si forniscono al viaggiatore le seguenti informazioni importanti:
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 8 partecipanti adulti paganti con un massimo di 12. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza.Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Assicurazione di viaggio: vedi qui tutti i dettagli.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.
Penali di cancellazione del viaggio:
- Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo o per impossibilità ad effettuare il viaggio causa restrizioni alla mobilità legate al Covid-19, verrà rimborsata l’intera quota versata.
- Nel caso in cui uno o più partecipanti non potessero prendere parte al viaggio a causa di restrizioni alla mobilità legate al Covid-19 che coinvolgono l’area del proprio domicilio/residenza, l’iscrizione al viaggio verrà cancellata e verrà rimborsata l’intera quota versata (fa fede l’indirizzo indicato dal partecipante sulla scheda di partecipazione e riportato sul contratto di viaggio).
- In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento per qualsiasi motivo documentabile: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui. Nessuna franchigia è prevista in caso di contagio Covid-19 da parte del partecipante al viaggio.
- Nessuna penale è prevista per cambio nome, salvo le spese per emettere una nuova assicurazione ai partecipanti.
Organizzazione tecnica: MiTular.