Dove si tocca il cielo. Tre giorni sulle Alpi Piemontesi (Alpi Cozie – To)

da 310 €3 giorni30/06/2023 - CONFERMATOmin 8 partecipanti30/06/2023 - CONFERMATOda Pragelato (To)

Le Alpi insolite e poco “battute” al confine con la Francia saranno lo scenario di questa proposta dedicata agli scarponi allenati con spirito di adattamento.

Il nostro filo conduttore sarà la storia, misera e tragica, degli uomini che lavoravano nelle miniere più alte d’ Europa: un destino tragico, che scopriremo raccontando la loro vita quotidiana, con un ideale salto indietro nel tempo.
Ma questi tre giorni saranno anche all’insegna di alte vette, di mulattiere nei boschi, di laghi glaciali e di panorami, scorci che difficilmente si dimenticano.
Già la nostra base non lascerà indifferenti: un rifugio, a 2000 metri, circondato da vette altissime, da colori incredibili, all’ interno di un Parco Regionale della Val Troncea, con il fischio delle marmotte a rompere un silenzio irreale.
Un’ esperienza diversa e da provare, per conoscere il fascino sottile delle terre di confine, per restare a bocca aperta di fronte a Sua Maestà, le Alpi.

Il viaggio “Dove si tocca il cielo. Tre giorni sulle Alpi Piemontesi” è realizzato in collaborazione con La Viottola ed è accompagnato dalla Guida Ambientale Escursionistica Fabrizio Borgognoni.

Perché scegliere questo viaggio

  • 3 giorni di escursioni nella splendida cornice del Parco Regionale della Val Troncea
  • Le miniere di calcopirite e l’affascinante sistema di teleferica che serviva per trasportare il minerale a valle
  • I due borghi fantasma di Seytes e Laval
  • Pranzo tipico in ristorante valligiano
  • Accompagnamento, coordinamento ed attività di divulgazione a cura di Fabrizio Borgognoni

A chi è consigliato

Per scoprire luoghi particolari , per svegliarsi con albe straordinarie a 2000 metri, per conoscere una storia affascinante e una cultura forte che risente ancora della vicina Francia, per provare a salire ai 3000 metri e scoprire che da lassù , davvero, si vede un gran bel mondo. Per addormentarsi con i #PiediStanchieCuoreFelice, per provare una cucina diversa, povera eppure ricchissima di gusti e sapori, per tornare con ricordi che non sbiadiranno mai.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Programma di viaggio

Itinerario

1° giorno Pragelato – Rifugio Troncea

venerdì 30 giugno 2023

Ritrovo con la Guida a Pragelato (To) alle 12.00 (il punto esatto di ritrovo verrà riconfermato prima della partenza sui documenti di viaggio dettagliati che verranno inviati a tutti i partecipanti) e partenza per la prima escursione che ci porterà al Rifugio Troncea, la nostra base per i tre giorni. Lungo il tragitto, sosta per assaporare i gofri, piatto tipico della Val Chisone. La prima escursione servirà anche da introduzione all’ ambiente unico in cui trascorreremo questo trekking e si svolgerà in gran parte all’ interno del Parco Naturale della Val Troncea svelandoci un paesaggio ammantato da fitti boschi di larice e pino cembro con aspre ed imponenti pareti rocciose. Percorreremo una valle di origine glaciale, popolata da camosci, stambecchi, capriolo, cervi, cinghiali e marmotte: un importante patrimonio faunistico ed una tipica flora alpina. Il Parco, compreso tra i 1670 e i 3280 metri d’altitudine, favorisce una vegetazione tipicamente alpina, con una chicca: il bosco di pino unicinato, quasi puro che scopriremo nella terza escursione.
Sistemazione in struttura, tramonto a 2000 metri, cena e pernottamento.

 

2° giorno Rifugio Troncea – Miniere del Beth – Laghi del Beth – Rifugio Troncea Opzionale salita ai 3037mt del Monte Ghininvert

sabato 1 luglio 2023

Colazione in rifugio e alle ore 8.30 ritrovo per partenza per l’escursione. In questo sabato ad alta quota andremo alla scoperta delle miniere di calcopirite, e della vita che facevano i minatori quassù. Sarà questa l’ occasione per vedere i resti dell’avveniristico (almeno per l’ epoca) sistema di teleferica che permetteva di portare a valle il minerale estratto. Attraverseremo ambienti che rappresentano le peculiarità del Parco Regionale: specie botaniche ma anche camosci, cervi, caprioli e stambecchi per arrivare ai laghetti di origine glaciale e, per chi lo vorrà, arrivare fino a quota 3037, per ammirare la vista sulle Alpi verso sud (consigliato solo a chi ha piede fermo ed assenza di vertigine).

Rientro in rifugio, cena e pernottamento.

3° giorno Rifugio Troncea – Seytes – Laval – Pragelato

domenica 2 luglio 2023

Colazione in rifugio, recupero effetti personali e alle ore 9.00 ritrovo per la terza escursione che ci permetterà di scoprire due villaggi fantasma. Una montagna che ha risentito dell’emigrazione in Francia, poi la guerra con la furia tedesca e i paesi bruciati: i borghi fantasma sono l’ ultima testimonianza di tutto questo. Borghi che però hanno ancora molto da raccontarci e che scopriremo con questa ultima escursione piemontese. Sarà l’occasione per scoprire un ambiente particolare ricchissimo di flora, abitato ormai solo da una colonia di marmotte che, se siamo fortunati, riusciremo a sentire ma anche vedere.
Prima di salutarci, pranzo tipico valligiano presso il ristorante “Rivet d’ Or” e successivamente ritorno alle macchine e saluti finali.

Arrivederci al prossimo viaggio!

Quote di partecipazione

Quota di partecipazione in camerata da 4/6 persone:€ 310

PER ISCRIZIONI:
Tel: 051 4116210 / 353 4264123 anche WhatsApp
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com

Modalità di prenotazione:

Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).

Per informazioni dettagliate sulle escursioni: GAE Fabrizio Borgognoni (351 634 9935 / escursioni@laviottola.it – Guida ai sensi della Legge 4/2013 – Guida associata AGAE)

Vuoi partecipare a questo viaggio?

La quota comprende

  • Escursioni come da programma accompagnati da Guida Ambientale Escursionistica
  • 2 pernottamenti in Rifugio di montagna in camerata da 4/6 posti con bagno in comune (l’acqua calda è compresa)
  • 2 cene in rifugio
  • Pranzo del 2°giorno al sacco
  • Pranzo in ristorante tipico il 3° giorno
  • Assicurazione medica di viaggio e contro annullamento

La quota non comprende

Trasferimenti con auto proprie per raggiungere il punto di partenza/arrivo (possibilità di carsharing, vedi scheda di iscrizione), parcheggi, pranzo del primo giorno, spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.

Indicazioni importanti per il pernottamento in rifugio:

  • I bagni sono in comune in fondo al corridoio, l’acqua calda è compresa.
  • E’ necessario portarsi un sacco lenzuolo e gli asciugamani (o accappatoio), nel caso qualcuno dimenticasse qualcosa il rifugio provvederà a non lasciarlo sfornito, ma dovrà addebitargli un costo supplementare che vada a coprire le spese di lavanderia
  • Può essere utile una pila frontale per la notte.
  • Nei rifugi il silenzio è obbligatorio dalle ore 22,00, ma per i più sensibili consigliamo di portare tappi per le orecchie.


Come raggiungere il luogo di partenza (Pragelato) in auto:
Sull’autostrada A1 per Milano, prendere l’uscita per A1/E35 verso Milano e proseguire fino l’uscita per A21/E70 verso Torino. Continuare su E70 fino all’uscita verso Pinerolo/Colle Del Sestriere. Entrare in A55. Proseguire sulla Strada Provinciale 23 del Colle di Sestriere fino a Pragelato (To).

Caratteristiche delle escursioni:
1° giorno: ca 10 km (indicativi), Dislivello positivo 500 mt (indicativo) durata indicativa 5 ore. Difficoltà E
2° giorno: ca 18 km, dislivello positivo 1150 mt (indicativo), durata giornata intera. Difficolta E, fino ai Laghi e EE per chi scegli di salire sul Ghininvert
3° giorno: ca 10 km, dislivello positivo 300 mt (indicativo), durata indicativa 4 ore. Difficoltà E

Difficoltà tecniche:
Le tre escursioni previste si svolgono su sentieri di montagna, con lunghezza e dislivello importanti. Pertanto la proposta è rivolta ad escursionisti con un buon grado di allenamento, in possesso di attrezzatura adeguata e spirito di adattamento. Per la tipologia di trekking, questa proposta non è adatta ai bambini. Non sono ammessi cani.

Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio della guida. La partecipazione prevede l’accettazione del regolamento pubblicate qui.

Equipaggiamento minimo per le escursioni: Cambio di indumenti sufficienti per tutta la durata del trekking, Scarponcini da trekking alti alla caviglia, impermeabili ed in buone condizioni, Abbigliamento tecnico, Giacca antivento ed antipioggia, Zaino con coprizaino, Bastoncini da trekking, Crema solare, cappellino, bandana, occhiali da sole, Sacco lenzuolo, ciabattine, prodotti per l’igiene personale,asciugamani, Torcia frontale, Adeguata scorta d’ acqua (troveremo fontane lungo il tragitto), Macchina fotografica.
La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo in condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

Informazioni importanti

  • La quota di partecipazione è stata calcolata su un minimo di 8 partecipanti adulti paganti ed un massimo di 15 partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
  • Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
  • Penali di cancellazione: in caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. Nessuna penale è prevista per cambio nome.
    Nella quota del viaggio è inclusa l’assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento.
  • L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 5% dell’importo totale del viaggio.
    Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
    Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.

    Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.

Condizioni di cancellazione e annullamento viaggio

  • Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo o per impossibilità ad effettuare il viaggio causa restrizioni alla mobilità legate al Covid-19, verrà rimborsata l’intera quota versata.
  • Nel caso in cui uno o più partecipanti non potessero prendere parte al viaggio a causa di restrizioni alla mobilità legate al Covid-19 che coinvolgono l’area del proprio domicilio/residenza, l’iscrizione al viaggio verrà cancellata e verrà rimborsata l’intera quota (fa fede l’indirizzo indicato dal partecipante sulla scheda di partecipazione e riportato sul contratto di viaggio).
  • In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento per qualsiasi motivo documentabile: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui. Nessuna franchigia è prevista in caso di contagio Covid-19 da parte del partecipante al viaggio.
  • L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
  • Nessuna penale è prevista per cambio nome, salvo le spese per emettere una nuova assicurazione ai partecipanti.

Organizzazione tecnica: MiTular.
Foto: Fabrizio Borgognoni- La Viottola

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.