Un viaggio nell’antico regno dell’Epiro, un territorio di antiche civiltà stretto tra Albania e Grecia del Nord. L’Epiro era una delle culle della civiltà Greca e sede del santuario di Dodona, il secondo oracolo più prestigioso dopo Delfi.
Questa piccola e soleggiata porzione di costa adriatica è una terra ancora poco conosciuta e tutta da scoprire.
L’antico Epiro, regione storica tra Grecia e Albania, è una delle meraviglie dei Balcani, un vertiginoso mix di religioni, stili, culture e paesaggi, dai musulmani sunniti agli ortodossi albanesi, dalle spiagge idilliache alle vette di montagne rocciose. In Albania, tra i resti di una delle dittature più lunghe dell’Europa orientale convivono con gli alberi di agrumi, gli ulivi e i vigneti. Accanto a splendide moschee si ergono chiese ortodosse finemente decorate, e di fronte svettano palazzi della cultura in freddo stile sovietico.
Regione scoscesa e montagnosa, l’Epiro venne popolato da marinai lungo la costa e da pastori e cacciatori dei Balcani che parlavano il greco. In Epiro sono stati trovati importanti antichi siti religiosi della regione, il Necromanteion dell’Acheronte (Oracolo dei morti) sul fiume Acheronte e l’Oracolo di Zeus a Dodona. Raggiunse il massimo del suo splendore durante il regno di Pirro ma continuò ad arricchirsi di culture, arte e religioni con la conquista da parte di Romani, Bizantini e Ottomani. Viaggiando nel territorio albanese non può mancare una puntatina in Illiria, dove visiteremo i siti archeologici meglio conservati tra cui Apollonia, Butrinto e Byllis.
“Tra storia e leggenda nell’antico Epiro: Albania e Grecia del Nord” è un viaggio tra archeologia e storia, realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese e accompagnato da un archeologo Insolita Itinera, che ci intratterrà culturalmente durante le varie tappe.
Perché scegliere questo viaggio
- Accompagnatore archeologo durante tutto il viaggio e guida locale specializzata
- Itinerario insolito nell’antico Epiro, tra Albania e Grecia del Nord
- Visita al borgo fortificato di Kruja, con la fortezza e i musei
- Visita del centro storico di Durazzo, antichissima città di fondazione illirica
- I parchi archeologici di civiltà illiriche: Apollonia, Butrinto e Byllis
- L’antica città di Hadrianopolis
- La splendida costa albanese e il Castello di Porto Palermo
- Templi e oracoli nella Grecia del Nord: Nekromanteion dell’Acheronte e Dodona
- Le città Patrimonio Unesco di Argirocastro e Berat
- La dinamica capitale Tirana
A chi è consigliato
A chi è appassionato di archeologia e antichità di civiltà elleniche. Un viaggio archeologico alla scoperta dell’appassionante storia della regione storica dell’Epiro, territorio poco conosciuto tra l’Albania e la Grecia del Nord
Itinerario
1° giorno Bologna – Tirana – Kruja
domenica 1 settembre 2024Ritrovo alle ore 7.00 con il tour leader all’Aeroporto Marconi di Bologna, pratiche di check-in aereo e imbarco sul volo per Tirana*. All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento per Croia in pullman esclusivo riservato al gruppo.
Kruja è un attrazione turistica collocata in una posizione montagnosa molto panoramica. Inizieremo le nostre visite guidate attraverso il borgo fortificato e i suoi musei. Alcuni dei punti forti d’interesse sono la fortezza, il Museo di Scanderbeg, collocato all’interno della fortezza restaurata, e il vecchio bazar medievale. La fortezza include anche una casa ottomana appartenuta all’ultimo Pascià di Kruja la quale, dopo il restauro, è stata trasformata in un museo etnografico. Quest’ultimo, per la sua collezione straordinaria, viene considerato il migliore museo etnografico dell’Albania.
Dopo le visite tempo libero nel bazar caratteristico. Trasferiremo in hotel, check-in nelle camere, cena e pernottamento a Kruja.
*L’orario di partenza del volo è soggetto a riconferma e segnaliamo che può variare fino a 24h prima a discrezione della compagnia aerea.
2° giorno Kruja – Durazzo/Durrës – Apollonia – Valona/Vlorë
lunedì 2 settembre 2024Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per raggiungere Durazzo. All’arrivo inizieremo la visita guidata dal centro storico e dall’anfiteatro romano della citta. Vedremo anche alcuni dei più interessanti edifici, piazze, luoghi e strade di Durres tra cui il Centro Culturale che ospita il teatro Aleksander Moisiu, l’edificio del municipio e la Moschea, collocate nella piazza centrale della città. Cammineremo sulla passeggiata del lungomare, la strada dei commercianti che collega la piazza principale con la vecchia entrata del porto dove nel pian terreno degli edifici di stile liberty si collocano diverse attività commerciali. Vedremo inoltre anche altri monumenti e musei particolari come il foro Bizantino della città, la Torre Veneziana (una torre fortificata trasformata in bar), le vecchie mura romane e infine l’interno di una vecchia casa con architettura mista austriaca-ottomana.
Dopo le visite di Durazzo proseguiremo verso il parco archeologico di Apollonia. All’arrivo svolgeremo con la guida una visita guidata delle rovine e del museo del sito. Apollonia dell’Illiria è una delle più grandi città antiche lungo le coste dell’Adriatico e la più celebre tra le altre 30 città che portavano il suo stesso nome. Il sito si colloca su una collina con due punte, in una posizione che controlla tutta la pianura circostante e che guarda verso il fiume Vjosa e l’Adriatico. Durante il primo periodo dalla sua fondazione, Apollonia mantenne stretti contatti con le città madre di Corinto e Corcyra. Con il passare del tempo si trasformò in un centro economico importante con molti artigiani e intraprese relazioni sia con le città illiriche dell’entroterra che con le città dell’Attica e della Magna Grecia. Dopo la colonizzazione romana la città continuò a progredire e Ottaviano stesso scelse la celebre accademia di Apollonia per i suoi studi prima di diventare il primo Imperatore Romano.
Dopo le visite ad Apollonia, proseguiremo per Valona. All’arrivo faremo una visita panoramica della piazza della bandiera. Valona è il secondo porto del paese ed il più vicino all’Italia. I complessi edilizi della via Justin Godard conservano importanti valori storici ed architettonici del XVIII e XIX sec., tipiche dell’architettura “valonese”. Da questa via si entra nella piazza della Bandiera. Un monumento di bronzo, alto 17 metri, commemora la proclamazione dell’indipendenza il 28 novembre 1912 ad opera di Ismail Qemali, la cui tomba monumentale si trova in un giardino accanto alla piazza. A pochi metri da questa piazza si trova la moschea di Muradie, in stile sultanesco, con la cupola e il minareto costruiti a metà del XVI sec.
Check-in, cena e pernottamento in hotel a Valona.
3° giorno Valona/Vlorë – Porto Palermo – Butrinto – Saranda
martedì 3 settembre 2024Dopo la colazione in hotel partenza verso il parco nazionale di Llogara e la Riviera ionica albanese. Lungo la strada faremo una sosta per visitare il castello di Porto Palermo. La Riviera ionica albanese è soprannominata da alcuni “l’ultimo segreto d’Europa” e vanta splendide spiagge mediterranee della costa tra Valona e Saranda, nel sud-ovest Albania. Questa è la parte più bella della costa in Albania e anche una delle zone più belle della costa ionica. La strada passa attraverso un scenario mozzafiato, con montagne che si alzano dalla costa e dal mare azzurro scintillante sotto il sole. A sud di Himare su una piccola penisola, al centro di una baia chiusa, si trova il castello di Porto Palermo costruito da Ali Pasha di Ioannina nei primi anni del XIX secolo. Il castello, ancora in condizioni eccellenti, fu costruito sul sito di un monastero, descritto dal viaggiatore britannico Leake, e di un’antica fortificazione. Lungo la penisola troviamo la bella chiesa di Agios Nikolaos, che è collegata a varie leggende e storie per la costruzione del castello.
Dopo la visita a Porto Palermo, proseguiremo per il parco archeologico di Butrinto dove visiteremo il sito e il museo. I ritrovamenti archeologici ci dimostrano che, soltanto nel V secolo a.C. Butrinto prede la forma di una città. Durante il IV secolo a.C. la città viene allargata e adornata con nuovi edifici come l’agorà, la stoà, un piccolo tempio e il teatro con una capienza di circa 1500 posti. Il complesso del teatro e altri edifici come il santuario di Esculapio, gli edifici termali formano la parte più interessante della città che è tutto immerso nel verde di un bosco creatosi dopo l’abbandono del sito. Durante la tarda antichità e il medioevo, Butrinto continuò ad essere un centro di grande importanza. Questo è dimostrato dalla costruzione della grande Basilica e del battistero che conserva praticamente intatto tutta la decorazione pavimentale con un mosaico multicolore con figure geometriche e scene di animali, uccelli e motivi floreali.
Dopo le visite, cena e pernottamento in hotel a Saranda.
4° giorno Saranda – Nekromanteion dell’Acheronte – Dodona – Ioannina
mercoledì 4 settembre 2024Dopo la colazione partiremo verso la frontiera con la Grecia, raggiungendo il sito del Nekromanteion dell’Acheronte. Nella mitologia greca l’Acheronte è stato più volte associato al mondo degli inferi e spesso rappresenta il fiume dell’Ade (il fratello di Zeus e padrone del mondo dei defunti). Omero nell’Odissea lo nomina per la prima volta come il fiume del dolore che circonda l’Ade, Virgilio nell’Eneide lo descrive come un corso d’acqua infernale situato all’ingresso dell’Ade, e per Dante è uno dei quattro fiumi infernali, situato tra l’Antinferno e il Limbo. Nei pressi di questo epico corso d’acqua si trova un luogo sacro dedicato all’Oracolo dei Morti, chiamato Nekromanteion. Si pensa che la costruzione risalga al periodo ellenistico, innalzata probabilmente sopra le rovine del più grande tempio ellenico dedicato all’Oracolo dei morti.
Dopo la visita al Nekromanteion proseguiremo per il sito archeologico di Dodona. L’oracolo di Dodona, consacrato a Zeus, aveva sede in un magnifico anfiteatro roccioso, dominato dai monti dell’Epiro, nella Grecia settentrionale. La leggenda vuole che un colombo, partito da Tebe in Egitto, fosse andato a posarsi su una quercia di Dodona e, rivoltosi agli abitanti del luogo, avesse ordinato di istituire un santuario in cui la voce di Zeus potesse farsi sentire. L’oracolo proveniva da una quercia possente con uno stormir di foglie che veniva interpretato dai sacerdoti di Zeus. Nel IV secolo a.C. iniziò la costruzione del primo tempio, la «Santa Casa» poi completamente ristrutturata nel III secolo a.C. sotto il regno del re Pirro d’Epiro. Nello stesso periodo sono stati costruiti il Pritaneo, il parlamento e il teatro, che è uno dei più grandi teatri antichi della Grecia (17.000 posti). La città era dominata da un’acropoli di cui resta una porzione di mura. Si distingue ancora il luogo in cui sorgeva lo stadio (fine del III sec. a.C.).
Dopo la visita di Donona proseguiremo per Ioannina. All’arrivo check-in hotel e, se il tempo lo permette, visita libera nel centro storico della città. Ioannina è una bellissima cittadina nella Grecia nord-occidentale, lambita dalle tranquille e calme acque del Lago Pamvotis. Dominata nei secoli da popoli diversi, è il risultato di una commistione di tradizioni e culture armoniose e uniche. Ioannina è stata un’importante città dell’impero bizantino, del Despotato di Epiro e sede principale del Pascialik del famoso Ali Pascia durante l’occupazione turca. Dalla città vecchia al castello, dai bazar ai monasteri, tutto qui parla di storia. Il Kastro, il quartiere vecchio all’interno delle mura, è il centro pulsante della città, costituito da un dedalo di vicoli sui quali affacciano edifici dall’architettura orientale. All’interno di queste poderose mura bizantine edificate su un suggestivo promontorio, sono visitabili il Museo Civico, che conserva una ricca esposizione di costumi tradizionali del posto, la moschea di Veli Pasha, la Casa Matei Hussein che sono solo alcuni simboli delle influenze cristiane, islamiche ed ebraiche.
Al termine delle visite, cena e pernottamento in hotel a Ioannina.
5° giorno Ioannina/Giannina – Hadrianopolis – Argirocastro
giovedì 5 settembre 2024Dopo la colazione in hotel, raggiungeremo il confine con l’Albania e visiteremo le rovine della cittá antica di Hadrianopolis. Di questa città, già nota dalle fonti antiche, fino a poco tempo fa era noto solo il teatro. Le ricerche hanno dimostrato come la città romana si sia sviluppata su un precedente insediamento di età tardoclassica-ellenistica. La fase principale dell’insediamento è databile in età adrianea quando assunse anche il rango di città e il nome Hadrianopolis. In questa fase si dotò di un nuovo impianto urbanistico e dei principali edifici. Le terme e il teatro presentano confronti costruttivi che li legano sia alla tradizione romana e sia alla tradizione greco-ellenistica, segni di un interessante sincretismo culturale. La necropoli si estende su un’ampia area e la sua fase principale di utilizzo sembra essere tra II e III secolo d.C. La grande qualità di ceramiche e reperti evidenziano la significativa vivacità di Hdrianopolis tra II-III e IV secolo d.C. Dopo un periodo di crisi, il centro urbano ebbe una momentanea rinascita in età giustinianea quando fu rifondata con il nome di Justianoupolis. Questa nuova fase fu breve: già nel VII secolo d.C. i segni dell’abbandono sono evidenti.
Dopo la breve visita ad Hadrianopoli proseguiremo per la città di Argirocastro. All’arrivo faremo una visita guidata del castello e del centro storico. Le case dei quartieri storici di Gjirokastra hanno un stile di costruzione particolare che hanno dato alla cita l’appellativo “la città di pietra”. Questo perché le case sono tutte costruite in pietra e hanno anche i tetti coperti con lastre di pietra. Uno dei luoghi più interessanti e importanti da visitare è il castello che si affaccia sulla città, all’interno del quale è collocato il “Museo delle Armi”. Altri luoghi particolari da vedere sono il Museo Etnografico, ospitato all’interno della casa dove nacque il dittatore comunista Enver Hoxha, e diverse case caratteristiche delle vecchie famiglie nobili di Gjirokaster come la casa dei Zekate.
Dopo le visite, cena e pernottamento in hotel ad Argirocastro.
6° giorno Argirocastro – Byllis – Berat
venerdì 6 settembre 2024Prima colazione in hotel. La mattina è dedicata alla visita del Parco archeologico di Byllis. Byllis è stata la più grande città dell’Illiria, ma nonostante questo fatto, è stato menzionata relativamente tardi dagli storici e geografi antichi. Le sue mura hanno una lunghezza di 2250m e chiudono una superficie di 30 ha. Nel 49-48 a.C. la città si arrende alle forze di Cesare e iniziò a servire come base per il suo esercito. Le tecniche di costruzione datano il sito non prima del 370-350 a.C. Byllis divenne una colonia romana, durante i primi anni del dominium di Augusto, e il suo nome divenne Colonia Iulia Augusta. Durante il periodo tardo-antico Byllis divenne un importante centro e diverse grandi basiliche paleocristiane vennero costruite con mosaici riccamente decorati.
Dopo le visite a Byllis proseguiremo per Berat. A seconda dell’orario d’arrivo potremo visitare la città alta con il borgo fortificato e la città bassa o i quartieri di Mangalem e il centro medievale. La città di Berat è rinomata per la sua architettura particolare e per questo la città è stata proclamata patrimonio dell’UNESCO. Viene chiamata “La città delle mille finestre”, a causa del grande numero di finestre che decorano le case tradizionali. La fortezza si affaccia sul fiume e sul vecchio quartiere cristiano al di là del fiume. La parte storica di Berat è composta dai quartieri di Gorica (“piccola montagna” in slavo), Mangalem e Kalaja (la fortezza). La città ha anche alcune moschee del XV secolo molto particolari e un grande numero di chiese ortodosse di diversi periodi dal XIV al XVIII secolo. Molte delle chiese hanno affreschi e icone lavorate da Onufri e dalla sua scuola e da altrettanti importanti maestri del periodo bizantino e post-bizantino. Di grande interesse sono anche il museo delle icone e il museo etnografico.
Cena e pernottamento in hotel a Berat.
7° giorno Berat – Tirana
sabato 7 settembre 2024Dopo la colazione partiremo verso Tirana. All’arrivo inizio della visita guidata del centro città dalla moschea di Et’hem Beg e dal Museo Storico Nazionale. La città ha trionfato sul suo passato travagliato per emergere come un gioiello dell’Europa orientale. La sua popolazione è quasi raddoppiata negli ultimi anni e Tirana si è reinventata per diventare una città energica, vibrante, cosmopolita e degna di essere visitata. Vivace e colorata, Tirana è cambiata oltre ogni immaginazione nell’ultimo decennio dalla noiosa e grigia città che era una volta. I grandi viali centrali della città sono pieni di affascinanti vestigia del suo passato ottomano, italiano e comunista – dai minareti delicati ai murales socialisti. Rumorosa, folle, colorata, disordinata, Tirana è semplicemente affascinante.
Cena e pernottamento a Tirana.
8° giorno Tirana – Bologna
domenica 8 settembre 2024Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto di Tirana e rientro in volo a Bologna attorno alle 14.50*. Arrivederci al prossimo viaggio!
*L’orario di partenza del volo è soggetto a riconferma e segnaliamo che può variare fino a 24h prima a discrezione della compagnia aerea.
Dettagli e quote
Quota di partecipazione con volo da Bologna: | € 2.240 |
Supplemento per camera singola: | € 190 |
Sconto per Soci del Gruppo Archeologico Bolognese: | € 30 |
Quota di partecipazione da altri aeroporti: | su richiesta |
Viaggi da solo? In fase di prenotazione puoi dare la tua disponibilità a condividere la camera con altro partecipante e provvederemo a trovare un compagno/a di stanza. Qualora non ricevessimo altre richieste di condivisione pagherai solo la metà del supplemento previsto per la camera singola.
Nell scheda di iscrizione dovrai selezionare come tipologia la “camera singola” e confermare l’opzione “voglio condividere la camera”.
ISCRIZIONI ENTRO IL 28 GIUGNO 2024 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 500.
La quota comprende
- Aereo a/r Bologna – Tirana – Bologna
- Trasferimenti con pullman GT riservato al gruppo
- 7 pernottamenti in alberghi a 4* e 5*
- Colazione, pranzo e cena ogni giorno (eccetto i pasti del primo giorno e dell’ultimo giorno – bevande incluse: acqua a pranzo e a cena)
- Visite guidate a tutti i siti come da programma con guida locale parlante italiano specializzata
- Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei e mostre oggetto di vista nel programma di viaggio
- Radioguide per tutta la durata del viaggio
- Accompagnamento e assistenza culturale in viaggio a cura di un archeologo di Insolita Itinera (in partenza da Bologna)
- Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento
La quota non comprende
Bevande durante le cene in hotel / Bevande durante i pranzi ai ristoranti / Mance obbligatorie (calcolare 40 € per persona per autista e guida) / Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 500 e saldo entro un mese prima della partenza.
- L’operativo voli verrà comunicato al momento della conferma del viaggio.
- Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate (salvo per cause eccezionali non prevedibili al momento della programmazione del viaggio e non dipendenti dalla nostra volontà). Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile, verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Il nome degli hotel verranno comunicati al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 10 partecipanti adulti paganti e un massimo di 16 partecipanti al fine di mantenere il gruppo limitato numericamente e garantire una migliore esperienza di viaggio. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 15 giorni prima dalla partenza del viaggio.
- In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita.
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.
Documenti necessari
- Passaporto/Carta di identità validità per l’espatrio, in corso di validità per tutta la durata del soggiorno (non rinnovata con il timbro), in entrambi i casi con una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania. Per i cittadini UE, non è necessario il visto d’ingresso.
Per aggiornamenti e maggiori informazioni, consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri nella sezione dedicata all’Albania.
Penali di cancellazione del viaggio
- Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo verrà rimborsata l’intera quota versata.
- In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento corrisponde all’intera quota di partecipazione e la stessa sarà comunque da corrispondere all’organizzazione.
- La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui.
- L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
- Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.
Organizzazione tecnica: Mitular.