Hai mai visitato un castello fiabesco, sontuosa residenza signorile più volte scelta dai reali d’Inghilterra per una quieta, aristocratica vacanza? È la dimora dei Landi! Quali Landi? Dai “de Andito” agli Zanardi Landi!
Il Castello di Rivalta fu, nei tempi passati, uno dei più importanti baluardi militari dell’Emilia occidentale. Ad annunciare l’arrivo al medievale borgo murato che lo racchiude è il profilo, singolare e inconfondibile, del suo slanciato “torresino”.
E poi, hai mai passeggiato per un borgo che è un capolavoro? È proprio lui, il piccolo comune del Ponte Gobbo! Ripercorrendo le orme del Santo d’Irlanda, giungeremo alla splendida Abbazia, conosciuta come la “Montecassino del Nord”… e scopriremo la preziosa Collezione Mazzolini, con lavori di artisti contemporanei davvero autorevoli. Alcuni nomi? Eccoli: Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Giò Pomodoro, Carlo Carrà, Filippo De Pisis e tanti, tanti altri! Una immersione “full” nella storia e nell’arte, dal Medioevo al Novecento!
Che dire: sono proprio le “perle” della Val Trebbia, che Hemingway definì “la vallata più bella del mondo”.
“Andar per castelli e borghi: Pasquetta a Rivalta e l’artistico Bobbio” è un itinerario tra storia, arte e paesaggio, con l’accompagnamento culturale di Insolita Itinera a cura di Caterina Cavicchi.
Perché scegliere questo viaggio
- Visita guidata allo splendido Castello di Rivalta
- Passeggiata guidata nel magico borgo di Bobbio, dal “Ponte Gobbo” alla Cattedrale e all’Abbazia di San Colombano con la splendida Basilica
- Visita con guida locale al Museo dell’Abbazia di San Colombano a Bobbio
- Visita con guida locale alla Collezione Mazzolini a Bobbio
- Approfondimenti culturali in viaggio a cura dell’accompagnatore di Insolita Itinera
A chi è consigliato
Un itinerario tra storia, arte e paesaggio… con un pizzico di letteratura! La cornice? La splendida Val Trebbia! Per chi ama scoprire “perle” preziose e poco conosciute.
Programma di viaggio
Ore 6.40 partenza in pullman dall’Autostazione di Bologna (pensilina 25) e alle ore 7.00 da Borgo Panigale, angolo Via M.E. Lepido/Via Normandia (davanti alla gelateria “La Baracca” – su richiesta è possibile prevedere uno stop alla fermata dell’autobus in coincidenza del parcheggio della Certosa su viale M.K. Gandhi), in direzione di Rivalta, frazione del Comune di Gazzola (arrivo previsto per le 9.40 circa).
All’ingresso del Castello incontreremo la nostra guida per la visita allo splendido complesso, tuttora abitato dai Conti Zanardi Landi. Sorto quale presidio militare lungo il fiume Trebbia, il Castello fu concesso in feudo ai Landi da Filippo Maria Visconti e trasformato nei secoli in una sontuosa residenza che si svolge intorno all’elegante cortile d’onore, realizzato in stile rinascimentale lombardo, con lussuosi interni decorati da preziosi arredi, cicli affrescati e abitati… anche da un fantasma! Tra gli ospiti più illustri che hanno qui soggiornato, si ricorda in particolare la Principessa Margaret d’Inghilterra. All’interno del Castello alcune sale sono allestite a museo: tra queste, la più insolita e rappresentativa riguarda la Battaglia di Lepanto, alla quale prese parte Onorio Scotti di Sarmato quale condottiero della Serenissima. Al termine della visita, proseguimento in pullman per raggiungere il borgo di Bobbio, il centro più importante della Val Trebbia, località che sorge sulla sponda sinistra del fiume omonimo, ai piedi del Monte Penice e al centro della zona chiamata “Appennino delle quattro province”, dove le montagne dei territori di Piacenza, Genova, Alessandria e Pavia confinano tra loro (arrivo intorno alle ore 12.30).
Tempo a disposizione per il pranzo libero oppure di gruppo in ristorante (con supplemento).
Pomeriggio dedicato alla visita del borgo, dal curioso e iconico Ponte Vecchio detto “Gobbo” per il particolare profilo, o anche “Ponte del Diavolo” per la leggenda che narra della sua costruzione. Visita alla Cattedrale, edificata nell’XI secolo e sede vescovile fino al 1989: la decorazione interna, gotico-bizantina, risale alla seconda metà del XIX secolo, mentre, nella Cappella di San Giovanni, è possibile ammirare uno splendido affresco quattrocentesco raffigurante l’Annunciazione. Proseguimento della visita all’Abbazia di San Colombano con la splendida Basilica, fondata dall’omonimo Santo irlandese nel 614 e divenuta nei secoli uno tra i centri culturali più importanti d’Europa; interessanti e preziosi sono il coro ligneo (1488) e lo splendido mosaico pavimentale (XII secolo), scoperto in tempi recenti a un’altezza intermedia tra la Basilica e la Cripta, dove Colombano riposa. Potremo scoprire proprio qui il prezioso sarcofago che ne custodisce le spoglie, i plutei longobardi delle tombe di Attala e Bertulfo (VII secolo) e la “cancellata del diavolo”, mirabile opera in ferro di manifattura locale (X-XI secolo). Visiteremo poi il Museo dell’Abbazia, con sede negli ambienti anticamente dedicati a scriptorium e biblioteca monastica, che conserva oggi pregevoli reperti, dall’età romana al XVIII secolo, quindi l’insolita e inaspettata Collezione Mazzolini, donata nel 2005 da Domenica Rosa Mazzolini, oggi allestita presso il monastero di San Colombano, e che annovera lavori di autorevoli artisti contemporanei, tra i quali De Chirico, Carrà e De Pisis.
Al termine delle visite (ore 17:30 circa), risaliremo in pullman e ripartiremo in direzione di Bologna, con arrivo previsto intorno alle 20.45 a Borgo Panigale e intorno alle 21.00 in Autostazione (possibilità di discesa alla fermata dell’autobus in coincidenza del parcheggio della Certosa).
Dettagli
Quota di partecipazione: € 98
Supplemento per pranzo in ristorante tradizionale a Bobbio: € 30
Il servizio dovrà essere prenotato e saldato al momento dell’iscrizione al viaggio.
Tel: 348 9301278 ref. Caterina (anche WhatsApp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail, pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo del viaggio.
E’ necessario il GREEN PASS“RAFFORZATO” (vaccinazione o guarigione da Covid-19) per accedere a luoghi di cultura, ristoranti e mascherina FFP2 per il viaggio in pullman (per il resto della giornata occorre la mascherina chirurgica).
Insolita Itinera ha pubblicato un Protocollo di Sicurezza “Insolita Itinera TRAVEL SAFE – Viaggiare ai tempi del Coronavirus” che puoi consultare qui.
La quota comprende
- Trasferimenti in pullman GT, con 2° autista di spinta o al seguito
- Visita guidata con guida locale al Castello di Rivalta
- Visita guidata con guida locale a Bobbio: borgo, Abbazia di San Colombano, Basilica, Cattedrale, Museo dell’Abbazia e Collezione Mazzolini
- Ingressi ai seguenti siti previsti da programma: Castello di Rivalta, Museo dell’Abbazia di San Colombano a Bobbio, Collezione Mazzolini a Bobbio
- Auricolari per tutte le visite guidate
- Accompagnamento tecnico e culturale di Caterina Cavicchi (accompagnatore Insolita Itinera provvisto di regolare patentino)
- Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende
Spese personali, pasti (l’adesione al pranzo è facoltativa e soggetta a supplemento); tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 20 partecipanti adulti paganti ed un massimo di 28. Nel caso in cui dovessimo ricevere adesioni superiori a questo numero, il gruppo verrà diviso un due mini-gruppi con al massimo 18 partecipanti (ogni mini-gruppo avrà la propria guida e il proprio accompagnatore in modo da mantenere la qualità delle visite guidate ed evitare assembramenti). In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
- Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.
Cosa succede se si prenota il viaggio e non si può partecipare?
Nell’intento di venire incontro ai nostri Viaggiatori, nonostante i costi fissi dell’organizzatore, applicheremo le seguenti condizioni in caso di improvvisa impossibilità a prendere parte al viaggio prenotato:
- Fino alla data di scadenza delle iscrizioni, cancellazione senza penale per qualsiasi motivo, anche non documentabile, con rimborso della quota versata tramite bonifico.
- Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per motivi di salute documentabili, rimborso del 50% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio della documentazione all’organizzatore che attesa l’impossibilità di partecipare al viaggio).
- Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per positività al Covid-19, rimborso dell’80% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio dell’esito del tampone all’organizzatore).
- Nessuna penale è prevista per cambio nome fino al giorno prima della partenza (purchè si avvisi l’organizzatore del cambio nome).
- Nessun rimborso è previsto per mancata partecipazione oltre i termini indicati e il giorno stesso del viaggio.
Insolita Itinera TRAVEL SAFE Covid-19
Torniamo a viaggiare, ma rispettando le regole.
Leggi qui il nostro Protocollo di Sicurezza in viaggio.
Organizzazione tecnica: MiTular.
Copyringht foto galleria: https://www.dimorestoricheitaliane.it/dimora/castello-rivalta/
e http://www.sulleormedisancolombano.it/museo-collezione-mazzolini/