Calci si trova ai piedi del Monte Pisano, poco distante da Pisa. Il nome di questo paese, immerso nel territorio verde della Val Graziosa, trae origine dalle antiche cave di calce di epoca romana. Per la sua posizione strategica si è spesso trovato coinvolto nelle guerre medievali tra Pisa e Firenze.
Ma Calci è famosa soprattutto per il Museo Nazionale della Certosa Monumentale (Cartusia Pisarum), un complesso monastico del XIV secolo a ricordo di un mondo che per secoli ha mantenuto una esemplare autosufficienza. La Certosa, fondata nel 1366, ospita anche, dal 1979, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, tra i più importanti d’Europa.
Vicopisano, in origine Vico Auserissola, è uno splendido borgo medievale collocato strategicamente tra il corso il fiume Arno e il Monte Pisano. L’attuale rocca risale al 1330 e dimostrò tutta la sua potenza sia nelle guerre fra pisani e lucchesi, sia quando fu Firenze a rivolgere attenzioni verso questo ricco territorio. Nel 1406 i fiorentini assediarono Vicopisano per otto mesi, la città cadde per fame il 14 luglio dello stesso anno. Firenze non si lasciò scappare l’occasione e una volta messe le mani su questo importante nodo strategico incaricò il grande architetto Filippo Brunelleschi di potenziare le sue fortificazioni. La Rocca di Vicopisano fu completamente riprogettata e i lavori di ricostruzione terminarono nel 1440.
“Pasquetta a Calci e Vicopisano. Tra storia, arte e natura (Pisa, Toscana)” è un itinerario insolito con l’accompagnamento culturale a cura di Insolita Itinera.
Perché scegliere questo viaggio
- Visita guidata alla Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci
- Visita guidata allo spettacolare Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, tra i più importanti d’Europa
- Il borgo fortificato di Vicopisano, con il complesso monumentale costruito dal genio Brunelleschi
- Pranzo di Pasquetta presso ristorante tipico
- Accompagnatore Insolita Itinera da Bologna
A chi è consigliato
A chi vuole passare una Pasquetta insolita in una meta originale, immersi nella storia, nell’arte e nella natura delle Terre di Pisa.
Programma di viaggio
Partenza alle ore 6.40 dall’autostazione di Bologna (pensilina n. 25) e alle 6.50 dal parcheggio della Certosa di Bologna (presso Largo Vittime dei Lager Nazisti) con pullman in direzione Calci (Pisa). Dedicheremo la mattinata alla visita dell’affascinate e monumentale Certosa di Calci, fondata nel 1366 grazie al sostegno economico di illustri famiglie pisane e che oggi sorge fra gli ulivi della Valgraziosa. Dopo una passeggiata a piedi di circa 800 metri, inizieremo la nostra visita dal Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci. I suoi suggestivi ambienti, ricchi di arte e di storia, hanno ospitato l’ordine Certosino dal XIV al XX secolo e qui i monaci hanno vissuto secondo la rigorosa regola certosina fondata sulla preghiera, meditazione e studio. Visiteremo, accompagnati da una guida locale, gli ambienti dedicati alla vita eremitica, il chiostro grande lungo i cui bracci sono disposte le 15 celle dei monaci, gli ambienti di natura religiosa, la chiesa e le cappelle. Proseguiremo le visite con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, che trova le sue origini nella “Galleria” annessa al Giardino dei Semplici pisano (attuale Orto Botanico) costituita sul finire del ‘500 per volontà di Ferdinando I dei Medici. Alla fine degli anni Settanta, dopo l’abbandono della Certosa di Pisa, nasce qui il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, il quale, oltre alla ricchezza delle collezioni, trova la sua particolarità e il suo fascino proprio nella collocazione in un edificio di tale valore storico-artistico, unico nel suo genere.
Dopo la visita, passeggeremo a piedi per circa 800 metri per riprendere il pullman e ci trasferiremo presso un ristorante per assaporare i piatti tipici di questa zona (pranzo di Pasquetta non incluso nella quota e facoltativo). Proseguiremo quindi verso Vicopisano. In epoca medievale, il borgo di Vicopisano fu aspramente conteso tra Pisa, Lucca e Firenze per la sua posizione strategica: furono i Fiorentini a spuntarla nel 1406 dopo un lungo assedio. A differenza di altri borghi distrutti e con i castelli smantellati, qui fu deciso di potenziare il complesso fortificato. Fu così che il governo fiorentino commissionò a Filippo di Ser Brunellesco, meglio conosciuto come il Brunelleschi, un progetto che fece scalpore già alla presentazione, ma geniale nella sua realizzazione. Grazie a un sistema di ponti levatoi e la famigerata Torre del Soccorso, la fortezza poteva resistere agli attacchi nemici e difendersi per lunghi periodi. Il nostro percorso guidato per Vicopisano ci illustrerà le origini del borgo e lo sviluppo nell’epoca pisana. Saliremo poi alla Torre del Soccorso (XV secolo) percorrendo viale Brunelleschi. Ci addentreremo nella storia della conquista fiorentina e la realizzazione del complesso monumentale del Brunelleschi, con salita lungo il Camminamento del Soccorso fino alla Rocca.
Al termine delle visite rientro a Bologna, previsto per le ore 19.45 circa.
Dettagli
Quota di partecipazione: | € 98 |
Supplemento per pranzo di Pasquetta a Calci*: | € 32 |
* Il pranzo di Pasquetta presso un ristorante tipico delle Terre di Pisa comprende: Antipasto toscano (salumi misti e crostini), due assaggi di primi (maccheroncini al cinghiale e ravioli con crema di pecorino e speck), tagliata di maiale con rosmarino e pinoli, contorno di verdurine e carciofini fritti, dolce, vino acqua e caffè.
ISCRIZIONI ENTRO IL 18 MARZO 2023 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo del viaggio.
La quota comprende
- trasferimenti in pullman GT
- visita guidata al Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci
- visita guidata al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa
- visita guidata al borgo fortificato di Vicopisano con archeologi e storici locali
- ingressi ai siti come da programma
- intrattenimento culturale durante il viaggio a cura di un archeologo Insolita Itinera
- auricolari per tutte le visite guidate
- assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende
Spese personali, pranzo (facoltativo), tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 20 partecipanti adulti paganti e un totale di 36 persone (le visite guidate in loco verranno effettuate in uno o due gruppetti di 16/22 persone al massimo per mantenere la qualità delle visite).
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza. - Il pullman non potrà lasciarci, per disposizioni comunali, davanti alla Certosa di Calci, percorreremo a piedi circa 800 metri dal punto di scarico del pullman all’ingresso della Certosa sia all’andata che al ritorno.
- Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.
Cosa succede se si prenota il viaggio e non si può partecipare?
Nell’intento di venire incontro ai nostri Viaggiatori, nonostante i costi fissi dell’organizzatore, applicheremo le seguenti condizioni in caso di improvvisa impossibilità a prendere parte al viaggio prenotato:
- Fino alla comunicazione di conferma del viaggio, cancellazione senza penale per qualsiasi motivo, anche non documentabile, con rimborso della quota versata tramite bonifico.
- Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per motivi di salute documentabili, rimborso del 50% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio della documentazione all’organizzatore che attesa l’impossibilità di partecipare al viaggio).
- Nessuna penale è prevista per cambio nome fino al giorno prima della partenza (purchè si avvisi l’organizzatore del cambio nome).
- Nessun rimborso è previsto per mancata partecipazione oltre i termini indicati e il giorno stesso del viaggio.
Organizzazione tecnica: MiTular.