Viaggio archeologico ad Atene, la culla della civiltà occidentale.
Atene era una capitale storica d’Europa già dall’età Neolitica e fino a oggi non ha mai smesso di essere abitata. L’apice della sua storia avvincente lo raggiunse nel V secolo a .C., il Secolo d’Oro di Pericle, quando le sue conquiste e la sua cultura, superarono i confini geografici della città e acquisirono una diffusione universale.
Oggi, la visita della città offre un’esperienza unica: un viaggio attraverso una storia di seimila anni fatto di monumenti straordinari, capolavori d’arte e una luce magica che avvolge il paesaggio attico così variegato.
Un itinerario archeologico esclusivo, per conoscere nel profondo la città antica, visitando anche i monumenti meno conosciuti, ma non per questo meno affascinanti o importanti.
Il viaggio è realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese e accompagnato da un archeologo Insolita Itinera.
Perché scegliere questo viaggio
- Accompagnatore archeologo durante tutto il viaggio e guide locali specializzate
- Il Museo archeologico di Atene
- Il quartiere del Kerameikos
- Lo spettacolare sito archeologico di Capo Sounion, a strapiombo sul mare
- L’Acropoli di Atene, simbolo della città e il suo Museo
- L’Agorà greca e l’Agorà Romana
- Il Liceo di Aristotele
- Passeggiata archeologica visitando il Monumento di Lisicrate, l’Olympieon, l’Arco di Adriano e la tomba di Schliemann
- L’orologio di Adronikos di Kyrthos o “Torre dei Venti”
- Il Museo di Arte Cicladica
- Il Museo Bizantino e Cristiano
- Le chiese bizantine di Kapnikarea e Agios Eleftherios
- Tutti gli ingressi inclusi ai siti sopra menzionati
A chi è consigliato
Un itinerario per chi ama l’archeologia e la storia in tutti i suoi aspetti. Atene regala emozioni e lascia sbalorditi dalla sua divina bellezza.
Itinerario
1° giorno Bologna – Atene – Monastero Kessarianì – Capo Sounion
mercoledi 5 aprile 2023Ritrovo la mattina con l’accompagnatore Insolita Itinera all’Aeroporto Marconi di Bologna, pratiche di check-in aereo e imbarco sul volo per Atene con arrivo alle ore 9.05. All’arrivo, incontro con la guida greca e l’autista per trasferimento in un punto panoramico della città, per il benvenuto ad Atene: il Monte Imetto, sul lato orientale di Atene, è la meta preferita degli Ateniesi per la sua bellezza naturale, ma anche per il gran numero di siti archeologici e importantissimi monasteri bizantini. Visiteremo il Monastero di Kessarianì, costruito nel XI sec d.C., sorto in posizione idilliaca alle pendici dell’Imetto, dove, secondo la mitologia greca, era solito recarsi Efesto. Da una fontana a forma di ariete, sgorga un’acqua che, nell’antichità, si credeva guarisse la sterilità. Ancora oggi le si attribuiscono proprietà taumaturgiche. Al termine delle visite, trasferimento a Capo Sounion, uno splendido promontorio affacciato sul mare blu della Grecia. Pranzo di benvenuto in ristorante tipico con vista panoramica sul mare. Il pomeriggio è dedicato alla visita dell’area archeologica di Capo Sounion: la sua straordinaria posizione lo rende una delle bellezze più affascinanti della Grecia. Visiteremo il Tempio di Poseidone, dove gli antichi greci adoravano il dio del mare. Le 15 colonne in stile dorico conservatisi, appartengono al tempio costruito nel “secolo d’oro” di Pericle al di sopra delle rovine di un tempio precedente.
Trasferimento ad Atene, cena e pernottamento.
2° giorno Museo Archeologico Nazionale – Kerameikos
giovedì 6 aprile 2023Prima colazione in hotel. L’intera mattinata è dedicata alla visita del Museo Archeologico Nazionale di Atene, uno dei musei più grandi e importanti al mondo. Dopo il pranzo libero proseguiremo verso l’area archeologica di Kerameikos e il suo Museo Archeologico. L’antica area del Kerameikos (o Ceramico) era molto più estesa di come oggi possiamo intendere dagli scavi. Al centro del sito archeologico si trovano le due porte più famose dell’Antica Atene, il Dipylon e la Porta Sacra. L’area attorno alle due porte comprendeva il più antico e grande cimitero dell’Attica, dove venivano sepolti i cittadini che erano stati ritenuti degni di Atene. Il Ceramico è conosciuto principalmente per le sue tombe e le sue innumerevoli stele, ma prende il nome dalle numerose botteghe dei vasai che erano qui ubicate, da dove uscivano gli splendidi vasi in ceramica attica esportati in tutto il Mediterraneo antico.
Cena e pernottamento in hotel ad Atene.
3° giorno Liceo di Aristotele – Museo dell’arte cicladica – Museo Bizantino e Cristiano
venerdì 7 aprile 2023Prima colazione in hotel. Raggiungeremo con mezzo privato riservato al gruppo il Liceo di Aristotele. Nell’antica Atene, l’area del Liceo di Aristotele era in un sobborgo che aveva preso il nome da un tempio dedicato ad Apollo Liceo, da qui il nome di liceo. La scuola venne fondata nel 335 a.C. per l’insegnamento della filosofia, ma qui Aristotele insegnò ai suoi studenti anche retorica e matematica passeggiando (“peripatos” in greco è la passeggiata) durante le lezioni, da qui il nome di “scuola peripatetica”. Proseguiremo con la visita al Museo d’arte cicladica, uno dei più importanti di Atene. Potremo ammirare diversi esemplari della Civiltà Cicladica, la collezione di arte greca di K. Politis e quella dell’Accademia di Atene. Tempo libero per il pranzo.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del Museo Bizantino e Cristiano. Questo museo ospita una delle collezioni più ricche di icone bizantine esistenti al mondo. Gli oggetti esposti, che coprono 1500 anni di storia dell’arte e dell’architettura bizantina, comprendono oggetti ecclesiastici, mosaici, sculture, affreschi e icone della Grecia, dalle regioni dei Balcani, da Cipro, da Costantinopoli e dalla Russia.
Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno Acropoli di Atene – Museo dell’Acropoli
sabato 8 aprile 2023Prima colazione in hotel. Passeggeremo dall’hotel per un itinerario unico che culminerà al simbolo indiscusso e magnifico: L’Acropoli di Atene. Inizieremo dal Teatro antico di Dioniso, alle pendici meridionali dell’Acropoli. Questo costituisce il teatro più antico tra quelli conosciuti al mondo. In questo luogo, i noti tragediografi greci, Eschilo, Sofocle ed Euripide presentarono le prime delle loro opere nel V sec a.C. La cavea iposcenio originariamente erano in legno, ricostruite in marmo nel IV sec a.C.Il Teatro poteva contenere fino a 17 mila spettatori. Proseguiremo per l’Odeion di Erode Attico, maestro e filosofo del suo tempo, che dopo la morte della moglie decise di costruire in sua memoria un odeion coperto per le rappresentazione musicali. E infine arriveremo all’Acropoli, la cosiddetta “sacra rocca“, il legame tra la straordinaria cultura antica e quella contemporanea.. Oggi, sull’Acropoli si trovano i monumenti di tutte le epoche, dalla preistoria alla tarda antichità. Entreremo attraverso il Propilei, ingresso monumentale dell’Acropoli, per scoprirne le meraviglie quali il Tempio di Atena Nike, il capolavoro armonioso del Partenone e l’Eretteo sorretto dalle Cariatidi. Pranzo libero in corso di visite.
Il pomeriggio comincerà con una passeggiata per conoscere il Monumento coregico di Lisicrate, costruito e commissionato dallo stesso Lisicrate, per celebrare uno dei suoi spettacoli che vinse il primo premio in un concorso. Proseguiremo per uno dei monumenti più significativi di tutta Atene, il Tempio di Zeus Olimpo, l’Olympieion, un tempio grandioso, costruito fra il VI e il II secolo a.C. in onore di Zeus Olimpico. Dopo diverse fasi di costruzione e di abbandono durate secoli, nel 131 d.C. l’opera, tra le più grandi del mondo antico, fu completata dall’imperatore romano Adriano. Dopo la costruzione del tempio di Zeus, gli Ateniesi onorarono Adriano innalzando una porta ad arco, l’Arco di Adriano, nella recinzione del tempio. A chiudere questa passeggiata archeologica, è la vista al mausoleo del famoso archeologo Heinrich Schliemann, a cui si devono, tra le tante scoperte, anche quella della mitica città di Troia e del cosiddetto Tesoro di Priamo. Il resto del pomeriggio sarà dedicato al Museo dell’Acropoli, il quale ospita ritrovamenti di inestimabile valore pertinenti ai vari monumenti dell’Acropoli, che ne illustrano la sua storia e il suo ruolo di centro religioso più importante della città di Atene. Le korai Arcaiche, ad esempio, statue di giovani donne offerte alla dea Atena, ci danno la possibilità di ammirare l’evoluzione della scultura nell’antica Grecia.
Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno Agorà greca – Agorà romana
domenica 9 aprile 2023Prima colazione in hotel. Passeggeremo dall’hotel fino ad arrivare all’antica Agorà greca di Atene, l’antico mercato di Atene. Qui si concretavano gli Ateniesi quotidianamente, non solo per comprare e vendere i loro beni, ma per tenersi informati ed esercitare la critica al governo. Ci soffermeremo alla Stoà di Attalo con il suo splendido porticato, la cui esposizione permanente al suo interno ci darà un assaggio di ciò che era la vita quotidiana ad Atene, grazie ai reperti esposti, rinvenuti nel corso degli scavi condotti all’Agorà. Proseguiremo verso il Theseion o Tempio di Efesto, il tempio meglio conservato dell’antichità, costruito per ospitare le statue di Efesto e Atena, realizzate probabilmente dallo scultore Alcamene. Pranzo libero in corso di visite.
Il pomeriggio sarà dedicato all‘Agorà romana, un complesso architettonico costruito tra il 19 e l’11 a.C. Qui si trova una biblioteca, realizzata da Adriano nel 132 a.C. Uscendo dall’Agorà romana incontreremo l’orologio di Adronikos di Kyrthos, costruito nel I sec. a.C., nel quale è custodito un particolarissimo orologio ad acqua. Su ognuno delle sue facce sono rappresentati gli otto venti, è noto infatti come “Torre dei Venti“. Proseguiremo per visitare due delle più belle chiese di Atene: la Chiesa bizantina di Kapnikarea, composta in realtà da due chiese affiancate, una con pianta a croce greca del XI e l’altra del XIII sormontata da una affascinante cupola; e la Chiesa di Agios Eleftherios, la quale si trova accanto alla Cattedrale Metropolitana di Atene, per questo è conosciuta anche come la “Piccola Chiesa Metropolitana“. Tempo libero a disposizione al termine delle visite.
Cena di Pasqua in ristorante tipico. Pernottamento in hotel.
6° giorno Atene – Bologna
lunedì 10 aprile 2023Colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Atene in tempo per il volo delle 10.00 verso Bologna. Arrivederci al prossimo viaggio.
Dettagli e quote
Quota di partecipazione con volo da Bologna: | € 1.395 |
Supplemento per camera singola: € 200
Sconto per Soci del Gruppo Archeologico Bolognese: € 30
Quota di partecipazione da altri aeroporti su richiesta.
ISCRIZIONI ENTRO IL 31 GENNAIO 2023 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 500.
La quota comprende
- Aereo a/r Bologna – Atene – Bologna
- Trasferimenti con mezzo privato riservato al gruppo
- 5 pernottamenti in hotel 3*** ad Atene
- Colazione e cena ogni giorno (eccetto l’ultimo giorno, bevande escluse)
- Pranzo del primo giorno in ristorante con vista panoramica (bevande incluse)
- Cena di Pasqua in ristorante tipico greco (bevande incluse)
- Visite guidate a tutti i siti come da programma con guida locale parlante italiano specializzata
- Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei e mostre oggetto di vista nel programma di viaggio: National Archaeological Museum, Kerameikos Museum, Ancient Agora, Roman Agora, Hadrian’s Library, Temple of Olympian Zeus, Acropolis Museum, Acropolis Hill, Aristotelis Lykeion Archaeological, Museum of Cycladic Art, Byzantine & Christian Museum, Cape Sounio, Monastery of Kaisariani (€85)
- Radioguide per tutta la durata del viaggio
- Accompagnamento e assistenza culturale in viaggio a cura di un archeologo di Insolita Itinera (in partenza da Bologna)
- Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento
La quota non comprende
Pranzi (eccetto il primo giorno) / Bevande durante le cene in hotel / Mance ed extra personali / Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 500 e saldo 30 giorni prima della partenza.
- Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Il nome dell’hotel verrà comunicato al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 14 partecipanti adulti paganti. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 10 giorni prima dalla partenza del viaggio.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. - Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.
Documenti necessari
- E’ necessario viaggiare con un passaporto o una carta d’identità valida per l’espatrio, in corso di validità. (non rinnovata con il timbro)
Penali di cancellazione del viaggio:
- Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo o per impossibilità ad effettuare il viaggio causa restrizioni alla mobilità legate al Covid-19, verrà rimborsata l’intera quota versata.
- Nel caso in cui uno o più partecipanti non potessero prendere parte al viaggio a causa di restrizioni alla mobilità legate al Covid-19 che coinvolgono l’area del proprio domicilio/residenza, l’iscrizione al viaggio verrà cancellata e verrà rimborsata l’intera quota (fa fede l’indirizzo indicato dal partecipante sulla scheda di partecipazione e riportato sul contratto di viaggio).
- In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento (se superiore all’acconto versato) sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui. Nessuna franchigia è prevista in caso di contagio Covid-19 da parte del partecipante al viaggio.
L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
Organizzazione tecnica: Mitular.