Una Pasqua archeologica in Bulgaria per esplorare il vastissimo patrimonio storico e artistico di questo fiero popolo antico e dei gloriosi regni slavi sorti nel corso dei secoli in questa stupenda regione dei Balcani.
La Tracia è una regione storica che in antichità occupava una vasta area nei Balcani orientali, tra il Mar Nero e il Mar Egeo, un vero e proprio crocevia di culture e civiltà, ma anche terra d’origine del fiero popolo dei Traci, che ci ha lasciato manifestazioni artistiche di livello altissimo. La massima espressione dello sviluppo raggiunto dalla cultura tracia è rappresentata negli affreschi e nelle architetture delle tombe dei sovrani, soprattutto di quelle presenti nella valle di Kazanlak. Qui si trovano oltre 1500 tumuli, di cui solo 300 sono stati studiati finora. L’attuale Bulgaria, erede della Bulgaria degli antichi Traci, ha visto regni e imperi sorgere e cadere, lasciando profonde tracce nelle tradizioni religiose locali. La scomparsa dei Traci come popolazione autonoma iniziò quindi proprio con l’invasione da parte di Slavi e Bulgari a partire dal VI secolo. La Tracia divenne un importante distretto agricolo dell’Impero bizantino, prima, e dell’Impero ottomano, poi, fino all’indipendenza del 1877-1878 che permise alla Bulgaria degli antichi Traci di entrare nella scena dei grandi stati nazionali della storia d’Europa.
“Pasqua in Bulgaria nelle antiche Terre dei Traci” è un viaggio attraverso antichi popoli di grande fascino, realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese e accompagnato da un archeologo Insolita Itinera, che ci intratterrà culturalmente durante le varie tappe.
Perché scegliere questo viaggio
- Accompagnatore archeologo durante tutto il viaggio e guide locali specializzate
- Itinerario insolito in Bulgaria, nell’antico territorio dei Traci
- La capitale Sofia, con le chiese storiche e il Museo Nazionale
- I siti archeologici di Nicopolis ad Istrum, Abritus, Nessebar e Deultum
- I monasteri di Rila e di Aladzha
- Visita delle tombe dipinte di Kazalnak, Goliama Kosmatka, Svestari, Alexandrovo e Pomorie
- Visita della splendida chiesa affrescata di Boyana
- Visita del maggiore complesso reale tracio del Paese, il tempio Chetinyovata Mogila di Starosel
- Visita delle capitali culturali del Paese: Plovdiv e Sozopol
- La Collina degli Zar di Veliko Tarnov
- Il bassorilievo del cavaliere di Madara
- Le chiese rupestri di Ivanovo
- Visita al complesso megalitico di Perperikon
A chi è consigliato
Un itinerario per chi ama l’archeologia e la storia in tutti i suoi aspetti. Conosceremo da vicino il popolo dei Traci sia nelle sue grandi testimonianze archeologiche, le tombe monumentali dipinte, sia nei siti naturali, sede di riti e tradizioni.
Itinerario
1° giorno Bologna – Sofia
domenica 24 marzo 2024Ritrovo con il tour leader all’Aeroporto Marconi di Bologna, pratiche di check-in aereo e imbarco sul volo per Sofia.
All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento a Sofia in pullman esclusivo riservato al gruppo. Inizieremo subito con la visita del centro cittadino di Sofia, la capitale della Bulgaria e una delle più belle capitali balcaniche. La città affonda le sue radici all’epoca del popolo dei Traci, quando venne chiamata Serdica. Il dominio di romani, bizantini, bulgari e ottomani segnò fortemente il carattere architettonico di Sofia fino a quando la città si affermò come capitale del neonato Principato di Bulgaria nel 1878. Restò capitale anche della Bulgaria monarchica e socialista. Durante la giornata potremo ammirare la piazza Narodno Sabranie che deve il nome all’edificio dell’Assemblea Nazionale, in stile neoclassico, del XIX secolo. La cattedrale Aleksander Nevski, voluta per commemorare la liberazione dal giogo turco da parte delle armate russe, rappresenta per le sue dimensioni il più grande tempio ortodosso della penisola balcanica. Visiteremo anche la chiesa di Santa Sofia che, per essere uno dei più illustri monumenti bizantini della zona balcanica, costituisce un raro esempio dell’architettura transitoria tra Occidente e Oriente. Visiteremo infine anche i resti archeologici dell’antica Serdica insieme al Museo Archeologico situato in una ex moschea. Pranzo in corso di visite. Al termine delle visite ci trasferiremo in hotel a Sofia per la cena e il pernottamento.
2° giorno Sofia – Rila – Sofia
lunedì 25 marzo 2024Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per visitare il Museo Storico Nazionale a Sofia che espone oggi i più importanti tesori traci ritrovati in Bulgaria. Passeggeremo tra le ampie sale del Museo per ammirare numerosi reperti risalenti a tutti i periodi storici della Bulgaria, dalla Preistoria all’epoca contemporanea. Dopo il pranzo in corso di visite, proseguiremo verso il Monastero di Rila – patrimonio dell’UNESCO – considerato il più importante monastero dei Balcani. Fondato dall’eremita san Giovanni di Rila nel secolo X, questo monastero ha rappresentato per secoli un fondamentale punto di riferimento culturale del Paese e uno dei principali centri del Cristianesimo Ortodosso. Con le sue alte mura di cinta e le molteplici feritoie, il monastero assomiglia dall’esterno più a una fortezza che a un santuario religioso. Il complesso monastico è composto da un edificio di quattro piani che comprende più di 300 celle, un grande cortile interno, una chiesa e la torre del despota Hrelio. L’opera d’arte più preziosa, situata all’interno della chiesa del monastero, è l’iconostasi in legno. Le pareti, oltre a essere magnificamente affrescate da Zaharij Zograf, espongono anche un gran numero di icone di epoca risalente tra il XIV e il XIX secolo. Cena e pernottamento in hotel a Sofia.
3° giorno Starosel – Kazanlak (Valle delle Rose) – Veliko Tarnovo
martedì 26 marzo 2024Prima colazione in hotel a Sofia. Partenza verso Starosel per la visita di un complesso templare trace, uno tra i più importanti siti archeologici dell’antica Tracia, in cui le uniche rovine visitabili sono il tempio di Chetinyovata Mogila. Si tratta del più grande tempio trace scoperto fino ad oggi, visibile nel raggio di decine di chilometri. Un edificio grandioso, con una scala monumentale, un tempo fiancheggiato da due statue di leoni a grandezza naturale, risalente al IV secolo a.C. Proseguiremo poi verso Kazanlak, la capitale della Valle delle Rose. Qui visiteremo la Tomba tracia del sovrano Roigos. Risalente alla fine del IV secolo a.C. – inizi del III secolo a.C., la tomba è costituita da un atrio, un corridoio e una camera sepolcrale. La sua popolarità è dovuta ai suoi affreschi unici di altissimo valore artistico per i quali vennero utilizzati tre colori base: bianco, nero. Questa tomba è l’unica completamente conservata di quest’epoca in Bulgaria e una delle più attraenti da visitare in Europa. Tuttavia, per motivi di conservazione oggi potremo visitare solo una replica. Vedremo anche il Museo Iskra, che raccoglie importantissimi reperti archeologici ritrovati nella Valle dei Re. Visiteremo infine l’originale della Tomba tracia Goliama Kosmatka, un altro eccezionale esempio di architettura e arte funebre del popolo dei Traci. Al termine delle visite raggiungeremo Veliko Tarnovo. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno Veliko Tarnovo – Nicopolis ad Istrum – Nove Svistov – Russe
mercoledì 27 marzo 2024Prima colazione in hotel. In mattinata visiteremo il Monte Tzarevez (la Collina degli Zar) di Veliko Tarnovo dove ancora oggi sono tangibili le testimonianze della grandezza del Secondo Regno bulgaro. Il sito comprende un’area archeologica con resti del palazzo reale e della cattedrale ricostruita. Proseguiremo per la visita del sito archeologico di Nicopolis ad Istrum. Gli scavi condotti regolarmente dal 1970 nell’area della città antica permettono di gettare nuova luce sulla sua storia e di chiarire alcuni problemi relativi al suo territorio, all’urbanistica, e all’architettura. L’agorà si data all’epoca adrianea: le iscrizioni più antiche relative a questo complesso sono del 136. I propilei, in pietra calcarea, hanno colonne di ordine corinzio e risalgono agli anni di regno di Antonino Pio, di Marco Aurelio e di sua moglie Faustina (145-161), come ricorda un’iscrizione in lingua greca scolpita sul fregio-architrave. Ci sposteremo quindi verso il Danubio per visitare Nove, una città bizantina e accampamento della Legione Romana. Il campo ha una forma rettangolare e originariamente era circondato da un bastione in terra e da fossati. Alla vigilia delle guerre dell’imperatore Traiano contro i Daci, fu completata la sostituzione degli edifici in legno-terra con quelli in pietra. Pranzo in corso di visite. Al termine delle visite, trasferimento a Russe per la cena e il pernottamento in hotel.
5° giorno Russe – Ivanovo – Sveshtari – Abritus – Shumen
giovedì 28 marzo 2024Dopo la colazione in hotel, raggiungeremo le chiese rupestri di Ivanovo. Questi edifici religiosi, scavati nella solida roccia, sono impregnati di devozione e misticismo. Visiteremo internamente la chiesa della Vergine dove sono ben visibili gli affreschi originali. Proseguiremo poi per vedere la Tomba di Svestari – monumento UNESCO – situata in una vasta zona di grande rilevanza storica e archeologica, un territorio unico costituito da monumenti antichi, da tracce d’insediamenti, da santuari e da necropoli, ricordo di un popolo quasi dimenticato: i Geti. Questo popolo della Tracia, definito da Erodoto come “la più nobile e la più giusta di tutte le tribù traciche”, visse in questa zona dal IV millennio a.C. fino al 335 a.C., anno in cui furono sconfitti da Alessandro Magno. La decorazione architettonica della tomba è considerata unica, con cariatidi policrome per metà umane e per metà vegetali, oltre a murali dipinti. Ripartiremo dopo il pranzo per l’area archeologica di Abritus. L’antica città romana di Abritus fu costruita alla fine del I secolo d.C. su un insediamento dell’antica Tracia. Divenne un importante centro urbano sulle strade di passaggio tra Odessos e Marcianopolis e tra Nicopolis ad Istrum e Sexaginta Prista. Visiteremo anche il Museo archeologico di Abritus. Cena e pernottamento in hotel a Shumen.
6° giorno Madara – Aladzha – Varna
venerdì 29 marzo 2024Dopo la prima colazione in hotel, inizieremo la giornata con la visita del bassorilievo del cavaliere di Madara – monumento patrimonio dell’UNESCO – scolpito nella roccia probabilmente a cavallo del VII e dell’VIII secolo d.C. Continueremo il nostro viaggio verso Varna, la capitale marittima della Bulgaria. Qui vedremo il monastero medievale rupestre di Aladzha con il museo adiacente e le catacombe. Il monastero di Aladzha è uno dei pochi monasteri rupestri in Bulgaria in cui sono chiaramente distinguibili stanze separate con funzioni diverse. I locali del monastero sono scavati su due livelli nella roccia calcarea alta quasi 40 metri. A circa 700 m. di distanza si trova un gruppo di grotte conosciute come le Catacombe. I reperti rinvenuti – ceramiche, monete, graffiti, ecc. – testimoniano che le Catacombe erano abitate già in epoca paleocristiana, nei secoli V e VI d.C.. Nel pomeriggio ci sposteremo a Varna per la visita al Museo Storico Regionale che espone, tra i vari reperti, lavorazioni in oro risalenti al 4.000 a.C. Pranzo in corso di viste. Cena e pernottamento in hotel a Varna.
7° giorno Nessebar – Pomorie – Sozopol – Burgas
sabato 30 marzo 2024La mattina, dopo la colazione, raggiungeremo l’antica città di Nessebar che sorge sulle sponde del Mar Nero nella regione di Burgas. Fu fondata dai Greci nel 510 a.C. su un preesistente insediamento tracio su un’isola vicina alla costa, che nel tempo è stata collegata alla terraferma mediante un istmo artificiale. La cittadina è posta sotto la protezione dell’Unesco in quanto costituisce il luogo più ricco di testimonianze storiche di tutta la costa di Mar Nero. Le rovine dell’epoca ellenistica comprendono un’acropoli, un’agorà e un tempio di Apollo. Si incontrano poi in rapida successione le chiese del Pantocrator, di San Giovanni Battista e del Redentore. Dopo aver visitato l’interno della Chiesa di S. Stefano e il Museo Archeologico, proseguiremo per Pomorie per visitare la particolarissima Tomba di Pomorie. Quest’antica tomba a cupola è datata II – III secolo d.C. e gli storici credono che sia serviva da mausoleo per una ricca famiglia della città di Anhialos e per la celebrazione di culti religiosi pagani. Continuando lungo la costa al sud, arriveremo a Sozopol, una delle città più antiche sulla costa bulgara del Mar Nero. L’odierna Sozopol è infatti l’erede dell’Apollonia pontica che i greci fondarono attorno al 600 a.C. Il centro storico di Sozopol è rinomata per la sua bellezza dovuta principalmente alle sue antiche case di legno, costruite a partire dalla metà del XVIII secolo e l’inizio del XIX. Pranzo in corso di visite. Trasferimento a Burgas e cena con pernottamento in hotel.
8° giorno Deultum – Alexandrovo – Perperikon – Plovdiv
domenica 31 marzo 2024Prima colazione in hotel. A seguire visiteremo l’area archeologica nazionale di Deultum, vicino a Debelt. Il nome dell’attuale villaggio di Debelt è una modifica del nome dell’antica città Deultum e della medievale Develt, i cui resti si trovano all’estremità del villaggio. La Colonia romana di Deultum venne qui fondata nel I secolo d.C., durante il regno dell’imperatore Tito Flavio Vespasiano, dai veterani dell’VIII Legione Augustea. Proseguiremo verso la frontiera con la Turchia per visitare la Tomba di Alexandrovo. Si tratta di una tomba unica, risalente al IV secolo a.C. Fu progettata per dare rifugio a uno sconosciuto sovrano della Tracia, il cui nome rimane un mistero. Con i suoi affreschi e la sua architettura è uno dei capolavori del patrimonio culturale della Tracia in Bulgaria e si colloca come una delle più grandi strutture del suo genere trovate fino ad oggi. I murali unici della tomba non hanno eguali e hanno un grande valore artistico. La pittura è una fonte inestimabile di informazioni sulla vita quotidiana della Tracia. Continueremo il viaggio con la visita di Perperikon, sui Monti Rodopi orientali. Il complesso archeologico di Perperikon è una delle più antiche strutture megalitiche monumentali, interamente scavata nella roccia. L’attività religiosa in cima alla scogliera iniziò nel V millennio a.C. ed è associato alle credenze delle popolazioni dell’età del rame, che iniziarono il culto del dio sole. Questi riti religiosi continuarono per tutta l’età del Bronzo (III-II millennio a.C.). Secondo la leggenda, dall’altare di questo tempio furono fatte due profezie cruciali. La prima predisse una grande conquista per Alessandro il Macedone; e la seconda predeterminò il potere e la forza del primo imperatore romano, Gaio Giulio Cesare Augusto. Trasferimento a Plovdiv e cena con pernottamento in hotel.
9° giorno Plovdiv – Bojana – Sofia – Bologna
lunedì 1 aprile 2024Prima colazione in hotel. Questa mattina visiteremo Plovdiv. Città vivace e cosmopolita, Plovdiv offre la possibilità di visitare un intero quartiere fatto di antichi edifici realizzati nello stile definito il “barocco di Plovdiv”. Seguendo le strade ciottolose che si sviluppano lungo questa collina si potranno ammirare le tante abitazioni che per decenni hanno ospitato le più importanti famiglie della città. Visiteremo il Museo Etnografico, la chiesa SS. Costantino ed Elena, il Teatro romano, e i resti dello Stadio romano. Potremo anche ammirare il nuovo Museo Basilica dei Vescovi di Filippopoli e il Museo Piccola Basilica. Dopo la ripartenza per Sofia, faremo una sosta nella periferia della capitale per vedere la Chiesa di Boyana, al cui interno si trovano diversi strati di affreschi che testimoniano l’alto livello della pittura murale nei diversi periodi. I dipinti di maggior valore artistico sono quelli del XIII secolo. Pur interpretando il canone bizantino, le immagini hanno una particolare espressività spirituale e vitalità e sono dipinte in proporzioni armoniose. Essi rappresentano uno degli esempi più completi e meglio conservati dell’arte medievale dell’Europa orientale. Pranzo in corso di visite. Al termine delle visite, trasferimento all’aeroporto di Sofia in tempo per il volo verso Bologna. Arrivederci al prossimo viaggio!
Dettagli e quote
Quota di partecipazione con volo da Bologna: | € 2.490 |
Supplemento per camera singola: € 290
Sconto per Soci del Gruppo Archeologico Bolognese: € 30
Quota di partecipazione da altri aeroporti su richiesta.
Viaggi da solo? In fase di prenotazione puoi dare la tua disponibilità a condividere la camera con altro partecipante e provvederemo a trovare un compagno/a di stanza. Qualora non ricevessimo altre richieste di condivisione pagherai solo la metà del supplemento previsto per la camera singola.
Nell scheda di iscrizione dovrai selezionare come tipologia la “camera singola” e confermare l’opzione “voglio condividere la camera”.
ISCRIZIONI ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2024 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 500.
La quota comprende
- Aereo a/r Bologna – Sofia – Bologna
- Trasferimenti con pullman GT riservato al gruppo
- 8 pernottamenti in hotel 4****
- Colazione, pranzo e cena ogni giorno (eccetto la cena dell’ultimo giorno e la colazione del primo giorno – bevande incluse: acqua a pranzo e a cena)
- Visite guidate a tutti i siti come da programma con guida locale parlante italiano specializzata
- Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei e mostre oggetto di vista nel programma di viaggio.
- Radioguide per tutta la durata del viaggio
- Accompagnamento e assistenza culturale in viaggio a cura di un archeologo di Insolita Itinera (in partenza da Bologna)
- Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento
La quota non comprende
Bevande durante le cene in hotel / Bevande durante i pranzi ai ristoranti / Mance obbligatorie (calcolare 35€ per persona per autista e guida) / Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 500 e saldo entro un mese prima della partenza.
- L’operativo voli verrà comunicato al momento della conferma del viaggio.
- Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate (salvo per cause eccezionali non prevedibili al momento della programmazione del viaggio e non dipendenti dalla nostra volontà). Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile, verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Il nome degli hotel verranno comunicati al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 12 partecipanti adulti paganti e un massimo di 18 partecipanti al fine di mantenere il gruppo limitato numericamente e garantire una migliore esperienza di viaggio. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 15 giorni prima dalla partenza del viaggio.
- In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita.
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.
Documenti necessari
- Passaporto/Carta di identità validità per l’espatrio, in corso di validità per tutta la durata del soggiorno (non rinnovata con il timbro).
Per aggiornamenti e maggiori informazioni, consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri e il sito dedicato Visit My Bulgaria.
Penali di cancellazione del viaggio
- Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo verrà rimborsata l’intera quota versata.
- In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento corrisponde all’intera quota di partecipazione e la stessa sarà comunque da corrispondere all’organizzazione.
- La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui.
- L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
- Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.
Organizzazione tecnica: Mitular.