Un trekking nell’Alta via delle Cinque Terre: due indimenticabili giorni lungo uno dei sentieri più panoramici d’Italia.
Un itinerario escursionistico di grande bellezza che ricalca le orme di antiche strade romane. Stretti fra il verde dei monti liguri e l’azzurro intenso del mare partiremo a piedi dalla spiaggia di Levanto per raggiungere, seguendo il sentiero verde azzurro affacciato sul mare, il santuario di Soviore.
Il secondo giorno raggiungeremo il valico del Termine e percorreremo in una lunga traversata sul filo del crinale delle Cinque Terre, l’alta via fino al monte Marvede (la cima più alta delle Cinque Terre). Da qui proseguiremo fino al colle del Telegrafo, stretto fra il Golfo dei Poeti e la costa rocciosa delle Cinque Terre, per poi scendere attraverso i tipici vigneti terrazzati, fino al borgo marinaro di Riomaggiore, dove terminerà il nostro trekking.
Il trekking nell’Alta via delle Cinque Terre è realizzato da La via dei monti e sarà con voi la Guida Ambientale Escursionistica Davide Pagliai.
Perché scegliere questo viaggio
- Il suggestivo borgo marinaro di Levanto
- Il promontorio di Punta Mesco
- Pernottamento presso il santuario di Soviore
- Riomaggiore e i celebri vigneti delle Cinque Terre
- Approfondimenti naturalistici in viaggio a cura delle GAE Davide Pagliai
A chi è consigliato
Agli appassionati di trekking e di itinerari storici, nella magnifica cornice delle Cinque Terre. Un viaggio per chi ha una buona abitudine a camminare.
Programma di viaggio
Itinerario
1° giorno Levanto – Punta Mesco – Soviore
Sabato 14 ottobre 2023Ritrovo ore 10.00 a Levanto. Partendo dal borgo marinaro di Levanto percorreremo uno stupendo sentiero vista mare fino a raggiungere il promontorio di Punta Mesco. Da qui punteremo verso il santuario di Soviore, avvolti dalla macchia mediterranea e con superbi scorci sulla costa delle Cinque Terre. A Soviore, dopo aver ammirato il panorama sul golfo di Monterosso, all’ombra di lecci secolari, troveremo ristoro e accoglienza presso il Santuario di Soviore, dove ceneremo e pernotteremo immersi nel verde e nella tranquillità.
2° giorno Soviore – Passo del Termine – Colle del Telegrafo – Riomaggiore
Domenica 15 ottobre 2023Prima colazione e partenza attorno alle ore 8.30. Partiti da Soviore, saliremo fino a raggiungere il crinale dell’Alta via, al Passo del Termine. Da qui seguiremo l’andamento del crinale ripercorrendo le antiche tracce delle strade di comunicazione di età romana. Arrivati al Colle del Telegrafo punteremo su Riomaggiore con l’ultima discesa mozzafiato fra i famosi vigneti terrazzati delle Cinque Terre. Da Riomaggiore, rientro libero in treno verso La Spezia o Levanto.
Arrivederci alla prossima avventura!
Dettagli
Quota di partecipazione
Quota di partecipazione in camera doppia: | € 205 |
Supplemento per camera singola con bagno condiviso con un’altra camera soltanto (SOLO 3 DISPONIBILI): | € 25 |
La quota comprende
- Escursioni come da programma, con guida ambientale escursionistica (Davide Pagliai)
- Pernottamento presso il Santuario di Soviore con prima colazione in camera doppia
- Cena presso il Santuario di Soviore (con acqua e caffè inclusi)
- Cestino per il pranzo del secondo giorno (panino, frutto, dolcetto e acqua)
- Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende
Trasferimenti per raggiungere il punto di partenza/arrivo, eventuali biglietti del treno da/per Levanto, pranzi, bevande a cena diverse da acqua e caffè; spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
ISCRIZIONI ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2023 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 051 4116210 / 353 4264123 anche WhatsApp
Mail: viaggi@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo.
Per informazioni dettagliate sulle escursioni: GAE Davide Pagliai (371 184 2531 / info@laviadeimonti.com).
Guida ai sensi della Legge 4/2013 – Guida associata AIGAE
Informazioni tecniche e logistiche
Come raggiungere il luogo di partenza (Lungomare di Levanto):
In auto: dall’autostrada A15 per La Spezia, prendere SP370. Proseguire e uscire a Levanto.
In treno: Levanto ha una stazione FS che collega il paese alle principali italiane. Insolita Itinera è rivenditore autorizzato per Trenitalia, possiamo darvi assistenza nel progettare il vostro viaggio in treno ed eventualmente nell’emissione dei biglietti.
Caratteristiche dell’escursione:
1° giorno: ca 14 km. Dislivello: 700 m in salita 300 in discesa. Durata: ca 5-6 ore comprese soste. Difficoltà: escursionistica (E).
2° giorno: ca 20 km. Dislivello: 700 m in salita 900 m in discesa. Durata: ca 7-8 ore comprese soste. Difficoltà: escursionistica (E).
Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio della guida. La partecipazione prevede l’accettazione del regolamento pubblicate qui.
Informazioni importanti:
- Da Riomaggiore si potrà rientrare liberamente in treno verso La Spezia o Levanto.
- Le escursioni non presentano difficoltà tecniche specifiche, il percorso del secondo giorno richiede un livello medio di abitudine al movimento, per la lunghezza e il dislivello.
- L’organizzazione e la guida si riservano di modificare il programma e l’itinerario in base alla composizione del gruppo e alle condizioni meteo al fine di garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.
Equipaggiamento minimo per le escursioni: zaino da 20-30 l, calzature da trekking con suola scolpita (obbligatorie – NO scarpe da ginnastica), cappello ed occhiali da sole, giacca anti acqua e soprapantaloni impermeabili, almeno 1 lt di acqua al giorno. Consigliati bastoni da trekking. La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo in condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Le Guide si riservano di non accettare al trekking, anche sul posto la mattina della partenza, chi si presentasse privo dell’abbigliamento e attrezzatura obbligatori.
Come ci regoliamo con il meteo potete leggerlo qui
Informazioni importanti
- Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto il saldo della quota.
- La quota di partecipazione è stata calcolata su un minimo di 6 partecipanti adulti paganti ed un massimo di 20. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
- Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
Assicurazioni incluse nel viaggio
Nella quota del viaggio è inclusa l’assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento.
L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
Clicca qui per consultare il fascicolo in