Visiteremo Cortemaggiore, piccola “città ideale” e antica capitale dello Stato Pallavicino, una striscia di territorio che si incuneava tra le odierne province di Parma e Piacenza. Ammireremo opere di importanti artisti, tra i quali Pordenone, e pale d’altare e stucchi barocchi di tutto rispetto. A Monticelli d’Ongina visiteremo il gioiello nascosto della Rocca: la cappellina privata del vescovo Carlo Pallavicino che assegnò la decorazione ai Bembo alla metà del Quattrocento. Completeremo la giornata ammirando, a Vigolo Marchese, il complesso di San Giovanni, con uno dei battisteri esterni più suggestivi dell’Emilia occidentale.
Al mattino giungeremo a Cortemaggiore per la visita di questa piccola “città ideale”, antica capitale dello Stato Pallavicino, una striscia di territorio che si incuneava tra le odierne province di Parma e Piacenza. Prenderemo le mosse dalla Collegiata di Santa Maria delle Grazie che offre ai visitatori un polittico di Filippo Mazzola, padre del più celebre Parmigianino, la cappella pantheon dei Pallavicino con importanti monumenti sepolcrali in stile rinascimentale, opere importanti del grande pittore manierista Pordenone e l’affresco della Madonna che ispirò Giuseppe Verdi nella composizione de La Vergine degli Angeli nell’opera La forza del destino. A seguire entreremo nella chiesa dell’Annunziata o “dei frati”, importante esempio di architettura gotica con un imponente chiostro. Al suo interno la cappella dell’Immacolata è arricchita da affreschi del Pordenone con l’altare che ospita una pala di Carracci a sostituzione dell’originale del pittore friulano, oggi conservata presso il Museo di Capodimonte. Aggirandoci per le vie regolari del tessuto urbano completeremo le visite con l’oratorio di San Giuseppe, scrigno di stucchi barocchi.
Nel pomeriggio ci trasferiremo a Monticelli d’Ongina per la visita al gioiello nascosto della Rocca: la cappellina privata del vescovo Carlo Pallavicino che assegnò la decorazione ai Bembo alla metà del Quattrocento. E’ questo un piccolo ma suggestivo luogo totalmente ricoperto di immagini, dalla volta alle pareti, con raffigurazioni dei Padri della Chiesa, degli Evangelisti e storie di San Bassiano e la Passione di Cristo. Proseguiremo quindi in pullman per raggiungere Vigolo Marchese, dove ammireremo il complesso di San Giovanni, con uno dei battisteri esterni più suggestivi dell’Emilia occidentale.
“Nelle Terre dei Pallavicino: tra ideali rinascimentali e spunti romanici (Cortemaggiore, Monticelli di Ongina e Vigolo Marchese, PC)” è un itinerario insolito con visite a cura di Diego Furgeri, guida turistica Insolita Itinera.
Perché scegliere questo viaggio
- Visita guidata a Cortemaggiore, la piccola “città ideale” rifondata nel 1479 dai Pallavicino quale capitale del loro Principato
- Visita guidata alla cappellina privata del vescovo Carlo Pallavicino, un gioiello d’arte all’interno della Rocca Pallavicino-Casali
- Visita guidata alla Basilica e al Battistero di San Giovanni a Vigolo Marchese, uno dei battisteri esterni più suggestivi dell’Emilia occidentale
A chi è consigliato
Per gli amanti di arte e storia locale. Un percorso nelle Terre dei Pallavicino, tra ideali rinascimentali e spunti romanici.
Programma di viaggio
Partenza alle ore 7.15 da Bologna, Autostazione – Pensilina n. 25 e alle ore 7.30 dalla Certosa di Bologna (fermata TPER su viale M. K. Gandhi, altezza Largo Vittime dei Lager Nazisti, sul lato opposto al parcheggio) con pullman GT riservato al gruppo in direzione di Cortemaggiore (PC).
All’arrivo, visita guidata di Cortemaggiore, la piccola “città ideale” rifondata nel 1479 dai Pallavicino quale capitale di un “piccolo principato da favola”, come lo storico americano William J. Connell definì quella piccola striscia di territorio che si incuneava tra le odierne province di Parma e Piacenza. Cortemaggiore si presenta oggi come uno scrigno ricco di raffinati contenuti artistici. Prenderemo le mosse dalla Collegiata di Santa Maria delle Grazie che offre ai visitatori un polittico di Filippo Mazzola, padre del più celebre Parmigianino, la cappella pantheon dei Pallavicino con importanti monumenti sepolcrali in stile rinascimentale, opere importanti del grande pittore manierista Pordenone e l’affresco della Madonna che ispirò Giuseppe Verdi nella composizione de La Vergine degli Angeli nell’opera La forza del destino. Proseguendo a piedi, giungeremo alla Chiesa dell’Annunziata o “dei frati”, importante esempio di architettura gotica con un imponente chiostro. Al suo interno è la cappella dell’Immacolata, arricchita da affreschi del Pordenone e con l’altare che ospita una pala del Carracci, a sostituzione dell’originale del pittore friulano, oggi conservata presso il Museo di Capodimonte a Napoli. Aggirandoci poi per le vie regolari del tessuto urbano, completeremo la mattinata con la visita con l’Oratorio di San Giuseppe, scrigno di stucchi barocchi.
Al termine della visita, tempo a disposizione per il pranzo libero oppure per “pranzo leggero-light lunch” di gruppo in ristorante (facoltativo, con relativo supplemento).
Dopo pranzo trasferimento in pullman a Monticelli d’Ongina dove sorge la Rocca Pallavicino-Casali, uno dei più grandi castelli oggi presenti nella bassa padana, interamente costruito in mattoni di cotto. La nostra visita si concentrerà sul gioiello d’arte nascosto della Rocca: la cappellina privata del vescovo Carlo Pallavicino, che assegnò la decorazione a Bonifacio e Benedetto Bembo alla metà del Quattrocento. Si tratta di un piccolo ma suggestivo luogo totalmente ricoperto di immagini, dalla volta, con i Padri della Chiesa e gli Evangelisti nei quattro pennacchi, alle pareti, con le storie di San Bassiano e la Passione di Cristo. Terminata la visita, proseguiremo in pullman verso Vigolo Marchese, piccolo borgo del comune di Castell’Arquato situato sulla sponda del torrente Chiavenna. All’arrivo la nostra visita si concentrerà sul complesso di San Giovanni, con la Basilica romanica, in pietra e laterizio, e il Battistero, in mattoni e pietra e di forma circolare, oggi uno dei battisteri esterni più suggestivi dell’Emilia occidentale, fatti costruire nel 1008 dal Marchese toscano Uberto d’Orta.
Al termine delle visite, proseguimento a piedi per raggiungere il pullman e inizio del viaggio di rientro. L’arrivo a Bologna è previsto alla Certosa intorno alle ore 21.00/21.30 circa e in Autostazione – Pensilina 25 intorno alle ore 21.20/21.50 circa.
Dettagli
Quota di partecipazione con pullman da Bologna: | € 125 |
Supplemento “pranzo leggero-light lunch” in ristorante (facoltativo, da prevedere al momento dell’iscrizione) | € 35 |
Il menù prevede:
Antipasto: Affettato misto piacentino con giardiniera e torta salata
Primo piatto: Tortelli piacentini conditi con burro e salvia
Dolce della casa
Bevande, per persona: Acqua 1/2 litro, vino locale 1/4 litro, caffè
ISCRIZIONI ENTRO IL 14 FEBBRAIO 2025 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo del viaggio.
La quota comprende
- Trasferimenti in pullman GT, pedaggi autostradali e parcheggi inclusi
- Visite guidate a Cortemaggiore (Collegiata di Santa Maria delle Grazie, Chiesa dell’Annunziata, Oratorio di San Giuseppe), Monticelli d’Ongina (Cappellina privata del vescovo Carlo Pallavicino presso la Rocca Pallavicino-Casali) e Vigolo Marchese (Basilica e Battistero di San Giovanni)
- Offerte per l’apertura dei siti oggetto di visita a Cortemaggiore e per la Basilica e il Battistero di San Giovanni a Vigolo Marchese
- Biglietto di ingresso alla Cappellina Pallavicino presso la Rocca Pallavicino-Casali (valido per il solo accesso alla cappellina)
- Accompagnatore turistico Insolita Itinera
- Ausilio di radioguide durante le visite
- Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende
Pranzo, eventuali ulteriori offerte e ingressi, spese ed extra di carattere personale, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 19 partecipanti adulti paganti e un massimo di 25.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza. - Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire modifiche o variazioni nell’ordine di visite ed escursioni, senza per questo alterarne il contenuto. Nel caso in cui, invece, qualche sito oggetto di visita e indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (ad esempio a causa di variazione di orari/fruibilità/aperture di siti e musei non prevedibile al momento della stesura del programma), verrà sostituita da una visita alternativa senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Tutte le visite guidate indicate ne “La quota comprende” sono da intendersi come collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- I posti sul pullman sono preassegnati in ordine di iscrizione. Per chi si iscrive singolarmente, senza un proprio compagno di viaggio, l’organizzatore assegnerà un posto singolo a bordo del pullman, senza altro passeggero accanto, fatta salva la disponibilità. Consigliamo pertanto a chi volesse avere posto singolo a bordo pullman di iscriversi con largo anticipo.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognomi e nomi corretti e completi (inclusi doppi nomi/cognomi) così come riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.
Cosa succede se si prenota il viaggio e non si può partecipare?
Nell’intento di venire incontro ai nostri Viaggiatori, nonostante i costi fissi dell’organizzatore, applicheremo le seguenti condizioni in caso di improvvisa impossibilità a prendere parte al viaggio prenotato:
- Fino alla comunicazione di conferma del viaggio, cancellazione senza penale per qualsiasi motivo, anche non documentabile, con rimborso della quota versata tramite bonifico.
- Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per motivi di salute documentabili, rimborso del 50% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio della documentazione all’organizzatore che attesa l’impossibilità di partecipare al viaggi. Ai fini dell’attivazione dell’assicurazione verranno accettate esclusivamente le chiamate telefoniche, non verranno considerati messaggi di alcun tipo).
- Nessuna penale è prevista per cambio nome fino al giorno prima della partenza (purché si avvisi l’organizzatore del cambio nome).
- Nessun rimborso è previsto per mancata partecipazione oltre i termini indicati e il giorno stesso del viaggio.
Organizzazione tecnica: MiTular.
Photo credits: https://www.facebook.com/assturisticacortemaggiore/ https://www.turismopiacenza.it/ https://scopripiacenza.it/