Lituania insolita, lungo la Via dell’Ambra

Lituania insolita, lungo la Via dell’Ambra
da 1990 €6 giorni2 luglio 2024min 10 partecipanti2 luglio 2024da Bologna / Bergamo

Un viaggio insolito lungo l’antica Via dell’Ambra che ci porterà alla scoperta di questa preziosa resina fossile e dei suoi luoghi di origine affacciati sul Mar Baltico. Esploreremo il patrimonio storico e archeologico della Lituania per conoscere da vicino antiche rotte commerciali di tesori e ricchezze dirette da questo paese baltico fino al Mar Mediterraneo.

È stato grazie all’ambra che la Lituania compare per la prima volta sulla scena della storia mondiale. Due millenni fa, Tacito scrisse dei curiosi Aesti, che pescavano l’ambra nel Mar Baltico e la vendevano alle tribù vicine. La richiesta dell’ambra è stato uno dei principali fattori che ha contribuito allo sviluppo della cosiddetta via dell’ambra, una rete di rotte commerciali tra le più importanti dell’antichità e del Medioevo che portava dalle spiagge del Mar Baltico fino all’Adriatico.

Il luogo ideale per conoscere meglio questo antico percorso è proprio il paese baltico della Lituania, che ospita le più importanti ricchezze archeologiche e storiche legate a questa pietra preziosa. Una Galleria privata dell’Ambra si trova infatti a Nida, sulla Penisola Curlandese dove il mare, dopo le tempeste, regala all’uomo pezzi luccicanti d’ambra. Il museo d’ambra più importante della regione è quello di Palanga. Nel corso dei secoli, la Lituania divenne un Regno fiorente grazie alla sua posizione strategica e ai continui scambi commerciali. Ne sono preziosa testimonianza le città che visiteremo tra cui Klaipeda, Trakai e la capitale odierna, Vilnius.

“Lituania archeologica, lungo la Via dell’Ambra” è un viaggio lungo antiche rotte commerciali e tesori archeologici, realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese e accompagnato da un archeologo Insolita Itinera, che ci intratterrà culturalmente durante le varie tappe.

Il viaggio è realizzato in collaborazione con Lithuania Travel (ente nazionale per il turismo della Lituania).

Perché scegliere questo viaggio

  • Accompagnatore archeologo durante tutto il viaggio e guide locali specializzate
  • Itinerario insolito esclusivo in Lituania, lungo l’antico itinerario commerciale della via dell’ambra
  • Visita di Klaipeda, il principale porto sulla costa lituana
  • Escursione in traghetto fino alla Penisola Curlandese
  • La cittadina di Nida e la Galleria privata dell’Ambra
  • Palanga e il Museo dell’Ambra
  • La Collina delle Croci e la Collina delle Streghe
  • Visita del centro storico di Kaunas
  • Vilnius, la capitale con le sue chiese, palazzi e musei
  • Il castello insulare di Trakai
  • Il sito archeologico di Kernavè e partecipazione al Festival di Archeologia sperimentale.

A chi è consigliato

Un itinerario per chi ama l’archeologia e la storia in tutti i suoi aspetti. Un viaggio lungo l’antico itinerario della Via dell’Ambra, alla scoperta di questa preziosa resina fossile ritrovata nel patrimonio archeologico della Lituania.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Itinerario

1° giorno Bologna – Vilnius – Klaipeda

martedì 2 luglio 2024

Per chi parte da Bologna, trasferimento in pullman al mattino presto all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, incontro con il resto del gruppo e imbarco alle ore 11.05 sul volo diretto per Vilnius con arrivo alle 14.30.

All’arrivo a Vilnius, incontro con la guida locale e partenza per Klaipeda, terza città del Paese e il principale porto sulla costa lituana del Mar Baltico. Arrivo e passeggiata a piedi nel centro storico lungo il canale del porto: attraverseremo la sua Piazza del Teatro dominata dalla statua della ragazza Anna da Tharau, le strette vie e i suoi cortili, le gallerie d’arte, i caffè, le boutique e i suoi antichi edifici che riflettono l’influenza dell’architettura germanica durante il periodo Anseatico. Al termine, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno Klaipeda – Parco Nazione di Neringa

mercoledì 3 luglio 2024

Prima colazione. La giornata di oggi è dedicata alla visita della Penisola Curlandese, che raggiungeremo con un traghetto, alla scoperta del parco Nazionale di Neringa. Durante la nostra giornata passeggeremo sulla Collina delle Streghe, dove potremo ammirare sculture di legno basate su leggende lituane e racconti popolari, faremo un’escursione a Nida, un piccolo e pacifico villaggio di pescatori, famoso per le sue gigantesche dune sabbiose alte fino 60 metri e visiteremo la casa del noto scrittore tedesco Thomas Mann, la chiesa neo-gotica, l’antico cimitero etnografico e la Galleria privata dell’Ambra. Pranzo libero in corso di visite. Rientro a Klaipeda nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

3° giorno Klaipeda – Palanga – Hill of Crosses – Kaunas

giovedì 4 luglio 2024

Prima colazione. Partenza per Palanga, famosa località balneare a 25 km da Klaipeda. Qui visiteremo il Museo dell’Ambra, il quale espone 4.500 esemplari  esposti in 15 stanze del museo. Conosceremo la formazione, il processo, l’applicazione e il mutamento morfologico dell’ambra. Il museo possiede una ricca gamma di pezzi di ambra con all’interno insetti o piante intrappolate, una collezione unica di esemplari di ambra, con resine di alberi fossilizzate portate da ogni parte del mondo. A seguire faremo una passeggiata nel Parco Botanico di Palanga salendo sulla collina di Birute, una duna alta 22 metri, per poi attraversare il viale principale con negozi tipici, caffè all’aria aperta, ed arrivare in spiaggia dove c’è il molo del paese. Al termine delle visite, proseguimento per la regione di Samogizia, con un sosta sulla Collina delle Croci nelle vicinanze della città di Siauliai. La Collina delle Croci è un luogo indimenticabile ed emozionante, sulla strada per Meskuciai. Malgrado i tentavi sovietici di distruggerla, migliaia di croci si ergono in questo luogo sacro: le croci, con i loro messaggi scritti a mano, rivelano molto sulla storia della popolazione lituana e testimonia la loro profonda fede e forza di volontà. L’importanza religiosa del luogo è sottolineata dal fatto che Papa Giovanni Paolo II vi celebrò qui la messa nel 1993. Pranzo libero.

Nel pomeriggio arriveremo a Kaunas, seconda città del Paese e la capitale tra le due guerre. Qui visiteremo il Centro Storico di Kaunas con la Chiesa di San Giorgio, il Castello di Kaunas, costruito nella confluenza tra il fiumi Nemunas e Neris, il Cortile del Seminario Teologico, la Piazza del Comune e le sue circostanti case dei commercianti tra XVI e il XVIII secolo, le sue chiese barocche quali la Chiesa dei Gesuiti, la Cattedrale, la Chiesa di Vytautas risalente al XIV secolo e la Casa di Perkunas (Tuono, non visitabile all’interno). Termineremo la nostra giornata con una passeggiata nel viale principale, il Corso della Libertà, animato da venditori ambulanti, musicisti, innumerevoli caffè e negozi tipici. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno Kaunas – Vilnius

venerdì 5 luglio 2024

Prima colazione. Al mattino proseguiamo le visite di Kaunas con la Galleria d’Arte di Ciurlionis e il Museo dei Diavoli. La Galleria d’Arte di M.K.Ciulionis conserva ed espone le opere più famose del rinomato artista lituano Mikalojus Konstantinas Ciurlionis che dipinse e compose fino al XX secolo. Il Museo dei Diavoli, contiene una collezione di statue e sculture in legno del pittore lituano Antanas Zmuidzinavicius. La sua collezione privata diede inizio al museo che attualmente ospita diverse migliaia di statuette di artisti locali e da ogni parte del mondo. Pranzo libero al termine delle visite.

Nel pomeriggio partenza per Vilnius e visita della capitale. Visitiamo la Cattedrale e la sua piazza, il complesso Universitario, Via Pilies con i suoi monumenti storici e la sua architettura dal XVI al XVIII secolo, l’angolo gotico con le Chiese di Sant’Anna e San Bernardino, la Piazza del Municipio, la Porta dell’Alba con la miracolosa icona della Vergine Maria, la Chiesa barocca del XVII sec. dei Santi Pietro e Paolo. Ci spostiamo quindi a visitare l’ex-penitenziario Lukiškės Prison 2.0 (visita soggetta all’accessibilità degli spazi) che vuole valorizzare il vasto complesso architettonico. La prigione di Lukiškės, costruita nel 1904 proprio nel centro di Vilnius, era all’epoca una delle strutture carcerarie più grandi e moderne dell’Impero russo, perché superava la vecchia usanza locale di rinchiudere i prigionieri nei monasteri. La novità stava anche nel fatto che fosse l’unica struttura del genere a consentire al suo interno luoghi di culto russo-ortodossi, romano-cattolici ed ebraici. La prigione ha funzionato ininterrottamente fra il 1904 e il 2019, sopravvivendo sia alle due guerre mondiali che all’occupazione sovietica. Oggi gli artisti hanno dato nuova vita all’ex carcere e portano avanti l’attività consapevoli delle storie dei personaggi che sono stati qui rinchiusi e che, a loro modo, hanno lottato per la libertà. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno Vilnius – Kernave – Trakai

sabato 6 luglio 2024

Prima colazione. Partenza per Trakai, antica capitale del Granducato lituano. Situata a 28 km da Vilnius, l’antica capitale della Lituania è oggi famosa per il suo castello insulare del XV secolo che ospita una mostra di ritrovamenti preistorici, una collezione di arte applicata del XVII e XVIII secolo, illustra la vita dei Gran Duchi di Lituania e dei Karaiti, una setta giudaica portata dal Gran Duca Vytautas dalla Crimea. Pranzo con degustazione dei piatti tipici della comunità dei Karaiti.

A seguire, partenza per Kernave, visita e partecipazione al Festival dell’Archeologia. Kernave è un piccolo villaggio situato a 50 km a ovest di Vilnius nella pittoresca Valle Pajauta. Il luogo è conosciuto tra la popolazione locale come la città di Troia lituana per le sue testimonianze della storia del paese tra XIII e il XIV secolo. La sua ricca storia e gli importanti ritrovamenti archeologici hanno fatto inserire il sito archeologico di Kernave nella prestigiosa lista dei patrimoni mondiali dell’UNESCO. Qui visiteremo il sito archeologico, il museo e parteciperemo al Festival internazionale di archeologia sperimentale “Giornate di archeologia viva a Kernavė”. Rientro in serata a Vilnius. Cena libera e pernottamento.

6° giorno Vilnius – Bologna

domenica 7 luglio 2024

Prima colazione. Il mattino è dedicato alle ultime e importantissime visite di Vilnius, con il Palazzo dei Granduchi, il Museo Nazionale della Lituania e Museo Archeologico, questi ultimi ospitati nel Nuovo Arsenale. Il palazzo dei sovrani del Granducato di Lituania, restaurato nell’anno dell’indipendenza, è diventato un simbolo dello stato storico e della rinascita dell’indipendenza, un collegamento vivente tra le antiche e moderne tradizioni dello stato lituano. Originariamente costruito nel XV secolo per ospitare i governanti del Granducato di Lituania e poi utilizzato da alcuni futuri re di Polonia, il palazzo è situato nei pressi del castello inferiore di Vilnius e si è evoluto nel corso degli anni vivendo i suoi periodi migliori tra il XVI e la metà del XVII secolo. Per 400 anni la struttura costituì il centro politico, amministrativo e culturale della Confederazione polacco-lituana, venendo poi demolito nel 1801. I lavori per un nuovo palazzo cominciarono nel 2002 sul sito dell’edificio originale e ci sono voluti 16 anni per completarlo infine nel 2018.

Dopo il pranzo libero, trasferimento in aeroporto e partenza per Bergamo con arrivo nel tardo pomeriggio. Per chi arriva da Bologna, trasferimento di rientro in pullman.

Dettagli e quote

Quota di partecipazione con volo da Bergamo: € 1.990
Servizio di trasferimento in pullman a/r da Bologna per l’aeroporto di Bergamo:
(sono possibili fermate intermedie lungo il percorso)
€ 60
Supplemento camera singola:€ 180
Sconto Soci Gruppo Archeologico Bolognese:€ 30
Quota di partecipazione per persona in camera doppia

Quota di partecipazione da altri aeroporti su richiesta.

Viaggi da solo? In fase di prenotazione puoi dare la tua disponibilità a condividere la camera con altro partecipante e provvederemo a trovare un compagno/a di stanza. Qualora non ricevessimo altre richieste di condivisione pagherai solo la metà del supplemento previsto per la camera singola.
Nell scheda di iscrizione dovrai selezionare come tipologia la “camera singola” e confermare l’opzione “voglio condividere la camera”.

ISCRIZIONI ENTRO IL 10 MAGGIO 2024 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com

Modalità di prenotazione:

  • Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
  • Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
  • La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 500.

La quota comprende

  • Aereo a/r Bergamo – Vilnius – Bergamo
  • Trasferimenti con pullman GT riservato al gruppo
  • 5 pernottamenti in hotel 4**** con prima colazione
  • 4 cene (bevande incluse: acqua)
  • 1 pranzo a Trakai
  • Visite guidate a tutti i siti come da programma con guida locale parlante italiano specializzata
  • Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei e mostre oggetto di vista nel programma di viaggio.
  • Radioguide per tutta la durata del viaggio
  • Accompagnamento e assistenza culturale in viaggio a cura di un archeologo di Insolita Itinera (in partenza da Bologna)
  • Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento

La quota non comprende

Servizio di trasferimento in pullman a/r da Bologna per l’aeroporto di Bergamo (€ 60) / Bevande ai pasti / Mance obbligatorie (calcolare 35€ per persona per autista e guida) / Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Informazioni importanti

  • Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 500 e saldo entro un mese prima della partenza.
  • L’operativo voli verrà comunicato al momento della conferma del viaggio.
  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate (salvo per cause eccezionali non prevedibili al momento della programmazione del viaggio e non dipendenti dalla nostra volontà). Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile, verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • Il nome degli hotel verranno comunicati al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
  • La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 10 partecipanti adulti paganti e un massimo di 18 partecipanti al fine di mantenere il gruppo limitato numericamente e garantire una migliore esperienza di viaggio. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 15 giorni prima dalla partenza del viaggio.
  • In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita.
  • Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
  • Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.

Documenti necessari

  • Passaporto/Carta di identità validità per l’espatrio, in corso di validità per tutta la durata del soggiorno (non rinnovata con il timbro).

Per aggiornamenti e maggiori informazioni, consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri e il sito dedicato Lithuania Travel.

Penali di cancellazione del viaggio

  • Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo verrà rimborsata l’intera quota versata.
  • In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento corrisponde all’intera quota di partecipazione e la stessa sarà comunque da corrispondere all’organizzazione.
  • La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui.
  • L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
  • Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
    Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
    Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.

Organizzazione tecnica: Mitular.
Foto credits: https://www.lithuania.travel/en

In viaggio con

Anna Serra

Archeologa classica e Accompagnatore Insolita Itinera

Piacere, sono Anna! Nata e cresciuta a Bologna, città che amo e dove ho messo le radici dell’anima.
La passione per l’archeologia mi ha convinto fin da piccola a continuare gli studi, prima in storia, e poi a coronare il sogno di diventare archeologa.
Ho viaggiato in Italia per inseguire scavi e civiltà antiche, da Roma fino a Paestum e Salerno, dove sono stata qualche anno per concludere il dottorato in archeologia, specializzandomi in antichità italiche e etruschi.

Amo raccontare il passato a grandi e piccini, passione che ho potuto portare avanti per anni nei musei a contatto coi visitatori.

Sono instancabilmente curiosa e non smetto mai di stupirmi per quante cose ancora ci siano da conoscere e posti da vedere.
Spero di trasmettere un poco di questo entusiasmo a chi mi incontra e di tuffarmi sempre in nuove avventure!

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.