La Via delle Anime in Sardegna

da 1830 €6 giornimin 10 partecipantiProssima partenza 22 Ottobre 2024da Bologna

Un itinerario esperienziale alla scoperta delle antiche necropoli della Trexenta, nella Sardegna centro-meridionale, con tradizioni radicate e gioielli di architettura pre-nuragica, tra i più misteriosi dell’Isola.

La Sardegna è stata, sin dai primissimi albori della civiltà, un attracco frequentato da navigatori che attraversavano il mar Mediterraneo in cerca di ricchezze e nuovi sbocchi commerciali. Fu così che quest’immensa isola dalla storia millenaria trasse vantaggio dalla propria posizione strategica nella rete di antiche rotte commerciali marittime. Nel suo patrimonio archeologico e culturale troveremo abbondanti testimonianze delle culture indigene ma anche gli influssi delle maggiori potenze coloniali del mondo antico, primi fra tutti fenici. Le vestigia più antiche sono i megaliti come quelli di Pranu Muttedu e le tombe ipogeiche dette domus de janas. Seguì poi la civiltà nuragica che ci ha lasciato tracce di circa ottomila nuraghi, numerosi villaggi, le tombe dei giganti e i pozzi sacri.

In età romana, la Sardegna acquisisce un ruolo fondamentale per l’Impero dovuto allo sfruttamento agricolo e minerario, tanto da essere considerata uno dei “granai di Roma“. Ancora oggi potremo far esperienza della fertilità di questa terra grazie alla visita del Museo del Grano, del pluripremiato panificio Kentos, del Museo multimediale dedicato al Flumendosa e delle Cantine di vino della Trexenta, circondate da dolci colline coltivate a vigneti e cereali.

Un itinerario insolito tra archeologia, storia e cultura in questa importante isola mediterranea, con esperienze a contatto con piccoli produttori locali e visite virtuali e multisensoriali dei suoi più misteriosi popoli antichi. Un viaggio alla scoperta della vera Sardegna che non ti aspetti!

“La Via delle Anime in Sardegna” è un progettato e diretto da ANTES Servizi di Archeologia Turismo e Marketing società cooperativa.

Perché scegliere questo viaggio

  • Accompagnatore archeologo durante tutto il viaggio e guida locale specializzata
  • Itinerario nelle zone più insolite della Sardegna
  • Domus de Janas di S’acqua Salida e Is Concas con virtual tour
  • Necropoli di Mitza de Siddi con degustazione, libagione e ascolto di strumento musicale di età imperiale romana
  • I Nuraghe Arrubbiu, Piscu, di Genna Maria e di Siurgus Donigala
  • Laboratorio sulla ceramica presso la Necropoli di Monte Luna
  • Visita al Museo del Grano di Ortacesus con laboratorio esperienziale sulla panificazione
  • Visita e degustazione presso il panificio Kentos-il Pane dei Centenari, famoso a livello mondiale
  • 1 notte di pernottamento in casette nuragiche tipiche ad Orroli
  • Cantine della Trexenta con degustazione e aperitivo
  • Il recentissimo Museo multimediale dedicato al Flumendosa
  • Visita al sito archeologico megalitico di Pranu Muttedu di Goni
  • Chiesa romanica campestre di Santa Maria d’Itria, a Guasila
  • Visita al radiotelescopio di San Basilio

A chi è consigliato

Un itinerario esperienziale adatto a tutti i curiosi di questa affascinante isola al centro del Mediterraneo. A chi ricerca esperienze a contatto con i piccoli produttori e realtà locali e visite virtuali immersi nelle antichità dei popoli sardi.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Itinerario

1° giorno Bologna – Cagliari – Villanovaforru

martedì 22 ottobre 2024

Ritrovo alle ore 15.30 con il tour leader all’Aeroporto Marconi di Bologna, pratiche di check-in aereo e imbarco sul volo per Cagliari alle 17.55*. All’arrivo presso l’aeroporto di Cagliari-Elmas, trasferimento a Villanovaforru, check-in in hotel, cena e pernottamento.

*L’orario di partenza del volo è soggetto a riconferma e segnaliamo che può variare fino a 24h prima a discrezione della compagnia aerea.

2° giorno Villanovaforru – Pimentel – Guasila – Is Concas – Ortacesus

mercoledì 23 ottobre 2024

Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per raggiungere il comune di Pimentel. Inizieremo le nostre visite guidate dalle Domus de Janas di S’acqua Salida, arricchite anche con l’ausilio di modelli 3D, puzzle multimediali e un cartone animato realizzato appositamente per illustrare il sito archeologico in maniera didattica. Le Domus de Janas sono costituite da una necropoli di circa una decina di tombe scavate nel banco di roccia e divise in due gruppi distanti 150 m. A seguire ci sposteremo presso la chiesa romanica campestre di Santa Maria d’Itria, a Guasila, ultimata nel primo Trecento. Si tratta di un edificio di committenza privata, verosimilmente fatto erigere dalla classe dominante pisana, e venne eretta nel XIII secolo in stile romanico in blocchi di trachite. Comodamente seduti all’interno dell’edificio, potremo visionare il virtual tour delle Domus de Janas di Is Concas attraverso l’utilizzo dei nostri visori di realtà virtuale. Ci trasferiremo quindi a Senorbì per il pranzo presso ristorante di cucina tipica.

Nel pomeriggio, ci trasferiremo nel comune di Ortacesus per la visita guidata esperienziale della necropoli romana di Mitza de Siddi, in cui potremo degustare una libagione tipica di età imperiale ascoltando uno strumento musicale dell’epoca. Le sepolture rinvenute presentano diverse tipologie funerarie, delle quali la tipologia a fossa prevale nettamente sulle altre. La maggior parte di esse sono tombe a fossa semplice, e risultano scavate direttamente nel banco di roccia che costituiva il piano di calpestio antico; un’altra tipologia di sepoltura è quella delle tombe alla Cappuccina; sono presenti, inoltre, numerose sepolture ad incinerazione. Ci sposteremo poi nel comune di Villanovaforru con la restante parte del pomeriggio per visitare il centro storico e il museo archeologico.

Check-in, cena e pernottamento in hotel a Villanovaforru.

3° giorno Genna Maria – Gesico – Senorbì

giovedì 24 ottobre 2024

Dopo la colazione in hotel, visita guidata al locale complesso nuragico di Genna Maria, straordinario esempio di nuraghe monumentale e annesso villaggio. Il complesso nuragico è costituito da un nuraghe complesso trilobato circondato da un antemurale turrito costruiti e utilizzati in funzione di controllo del territorio fra il Bronzo Medio ed il Bronzo Finale (XV-XI sec. a.C.). Nel IX sec. a.C. la collina viene rioccupata da un insediamento di capanne che vengono costruite al di sopra dei livelli delle antiche rovine. Gli scavi di queste capanne hanno documentato un violento incendio e la loro conseguente distruzione avvenuta intorno alla fine del IX sec. a.C.. Tale evento ha causato la completa sepoltura e sigillatura dei reperti di cultura materiale delle abitazioni, reperti che, grazie allo scavo scientifico sono giunti fino a noi raccontandoci la storia della vita quotidiana di una popolazione nuragica dell’Età del Ferro. Ci trasferiremo a seguire presso il comune di Gesico, con visita guidata all’area neolitica presso il Monte San Mauro, punto panoramico la cui visuale a 360° copre dal golfo di Cagliari ai monti della Barbagia. Dalla sommità del monte si potranno vedere in lontananza 4 tombe dei giganti che saranno illustrate interpolando il modello 3D.

Dopo la pausa pranzo presso il ristorante tipico nel comune di Gesico, ci sposteremo a Senorbì per la visita guidata alla necropoli punico-romana di Monte Luna, un sito che comprende i resti di una necropoli cartaginese (circa 120 tombe) costruita dagli abitanti dell’insediamento punico che sorgeva presso l’altura di Santu Teru, sorto alla fine del VI secolo a.C. Prenderemo parte anche a un laboratorio esperienziale di ceramica.

Dopo le visite, cena e pernottamento in hotel a Villanovaforru.

4° giorno Armungia – San Basilio – Goni

venerdì 25 ottobre 2024

Dopo la colazione partiremo verso il piccolo borgo di Armungia. Faremo una visita guidata al museo etnografico, all’interno del palazzo comunale, che conserva circa seicento reperti della cultura materiale dei contadini locali. Visiteremo anche Casa Lussu, museo dedicato al grande scrittore e statista, molto legato paese natale, e a sua moglie Joyce Salvadori Lussu, protagonisti della storia del Novecento e figure-chiave nella vicenda democratica e antifascista dell’Italia. Raggiungeremo poi il comune di Ballao in cui visiteremo il recentissimo Museo multimediale dedicato al Flumendosa. Qui sono illustrati l’evoluzione del reticolo idrografico, le caratteristiche naturalistiche, geologiche, la fauna tipica e le dinamiche insediative di questo fiume e del suo territorio.

Ci sposteremo quindi nel comune di San Basilio per il pranzo presso un agriturismo. Nel primo pomeriggio ci trasferiremo presso il vicino radiotelescopio per una visita guidata a questo prezioso strumento scientifico, terzo di questo tipo installato in Italia, dopo quelli di Medicina (BO) e di Noto (SR), nonché il più avanzato tecnologicamente e quello di maggiori dimensioni. Successivamente ci trasferiremo presso il suggestivo sito archeologico megalitico di Pranu Muttedu di Goni, uno dei siti pre-nuragici più imponenti, rilevanti e particolari della Sardegna, denominato “la Stonehenge sarda”. Si tratta di un’estesa piattaforma arenacea e scistosa dove sorge un vasto complesso monumentale prenuragico, ‘diviso’ in più agglomerati. A nord, in località su Crancu, c’è l’agglomerato di capanne di riferimento della necropoli. A sud del villaggio, si trovano i sepolcreti di Pranu Muttedu e di Nuraxeddu, eccezionalmente attorniati da folti gruppi di menhir, in coppie, in allineamento o all’interno delle stesse tombe, e da costruzioni rotonde di probabile carattere sacrale.

Al termine delle visite, cena e pernottamento in hotel a Villanovaforru.

5° giorno Siurgus Donigala – Ortacesus – Suelli – Senorbì – Orroli

sabato 26 ottobre 2024

Dopo la colazione in hotel, colazione e check-out dalla struttura. In mattinata raggiungeremo il comune di Siurgus Donigala in cui potremo visitare esternamente il nuraghe che si trova dentro il centro abitato. Successivamente, potremo vedere l’esposizione dei reperti del sito e, comodamente seduti, entrare nel nuraghe attraverso il virtual tour dei nostri visori. Ci trasferiremo quindi presso il comune di Ortacesus con visita guidata al suggestivo Museo del Grano, in cui effettueremo il laboratorio esperienziale di pastificazione e potremo assaggiare quanto prodotto.

Nel pomeriggio, ci trasferiremo presso il comune di Suelli per la visita alla mostra dei reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi nel territorio comunale e poi visita guidata al nuraghe Piscu. Il nuraghe Piscu si erge imponente su una collina, a pochi passi da Suelli, nel Medioevo sede vescovile e da sempre centro di venerazione di san Giorgio vescovo. Citato in vari documenti medioevali e noto localmente come sa domu de s’orcu, il Piscu è il più monumentale e meglio conservato dei 200 nuraghi censiti in Trexenta, ‘indagato’ archeologicamente e restaurato negli anni Ottanta del XX secolo. Ci sposteremo nel comune di Senorbì per la visita guidata alle Cantine della Trexenta in cui ci sarà la degustazione/aperitivo con varie qualità di vini e prodotti tipici locali (salumi, formaggi, olive, bruschette, dolci). Dopo il trasferimento ad Orroli, piccolo centro noto a livello mondiale come “paese dei centenari”, faremo la cena e pernottamento presso il caratteristico villaggio di “casette nuragiche”, esperienza unica sia a livello gastronomico che paesaggistico ed emozionale. Le capanne, che all’esterno presentano le caratteristiche di quelle nuragiche, all’interno sono dotate di tutti i confort (riscaldamento, TV a schermo piatto) e sono arredate in stile rustico sardo*. La cena si caratterizza sia per l’elevato numero di portate che per l’eccezionale qualità di prodotti tutti locali e dai sapori di una volta;

*In struttura non sono previste camere singole e quindi solo per questa notte sarà obbligatorio condividere la stanza. Si tratta comunque di un’esperienza molto particolare e unica nel suo genere, in una struttura tipica sarda di casette nuragiche.

6° giorno Cagliari – Bologna

domenica 27 ottobre 2024

Prima colazione e check-out dalla struttura. Questa mattina ci aspetta una visita guidata e degustazione presso il panificio a conduzione familiare Kentos-il Pane dei Centenari, famoso a livello mondiale e pluripremiato grazie alla eccellente qualità e unicità dei pani con impiego di lievito madre rigenerato ininterrottamente da 300 anni dalla famiglia della titolare. Ci sposteremo quindi presso il Nuraghe Arrubiu con la visita al mastodontico nuraghe pentalobato (molto più grande e imponente di quello di Barumini). Ci sposteremo poi presso il comune di Serri per il pranzo in un tipico agriturismo sulla Giara. Dopo pranzo, faremo visita al santuario delle acque, Santa Vittoria, che rappresenta un unicum nel bacino del Mediterraneo per imponenza e vastità fra le casistiche dei santuari dedicati al culto delle acque nell’età del Bronzo.

Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto di Cagliari e rientro in volo a Bologna attorno alle 00.05*. Arrivederci al prossimo viaggio!

*L’orario di partenza del volo è soggetto a riconferma e segnaliamo che può variare fino a 24h prima a discrezione della compagnia aerea.

Dettagli e quote

Quota di partecipazione con volo da Bologna: € 1.830
Supplemento per camera singola:€ 60
Sconto per Soci del Gruppo Archeologico Bolognese:€ 30
Quota di partecipazione per persona in camera doppia

Viaggi da solo? In fase di prenotazione puoi dare la tua disponibilità a condividere la camera con altro partecipante e provvederemo a trovare un compagno/a di stanza. Qualora non ricevessimo altre richieste di condivisione pagherai solo la metà del supplemento previsto per la camera singola.
Nell scheda di iscrizione dovrai selezionare come tipologia la “camera singola” e confermare l’opzione “voglio condividere la camera”.

ISCRIZIONI ENTRO IL 10 AGOSTO 2024 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com

Modalità di prenotazione:

  • Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
  • Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
  • La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 500.

La quota comprende

  • Aereo a/r Bologna – Cagliari – Bologna
  • Trasferimenti con pullman GT riservato al gruppo
  • 4 pernottamenti in hotel 4* a Villanovaforru con prima colazione
  • 1 pernottamento in casette nuragiche tipiche ad Orroli con prima colazione (solo sistemazioni condivise)
  • 5 pranzi in ristoranti locali tipici
  • 5 cene
  • Visite guidate a tutti i siti come da programma con guida locale parlante italiano specializzata
  • Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei e mostre oggetto di vista nel programma di viaggio
  • Degustazione di libagione e ascolto di strumento musicale alla Necropoli di Mitza de Siddi
  • Laboratorio sulla ceramica presso la Necropoli di Monte Luna
  • Laboratorio esperienziale sulla panificazione al Museo del Grano di Ortacesus
  • Visita e degustazione presso il panificio Kentos-il Pane dei Centenari
  • Degustazione e aperitivo alle Cantine della Trexenta
  • Radioguide per tutta la durata del viaggio
  • Accompagnamento e assistenza culturale in viaggio a cura di un archeologo di Insolita Itinera (in partenza da Bologna)
  • Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento

La quota non comprende

Bevande durante le cene in hotel / Bevande durante i pranzi ai ristoranti / Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Informazioni importanti

  • Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 500 e saldo entro un mese prima della partenza.
  • L’operativo voli verrà comunicato al momento della conferma del viaggio.
  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate (salvo per cause eccezionali non prevedibili al momento della programmazione del viaggio e non dipendenti dalla nostra volontà). Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile, verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • Il nome degli hotel verranno comunicati al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
  • La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 10 partecipanti adulti paganti e un massimo di 18 partecipanti al fine di mantenere il gruppo limitato numericamente e garantire una migliore esperienza di viaggio. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 15 giorni prima dalla partenza del viaggio.
  • In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita.
  • Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
  • Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.

Penali di cancellazione del viaggio

  • Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo verrà rimborsata l’intera quota versata.
  • In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento corrisponde all’intera quota di partecipazione e la stessa sarà comunque da corrispondere all’organizzazione.
  • La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui.
  • L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
  • Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
    Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
    Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.

Organizzazione tecnica: Mitular.
Foto credits: https://www.sardegnaturismo.it/

In viaggio con

Simona Gugnali

Archeologa in viaggio e Attrice/Cantante Professionista

Ciao a tutti! Sono Simona e nella vita non mi annoio mai!
Romagnola di nascita ma bolognese nel cuore, sono un vulcano di idee e voglia di scoprire la bellezza del mondo.
La passione è la benzina che mi ha sempre guidata nelle mie avventure; l’amore per la storia e lo spettacolo si è riversato nei due meravigliosi percorsi in archeologia e teatro musicale che, finalmente dopo anni di studio, si sono uniti in un matrimonio felice!
L’Egitto antico è il mio primo grande Amore, ma davanti ad ogni traccia del passato la meraviglia cresce sempre di più e non mi stanca mai.
È strabiliante leggere questo stupore negli occhi di chi riscopre i tesori antichi ed è per questo motivo che sono diventata guida museale e operatrice di didattica: amo confrontarmi soprattutto con i più piccoli, la nostra speranza per salvare e preservare ciò che gli antichi ci hanno tramandato.

Tra una lettura arcaica e un’aria melodiosa andremo alla ricerca delle tracce del passato perché, ne sono sicura, l’arte è lo spettacolo più bello che si possa vedere!

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.