Un tour archeologico alla scoperta della Puglia imperiale, tra archeologia e storia.
La Puglia imperiale, che noi scopriremo in un percorso tra archeologia e storia, è l’area geografica che comprende i territori di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Corato, Minervino Murge, Spinazzola, Trani, Trinitapoli, geograficamente situata tra Foggia e Bari, tra le Murge e l’Adriatico, e anticamente abitata dal popolo dei Peucezi. Il nome deriva dal monumento federiciano più famoso al mondo, Castel del Monte, patrimonio dell’UNESCO.
Il paesaggio della Puglia imperiale è fatto di un entroterra coperto di grano e ulivi e di una magnifica costa, di borghi medievali perfettamente conservati e di porti da cui, nel Medioevo, si imbarcavano eserciti e pellegrini diretti in Terrasanta, o partivano merci per le più importanti città del Mediterraneo.
Il programma toccherà luoghi di grande bellezza e in particolare siti archeologici e musei poco noti e solitamente chiusi al pubblico, estremamente importanti per comprendere la storia di questa parte d’Italia dal Paleolitico a oggi.
Il viaggio “La Puglia imperiale tra archeologia e storia” è accompagnato da un archeologo Insolita Itinera.
Perché scegliere questo viaggio
- Accompagnatore archeologo durante tutto il viaggio.
- Itinerario archeologico nella Bari sotterranea.
- Canosa di Puglia, con i suoi tesori archeologici.
- La zona delle Murge, con il Museo Archeologico e il borgo di Minervino Murge.
- Castel del Monte (patrimonio dell’UNESCO).
- Il Parco Archeologico e il Museo degli Ipogei di Trinitapoli.
- Le città marittime di Barletta, Trani e Bisceglie, con i loro splendidi monumenti.
- Il Paleolitico in Puglia, con il dolmen della Chianca, e l’Uomo di Altamura.
- Il Parco Archeologico di Canne della Battaglia.
- La Fondazione Pomarici Santomasi a Gravina di Puglia, con la mostra permanente “Aristocrazia e Mito”.
A chi è consigliato
Un viaggio ricchissimo dal punto di vista culturale, storico e archeologico per scoprire le terre di Bari e Barletta-Andria-Trani, un’occasione per visitare siti inediti e fuori dalle solite rotte turistiche.
Il viaggio sarà preceduto da una lezione introduttiva online tenuta dagli archeologi di Insolita Itinera.
Giovedì 29 ottobre, ore 17.00
La Puglia imperiale, un itinerario storico archeologico.
Ai partecipanti al viaggio verrà inviato un link qualche giorno prima, assieme ai documenti di viaggio. L’aula virtuale è interattiva e sarà possibile fare domande sia di carattere culturale che logistiche relative al viaggio.
Itinerario
1° giorno Bari – Ruvo di Puglia
1 novembre 2020Per chi parte da Bologna: ritrovo in Stazione Centrale con l’accompagnatore archeologo alle 08.10 e trasferimento a Bari Centrale in treno ad alta velocità (Bologna Centrale 08.45 – Bari Centrale 14.27). Pranzo libero nel corso del trasferimento. Arrivo a Bari Centrale, incontro con i viaggiatori in arrivo direttamente a Bari, carico dei bagagli sul pullman che avremo a disposizione per tutto il viaggio e inizio del programma di visite.
Per chi arriva direttamente a Bari da altre città il ritrovo è alle ore 14.30 in stazione a Bari Centrale, dove verrete accolti dall’archeologo e accompagnatore Insolita Itinera e caricherete i bagagli sul pullman che avremo a disposizione per tutto il viaggio.
Il pomeriggio sarà dedicato, dopo il trasferimento in pullman, alla visita, con guida locale, di Ruvo di Puglia, all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, e dei suoi più celebri monumenti. Strada principale del centro storico è via Vittorio Veneto, di cui si apre un dedalo di viuzze su cui si affacciano le maestose facciate dei palazzi rinascimentali, come Palazzo Spada e Palazzo Jatta (sede del Museo Archeologico Nazionale, purtroppo chiuso per lavori). La concattedrale di Santa Maria Assunta, principale monumento religioso della città, fu edificata tra XII e XIII secolo; su di essa, lo stile gotico-svevo federiciano si fonde con il romanico pugliese, come si vede dalla facciata a capanna, decorata da una bifora e dal grande rosone rinascimentale. Al di sotto del complesso, a inizio Novecento è emerso un ipogeo in cui sono conservate testimonianze archeologiche di epoca peuceta, romana e altomedievale.
Al termine del programma di visite, trasferimento in pullman in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno Minervino Murge – Castel del Monte
2 novembre 2020Prima colazione in hotel. Alle ore 09.00, inizio del programma di visite.
L’intera mattinata sarà dedicata alla visita, con guida archeologa locale, del borgo di Minervino Murge e del Museo Civico Archeologico (attualmente chiuso al pubblico). Minervino Murge è noto anche come il “balcone delle Puglie” perché, affacciato sul versante nord-ovest dell’altopiano delle Murge, offre un ampio panorama sul Tavoliere, lo sfondo del golfo di Manfredonia e il promontorio del Gargano, e una vista che spazia sul territorio della Basilicata, fino al monte Vulture. Di Minervino visiteremo il centro storico e la grotta di San Michele, una cavità carsica che ospita una chiesa rupestre e una grotta dedicata al culto micaelico, caratteristico in questo territorio e nelle zone di influenza longobarda. Il Museo Civico Archeologico, allestito nei locali del castello normanno-svevo, ospita la mostra archeologica permanente “Quando l’Ofanto era color dell’ambra”, che espone i reperti provenienti dagli scavi effettuati in territorio di Minervino Murge alla fine del Novecento, in un percorso suddiviso in sezioni dedicate alla famiglia aristocratica, al ruolo della donna, al processo di acculturazione, alla figura del guerriero. Pranzo in ristorante tipico a Minervino Murge.
Il pomeriggio sarà dedicato, dopo il trasferimento in pullman alla visita di uno dei patrimoni dell’UNESCO più noti al mondo: Castel del Monte, documento architettonico eccezionale per la perfezione delle forme, l’armonia della struttura e la fusione di elementi culturali venuti dall’Eurpa del nord, dal mondo musulmano e dall’antichità classica. Ammireremo, con una visita guidata, questo capolavoro unico dell’architettura medievale, simbolo stesso dell’umanesimo del suo fondatore, Federico II di Svevia.
Al termine del programma di visite, trasferimento in pullman in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno Trinitapoli – Barletta
3 novembre 2020Prima colazione in hotel. Alle ore 09.00, inizio del programma di visite.
La mattina sarà dedicata, con la guida dell’archeologa curatrice del sito, del Parco Archeologico e del Museo degli Ipogei di Trinitapoli, inaugurati il 18 luglio 2020, un contesto assolutamente unico ed eccezionale per la protostoria italiana, valorizzato da un allestimento in cui l’emozionalità della comunicazione si esprime attraverso la ricostruzione delle originali volumetrie degli ambienti sotterranei dell’età del Bronzo. Attualmente si contano 15 ipogei, tra minori (composti da un unico ambiente circolare a cui si accede da un foro al centro della volta a botte) e monumentali (con corridoio di accesso – dromos – e ampia sala), in cui si celebravano rituali connessi alla fertilità e ai cicli della vita e della morte. La sacralità del sito proseguì, anche dopo la cessazione dell’utilizzo degli ipogei, con la costruzione di una eccezionale “via sacra” scavata nella roccia. Alcune generazioni dopo la fine dell’utilizzo degli ipogei come aree di culto, essi furono riutilizzati come luoghi di sepoltura per centinaia di individui, membri di spicco della comunità, come testimoniano i ricchi corredi. Al termine della visita, proseguimento in pullman verso Barletta. Pranzo in ristorante tipico in corso di visite.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita, con guida archeologa locale, della città di Barletta, il cui centro storico è dominato dall’imponente castello normanno. A pochi passi dal castello la cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta e affacciata su piazza Duomo. Di fronte alla basilica del Santo Sepolcro svetta la grande statua in bronzo del cd. “colosso di Eraclio“, opera bizantina di V secolo raffigurante più probabilmente l’imperatore Teodosio II. All’interno di un palazzo trecentesco si trova la celebre “cantina della Disfida“, in cui, nel 1503, 13 cavalieri italiani guidati dal condottiero Ettore Fieramosca sfidarono e sconfissero altrettanti cavalieri francesi che li avevano accusati di tradimento e codardia. Fuori dalla città vecchia, Palazzo della Marra, sede della ricca collezione della Pinacoteca De Nittis, pittore italiano vicino alle correnti del verismo e dell’impressionismo.
Al termine del programma di visite, trasferimento in pullman in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno Canosa
4 novembre 2020Prima colazione in hotel. Alle ore 09.00, inizio del programma di visite.
L’intera giornata sarà dedicata alla visita, con guida archeologa locale, di Canosa, la “piccola Roma”, in posizione dominante sulla valle dell’Ofanto e le pianure del Tavoliere. La visita, con guida locale, toccherà tutti i siti archeologici dell’area canosina, come il Museo Archeologico Nazionale, in cui sono conservati i reperti provenienti dagli scavi, la domus romana, la cattedrale bizantina di San Sabino, al cui interno è presente il mausoleo di Boemondo d’Altavilla, il Parco archeologico e il Museo di San Leucio, e i preziosi ipogei, l’ipogeo Lagrasta, il più grande del Sud Italia, e l’ipogeo del Cerbero.
Pranzo in corso di visite in ristorante tipico. Al termine del programma di visite, trasferimento in pullman in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno Altamura – Gravina
5 novembre 2020Prima colazione in hotel. Alle ore 09.00, inizio del programma di visite.
Il mattino sarà dedicato alla visita, con guida locale, della città di Altamura, nell’entroterra barese, quasi al confine con la Basilicata. All’interno delle antiche mura, il centro storico, dominato dalla cattedrale federiciana di Santa Maria Assunta, si snoda tra palazzi, chiese e i caratteristici “claustri”, piccole corti chiuse. Altamura nasconde nelle campagne il celebre “Pulo”, una dolina carsica, profonda circa cento metri, in cui sono avvenuti eccezionali ritrovamenti fossili come l’uomo di Altamura, ritrovato nella grotta di Lamalunga e conservato nel Centro visite Lamalunga, che visiteremo insieme al Museo Archeologico Nazionale e al Museo Diocesano. Pranzo ad Altamura in ristorante tipico, con degustazione del celebre pane, primo prodotto da forno in Europa a vantare il marchio Dop.
Il pomeriggio sarà dedicato, dopo il trasferimento in pullman, alla visita, sempre con guida locale, di Gravina, e in particolare della Fondazione “Ettore Pomarici Santomasi”, all’intero del palazzo seicentesco del Barone. Il Museo della Fondazione ospita la mostra archeologica permanente “Aristocrazia e Mito”, che espone i reperti più prestigiosi rinvenuti negli scavi nelle varie aree archeologiche della città, in particolare Botromagno. Insieme a pochi altri centri magnogreci, Gravina – antica Silbion in Peucezia – registra, per l’età classica (V-IV sec. a.C.), la più cospicua concentrazione di ceramiche attiche e protoapule a figure rosse, deposte in tombe monumentali a semicamera, con pareti sono spesso dipinte. La collezione documenta l’emergere di una classe sociale aristocratica nel contesto dell’antica Silbion, e della centralità di questo distretto della Peucezia sia nella rete di comunicazioni e commerci tra Grecia e Magna Grecia, sia l’elevato livello di ricezione della cultura greca nelle sue forme più raffinate.
Al termine del programma di visite, trasferimento in pullman in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno Bisceglie – Trani
6 novembre 2020Prima colazione in hotel. Alle ore 09.00, inizio del programma di visite.
Inizieremo la giornata con la visita, con guida archeologa locale, del dolmen della Chianca, situato in una valle denominata “lama di Santa Croce”, ricca di grotte frequentate dall’uomo in più fasi. Il dolmen è uno dei più importanti monumenti preistorici megalitici d’Europa per dimensioni e bellezza, in un magnifico contesto paesaggistico di uliveti. Scoperto nel 1909 e dichiarato nel 2011 “Patrimonio testimone di una cultura di pace per l’umanità” dall’UNESCO, il dolmen è costituito da una cella sepolcrale quadrangolare, formata da tre lastroni verticali in pietra calcare locale (“chianghe”), di cui due formano le pareti laterali e uno la parete di fondo. La mattinata proseguirà con la visita, con guida locale, della città di Bisceglie e con un pranzo tipico in frantoio.
Il pomeriggio sarà dedicato, dopo il trasferimento in pullman, alla visita, con guida locale, di Trani, una delle perle del basso Adriatico, con la maestosa cattedrale di San Nicola Pellegrino, spettacolarmente affacciata sul mare con la sua mole romanica, il Museo Diocesano e il castello svevo, voluto da Federico II. Concluderà la visita, alle spalle del porto, il quartiere ebraico della Giudecca, dove emerge la sinagoga di Scolanova, il tempio ebraico più antico d’Europa, che con il Museo Sant’Anna rappresenta un’importante testimonianza dell’antica comunità ebraica tranese.
Al termine del programma di visite, trasferimento in pullman in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno Canne della Battaglia – Andria
7 novembre 2020Prima colazione in hotel. Alle ore 09.00, inizio del programma di visite.
La mattinata sarà dedicata alla visita, con guida locale, del Parco Archeologico e dell’Antiquarium di Canne della Battaglia, a metà strada tra Canosa e Barletta, sorge sulla collina che domina la valle del Basso Ofanto che fu teatro del celebre scontro tra Romani e Cartaginesi nel 216 a.C. Circondata dal possente circuito murario, che per molti secoli ha protetto gli abitanti dagli attacchi nemici, Canne offre un eccezionale percorso archeologico, attraverso preziosi rinvenimenti di epoca romana, paleocristiana e medievale. Pranzo in ristorante tipico in corso di visite.
Il pomeriggio sarà dedicato, dopo il trasferimento in pullman, alla visita della città vecchia di Andria, un grazioso dedalo di vicoletti e piazze, tra le edicole votive, stemmi gentilizi e strettoie. Tra i luoghi di culto più importanti, il santuario della Madonna dell’Altomare e la cattedrale normanna di Santa Maria Assunta; a seguire, il Museo Diocesano “San Riccardo”, sorto per recuperare, custodire e conservare le opere raccolte nel territorio diocesano. La giornata finirà con una dolce parentesi gastronomica, con la visita (con degustazione) del Museo del Confetto Mucci, sede storica della Premiata Fabbrica Mucci Giovanni dal 1894.
Al termine del programma di visite, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno Bari (sotterranei e quartieri storici) – ritorno
8 novembre 2020Dopo la prima colazione, check-out dall’hotel e carico dei bagagli in pullman (ore 09.00).
L’ultimo appuntamento del viaggio è con la Bari sotterranea, un percorso ipogeo che si snoda sotto a Bari vecchia, in un itinerario che racconta, grazie alla voce degli archeologi che hanno compiuto e valorizzato gli scavi, la storia della città dalle sue radici più profonde. Camminare sotto alla città vecchia è un’emozionante scoperta di un’altra città “sotto la città”, fatta non solo di reperti, ma di veri e propri luoghi della memoria, miracolosamente scampati all’oblio e alla distruzione dei secoli. Il percorso della Bari sotterranea parte dal castello svevo, si snoda fino al succorpo della cattedrale romanica di San Sabino e si conclude presso l’area archeologica di Palazzo Simi, sede del Centro operativo per l’Archeologia di Bari. I sotterranei e cunicoli sono di facile fruibilità, non claustrofobici.
Pranzo libero in corso di visite.
A seguire, tempo utile per il rientro nelle singole località di origine.
Per chi ha prenotato con noi il treno per Bologna: trasferimento in pullman in Stazione Centrale a Bari e partenza in treno alta velocità (Bari Centrale 14.30 – Bologna Centrale 20.15).
Dettagli
Quote di partecipazione
Minimo 10 partecipanti con partenza da Bari: | 1.390 euro |
Supplemento per treno a/r Bologna-Bari-Bologna: € 100 (per iscrizioni entro il 28 settembre 2020 – per iscrizioni successive a questa data il prezzo del biglietto sarà di € 130)
Supplemento per camera singola: € 160
Il gruppo non supererà i 18 partecipanti.
Insolita Itinera ha pubblicato un Protocollo di Sicurezza “Insolita Itinera TRAVEL SAFE – Viaggiare ai tempi del Coronavirus” che puoi consultare qui.
La quota comprende
- Trasferimenti in pullman GT per tutta la durata del viaggio con partenza e arrivo a Bari (è garantita una occupazione inferiore al 50% dei posti disponibili)
- 7 pernottamenti in hotel**** in centro ad Andria, con prima colazione
- Cene in hotel (bevande incluse) dal 1° al 7° giorno
- Pranzi in ristoranti locali dal 2° al 7° giorno
- Visite guidate come da programma con guide locali specializzate
- Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei oggetto di vista nel programma di viaggio
- Radioguide per tutta la durata del viaggio
- Accompagnamento e assistenza culturale in viaggio a cura di un archeologo di Insolita Itinera
- Conferenza introduttiva al viaggio (online)
- Dispense di viaggio
- Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento (all risk)
La quota non comprende
Treno o altro mezzo per raggiungere la località di partenza del viaggio e per rientrare alla fine del viaggio / Pasti non menzionati (il pranzo del 1° e 8°, l’eventuale cena dell’8° giorno durante il rientro in treno) / Mance e spese personali / Tutto quanto non è espressamente segnalato in “la quota comprende”.
Informazioni importanti
- Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 500 e saldo un mese prima della partenza.
- Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Il nome dell’hotel verrà comunicato al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 10 partecipanti adulti paganti con un massimo di 18. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre il 16 ottobre 2020.
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.
Assicurazioni incluse nel viaggio
Nella quota del viaggio è inclusa l’assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento.
Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.
Documenti necessari
Carta d’identità. Solo i passeggeri di nazionalità differenti da quella italiana sono pregati di richiederci espressamente le formalità di ingresso in Italia.
Obblighi sanitari
Nessuna vaccinazione o profilassi obbligatoria.
Al fine di permettere di esercitare un controllo sulla condizione epidemiologia legata alla diffusione del Covid-19, prima di partire è necessario compilare il modulo di autocertificazione della Regione Puglia. Lo staff Insolita Itinera sarà a vostra disposizione e vi darà assistenza nella compilazione.
Valuta utilizzata
I servizi del viaggio sono acquistati in Euro. Nessun adeguamento valutario è previsto per questo viaggio.
Organizzazione tecnica: Mitular.