Due borghi e due versioni della stessa storia: il nostro percorso Dantesco non mancherà però di una punta di archeologia con il Musas di Santarcangelo di Romagna.
La struggente storia d’amore di Paolo e Francesca, raccontata nel celebre canto V dell’Inferno, ci porta nella Romagna del 1200. Diverse tradizioni ambientano l’uccisione dei due amanti, rispettivamente, a Santarcangelo di Romagna e a Gradara: ma dove avvenne realmente questo delitto?
Proveremo a svelare questo mistero durante questo viaggio in compagnia di Erika Vecchietti, archeologa e accompagnatrice culturale di Insolita Itinera.
Amor, ch’a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m’abbandona.(Dante, Inf. V, vv. 103-105)
Perché scegliere questo viaggio
- Visita guidata del borgo storico di Santarcangelo di Romagna e delle Grotte
- Visita con archeologo del MUSAS – Museo Storico Archeologico di Santarcangelo
- Visita guidata del borgo medievale di Gradara
- Biglietto di ingresso alla Rocca di Gradara con visita libera
- Approfondimenti culturali in viaggio a cura degli archeologi Insolita Itinera.
A chi è consigliato
A chi sa a memoria il Canto V dell’Inferno di Dante e a chi non se lo ricorda più, ma si emoziona di fronte alle grandi storie d’amore del passato, alle leggende, ai miti e ciò che rimane di tutto questo ai giorni nostri.
Programma di viaggio
Partenza in pullman alle 07.00 dall’Autostazione di Bologna (pensilina 25) e alle 07.10 dalla Certosa (Largo Vittime dei Lager Nazisti), in direzione Santarcangelo di Romagna.
Il mattino è dedicato alla visita dell’affascinante borgo medievale di Santarcangelo di Romagna (RN), sorto sul Monte Giove e dominato dalla Rocca Malatestiana: partiremo dalla piazzetta delle Monache, una delle più suggestive piazze del centro, oggetto di racconti legati alla tradizione popolare che narrano che Concordia Malatesta, figlia di Francesca e Gianciotto, disperata per la morte della madre, si fosse ritirata nel Convento della “Sepolte vive” da lei stessa fondato proprio su questa piazza, probabilmente dove è ora situato il monastero delle Sante Caterina e Barbara, con la chiesa a loro dedicata. Da qui si entra nella parte più antica del Borgo Medievale risalente al XII sec. per poi raggiungere la Rocca Malatestiana, il Convento dei Frati Cappuccini e l’omonimo Parco. La visita continua con la città sotterranea: lo Grotte di Santarcangelo, circa centocinquanta grotte situate nella parte orientale del colle Giove, numerose create per la conservazione del vino, ma alcune si suppone siano molto più antiche, risalenti addirittura all’epoca preromana e ideate forse come luoghi di culto. La storia più antica di Santarcangelo è documentata all’interno del MUSAS, il Museo Storico Archeologico di Santarcangelo, inaugurato nel 2005, ha l’obiettivo di custodire e valorizzare il patrimonio archeologico della città e del territorio: la sezione archeologica presenta reperti e manufatti prodotti nelle fornaci della città, a testimonianza di un territorio agricolo e artigianale abbastanza attivo, mentre le sale dedicate alle ville rustiche e alla preistoria e protostoria completano il quadro archeologico. A completamento della visita, ci soffermeremo sulla sezione artistica, che percorre la storia di Santarcangelo dal medioevo all’Ottocento. Pranzo in ristorante locale al termine delle visite (facoltativo, da prenotare al momento dell’iscrizione).
Nel pomeriggio ci sposteremo a Gradara (PU), celebre borgo medievale, la cui Rocca è diventata famosa proprio per il tragico amore di Paolo e Francesca, ma fra le sue mura si celano secoli di storia che Gradara ha attraversato da protagonista: la posizione a metà tra Marche ed Emilia e il mare l’hanno resa crocevia di traffici commerciali e contesa dalle famiglie Malatesta, Sforza, Della Rovere e Mosca, che hanno lasciato nel borgo i segni del loro passaggio. La visita comprende anche il suggestivo percorso sopra le mura medievali, dove i recenti lavori di restauro hanno consentito di ripristinare l’accesso alla terrazza sul torrione d’angolo, il punto più panoramico del castello da cui è possibile godere una vista spettacolare sul borgo e sul mare. Al termine delle visite, ci sarà il tempo per entrare nella Rocca e visitarla in autonomia (gli ingressi sono contingentati e non sono possibili visite di gruppo).
Alla fine del programma ripartiremo, intorno alle 18.00, in direzione Bologna, con arrivo previsto per le 20.00 in Certosa e per le 20.15 in Autostazione.
Dettagli
Quote di partecipazione: € 90
Supplemento per pranzo in ristorante tradizionale a Santarcangelo di Romagna: € 25
Il servizio dovrà essere prenotato e saldato al momento dell’iscrizione al viaggio.
Si richiede iscrizione possibilmente entro il 3 giugno 2021.
La quota comprende
- Trasferimenti in pullman GT e spese di parcheggio
- Visita guidata al borgo di Santarcangelo di Romagna con guida locale, comprensiva delle Grotte
- Visita guidata al Musas di Santarcangelo di Romagna
- Visita guidata al borgo medievale di Gradara con guida locale
- Biglietti di ingresso alle Grotte e al MUSAS – Museo Storico Archeologico di Santarcangelo
- Biglietto di ingresso alla Rocca di Gradara (visita libera) e ai camminamenti
- Auricolari per tutte le visite guidate
- Accompagnamento di un archeologo Insolita Itinera provvisto di regolare patentino.
- Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende
Spese personali, pasti (l’adesione al pranzo è facoltativa e soggetta a supplemento); tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
ISCRIZIONI PRESSO: Insolita Itinera (mail: viaggi@insolitaitinera.com / tel: 0514116210 / cell: 3931302525 anche WhatsApp).
Al momento dell’iscrizione verrà stipulato un regolare contratto di viaggio e verrà richiesto il versamento dell’intera quota di partecipazione (da versare con bonifico previa iscrizione via mail o direttamente in agenzia).
Informazioni importanti
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 18 partecipanti adulti paganti con un massimo di 25. Il programma potrebbe subire variazioni nell’ordine delle visite, senza comunque modificarne i contenuti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre il 15 giugno 2021
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza.Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione: in caso di impossibilità a prendere parte alla gita da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. Nessuna penale è prevista per cambio nome.
- Assicurazione di viaggio: vedi qui tutti i dettagli.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.
Organizzazione tecnica: MiTular.