Il nome Valpolicella significa: “valle dalle tante cantine”, e non è un caso che questa sia una zona in cui l’uomo si è insediato fin dalla sua comparsa, e sia oggi un’area di produzione vinicola d’eccellenza, con vini celeberrimi come l’Amarone e il Recioto.
Ai piedi dei Monti Lessini si trova la sorprendente Grotta di Fumane, uno dei siti archeologici preistorici più importanti d’Europa, frequentata dall’Uomo di Neanderthal e dai primi uomini moderni. Completano il viaggio, oltre alla visita a una cantina tradizionale con degustazione di vini del territorio, due gioielli del romanico della Valpolicella: le pievi di San Giorgio e di San Floriano.
“La grotta di Fumane e la Valpolicella. Archeologia, medioevo e tradizioni enogastronomiche in Valpolicella” è un itinerario insolito con l’accompagnamento a cura di un archeologo Insolita Itinera. Il viaggio è realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese.
Perché scegliere questo viaggio
- Visita guidata alla Grotta di Fumane, uno dei maggiori monumenti della preistoria in Europa
- Le splendide epigrafi delle pievi di San Giorgio in Valpolicella e San Floriano
- Il Museo Archeologico di San Giorgio in Valpolicella
- Degustazione di vini e prodotti tipici in una cantina tradizionale della Valpolicella, produttrice del rinomato Amarone
- Accompagnatore Archeologo Insolita Itinera da Bologna
A chi è consigliato
A chi vuole conoscere archeologia, storia e tradizioni enogastronomiche della splendida Valpolicella.
Programma di viaggio
Partenza alle ore 7.00 dall’autostazione di Bologna (pensilina n. 25) e alle 7.10 dal parcheggio della Certosa di Bologna (presso Largo Vittime dei Lager Nazisti) con pullman in direzione Valpolicella (Verona). La prima tappa della giornata sarà la visita alla Grotta di Fumane, dove negli anni ’60 l’archeologo G. Solinas scoprì quello che oggi è chiamato, appunto, il “Riparo Solinas”, uno dei maggiori monumenti della preistoria in Europa, di estremo interesse per comprendere il grande cambiamento biologico e culturale avvenuto nell’evoluzione umana attorno a 40.000 anni fa. Le ricche testimonianze conservate in questa cavità, oggetto di ricerche promosse nel 1988 dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, dall’Università di Ferrara, dall’Università di Milano e dal Museo Civico di Storia Naturale di Verona, rappresentano un eccezionale documento delle frequentazioni dell’Uomo di Neanderthal e dei primi Uomini Moderni, fondamentali per studiare il modo di vita, l’economia, la tecnologia e la spiritualità degli uomini che frequentarono la Valpolicella 50.000 anni fa e capire i meccanismi che hanno portato, attorno a 40.000 anni fa, all’affermazione degli Uomini Moderni in Europa. Nella grotta, un insieme di cavità tamponate dai detriti di una frana, ora rimossi, sono custoditi in ottimo stato di conservazione i resti degli abitati dei Neandertaliani e degli uomini Anatomicamente Moderni.
Dopo la visita, ci trasferiremo presso la rinomata Azienda Agricola Nicolis, per una visita alla cantina e ai metodi tradizionali di vinificazione e per una degustazione di 3 vini del territorio, tra cui il famosissimo Amarone, accompagnati da salumi e formaggi locali (light lunch con degustazione di vini incluso nella quota di partecipazione). Al pomeriggio, visiteremo con una guida locale specializzata in epigrafia la bellissima pieve di San Giorgio in Valpolicella, costruita su un preesistente luogo di culto pagano, uno dei più begli esempi di architettura romanica del veronese. La lunga vita del sito come luogo di culto è testimoniata dal gran numero di epigrafi presenti (nel chiostro e nell’annesso Museo Archeologico, entrambi oggetto della visita), che recano il nome di divinità quali Fortuna, Vesta, Sol, Luna e testimoniano l’importanza del sito fin dall’epoca antica. Dopo San Giorgio, ci recheremo presso la pieve di San Floriano, nella cui struttura, risalente al XII secolo, sono presenti, reimpiegate, moltissime epigrafi romane provenienti dalla necropoli su cui la pieve è stata edificata, tra cui due cippi funerari su cui sono stati impostati i due contrafforti della facciata.
Al termine delle visite rientro a Bologna, previsto per le ore 20.45 circa
Dettagli
Quota di partecipazione: | € 130 |
Sconto Soci Gruppo Archeologico Bolognese: € 5
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo del viaggio.
La quota comprende
- trasferimenti in pullman GT
- visita guidata della Grotta di Fumane
- visita guidata con guida specializzata in epigrafia di San Giorgio di Valpolicella e la Pieve di San Floriano
- visita ad una cantina della Valpolicella con degustazione di 3 vini accompagnati da formaggi e salumi locali
- intrattenimento culturale durante il viaggio a cura di un archeologo Insolita Itinera
- auricolari per tutte le visite guidate
- assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende
Spese personali, tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 15 partecipanti adulti paganti ed un massimo di 25.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza. - Solitamente Insolita Itinera garantisce, per i viaggi il pullman, il posto singolo per chi ha prenotato per una persona sola. Questo, eccezionalmente per questo viaggio, non potrà essere garantito: utilizzeremo un pullman da 28 posti per le caratteristiche della strada per arrivare alla Grotta di Fumane che non consente di lasciare un posto libero di fianco a chi ha effettuato la prenotazione per una persona.
- Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile, verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.
Cosa succede se si prenota il viaggio e non si può partecipare?
Nell’intento di venire incontro ai nostri Viaggiatori, nonostante i costi fissi dell’organizzatore, applicheremo le seguenti condizioni in caso di improvvisa impossibilità a prendere parte al viaggio prenotato:
- Fino alla comunicazione di conferma del viaggio, cancellazione senza penale per qualsiasi motivo, anche non documentabile, con rimborso della quota versata tramite bonifico.
- Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per motivi di salute documentabili, rimborso del 50% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio della documentazione all’organizzatore che attesa l’impossibilità di partecipare al viaggio).
- Nessuna penale è prevista per cambio nome fino al giorno prima della partenza (purchè si avvisi l’organizzatore del cambio nome).
- Nessun rimborso è previsto per mancata partecipazione oltre i termini indicati e il giorno stesso del viaggio.
Organizzazione tecnica: MiTular.