La Grecia macedone sulle orme di Alessandro Magno (Grecia del nord, Meteore e Penisola Calcidica)

da 2190 €8 giorni30/09/2023 - CONFERMATOmin 12 partecipanti30/09/2023 - CONFERMATOda Bologna

La Grecia conobbe in epoca antica momenti di assoluta gloria, dalla fioritura delle arti nel periodo classico al regno di Macedonia, il cui più celebre sovrano, Alessandro Magno, conquistò giovanissimo i territori remoti e inesplorati dell’Asia centrale. Esploreremo il territorio della Macedonia che custodisce i più affascinanti siti archeologici dell’antico Impero macedone, tra cui città fortificate, artefatti d’oro e tombe monumentali dei sovrani.

Si passa poi per il periodo bizantino, con lo splendore delle chiese bizantine di Salonicco, i cui mosaici, patrimonio dell’umanità UNESCO, sono tra le più alte testimonianze dell’arte cristiana sotto l’Impero Romano d’Oriente. Sopravvivono castelli e fortificazioni sul mare che sono oggi parte integrante del paesaggio e dell’anima dei borghi della Grecia del Nord.

La Grecia continentale è anche spiritualità e contemplazione, come mostra il complesso monastico della Meteora, eretto in un paesaggio impervio quanto mozzafiato con inenarrabili sforzi e ora autentico spettacolo di umana tenacia. Denso di sacralità è anche il territorio autonomo di Monte Athos, una montagna sporgente sul mare della Penisola Calcidica. Con un’escursione in barca, ammireremo i monasteri e i bellissimi paesaggi naturali di questa costa selvaggia della Grecia.

Un viaggio attraverso civiltà di grande fascino, realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese e accompagnato da un archeologo Insolita Itinera, che ci intratterrà culturalmente durante le varie tappe.

gruppo-archeologico-bolognese

Perché scegliere questo viaggio

  • Accompagnatore archeologo durante tutto il viaggio e guide locali specializzate in archeologia
  • Antica capitale macedone di Pella
  • Tombe monumentali di Verghina ricche d’arte dei sovrani macedoni
  • Le splendide tombe dipinte di Lefkadia
  • Il nuovissimo Museo di Aigai, che racconta l’antica capitale macedone (inaugurato nel 2022)
  • Mieza e Stagira: i luoghi di Aristotele, precettore di Alessandro Magno
  • Salonicco, città tra Oriente e Occidente, ricca di arte antica e di arte bizantina
  • Monasteri delle Meteore
  • Escursione in barca lungo la costa del Monte Athos
  • Sito archeologico di Olinto, con gli splendidi mosaici ellenistici all’interno delle abitazioni
  • Le antiche città di Filippi e Anfipoli, ricche di monumenti di età greco-romana e protocristiana
  • Tutti gli ingressi inclusi ai siti sopra menzionati

A chi è consigliato

Itinerario per chi ama l’archeologia e la storia in tutti i suoi aspetti. Per gli appassionati di Grecia antica, di Regno di Macedonia e di Alessandro Magno, viaggio alla scoperta dell’archeologia di questa bellissima regione. Per gli amanti di mosaici e arte cristiana dell’epoca bizantina. A chi rimane ancora affascinato dalla spiritualità e sacralità dei luoghi di culto isolati come i monasteri delle Meteore e del Monte Athos.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Itinerario

1° giorno Bologna – Olinto – Salonicco

sabato 30 settembre 2023

Ritrovo con il tour leader all’Aeroporto Marconi di Bologna, pratiche di check-in aereo e imbarco sul volo per Salonicco. All’arrivo, incontro con la guida locale e  trasferimento a Olinto in pullman esclusivo per gruppo. Inizieremo subito con la visita del sito archeologico di Olinto, perla della penisola calcidica. Olinto è un sito di straordinaria importanza perché il suo tessuto urbanistico ci permette di ricostruire l’organizzazione degli ambienti nelle case della Grecia antica. Era inoltre una città dall’altissimo livello di ricchezza, come testimoniano le architetture e i mosaici qui rinvenuti, tra i quali il celebre mosaico con Bellerofonte e la chimera.

Dopo il pranzo, trasferimento a Salonicco  per cominciare a scoprire la città il cui centro si divide in una parte bassa, moderna, dall’impianto urbanistico regolare e ordinato e in una parte alta, cinta da mura, caratterizzata da stradine strette e tortuose ed edifici storici in stile orientale. Oggi scopriremo la parte bassa, in cui sorgono l’iconica Rotonda di San Giorgio, l’arco di Galerio e l’area degli scavi del Foro romano. Al termine delle visite, eventuale tempo a disposizione per altri siti di interesse come la Platia Dikastirion, la via Leoforos Aristotelus, l’elegante e vivace lungomare con l’imponente Torre bianca, simbolo della città.

Cena e pernottamento in hotel a Salonicco.

 

2° giorno Pella – Salonicco

domenica 1 ottobre 2023

Prima colazione in hotel. Partenza per Pella, antica capitale del regno dei Macedoni. Gli scavi hanno riportato alla luce parte della città antica, con ampie strade rettilinee che separano le fondazioni di imponenti edifici, fra cui un palazzo del III secolo a.C., che conserva notevoli mosaici pavimentali.

Dopo il pranzo, continueremo le scoperta della città di Salonicco, proseguendo con una visita alle magnifiche basiliche bizantine di San Demetrio e di Santa Sofia (patrimonio UNESCO), ricche di preziosi mosaici e testimonianza del fasto della città di Salonicco (Thessaloniki) durante i secoli dell’Impero Romano d’Oriente. A seguire, visita al Museo Archeologico Nazionale, nel quale riusciremo a ricostruire le più antiche fasi di vita del sito e i materiali delle tombe reali macedoni di Verghina, che vedremo il terzo giorno.

Cena e pernottamento in hotel a Salonicco.

3° giorno Lefkadia – Naoussa – Verghina – Kalambaka

lunedì 2 ottobre 2023

Prima colazione in hotel a Salonicco. Partenza per Lefkadia dove visiteremo le Tombe macedoni: la Tomba dei Giudici, la più grande, la Tomba dei Fiori, con degli splendidi affreschi con motivi floreali quasi perfettamente conservati, e la Tomba di Lyson e Kallikles. Proseguiremo per Naoussa e visiteremo il “Ninfeo dell’Antica Mieza” o la “Scuola di Aristotele“, il luogo dove il famoso filosofo insegnò al giovane Alessandro la filosofia, la poesia, la matematica e le scienze.

Dopo il pranzo, raggiungeremo poi Verghina dove visiteremo il sito in cui gli scavi effettuati hanno rivoluzionato la conoscenza dei sovrani di Macedonia, riportando alla luce le camere funerarie appartenenti a Filippo II e ad altri membri della famiglia reale macedone. Il pomeriggio di visite si completa con il nuovissimo Museo di Aigai (inaugurato nel 2022), che espone i resti più importanti di del palazzo monumentale Aigai, antica residenza del regno macedone e corredi dai più de trecento tumuli rinvenuti, alcuni dei quali risalenti all’XI secolo a.C.

Trasferimento a Kalambaka, cena e pernottamento in hotel.

4° giorno Meteora – Pieria

martedì 3 ottobre 2023

Prima colazione in hotel. Oggi dedicheremo la nostra giornata allo spettacolare sito dei monasteri della Meteora. Incastonati sulla sommità di inaccessibili speroni rocciosi, modellati nelle forme più strane dagli agenti atmosferici e alti a volte più di 500 metri, si tratta di uno straordinario complesso monastico, i cui edifici erano originariamente raggiungibili solamente tramite mulattiere, scale e argani. È proprio a questa particolarità che “Meteora” deve il suo nome, perché la posizione dei monasteri è letteralmente sospesa nell’aria. Pranzo in corso di visite.

Al termine delle visite, trasferimento a Pantelaiemonas (Pieria) per la cena e pernottamento in hotel.

5° giorno Dion – Amphipolis – Kavala

mercoledì 4 ottobre 2023

Dopo la colazione in hotel, raggiungeremo il sito di Dion, centro religioso degli antichi Macedoni dedicato al culto di Zeus Olimpio, situato ai piedi del famoso monte Olimpo, mitica dimora degli dei. A Dion, Alessandro il Grande offrì ricchi sacrifici alle divinità prima di partire per la sua leggendaria spedizione in Asia. Sul posto, visita del sito archeologico e del museo che ne conserva i reperti.

Dopo il pranzo, proseguimento per Anfipoli, città fondata da coloni ateniesi guidati da Agnone nel 437 a.C. e situata in posizione estremamente strategica, perché consentiva il controllo delle vicine miniere d’oro del Pangeo. Partecipò alle lotte tra Atene e Sparta e fu teatro del noto episodio della battaglia di Anfipoli (422 a.C.). Nel 357 a.C. entrò in possesso di Filippo II di Macedonia e divenne uno dei principali centri del suo regno.

Cena e pernottamento in hotel a Kavala.

6° giorno Filippi – Stagira – Uranopoli

giovedì 5 ottobre 2023

Prima colazione in hotel.

Inizieremo la giornata con la visita del sito di Filippi, la cui ampiezza testimonia l’importanza della città, divisa in due parti dalla Via Egnazia, asse stradale di fondamentale importanza in epoca antica e tardoantica, di collegamento tra Durazzo e Costantinopoli. Vedremo edifici spettacolari come l’Agorà, il Foro Romano, le Terme e la Palestra, sulla quale fu eretta la Basilica B. Nel lato orientale dell’Agorà è stato rinvenuto un edificio religioso a pianta ottagonale dedicato all’Apostolo Paolo, riconosciuto come l’antica cattedrale di Filippi. Più a settentrione la seconda basilica, la Basilica A, la più grande chiesa paleocristiana in cui la tradizione riconosce il carcere in cui fu imprigionato san Paolo.

Dopo il pranzo, partenza per la Penisola Calcidica, fino a raggiungere l’antica Stagira per scoprire il luogo natale del filosofo Aristotele e per ammirare i magnifici panorami dalle colline verso il mare.

Proseguiremo poi per Uranopoli per la cena e il pernottamento in hotel.

7° giorno Monte Athos – Acanto

venerdì 6 ottobre 2023

La mattina, dopo la colazione, raggiungeremo dall’hotel il porto di Uranopoli dove ci imbarcheremo per la crociera intorno al Monte Athos. Dalla barca si potrà ammirare, a distanza ravvicinata, il misterioso e meraviglioso luogo che è stato per secoli il centro dell’Ortodossia e scopriremo insieme la storia del Monte Athos  e dei suoi monasteri. L’intera area è stata trasformata in un territorio di grande importanza storica e culturale e dal mare è possibile godersi le bellezze naturali e i panorami. Pranzo al sacco durante la navigazione.

Dopo la crociera, ci trasferiremo all’antica città di Acanto. Fondata come colonia da abitanti di Andro, assunse una certa importanza nella regione. Oggi i suoi resti archeologici includono tratti di mura, costruite con blocchi di granito quadrati. Il sito difendeva il versante nord della collina dove si trovava la popolazione. Sono stati scoperti anche i resti di un antico cimitero con circa 9000 tombe, tra le più antiche ci sono quelle del secolo VII a.C., e i resti di un grande porto curvilineo.

Trasferimento a Salonicco e cena con pernottamento in hotel.

8° giorno Salonicco – Bologna

sabato 7 ottobre 2023

Prima colazione in hotel. A seguire, trasferimento all’aeroporto di Salonicco in tempo per il volo verso Bologna.
Arrivederci al prossimo viaggio!

Dettagli e quote

Quota di partecipazione con volo da Bologna:€ 2.190
Quota di partecipazione per persona in camera doppia

Supplemento per camera singola: € 210
Sconto per Soci del Gruppo Archeologico Bolognese: € 30

Quota di partecipazione da altri aeroporti su richiesta.

ISCRIZIONI ENTRO IL 15 LUGLIO 2023 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com

Modalità di prenotazione:

  • Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
  • Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
  • La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 500.

La quota comprende

  • Aereo a/r Bologna – Salonicco – Bologna
  • Trasferimenti con pullman GT riservato al gruppo
  • 3 pernottamenti in hotel 3*** a Salonicco
  • 1 pernottamento in hotel 4*** a Pieria
  • 1 pernottamento in hotel 3*** a Kalambaka​
  • 1 pernottamento in hotel 4**** a Kavala
  • 1 pernottamenti in hotel 4**** a Uranopoli
  • Colazione, pranzo e cena ogni giorno (eccetto l’ultimo giorno – bevande incluse: acqua a pranzo e a cena)
  • Escursione in barca a Monte Athos
  • Visite guidate a tutti i siti come da programma con guida locale parlante italiano specializzata in archeologia
  • Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei e mostre oggetto di vista nel programma di viaggio (Museo archeologico di Salonicco, Rotonda, Pella, Vergina, Meteora (2 monasteri), Dion, Anfipoli, Filippi, Olinto, Aigai, Lefkadia.
  • Radioguide per tutta la durata del viaggio
  • Accompagnamento e assistenza culturale in viaggio a cura di un archeologo di Insolita Itinera (in partenza da Bologna)
  • Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento

La quota non comprende

Bevande durante le cene in hotel/ Bevande durante i pranzi ai ristoranti / Mance obbligatorie (calcolare 25/30€ per persona per autista e guida) / Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Informazioni importanti

  • Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 500 e saldo 20 giorni prima della partenza.
  • L’operativo voli verrà comunicato al momento della conferma del viaggio.
  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • Il nome dell’hotel verrà comunicato al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
  • La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 12 partecipanti adulti paganti e un massimo di 18 partecipanti al fine di mantenere il gruppo limitato numericamente e garantire una migliore esperienza di viaggio. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 15 giorni prima dalla partenza del viaggio.
  • In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita.
  • Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
  • Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.

Documenti necessari

  • Passaporto/Carta di identità validità per l’espatrio, in corso di validità per tutta la durata del soggiorno (non rinnovata con il timbro).

Poiché la situazione sanitaria è in costante evoluzione, al momento della conferma del viaggio e prima della partenza verrà comunicato ai viaggiatori il riepilogo aggiornato dei documenti necessari per il viaggio. Per aggiornamenti e maggiori informazioni, consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri e il sito dedicato Visit Greece.

Penali di cancellazione del viaggio:

  • Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo o per impossibilità ad effettuare il viaggio causa restrizioni alla mobilità legate al Covid-19, verrà rimborsata l’intera quota versata.
  • Nel caso in cui uno o più partecipanti non potessero prendere parte al viaggio a causa di restrizioni alla mobilità legate al Covid-19 che coinvolgono l’area del proprio domicilio/residenza, l’iscrizione al viaggio verrà cancellata e verrà rimborsata l’intera quota (fa fede l’indirizzo indicato dal partecipante sulla scheda di partecipazione e riportato sul contratto di viaggio).
  • In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento (se superiore all’acconto versato) sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui. Nessuna franchigia è prevista in caso di contagio Covid-19 da parte del partecipante al viaggio.
    L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio

Organizzazione tecnica: Mitular.

Prossimi viaggi con archeologo:

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.