Il fascino sconosciuto del “Piccolo Tibet”

da 2490 €17 giornimin 9 partecipantida Milano

Viaggio tra natura e spiritualità

Un viaggio attraverso le culture ed i paesaggi che animano la colorata India del Nord. Si parte da colei che fu capitale estiva dell’India Coloniale, Shimla, con la sua Ferrovia Patrimonio UNESCO ed il Palazzo Presidenziale, oggi Centro di Studi e Richerche scientifiche, per arrivare nel Dharamsala, a MacLeodGanj, attuale dimora del Dalai Lama e centro nevralgico di spiritualità per Yogi, persone alla ricerca di sé stessa da tutto il mondo.

La seconda parte del viaggio conduce nel cuore dell’Himachal Pradesh, a Manali, cittadina locata a 2.050 m sul livello del mare, culla di cultura e templi antichi. È da qui che inizieremo a muovere i nostri passi verso il fascino sconosciuto del Ladakh, anche conosciuto come Piccolo Tibet.

In Ladakh vivono al momento 13 comunità di rifugiati Tibetani, lama, monaci e monache, nell’abbraccio dell’Altipiano Himalaiano e dei silenziosi e maestosi laghi della Valle Nubra. Il Ladakh, scrigno del Buddismo Tibetano e di pratiche di sostenibilità, con i suoi paesaggi infiniti, la viva spiritualità e la vibrante cultura permette al viaggiatore di trovare ispirazione, pace e calma. Obiettivo del viaggio è quello di cullare il viaggiatore e trasportarlo lungo paesaggi mozzafiato in un percorso interiore di apertura al diverso. Quale miglior luogo per terminare il viaggio della capitale Indiana, Delhi, dove visiteremo il mercato locale ed i principali monumenti, prima di fare rientro in Italia.

Perché scegliere questo viaggio

  • Itinerario insolito in India settentrionale al di fuori dalle rotte più turistiche
  • Viaggio a contatto con la cultura locale grazie anche a pernottamenti in homestay
  • Cene in case locali
  • A Leh si alloggi in monastero a stretto contatto con le monache buddiste
  • Trasferimenti in fuoristrada
  • Panorami mozzafiato
  • Momenti a disposizione per la meditazione
  • Guide locali esperte
  • Accompagnatore specializzato Insolita Itinera

A chi è consigliato

Il viaggio si svolge in località non battute dal turismo di massa. Si tratta di una occasione unica per vedere luoghi di rara bellezza, tuttavia il viaggio richiede un certo spirito di adattamento per la tipologia degli alloggi presenti e i trasferimenti impegnativi. Consigliato a viaggiatori, a chi vuole esplorare e scoprire, anche all’interno di sé…

Ti interessa questo viaggio? Scrivici per prenotare o avere ulteriori informazioni.

Itinerario

1° giorno Milano

4 luglio 2019

Partenza alle ore 20.00 da Milano Malpensa con volo di linea. Pernottamento in volo.

2° giorno Chandigahr – Shimla

5 luglio 2019

Alle ore 7.45 arrivo all’aeroporto di Delhi, dove alle 11.15 prenderemo il volo per Chandigarh con arrivo alle 12.10. Accoglienza in aeroporto e trasferimento a Shimla in Jeep (ca 4 ore). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno Shimla

6 luglio 2019

Prima colazione in hotel. La giornata di oggi sarà dedicata alla visita della città di Shimla, capitale estiva dell’India Britannica situata nell’Himachal Pradesh, anche chiamata “la regina dei colli”. Pranzo in corso di visite. Rientro in hotel nel pomeriggio e cena. In serata trascorreremo un po’ di tempo in assoluto relax godendoci una tazza di tè o caffè al Ridge, dove potremo ammirare uno splendido panorama sulla valle. Pernottamento in hotel a Shimla.

4° giorno Shimla – Mcleodganj (Dharamshala)

7 luglio 2019

Dopo la colazione, saluteremo Shimla per partire alla volta di una destinazione spirituale, il Dharamsala. Il viaggio durerà circa 7 ore con pranzo in corso di trasferimento. All’arrivo avrete tempo per rinfrescarvi e riposare in hotel, situato sopra alla collina che si affaccia su Mcleodganj. Cena e pernottamento in homestay a Dharamshala.

5° giorno Mcleodganj

8 luglio 2019

Prima colazione in hotel. La giornata di oggi è dedicata alla scoperta di Mcleodganj, dove visiteremo il tempio del Dalai Lama, passando per Parikrama, il mercato locale ed effettueremo una visita ad un monastero locale. La sera assaggeremo la cucina tipica con una cena in un locale caratteristico. Pernottamento in homestay a Dharamshala.

6° giorno Mcleodganj – Manali

9 luglio 2019

Prima colazione e partenza per Manali. Oggi ci attenderà un altro trasferimento ricco di panorami mozzafiato lungo le colline che dipingono l’Himachal Pradesh. In questi luoghi potrete concedervi un attimo per voi stessi e connettervi con lo spirito della natura che qui si percepisce. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo la Città Vecchia di Manali. Sistemazione in homestay a Manali, cena e pernottamento.

7° giorno Manali

10 luglio 2019

Dopo la prima colazione, cominceremo ad esplorare gli angoli e le attrazioni più suggestive della Città Vecchia di Manali, tra templi antichi ed il mercato locale. Pranzo in corso di visite. Cena e pernottamento in homestay a Manali.

8° giorno Manali – Sarchu (sulla strada per Leh)

11 luglio 2019

Dopo la pima colazione, ci dirigiamo in macchina verso Sarchu, al confine tra Himachal e Ladakh dove ceneremo trascorreremo la notte in comode tende locali.

9° giorno Sarchu – Leh

12 luglio 2019

Prima colazione. Proseguiamo il nostro viaggio verso la prossima destinazione, Leh, in Ladakh. Leh è una cittadina parte del distretto dell’Himalaya. Tutto il distretto è montagnoso con tre catene montuose parallele a quella Himalayana, quella dello Zanskar, quella del Ladakh e quella del Karakoram. Tra queste catene scorrono i fiumi Indo e lo Zanskar, all’interno delle cui vallate vive la maggior parte della popolazione locale. Dopo una questa giornata di trasferimento riposiamo e ci rilassiamo. Cena e pernottamento in guest house a Leh.

10° giorno Leh

13 luglio 2019

Dopo la colazione cominciamo l’esplorazione della cittadina di Leh, ci rechiamo in visita al Sangam, ovvero il punto d’incontro tra il fiume Indo ed il fiume Zanskar e procediamo poi camminando verso lo Shanti Stupa. Pranzo in corso di visite. Cena e pernottamento a Leh in guesthouse.

11° giorno Leh – Nubra

14 luglio 2019

Terminata la colazione partiamo diretti alla Valle Nubra nel Nord del Ladakh con uno zainetto leggero per questi due giorni di visite. Durante il viaggio attraverseremo il passo più alto al mondo, il Khardung La. Scenderemo quindi verso la verde valle Nubra, al villaggio di Hunder. Pranzo in corso di trasferimento. Cena e pernottamento nella Nubra Valley.

12° giorno Nubra – Phang Gong Tso

15 luglio 2019

Dopo la prima colazione, ci dirigiamo verso Pangong Tso. La strada attraverserà il passo di Chang La (5.300 metri) e l’altopiano di Changthang con i suoi laghi. L’altitudine media è di 4.000 metri, la temperatura è piuttosto rigida. Situata ad un’altitudine di 4.246 metri Pang Gong Tso è un meraviglioso lago di acqua salmastra. Pranzo in corso di trasferimento. Cena e pernottamento a Phang Gong Tso.

13° giorno Phang Gong Tso – Leh

16 luglio 2019

Dopo la prima colazione, facciamo ritorno in auto a Leh, ci attendono circa 7 – 8 ore, con soste lungo il tragitto. Pranzo in corso di trasferimento. Cena e pernottamento in Guest House dalle deliziose taras a Nierma, un convento di monache situato nelle vicinanze del monastero di Thiksey, uno dei più affascinanti in Ladakh. Questo è il posto ideale per rilassarsi, meditare, godere della tranquillità che proviene dalla catena Himalayana tutt’attorno e trascorrere un soggiorno insolito ed unico con queste magnifiche monache buddiste.

14° giorno Leh

17 luglio 2019

Prima colazione. Oggi ci attende una giornata di full immersion a contatto con le monache che vivono al convento. Al mattino visiteremo il monastero di Thiksey e nel pomeriggio ci sarà la possibilità di preghiera e meditazione con le monache. Per chi lo desiderasse sarà possibile organizzare un corso di cucina tradizionale con le monache (esperienza facoltativa). Pranzo, cena e pernottamento in convento.

15° giorno Leh

18 luglio 2019

Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta della città di Leh e del mercato locale, visita a Women’s Alliance of Ladakh, fondata dall’autrice del libro Ancient Futures: Learning from Ladakh. Pranzo in corso di visite. Cena e pernottamento in convento.

16° giorno Leh – Dehli

19 luglio 2019

Dopo la colazione in hotel ci avvieremo verso l’aeroporto di Leh diretti verso la capitale Indiana, Delhi. Il nostro volo partirà da Leh alle 11.55 e arriverà a Delhi alle 13.55. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita della città. Accompagnati dalla nostra guida locale visiteremo anche il colorato e speziato mercato Paharganj, dove potremo acquistare gli ultimi regali e qualche spezia da portare in Italia, prima di terminare con un’esperienza culinaria in un ristorante caratteristico. Pernottamento in hotel a Delhi.

17° giorno Dehli – Milano

19 luglio 2019

Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia che partirà da Delhi alle 14.20 e arriverà a Milano alle 18.30.

È arrivata la fine del nostro viaggio, farcito di ricordi e di racconti. Oggi il nostro tour si conclude ed è ora di fare rientro a casa. Ci auguriamo di aver contribuito a dar vita ad un’esperienza di vita unica. Ricca di ricordi che condividerete con le persone a voi più care. Namasté

Ti interessa questo viaggio? Scrivici per prenotare o avere ulteriori informazioni.

Mappa

Dettagli

Minimo 9 partecipanti 2490 €

Iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2019, salvo esaurimento posti disponibili.

La quota è valida per minimo 9 partecipanti adulti paganti e per un massimo di 14 partecipanti onde evitare gruppi troppo numerosi che penalizzerebbero la qualità delle visite e i ritmi del viaggio.

La quota comprende

  • Volo di linea a/r Milano-Delhi
  • Voli interni Delhi-Chandigarh e Leh-Delhi
  • Soggiorno presso piccoli hotel, homestay e campi tendati come specificato nel programma di viaggio (le sistemazioni sono prevalentemente in camera doppia condivisa oppure intera abitazione locale con letti separati, i dettagli saranno forniti al momento della conferma del viaggio)
  • Trasferimenti con SUV privato durante il tour, come da programma
  • Trasferimenti con minivan a Delhi
  • Pasti come da programma (pensione completa dalla cena del 2° giorno alla colazione del 17° giorno, è escluso solo il pranzo del 16° giorno poiché saremo in volo da Leh a Delhi)
  • Escursioni e visite come da programma con la guida ambientale escursionistica Mattia Confalonieri
  • Guida locale esperta parlante inglese
  • Spese di ottenimento per “Inner Line Permit” (permessi speciali per attraversare le zone ad accesso limitato)
  • Tasse aeroportuali (294 euro, soggette a variazione fino ad emissione della biglietteria aerea)
  • Assicurazione medica (massimale 250.000 euro), bagaglio e contro annullamento
  • Quota di iscrizione e gestione pratica

La quota non comprende

Tutti i pasti non menzionati / Eventuali trasferimenti liberi / Spese personali / Mance per guida locale e autista / Tutto quanto non è espressamente segnalato in “la quota comprende”.

Informazioni importanti:

Il viaggio è effettuato in località non battute dal turismo, le strutture ricettive sono quindi per la maggior parte piccoli hotel, homestay e campi tendati come specificato nel programma di viaggio, accuratamente selezionati, ma che richiedono un certo spirito di adattamento. Soprattutto nei pernottamenti a casa degli abitanti locali non sono previste camere singole e i partecipanti verranno distribuiti in camere doppie, triple, quadruple con letti separati.

Trasferimenti: trattandosi di strade poco frequentate, si richiedono tempi di percorrenza superiori alla media (per tale motivo verranno appositamente utilizzati fuoristrada), ma che consentiranno di attraversare paesaggi di rara bellezza.

Puoi trovare altri dettagli e informazioni importanti sul programma di viaggio completo [link “scarica il programma di viaggio”]

Organizzazione tecnica: MiTular – Insolita Itinera (codice viaggio 201901)

In viaggio con

Mattia Confalonieri

Guida Ambientale Escursionistica - Namastrails

Sono Mattia, un’anima curiosa, uno spirito libero che si muove consapevole. Permetto al cuore di guidarmi lungo i percorsi che la vita mi prostra d’innanzi, nuovi luoghi, culture, voglia di adattarsi ed ambientarsi. In ogni momento, presente, presenza, essenza, consapevolezza del sé.

Ottengo una laurea in Turismo, Culture e Territorio, successivamente ad un periodo di tirocinio in Namibia, sbarco nella giungla culturale che è Londra, lavoro un anno organizzando eventi e matrimoni, quindi riparto alla volta dell’Africa, questa volta dell’Est. Arrivo ad Arusha in Tanzania, dove per sei mesi lavoro come camp and logistic supervisor per un camp nel Serengeti.

Conclusasi l’esperienza Tanzaniana, sono la curiosità di spirito e la voglia radiosa di mettersi in gioco, di accrescere spirito d’adattamento ed orizzonti culturali, l’amore per la condivisione, che mi fanno approdare ad Hanoi, capitale di uno tra i paesi più affascinanti al mondo, il Vietnam.

Prima di fare rientro in Italia vado in India, al nord per qualche mese, dove mi innamoro follemente dell'energia spirituale e di unione che regnano nel Dharamsala ed in Ladakh, culle di cultura e di linfa Tibetana. È proprio qui a Leh in Ladakh, dove seguo un corso di meditazione Vipassana di 10 giorni, step di vita cruciale per comprendere la mia missione in questo universo e resettare i meccanismi inconsci della mente.

Ora sono rincasato in Italia dove esercito la professione di Guida Ambientale Escursionistica e di Travel Designer, scrivo, ricerco, approfondisco tematiche vissute e conosciute, accresco e coltivo interessi personali. Tra i principali ci sono il turismo sostenibile, l’ecoturismo, lo yoga, la self inquiry e la meditazione.

Siate consapevoli, viaggiate lentamente, osservate ed ascoltate la natura e le forme che fluttuano davanti ai vostri occhi. Nutrite l’animo ed il momento con essenza, connessione, condivisione. Portate solo sorrisi ovunque sarete ospiti, lasciate che a guidarvi sia il cuore!

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.