Treviso è una città da visitare con il passo di chi vuole assaporarne scorci originali e respirare la tranquilla vita cittadina. I due fiumi, Sile e Cagnan, poi, s’insinuano tra le vie e donano un fascino unico al centro storico, racchiuso dalle antichissime mura.
Conosceremo, insieme alla nostra guida, la Sala del Capitolo dei Domenicani, che conserva affreschi del XIII-XIV secolo, in stile gotico veneziano bizantineggiante, e interventi pittorici di Tomaso da Modena (1352), con 40 personaggi illustri dell’Ordine Domenicano (tra questi vi sono il cardinale Ugo di Provenza, ritratto per la prima volta con gli occhiali da vista ed il cardinale Niccolò da Rouen, mentre legge utilizzando una lente d’ingrandimento!); entreremo poi nella Cattedrale–Duomo, dedicato a San Pietro Apostolo, che ospita pregevoli opere, tra le quali l’Annunciazione, capolavoro di Tiziano Vecellio (1521-23).
Dopo pranzo, la Chiesa di San Francesco, un tempo luogo eletto per la sepoltura delle famiglie benestanti della città, ci sorprenderà nel proporci, inaspettatamente, le sepolture di due figli d’arte d’eccezione. Il Museo Civico di Santa Caterina, poi, concluderà il nostro percorso di visite in città: la nostra visita guidata (percorso selezionato) si concentrerà sulla Chiesa gotica, che ospita lo spettacolare “Ciclo di Sant’Orsola” di Tomaso da Modena, tra i capolavori assoluti dell’arte italiana del Trecento (1355-58 circa), e sulla sezione archeologica del Museo, una vera e propria immersione in un passato che è insieme vita, storia e cultura: un emozionante viaggio nel territorio tra le Prealpi, il Piave e il Sile, fino alla formazione del centro urbano di Treviso, attraverso reperti contestualizzati secondo criteri cronologici, spaziali e funzionali.
“Il fascino di Treviso, tra antiche radici e leggendari capolavori dipinti” è un itinerario insolito con l’accompagnamento culturale a cura di un archeologo Insolita Itinera.
Perché scegliere questo viaggio
- Visita alla Sala del Capitolo dei Domenicani, che conserva affreschi del XIII-XIV secolo, in stile gotico veneziano bizantineggiante, e interventi pittorici di Tomaso da Modena (1352)
- Visita al Duomo-Cattedrale, che ospita l’Annunciazione, capolavoro di Tiziano Vecellio
- Visita alla Chiesa San Francesco, un tempo luogo eletto per la sepoltura delle famiglie benestanti della città, e che oggi custodisce le sepolture di due figli d’arte d’eccezione
- Visita ai Musei Civici di Santa Caterina, con la Chiesa Gotica che custodisce lo spettacolare “Ciclo di Sant’Orsola” di Tomaso da Modena e la sezione archeologica del Museo, vera e propria immersione nel passato
- Accompagnatore archeologo Insolita Itinera in partenza da Bologna
A chi è consigliato
A chi desidera conoscere le testimonianze storico-artistiche e le premesse archeologiche di una cittadina elegante.
Programma di viaggio
Partenza alle ore 6.30 da Bologna, Autostazione – Pensilina n. 25 e alle ore 6.45 dalla Certosa di Bologna (fermata TPER su viale M. K. Gandhi, altezza Largo Vittime dei Lager Nazisti, sul lato opposto al parcheggio) con pullman GT riservato al gruppo in direzione di Treviso.
All’arrivo, incontro con la guida. Dopo uno sguardo a Ponte Dante, sorto dove il canale Cagnan Grande confluisce nel fiume Sile, in passato zona degli approdi del porto fluviale e area citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia (Paradiso, IX, 49), il nostro percorso di visita inizierà dalla Sala del Capitolo dei Domenicani, che conserva affreschi del XIII-XIV secolo, in stile gotico veneziano bizantineggiante, e interventi pittorici di Tomaso da Modena (1352), con 40 personaggi illustri dell’Ordine Domenicano (tra questi vi sono il cardinale Ugo di Provenza, ritratto per la prima volta con gli occhiali da vista ed il cardinale Niccolò da Rouen, mentre legge utilizzando una lente d’ingrandimento!); le visite proseguiranno poi presso il Duomo, intitolato a San Pietro Apostolo. Ricostruita nel 1760 nelle attuali forme neo-rinascimentali, presenta una facciata completata nel 1836 ad opera di Francesco Bomben e Gaspare Petrovich. All’interno, degni di nota sono numerose opere di pittori trevigiani, l’arca sepolcrale del Vescovo Castellano Salomone (1322) e la Cappella Malchiostro che ospita l’Annunciazione, capolavoro di Tiziano Vecellio (1521-23).
Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio, proseguimento delle visite guidate presso la Chiesa di San Francesco, realizzata tra il 1230 e il 1270 in stile romanico-gotico. Il sito era un tempo luogo eletto per la sepoltura delle famiglie benestanti della città; oggi vi si possono invece ritrovare le tombe di due figli d’arte d’eccezione: Francesco Petrarca e Pietro Alighieri. Le visite proseguiranno poi presso il Museo Civico di Santa Caterina: un percorso selezionato ci condurrà alla scoperta della Chiesa gotica, che ospita lo spettacolare “Ciclo di Sant’Orsola” di Tomaso da Modena, uno dei capolavori assoluti dell’arte italiana del Trecento (1355-58 circa), e della sezione archeologica del Museo, una vera e propria immersione in un passato che è insieme vita, storia e cultura, un emozionante viaggio nel territorio tra le Prealpi, il Piave e il Sile, fino alla formazione del centro urbano di Treviso, attraverso reperti contestualizzati secondo criteri cronologici, spaziali e funzionali.
Al termine delle visite, intorno alle ore 18.15, sistemazione in pullman e partenza per il rientro a Bologna (arrivo alla Certosa previsto intorno alle ore 20.45 circa e arrivo all’Autostazione – Pensilina 25 previsto intorno alle ore 21.00 circa).
Dettagli
Quota di partecipazione con pullman da Bologna: | € 138 |
ISCRIZIONI ENTRO IL 5 DICEMBRE 2024 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo del viaggio.
La quota comprende
- Trasferimenti in pullman GT, pedaggi autostradali e parcheggi inclusi
- Visite guidate a Treviso, come da programma
- Ingressi alla Sala del Capitolo dei Domenicani e al Museo Civico di Santa Caterina (percorso selezionato Chiesa gotica con “Ciclo di Sant’Orsola” + sezione archeologica), come da programma
- Accompagnatore turistico-archeologo Insolita Itinera
- Ausilio di radioguide durante le visite
- Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende
Pranzo, eventuali ulteriori ingressi, offerte per le chiese, spese ed extra di natura personale, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 20 partecipanti adulti paganti e un massimo di 25.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza. - Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire modifiche o variazioni nell’ordine di visite ed escursioni, senza per questo alterarne il contenuto. Nel caso in cui, invece, qualche sito oggetto di visita e indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (ad esempio a causa di variazione di orari/fruibilità/aperture di siti e musei non prevedibile al momento della stesura del programma), verrà sostituita da una visita alternativa senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Tutte le visite guidate indicate ne “La quota comprende” sono da intendersi come collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- I posti sul pullman sono preassegnati in ordine di iscrizione. Per chi si iscrive singolarmente, senza un proprio compagno di viaggio, l’organizzatore assegnerà un posto singolo a bordo del pullman, senza altro passeggero accanto, fatta salva la disponibilità. Consigliamo pertanto a chi volesse avere posto singolo a bordo pullman di iscriversi con largo anticipo.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognomi e nomi corretti e completi (inclusi doppi nomi/cognomi) così come riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.
Cosa succede se si prenota il viaggio e non si può partecipare?
Nell’intento di venire incontro ai nostri Viaggiatori, nonostante i costi fissi dell’organizzatore, applicheremo le seguenti condizioni in caso di improvvisa impossibilità a prendere parte al viaggio prenotato:
- Fino alla comunicazione di conferma del viaggio, cancellazione senza penale per qualsiasi motivo, anche non documentabile, con rimborso della quota versata tramite bonifico.
- Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per motivi di salute documentabili, rimborso del 50% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio della documentazione all’organizzatore che attesa l’impossibilità di partecipare al viaggi. Ai fini dell’attivazione dell’assicurazione verranno accettate esclusivamente le chiamate telefoniche, non verranno considerati messaggi di alcun tipo).
- Nessuna penale è prevista per cambio nome fino al giorno prima della partenza (purché si avvisi l’organizzatore del cambio nome).
- Nessun rimborso è previsto per mancata partecipazione oltre i termini indicati e il giorno stesso del viaggio.
Organizzazione tecnica: MiTular.
Photo credits (Gallery): https://www.museicivicitreviso.it/it/le-collezioni/le-collezioni/il-ciclo-di-sant-orsola https://www.tizianovecellio.it/lannunciazione-di-tiziano-nella-cappella-malchiostro-del-duomo-di-treviso-storia-e-restauro/