Il Cammino dei Borghi Silenti attraversa luoghi incontaminati e borghi medievali ancora intatti. La caratteristica che lo contraddistingue è il fascino del silenzio, che dai boschi di lecci e castagni, fino alle mura antiche dei piccoli paesi, sembra abbracciare e comprendere ogni cosa. Posizionato nell’Umbria sud-occidentale, tra Terni e Orvieto, il Cammino si svolge interamente nel cuore dei Monti Amerini. Il nostro itinerario è una scoperta continua tra storia, natura e qualità del buon vivere, un vero e proprio viaggio a ritroso in grado di palesare un mondo arcaico e genuino, ancora regolato dai ritmi di Madre Natura.
“Il Cammino dei Borghi Silenti” è realizzato in collaborazione con i fondatori ufficiali de Il Cammino dei Borghi Silenti.
Perché scegliere questo viaggio
- Escursioni trekking sulle cinque tappe del Cammino dei Borghi Silenti, uno dei percorsi più affascinante e suggestivo di tutta l’Umbria
- I meravigliosi panorami sui Monti Amerini
- La necropoli umbro-etrusca, uno dei luoghi più incredibili del Cammino
- La credenziale e la guida del camminatore
- Due degustazioni di prodotti tipici locali lungo il cammino
- Traporto bagagli per tutta la durata del cammino
- Accompagnamento tecnico, naturalistico e culturale a cura dell’ideatore del cammino
A chi è consigliato
A chi ama immergersi nel paesaggio, nella storia e nel silenzio senza tempo dei vicoli medievali e dei grandi spazi verdi. A chi vuole mettersi alla prova su un suggestivo cammino di cinque giorni con la formula senza pensieri. Penseremo infatti a tutto noi! A voi non resterà che contemplare la rara bellezza e solennità dei monti Amerini e dei suoi borghi silenti.
Programma di viaggio
Itinerario
1° tappa Tenaglie – Melezzole
mercoledì 29 marzo 2023Ritrovo a Tenaglie (TR) alle ore 7.30 (il punto di incontro preciso, da raggiungere autonomamente, verrà comunicato nei documenti di viaggio; per chi venisse da lontano è possibile prenotare la notte precedente al cammino).
Da Tenaglie, primo borgo silente affacciato sulla valle del Tevere, partiamo incamminandoci verso sud nella magnifica Valserana. Qui si trova Cocciano, la campagna umbra come tutti ce la immaginiamo: campi, strade sterrate, il bosco, la montagna e qualche casa, intrisa di un’essenzialità quasi francescana. Si passa poi per il Castello del Poggio, una costruzione millenaria appartenuta anche a Lucrezia Borgia e nella quale soggiornò l’imperatore Carlo V.
Attraversando il borgo suggestivo di Santa Restituita e quello di Toscolano, arriveremo a Melezzole dove trascorreremo la notte della prima tappa. Cena e pernottamento.
2° tappa Melezzole – Collelungo
giovedì 30 marzo 2023Dopo la colazione, riprendiamo il cammino. Dalla piccola chiesa medievale di San Vitale nel mezzo di un bosco di castagni, ci inerpichiamo sulla cresta dei Monti Amerini fino a raggiungere Piano Puosi, un’ampia radura prativa. Raggiungiamo così la cima di monte Croce di Serra e la cima di monte Melezzole che ci regalano affacci spettacolari.
Proseguendo a nord sulla cresta dei monti Amerini, ci immergiamo in fitte boscaglie praticamente intatte fino a raggiungere il secondo borgo silente della giornata, Morruzze. Raggiungiamo anche il vicino borgo di Morre, un piccolo paese con qualche bottega e bar, e infine Collelungo, posato su un colle ameno che ci ospiterà per la notte. Cena e pernottamento.
3° tappa Collelungo – Civitella del Lago
venerdì 31 marzo 2023Dopo la colazione, da Collelungo si riparte verso il piccolo borgo di Acqualoreto, coricato su un colle che domina la valle del Tevere. Scendiamo da Acqualoreto verso nord e verso il Tevere, attraversando borghi e radure, fino a toccare il punto più basso del Cammino: l’Eremo della Pasquarella.
Da questo punto iniziamo una salita impegnativa ma appagante che sfiora al termine del tratto più impegnativo un’antica fornace romana nella località di Scoppieto, un altro borgo silente. Riprendiamo la strada su sentieri dolci e giungiamo in poco tempo a Civitella del Lago. A picco sul Lago di Corbara, questo splendido borgo si trova affacciato sulle colline della Tuscia e sui contrafforti del monte Peglia. Circondati da questi affascinanti paesaggi concludiamo la terza tappa proprio a Civitella del Lago. Cena e pernottamento.
4° tappa Civitella del Lago – Baschi
sabato 1 aprile 2023Dopo colazione, lasciata Civitella, attraversiamo vigne, ulivi e paesaggi umbri muovendoci accanto al Lago di Corbara sulla nostra destra. Il sentiero di questa tappa è più dolce e meno impegnativo dei giorni scorsi. Ci fermeremo in un cantina locale sul percorso, per degustare ottimi vini del territorio e proseguiremo per Baschi, un bellissimo borgo. Il suo centro storico, intatto e silente, domina dall’alto il fiume Tevere, che dalla diga di Corbara scorre verso la campagna laziale. Questa è la destinazione di arrivo per questa quarta e penultima tappa di Cammino. Cena e pernottamento.
5° tappa Baschi – Tenaglie
domenica 2 aprile 2023Colazione e partenza da Baschi per concludere l’anello del Cammino. Lasciato il borgo di Baschi, saliamo verso i Poggi di Baschi mentre il paesaggio intorno a noi si fa più dolce. Prima di iniziare la discesa nel Vallone di San Lorenzo, proprio sotto la sommità del monte Melezzole appare Montecchio, bellissimo borgo circondato da ulivi. Una volta scesi nel Vallone di San Lorenzo, incontreremo uno dei luoghi più incredibili del Cammino, il nostro percorso tocca infatti la necropoli Umbro-Etrusca di cui sono visibili le pietre che costituivano i sepolcri.
Anche oggi avremo l’occasione di degustare gli ottimi prodotti che questa terra offre: ci fermeremo infatti presso un frantoio per assaggiare olio e prodotti tipici di loro di loro produzione. Da qui torniamo a salire brevemente fino all’ultimo borgo silente di Montecchio, denso di viuzze lastricate e balconi fioriti. La nostra meta finale coincide con il nostro punto di partenza: il borgo di Tenaglie. Poco sopra l’abitato si possono raggiungere le Panchine del Pellegrino da cui si osservano gli orizzonti della valle del Tevere.
Rientro in autonomia.
Dettagli e quote
Quota di partecipazione in camera condivisa: | € 695 |
ISCRIZIONI ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2023 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 300.
La quota comprende
- Escursioni come da programma, con Guida Ambientale Escursionistica specializzata sul cammino
- Trasporto bagagli su tutte le tappe
- 4 Pernottamenti in camera doppia e tripla con bagno in comune, presso pensioni /piccoli hotel /case rurali
- 4 cene presso ristoranti locali
- 4 colazioni presso realtà locali
- Credenziale del cammino e guida cartacea
- Parcheggio custodito per la propria auto per tutta la durata del cammino
- Assicurazione medica di viaggio e contro annullamento
- Assistenza immediata infortuni
La quota non comprende
Trasferimenti con auto proprie per raggiungere il punto di partenza/arrivo, parcheggi, pranzi al sacco (da acquistare in loco), spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni tecniche e logistiche
Caratteristiche delle escursioni:
1° giorno: ca 23,5 km. Dislivello: +863/-586 ca. Difficoltà: escursionistica media/impegnativa (E).
2° giorno: ca 18,2 km. Dislivello: +814/-884 ca. Difficoltà: escursionistica media/impegnativa (E).
3° giorno: ca 13 km. Dislivello: +556/-560 ca. Difficoltà: escursionistica media (E).
4° giorno: ca 13 km. Dislivello: +282/-589 ca. Difficoltà: escursionistica facile (E).
5° giorno: ca 16 km. Dislivello: +648/-481 ca. Difficoltà: escursionistica media (E).
Difficoltà tecniche:
Si richiede una buona abitudine e allenamento a camminare per qualche ora anche in salita e su terreni sconnessi.
Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio della guida. La partecipazione prevede l’accettazione del regolamento pubblicate qui.
Equipaggiamento minimo per le escursioni: zaino da 20-30 l, calzature da trekking con suola scolpita (obbligatorie – NO scarpe da ginnastica), pantaloni da trekking, abbigliamento tecnico; cuffia/berretto, giacca antivento e antipioggia, capo impermeabile, snack (frutta secca, cioccolato, ecc.), pranzo al sacco (per il primo giorno), minimo 2 lt di acqua al giorno. Consigliati bastoni da trekking. La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo in condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Informazioni importanti
- La quota di partecipazione è stata calcolata su un minimo di 6 partecipanti adulti paganti ed un massimo di 15. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
- Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
Condizioni di cancellazione e annullamento viaggio
- Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo o per impossibilità ad effettuare il viaggio causa restrizioni alla mobilità legate al Covid-19, verrà rimborsata l’intera quota versata.
- Nel caso in cui uno o più partecipanti non potessero prendere parte al viaggio a causa di restrizioni alla mobilità legate al Covid-19 che coinvolgono l’area del proprio domicilio/residenza, l’iscrizione al viaggio verrà cancellata e verrà rimborsata l’intera quota (fa fede l’indirizzo indicato dal partecipante sulla scheda di partecipazione e riportato sul contratto di viaggio).
- In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento per qualsiasi motivo documentabile: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui. Nessuna franchigia è prevista in caso di contagio Covid-19 da parte del partecipante al viaggio.
- L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
- Nessuna penale è prevista per cambio nome, salvo le spese per emettere una nuova assicurazione ai partecipanti.
Organizzazione tecnica: MiTular
Crediti foto: Il Cammino dei Borghi Silenti