I Pellegrini della Sambuca

I Pellegrini della Sambuca
da 120 €2 giornimin 5 partecipantiProssima partenza 23 Maggio 2020da Porretta

La via Francigena da Porretta a Pistoia

Questo trekking ci porterà ad essere pellegrini per due giorni partendo da Porretta e arrivando a Pistoia alla cattedrale di San Zeno dove sono custodite le reliquie di San Jacopo di Compostela. Il percorso da Porretta a Pistoia apparteneva ad un’antica viabilità, conosciuta come via Francesca, o Via Francesca della Sambuca, che nel Medioevo era complementare alla Via Francigena. Un percorso affascinante, totalmente immerso nella natura, passando attraverso antichi borghi che sono piccoli gioielli, architetture semplici ma di grande bellezza. Vi sono poi mulini, chiese e ponti che sono unici e raccontano ognuno una storia che invita a ripercorrere quelle che furono le antiche vie dei pellegrini con spirito di conoscenza ed avventura.

Il viaggio è realizzato da “La via dei monti
e sarà con voi la Guida Ambientale Escursionistica Fabrizio Borgognoni.

Perché scegliere questo viaggio

  • Pernottamento nell’antico borgo medievale di Spedaletto
  • Arrivo a Pistoia, alla Cattedrale di San Zeno, dove sono conservate le reliquie di San Jacopo di Campostela
  • Approfondimenti naturalistici in viaggio a cura della GAE Fabrizio Borgognoni

A chi è consigliato

Agli appassionati di trekking e di cammini, ripercorrendo un suggestivo percorso che un tempo era complementare della via Francigena.

Ti interessa questo viaggio? Scrivici per prenotare o avere ulteriori informazioni.

Programma di viaggio

Itinerario

1° giorno Porretta – Spedaletto

Sabato 23 maggio 2020

Partiremo alle 8.30 da Porretta Terme, piazzale Berzantina. Risaliremo la valle del Reno fino a Ponte della Venturina per poi percorrere la Valle del Limentra salendo da Pavana fino al Castello di Sambuca P.se e proseguendo incontreremo nell’ordine San Pellegrino al Cassero, Stabizzoni, fino ad arrivare all’antico Borgo Medioevale di Spedaletto dove pernotteremo.

2° giorno Spedaletto – Pistoia

Domenica 24 maggio 2020

Partiremo da Spedaletto alle 9.00. Supereremo il crinale spartiacque appenninico al Passo della Collina, scenderemo lungo l’alta valle dell’Ombrone fino alla località oggi nota come Signorino, da dove godremo della vista su tutta la piana tra Firenze e Pistoia, per poi scendere lungo la valle del Brana e, seguendo il fondovalle del torrente Brana, entreremo a Pistoia fino alla cattedrale di San Zeno dove sono custodite le reliquie di San Jacopo. Ritorneremo a Porretta con mezzi pubblici (treno/bus).

Ti interessa questo viaggio? Scrivici per prenotare o avere ulteriori informazioni.

Dettagli

Quote di partecipazione: € 120

La quota comprende

  • Escursioni come da programma, con guida ambientale escursionistica (Fabrizio Borgognoni).
  • Pernottamento con prima colazione (camere e bagni condivisi con altri partecipanti).
  • Cena (bevande incluse).
  • Assicurazione medica di viaggio.

La quota non comprende

Trasferimenti per raggiungere il punto di partenza/arrivo, eventuali biglietti per mezzi pubblici (treno/bus) per il rientro a Porretta, pranzi, spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.

Informazioni importanti a scheda tecnica

ISCRIZIONI PRESSO: Insolita Itinera (051 4116210 / viaggi@insolitaitinera.com).
Al momento dell’iscrizione verrà stipulato un regolare contratto di viaggio e verrà richiesto il versamento dell’intera quota di partecipazione (da versare con bonifico previa iscrizione via mail o direttamente in agenzia).
Per informazioni dettagliate sulle escursioni: GAE Fabrizio Borgognoni (􏰁􏰂􏰃3516349935􏰁􏰂 / info@laviadeimonti.com)

Caratteristiche dell’escursione:
1° giorno: ca 18 km. Dislivello: 850 m. Durata: 8 ore. Difficoltà: escursionistica (E).
2° giorno: ca 15 km. Dislivello: 250 m. Durata: 6 ore comprese soste. Difficoltà: escursionistica (E).

Orari e percorsi potranno subire variazioni per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, a insindacabile giudizio della guida. La partecipazione prevede l’accettazione del regolamento pubblicate qui.

Equipaggiamento minimo per le escursioni: zaino tecnico da 20-30 􏰂lt con coprizaino antipioggia, calzature da trekking con suola scolpita (obbligatorie – preferibilmente scarponcino alto, NO scarpe da ginnastica o trail), pantaloni lunghi, guscio impermeabile antipioggia, bandana/berretto estivo e occhiali da sole, almeno 1 lt di acqua al giorno. La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo in condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

Informazioni importanti:

  • Da Pistoia si potrà rientrare liberamente in treno/bus verso Porretta.
  • Le escursioni non presentano difficoltà tecniche specifiche, il trekking è comunque rivolto ad escursionisti allenati, anche senza precedenti esperienze di trekking multigiorno, non è adatto a bambini con età inferiore ai 14 anni.
  • Cani non ammessi.

Secondo quanto richiesto dal Decreto Legislativo 62/2018 si forniscono al viaggiatore le seguenti informazioni importanti:

  • La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 4 partecipanti adulti paganti con un massimo di 15. Il programma potrebbe subire variazioni nell’ordine delle visite, senza comunque modificarne i contenuti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre il 15 maggio 2020􏰆􏰀􏰆􏰀.
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza.Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
  • Penali di cancellazione: in caso di impossibilità a prendere parte alla gita da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. Nessuna penale è prevista per cambio nome.
  • Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo (alle sezioni 1 e 2).
  • Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.

Organizzazione tecnica: MiTular.

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.