Un viaggio con archeologo in Giordania, la terra che rapisce con la sua bellezza e maestosa solennità.
È difficile immaginare un luogo così denso di suggestioni come la Giordania, dove tutto è meraviglia, favola, incanto senza tempo. Qui, sin da remotissimi tempi, l’uomo ha contemplato la profonda bellezza della natura; qui ogni pietra trasuda la storia di grandi civiltà, di battaglie sanguinose, di grandi profeti, che attraversarono la Giordania compiendo miracoli. Cammineremo sulle stesse pietre di Mosè, di Gesù, dell’Imperatore Adriano, dei crociati e di Saladino. Anche noi sosteremo, rapiti, di fronte ai selvaggi panorami del Wadi Rum e all’incanto, senza tempo, del Mar Morto.
Assieme all’archeologo Insolita Itinera visiteremo Petra, uno dei gioielli dell’umanità, la città rosa, capitale del regno dei Nabatei, misteriosa popolazione che la edificò scavandola nella roccia.
“In Giordania sulla Strada dei Re” è un itinerario tra archeologia, storia e tradizioni giordane, con l’accompagnamento di un archeologo Insolita Itinera e realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese.
Perché scegliere questo viaggio
- Le spettacolari città nabatee di Petra e Piccola Petra
- La magia di Petra By Night
- Pernottamento in campo tendato e pic-nic nel deserto del Wadi Rum
- Escursione in Jeep 4X4 nel deserto
- Amman e Umm Quais, città della “Lega della Decapoli” greco-romana
- I musei archeologici di Amman e Petra
-
Castelli del Deserto di Karanah, Amra, Azarq
-
Jerash, uno dei siti archeologici più importanti della Giordania
- Gli stupefacenti mosaici bizantini di Madaba
-
Monte Nebo, la terrazza sulla Terra Santa
-
Il Mar Morto, il grande lago salato
- Makawir, il castello di Erode il Grande
- Archeologo italiano al seguito del gruppo
A chi è consigliato
A chi vuole regalarsi un viaggio da sogno tra la strabiliante natura e l’appassionante storia di questo paese che cattura con la sua magia.
Itinerario
1° giorno Bologna – Madaba – Monte Nebo – Amman
domenica 14 maggio 2023Ritrovo con l’accompagnatore Insolita Itinera all’Aeroporto Marconi di Bologna, pratiche di check-in aereo e imbarco sul volo (diretto o con scalo) per Amman con arrivo in tarda mattina e tempo a disposizione per il pranzo libero. Partenza per Madaba, una delle località più belle della Terra Santa e soprannominata “la città dei mosaici” per i pregevoli mosaici di epoca bizantina, realizzati da quella che è stata nominata “la scuola di Madaba”. Insieme visiteremo il Parco Archeologico, la Chiesa della Vergine, la Chiesa degli Apostoli e la Chiesa di San Giorgio. A seguire, raggiungeremo il Monte Nebo, il luogo più sacro della Giordania, che sovrasta la valle del Giordano, dalla quale Mosè ammirò la Terra Santa e che è considerato il luogo dove questo grande profeta morì. Qui infatti sorge la Chiesa-memoriale di Mosé, nel punto in cui si pensa che il profeta fosse stato seppellito. La vista di cui si gode dalla sommità del Monte Nebo ci lascerà senza fiato: una terrazza sulla vastità della Terra Promessa, da cui, nei giorni senza foschia, si riesce a vedere anche il Monte degli Ulivi di Gerusalemme. Cena e pernottamento in hotel ad Amman.
2° giorno Castelli del Deserto – Amman
lunedì 15 maggio 2023Prima colazione in hotel e partenza verso est, alla volta dei Castelli del Deserto (Karanah, Amra, Azarq) dove ci aspetta la visita di queste strabilianti strutture. Il Castello di Amra è il più famoso dei tre. Di questo Patrimonio UNESCO non rimane molto, poiché nella zona, vicinissima all’Iraq, si creano continuamente piccole trombe d’aria, le quali hanno seppellito di sabbia gran parte del monumento. Gli scavi hanno permesso di riportare alla luce il pozzo e alcune stanze contenenti gli affreschi più vari e provocatori per la cultura islamica, che vieta di raffigurare esseri umani o animali. Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta della capitale del paese. Amman, alla scoperta della città sorta su sette colline fin dal neolitico. Visiteremo i siti storici più importanti compreso il ricchissimo museo archeologico. Amman era già conosciuta durante l’età del ferro con il nome di Rabbath Ammon, capitale del regno ammonita. Nel III secolo a.C., Tolomeo II Filadelfo, faraone dell’Egitto tolemaico, ricostruì la città e la ribattezzò “Filadelfia“, rendendola un importante centro di cultura ellenistica. Sotto il dominio romano, Filadelfia era una delle città greco-romane della Lega della Decapoli. Nel VII secolo d.C. il califfato dei Rashidun conquistò la città dai Bizantini e le restituì l’antico nome semitico chiamandola Amman. Cena e pernottamento in hotel ad Amman.
3° giorno Umm Qais – Ajloun – Jerash
martedì 16 maggio 2023Dopo la colazione in hotel ad Amman, ci sposteremo verso nord, fino a raggiungere Umm Quais. L’antico nome era Gadara, un’altra importante città romana della Lega della Decapoli, la più a nord in Giordania e ribattezzata “la piccola Atene”. L’antico abitato fu conquistato da Antioco III il grande, quando nel 218 a.C. invase la Palestina: da allora la città fu rinominata Antiochia Semiramide. Il generale romano Pompeo sembra che abbia ridato autonomia alla città nel 63 a.C., dandole una libera costituzione dopo un periodo di dominazione giudaica. In seguito alla morte di Erode la città fu inserita nella provincia di Siria nel 4 a.C., ma all’inizio della prima guerra giudaica il territorio attorno a Gadara fu distrutto. Divenne successivamente sede vescovile per breve tempo fino alla conquista degli Arabi quando la popolazione si convertì all’islamismo. Infine, nel 747 fu distrutta da un terremoto e abbandonata definitivamente. Dopo la visita a Um Qais, raggiungeremo il castello di Ajloun , costruito nel 1184 dall’imperatore Saladino. Il castello sorge sulle rovine di un monastero, le cui tracce sono state scoperte durante gli scavi archeologici. Proseguiamo l’esplorazione della Giordania settentrionale per visitare uno dei i siti archeologici e storici più importanti del Medio Oriente, Jerash. Una spettacolare passeggiata archeologica, ci farà scoprire questa città romana ottimamente conservata, con la sua splendida piazza ovale, il tempio di Zeus, il teatro sud, la via colonnata e gli edifici che si affacciano su di essa, fino ad arrivare all’imponente tempio di Artemide, con le colonne che si muovono al vento e le chiese bizantine dai bellissimi mosaici. La maggior parte di questi gloriosi monumenti vennero eretti nel II secolo d.C., dopo che l’imperatore Traiano, nel 106, aveva annesso il regno nabateo: a Jerash affluirono molte ricchezze e molti edifici furono abbattuti per essere sostituiti da altri ancora più imponenti. L’opera continuò anche durante il regno di Adriano che, nel 129, visitò la città, ed in suo onore venne edificato un arco di trionfo. Cena e pernottamento in hotel ad Amman.
4° giorno Umm al Rassas – Castello di Kerak – Piccola Petra – Petra by night
mercoledì 17 maggio 2023Dopo la colazione in hotel, trasferimento a Umm al Rassas, città fortificata dai magnifici mosaici. Qui si visita l’abitato bizantino (con le abitazioni e la Chiesa dei Leoni), la Chiese di Santo Stefano e il complesso adiacente. Continueremo il nostro viaggio verso sud percorrendo la storica “Strada dei Re” e ci fermeremo (a seconda del tempo a disposizione) al Castello di Kerak o a quello di Shobak, per una sosta fotografica. I castelli sono entrambi esempi notevole di architettura crociata, un dove troviamo affiancati gli stili europeo, bizantino e arabo. Raggiungeremo a seguire il sito archeologico di Piccola Petra. Si tratta di un piccolo assaggio di ciò che vedremo a Petra, ma che lascerà già con il fiato sospeso. Come l’omonima più grande, anche Piccola Petra è un sito nabateo, con edifici scolpiti nelle pareti dei canyon di arenaria, solamente un po’ più piccolo, composto da tre aree aperte più ampie collegate da un canyon di 450 metri. Gli archeologi ritengono che l’intero complesso fosse un sobborgo di Petra, la capitale dei Nabatei, destinata a ospitare visite commercianti sulla Via della Seta. Check-in in hotel a Petra e cena. La nostra giornata termina con la suggestiva esperienza di Petra by Night: la luce soffusa di 1.800 candele segnano il sentiero che dal Siq conduce al Khazneh (il Tesoro) accompagnati dalla musica tradizionale dei Beduini. Un modo unico di vivere Petra! Pernottamento in hotel a Petra.
5° giorno Petra – Museo Archeologico di Petra
giovedì 18 maggio 2023Prima colazione in hotel. Oggi dedicheremo l’intera giornata per visitare approfonditamente Petra. Una delle meraviglie del mondo antico, oggi Patrimonio dell’UNESCO, Petra fu splendidamente costruita dai Nabatei come capitale del loro regno. Dal VI secolo a.C., infatti, i Nabatei vi si stanziarono stabilmente e, a seguito di accordi commerciali con le altre popolazioni limitrofe, con le ricchezze accumulate negli anni successivi costruirono la città e la resero un centro importante dei traffici mercantili. Venne poi incorporata da Traiano nell’impero romano nel II secolo d.C.
Petra è sorta in una valle di arenaria formatasi a partire da oltre 70 milioni di anni fa e man mano che procederemo in direzione della città bassa, potremmo riconoscere i diversi strati geologici della valle. Il paesaggio e i colori mutano continuamente su un dislivello complessivo di cento metri offrendo intense emozioni cromatiche e paesaggistiche. Percorreremo il tracciato dell’antica strada lastricata in pietra, che un tempo veniva percorsa dai Nabatei, giungeremo alle strabilianti opere di architettura dell’antichità che compongono la città di Petra, sino al celebre Khasnè (Il Tesoro), le tombe imperiali, la città e il cosiddetto Monastero (altra monumentale facciata di monumento funerario scavato nella roccia, che raggiungeremo con un piccolo trekking facoltativo). Concluderemo la nostra giornata di visite presso il recentissimo Museo Archeologico di Petra, che vanta un’area espositiva di circa 1800 mq. Check-in in hotel a Petra con cena e pernottamento.
6° giorno Wadi Rum
venerdì 19 maggio 2023Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento per raggiungere il famosissimo Wadi Rum, anch’esso Patrimonio Unesco. Il significato di Wadi Rum è letteralmente valle (Wadi) e alto, maestoso (Rum), ma il sito è noto anche per essere conosciuto dai locali con il nome di Valle della Luna, Wadi al-qamar. T.E. Lawrence lo descrisse invece come “vasto, echeggiante e divino”. Il Wadi Rum è il più grande deserto della Giordania, con i suoi paesaggi incontaminati, le formazioni rocciose di color rossastro e i suoi spettacolari canyon. Ci avventureremo per un’escursione di 4 ore su jeep 4×4, per goderci i maestosi altopiani del Wadi Rum che creano un paesaggio suggestivo e mozzafiato al mescolarsi con la terra rossa e per pranzo, vivremo l’esperienza di un pic-nic nel deserto. Al termine delle nostre esplorazioni ceneremo e pernotteremo qui, nel deserto, in un campo tendato. Ci godremo lo spettacolo del tramonto da una prospettiva privilegiata: il cuore del deserto del Wadi Rum.
7° giorno Makawir – Mar Morto
sabato 20 maggio 2023Dopo la colazione al campo tendato, ci sposteremo a Makawir dove visiteremo le spettacolari rovine di Machaerus, il castello di Erode il Grande nel quale si racconta che Salomè danzò per ottenere in cambio la testa di Giovanni Battista. La collina venne fortificata intorno al 100 a.C., ma poi fu Erode il Grande, nel 30 a.C., ad ampliare la struttura difensiva. La posizione è fantastica, il sito archeologico è molto suggestivo e quasi sempre deserto. Proseguiremo quindi verso il Mar Morto con tempo a disposizione per il relax e provare l’esperienza di galleggiare sulle sue acque salatissime. Arrivo e sistemazione in hotel sul Mar Morto. Cena e pernottamento.
8° giorno Mar Morto – Amman – Bologna
domenica 21 maggio 2023Prima colazione in hotel, operazioni di check-out e trasferimento all’aeroporto di Amman in tempo utile per il volo su Bologna con arrivo in giornata (con o senza scalo). Arrivederci al prossimo viaggio!
Dettagli e quote
Quota di partecipazione con volo da Bologna: | € 1990 |
Supplemento per camera singola: € 190
Quota di partecipazione da altri aeroporti su richiesta.
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 500.
La quota comprende
- Aereo Bologna – Amman / Amman – Bologna
- Trasferimenti privati riservati al gruppo
- 3 pernottamento in hotel 3* ad Amman
- 2 pernottamenti in hotel 3* a Petra
- 1 pernottamento in tenda al Deserto di Wadi Rum
- 1 pernottamento in hotel 4* sul Mar Morto
- Colazione ogni giorno (eccetto il primo giorno)
- Cena dal 1° al 7° giorno (bevande incluse: una bottiglia di acqua a persona )
- 5 pranzi in ristoranti locali (bevande incluse: una bottiglia di acqua a persona)
- 1 pranzo in hotel sul Mar Morto (bevande incluse: una bottiglia di acqua a persona)
- 1 pranzo pic-nic nel Deserto
- L’esperienza di Petra By Night (ingresso serale nel sito archeologico di Petra)
- Escursione di 4 ore in Jeep 4X4 nel Deserto del Wadi Rum
- Visto di ingresso in Giordania
- Visite guidate a tutti i siti come da programma con guida locale parlante italiano
- Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei e mostre oggetto di vista nel programma di viaggio
- Radioguide per tutta la durata del viaggio
- Accompagnamento e assistenza culturale in viaggio a cura di un accompagnatore di Insolita Itinera (in partenza da Bologna)
- Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento
La quota non comprende
Pranzo e cena dell’ultimo giorno / Mance obbligatorie (€ 50 da consegnare all’accompagnatore, il quale le distribuirà, sotto gli occhi di tutti i partecipanti a camerieri, autisti e guide) / Facchinaggio bagagli / Spese personali / Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”
Informazioni importanti
- Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 500 e saldo 20 giorni prima della partenza.
- L’operativo voli verrà comunicato al momento della conferma del viaggio.
- Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Il nome dell’hotel verrà comunicato al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 10 partecipanti adulti paganti e un massimo di 16 partecipanti al fine di mantenere il gruppo limitato numericamente e garantire una migliore esperienza di viaggio. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 15 giorni prima dalla partenza del viaggio.
- In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita.
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.
Documenti necessari
- E’ necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. E’ altresì necessario il visto d’ingresso (incluso nella quota).
Ingresso in Giordania:
Per tutti gli stranieri che viaggino con mezzo aereo verso la Giordania, al fine di ricevere la carta di imbarco, è necessaria solo la registrazione sulla piattaforma https://www.gateway2jordan.gov.jo/form/ (a seguito della quale si riceverà via mail un codice da mostrare al check-in).
A partire dal 1° marzo 2022, non è più necessario sottoporsi a test molecolare PCR, né prima della partenza, né al momento dell’arrivo in aeroporto.
Qualsiasi viaggiatore fornisca informazioni false o scorrette può essere soggetto a una multa fino a un massimo di 10.000 JOD.
Dal 1° marzo 2022, inoltre, il periodo di isolamento in caso di positività registrata durante la permanenza nel Paese è ridotto a 5 giorni.
Poiché la situazione sanitaria è in costante evoluzione, al momento della conferma del viaggio e prima della partenza verrà comunicato ai viaggiatori il riepilogo aggiornato dei documenti necessari per il viaggio. Per aggiornamenti e maggiori informazioni, consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri e il sito dedicato Visit Jordan.
Penali di cancellazione del viaggio:
- Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo o per impossibilità ad effettuare il viaggio causa restrizioni alla mobilità legate al Covid-19, verrà rimborsata l’intera quota versata.
- Nel caso in cui uno o più partecipanti non potessero prendere parte al viaggio a causa di restrizioni alla mobilità legate al Covid-19 che coinvolgono l’area del proprio domicilio/residenza, l’iscrizione al viaggio verrà cancellata e verrà rimborsata l’intera quota (fa fede l’indirizzo indicato dal partecipante sulla scheda di partecipazione e riportato sul contratto di viaggio).
- In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento (se superiore all’acconto versato) sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui. Nessuna franchigia è prevista in caso di contagio Covid-19 da parte del partecipante al viaggio.
L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
Organizzazione tecnica: Mitular.