Un salto nel tempo per ripercorrere la vicenda artistica e umana di una delle figure più dense di suggestione nella storia del Cristianesimo, la Maddalena, raccontata nella mostra ospitata nella splendida cornice del complesso di San Domenico di Forlì, e per assaporare il gusto di un luogo privilegiato del sapere, un unicum tra le biblioteche, la Malatestiana Antica di Cesena. Il tutto, nel notevole contesto urbano e architettonico delle due città.
“Secolari saper e personaggi seducenti lungo la Via Emilia. Mostra ‘Maddalena. Il mistero e l’immagine’ a Forlì e Biblioteca Malatestiana Antica di Cesena (FC)” è un itinerario tra storia e arte, con accompagnamento culturale e visite guidate a cura di Luca Balboni.
Cominceremo la nostra escursione dal cuore storico di Forlì e dalla sua piazza principale, intitolata al patriota locale Aurelio Saffi, piazza sulla quale affaccia la splendida basilica di San Mercuriale, che conserva al suo interno importanti opere di Marco Palmezzano.
Proseguiremo quindi a piedi verso il complesso di San Domenico, convento sorto nel XIII secolo e sapientemente restaurato per accogliere i Musei Civici e un ampio spazio espositivo, includente la chiesa dei Ss. Filippo e Giacomo, che ospiterà, fino al 10 luglio 2022, una grandiosa Mostra intitolata “Maddalena. Il mistero e l’immagine“. La mostra è ideata e realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e i Musei San Domenico, a cura di Cristina Acidini, Fernando Mazzocca e Paola Refice, sotto la direzione generale di Gianfranco Brunelli e sotto la guida di un prestigioso comitato scientifico presieduto da Antonio Paolucci. Il percorso si snoda attorno all’antico chiostro e lungo gli ambienti del convento domenicano forlivese, sviluppandosi in diverse sezioni che, seguendo un ordine cronologico e tematico, coinvolgono il visitatore nella rievocazione visiva e storica, profondamente umana e densa di significati, di una delle più complesse personalità femminili della storia.
Nel pomeriggio ci trasferiremo poi a Cesena, città malatestiana dall’importante passato, soprannominata la “Città dei tre papi”, per aver dato i natali ai pontefici Pio VI e Pio VII e per aver accolto quale vescovo Francesco Saverio Castiglioni, in seguito eletto Pio VIII. La passeggiata guidata ci condurrà tra le sue eleganti vie e nelle sue piazze: in particolare ci soffereremo in Piazza del Popolo, risalente al XV secolo, su cui prospettano, tra gli altri, la Rocca Malatestiana e il Palazzo Comunale, e nella quale si erge la monumentale Fontana Masini, simbolo della città. Entreremo infine alla Biblioteca Malatestiana Antica, fondata per volere del signore di Cesena Malatesta Novello all’interno del convento francescano cittadino. È un luogo unico e straordinario, che ha preservato nei secoli il suo aspetto, gli arredi e gli antichi volumi, e che ha ricevuto dall’UNESCO, per primo tra i monumenti italiani, l’iscrizione tra le “Memorie del Mondo”.
Perché scegliere questo viaggio
- Visita guidata alla splendida mostra “Maddalena. Il mistero e l’immagine“
- Visita guidata alla basilica di San Mercuriale di Forlì
- Visita guidata al centro storico di Cesena
- Visita guidata alla celeberrima Biblioteca Malatestiana Antica di Cesena
- Approfondimenti culturali in viaggio a cura dell’accompagnatore e guida Insolita Itinera
A chi è consigliato
A chi ama la storia, l’arte, il fascino dei grandi personaggi.
Programma di viaggio
Ore 7.30 partenza in pullman da Borgo Panigale, angolo via M.E. Lepido/via Normandia (davanti alla gelateria “La Baracca”) / ore 7:40 carico alla fermata bus in coincidenza del parcheggio della Certosa, su viale M.K. Gandhi / ore 7:50 carico a Bologna, Autostazione Pens. 25.
Feudo dei ghibellini Ordelaffi e capitale della signoria di Girolamo Riario e Caterina Sforza, Forlì si sviluppa attorno alla sua piazza principale, un tempo denominata Campo dell’Abate, per la presenza sin da tempi remoti dell’Abbazia di San Mercuriale, e Piazza Maggiore, oggi intitolata ad Aurelio Saffi, sede privilegiata delle memorie e degli avvenimenti cittadini. Tra i suoi artisti più celebri possiamo ricordare Melozzo da Forlì e il suo allievo Marco Palmezzano, efficace interprete del Rinascimento romagnolo e autore di alcune delle opere più rappresentative della basilica di San Mercuriale. Cominceremo la visita guidata proprio da qui, dalla piazza e dalla basilica, di antichissima fondazione e sede di un monastero benedettino. L’edificio sacro (visita interna) presenta una splendida architettura romanica e ben tre cappelle che accolgono dipinti di Palmezzano, nonché il notevole monumento funebre, in marmo, della nobildonna Barbara Manfredi. Proseguiremo in passeggiata per esterni fino ai Musei San Domenico, narrando di storia e congiure, antiche memorie e palazzi signorili. Accederemo quindi alla mostra “Maddalena. Il mistero e l’immagine”: l’itinerario di visita, che comincia dall’antica chiesa per poi spostarsi negli ambienti un tempo destinati al convento domenicano, ripercorre le vicende iconografiche e culturali di S. Maria Maddalena. La sua figura resta avvolta nel mistero ed è collegata ad alcuni eventi fondamentali riguardanti Cristo, tra cui la morte in croce, la sepoltura e, soprattutto, la resurrezione: è infatti lei, seguendo il racconto dei vangeli canonici, la prima persona a vedere il Signore risorto e a parlare con lui, forse a toccarlo. Sul suo nome si sono sovrapposte altre figure femminili, di peccato e pentimento, di sensualità e santità, con le quali, in tutte le epoche dall’antichità al Novecento, si sono misurati gli artisti, i poeti, gli intellettuali, i registi del cinema. Lungo questo ampio arco cronologico si pongono le oltre duecento opere esposte, che confermano l’importanza della collaborazione con prestigiosi musei italiani e stranieri, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, alla Neue Pinakotek di Monaco di Baviera, dal Musée d’Orsay di Parigi ai Musei Vaticani, al San Diego Museum of Art. Qualche nome? Tiziano, Veronese, Savoldo, Guercino, Hayez, Delacroix, Chagall, Guttuso e tantissimi altri.
Al termine della visita, pranzo libero oppure in ristorante (con supplemento).
Nel pomeriggio, ci trasferiremo in pullman verso Cesena, città sorta ai piedi del colle Garampo e lungo l’asse della Via Emilia, e accresciuta dalla presenza della famiglia Malatesta, che ne rinnovò l’assetto difensivo e la vocazione culturale. Cammineremo tra importanti luoghi e monumenti che segnano il passo della storia della città (visita guidata di soli esterni): Piazza del Popolo, collocata ai piedi del colle e nota sin da tempi antichi; l’imponente Palazzo Municipale, che affaccia sulla piazza, edificato per volere del card. Egidio di Albornoz nel XIV secolo e rinnovato in forme neoclassiche quando fu destinato a sede degli organi comunali; la Rocchetta di Piazza; la loggetta veneziana e, da qui, getteremo lo sguardo verso la sommità del colle, dove svetta la Rocca Malatestiana. Al centro della piazza è poi la Fontana Masini, simbolo di Cesena, monumentale opera in pietra d’Istria, progettata da Francesco Masini e realizzata sul finire del Cinquecento.
Percorreremo un tratto di Corso Mazzini, l’antica via Emilia, e faremo una breve sosta davanti al Duomo di San Giovanni Battista (soli esterni), la cui facciata presenta un’architettura romanica, realizzata sul finire del Trecento su disegno di un architetto di origine svizzera, chiamato Maestro Untervaldo.
Concluderemo le visite con la Biblioteca Malatestiana Antica, collocata all’interno dell’ex convento francescano, oggi sede della principale biblioteca cittadina, che include anche una sezione moderna. Voluta alla metà del Quattrocento da Malatesta Novello, signore di Cesena, la biblioteca è l’unico esempio di libraria umanistica conventuale, con un’architettura simile a quella di una chiesa, realizzata su progetto di Matteo Nuti. Arredi, volumi e decori sono rimasti perfettamente conservati. Di fronte, si trova la Biblioteca Piana, in cui è esposta una selezione degli oltre 5mila codici lasciati in eredità da papa Pio VII Chiaramonti alla città natale e alcuni dei corali della Cattedrale, ornati da finissime miniature.
Al termine delle visite (ore 18 circa), partiremo per il viaggio di rientro a Bologna con arrivo indicativo previsto alle ore 19:40 all’Autostazione, alle 19:50 alla Certosa e alle 20.00 a Borgo Panigale.
Dettagli
Quota di partecipazione: € 85
Supplemento per pranzo in ristorante tradizionale a Forlì: € 28
Il servizio dovrà essere prenotato e saldato al momento dell’iscrizione al viaggio.
Tel: 348 9301278 ref. Caterina (anche WhatsApp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo del viaggio.
La quota comprende
- Trasferimenti in pullman GT
- Visita guidata alla mostra “Maddalena. Il mistero e l’immagine” e al centro storico di Forlì, come da programma
- Visita guidata a Cesena e alla Biblioteca Malatestiana Antica, come da programma
- Ingressi ai seguenti siti previsti da programma: Mostra “Maddalena. Il mistero e l’immagine” a Forlì, inclusi diritti di prenotazione; Biblioteca Malatestiana Antica a Cesena
- Auricolari per tutte le visite guidate
- Accompagnamento tecnico e visite guidate a cura di Luca Balboni (accompagnatore e guida turistica Insolita Itinera, provvisto di regolari patentini)
- Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende
Spese personali, pasti (l’adesione al pranzo è facoltativa e soggetta a supplemento); tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 16 partecipanti adulti paganti ed un massimo di 24. Nel caso in cui dovessimo ricevere adesioni superiori a questo numero, il gruppo verrà diviso un due mini-gruppi con al massimo 18 partecipanti (ogni mini-gruppo avrà la propria guida e il proprio accompagnatore in modo da mantenere la qualità delle visite guidate ed evitare assembramenti). In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
- Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione: in caso di impossibilità a prendere parte alla gita da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. Nessuna penale è prevista per cambio nome.
- Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.
Cosa succede se si prenota il viaggio e non si può partecipare?
Nell’intento di venire incontro ai nostri Viaggiatori, nonostante i costi fissi dell’organizzatore, applicheremo le seguenti condizioni in caso di improvvisa impossibilità a prendere parte al viaggio prenotato:
- Fino alla data di scadenza delle iscrizioni, cancellazione senza penale per qualsiasi motivo, anche non documentabile, con rimborso della quota versata tramite bonifico.
- Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per motivi di salute documentabili, rimborso del 50% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio della documentazione all’organizzatore che attesa l’impossibilità di partecipare al viaggio).
- Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per positività al Covid-19, rimborso dell’80% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio dell’esito del tampone all’organizzatore).
- Nessuna penale è prevista per cambio nome fino al giorno prima della partenza (purchè si avvisi l’organizzatore del cambio nome).
- Nessun rimborso è previsto per mancata partecipazione oltre i termini indicati e il giorno stesso del viaggio.
Organizzazione tecnica: MiTular.
Copyringht foto di copertina: Mostra “Maddalena. Il mistero e l’immagine”