Viaggio alla scoperta dell’Etiopia e dei suoi tesori che raccontano una storia millenaria: visiteremo castelli di antiche capitali, chiese esotiche di un cristianesimo lontano e remoto nel tempo e mercati di città fortificate dove abbondano ancora oggi carovane, artigiani e studiosi islamici.
In questo affascinante viaggio culturale in Etiopia esploreremo tesori storici simboli della fede e del potere che qui hanno sfidato il tempo, sempre circondati da paesaggi naturali straordinari e da popoli socievoli e ospitali. L’Etiopia è l’unico paese dell’Africa a non aver perso la propria indipendenza durante il colonialismo europeo e per questo è riuscito a conservare una forte identità culturale e vanta una lunga storia ricca e affascinante che parte dalla nostra progenitrice Lucy. Gran parte del ricco patrimonio etiope riconduce, però, le sue origini all’arrivo nel V secolo dei Nove Santi, un gruppo di missionari provenienti dal Medio Oriente che introdussero il Cristianesimo in questa terra. Ecco spiegata l’esistenza sul Lago Tana e a Lalibela di antichi monasteri colorati e di chiese rupestri scavate direttamente nella roccia. Quasi sempre le dinastie regnanti adottarono questa fede e diedero vita, insieme a numerosi miti e feste cristiane tradizionali, a ricche capitali con chiese, palazzi fortificati e splendidi giardini, come nel caso di Gondar o dei Monti Entoto di Addis Abeba.
La parte orientale dell’Etiopia invece, ancora custodisce una bellezza naturale e selvaggia, abitata da popolazioni i cui ritmi e tradizioni sono rimasti immutati da secoli. Il vanto della regione è la città fortificata di Harar, un luogo ancora avvolto da leggende tramandate dall’epoca in cui i suoi mercati erano il polo commerciale del Corno d’Africa. Osservare da vicino il tipico mercato di cammelli insieme al resto della popolazione etiope sarà davvero un’esperienza insolita e unica nel suo genere!
Un viaggio attraverso un paese africano di grande fascino, realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese e con la presenza di un accompagnatore culturale Insolita Itinera.
Perché scegliere questo viaggio
- Itinerario tra i migliori siti archeologici, religiosi, culturali e naturali dell’Etiopia.
- Gondar, i castelli, memoria di un’era imperiale e che sembrano usciti da un libro di fiabe, chiese millenarie con pareti magnificamente affrescate.
- Le chiese rupestri scavate a 15 m di profondità a Lalibela
- Escursione in barca sul Lago Tana per scoprire gli antichi monasteri della penisola di Zeghe
- Harar, città fortificata patrimonio dell’Unesco
- Il mercato di cammelli ad Harar
- I siti archeologici di Tiya e di Melka Kunture
- La capitale Addis Abeba e il Museo Nazionale con i resti di Lucy
- Accompagnatore Insolita Itinera durante tutto il viaggio
- Piccolo gruppo di al massimo 16 partecipanti
A chi è consigliato
Viaggio di interesse culturale, archeologico, paesaggistico e antropologico del paese africano d’Etiopia. Attraverso ricchezze storiche, paesaggi aspri e selvaggi e popoli ospitali con forti identità culturali. È pur sempre necessario un buon spirito di adattamento in quanto la destinazione è di recente apertura al turismo e alcuni servizi possono risultare più semplici rispetto agli standard europei.
Itinerario
1° giorno Bologna – Addis Abeba (- / – / Ce)
mercoledì 7 febbraio 2024Ritrovo con l’accompagnatore Insolita Itinera all’Aeroporto Marconi di Bologna, pratiche di check-in aereo e imbarco sul volo per Addis Abeba (è previsto uno scalo all’aeroporto di Istanbul). All’arrivo, sistemazione in hotel ad Addis Abeba e pernottamento.
Legenda per i pasti inclusi: Co = Colazione / Pr = Pranzo / Ce = Cena / – = pasto libero).
2° giorno Addis Abeba (Co / Pr / Ce)
giovedì 8 febbraio 2024Dopo una mattinata di riposto in hotel e dopo il pranzo, dedicheremo il pomeriggio del primo giorno in Etiopia alla capitale Addis Abeba. Quando venne fondata nel XIX secolo, la posizione della capitale etiope fu scelta per la bellezza, le sorgenti termali e il clima gradevole del luogo. Fu per volontà dell’imperatore Menelik II a voler trasferire la sua corte in questa zona collinare, che denominò “Nuovo fiore“, Addis Abeba. Inizieremo le nostre visite dal Museo Nazionale, uno dei più importanti dell’Africa subsahariana. La sezione di gran lunga più interessante è quella paleontologica che ospita i resti di Lucy, un ominide vissuto nella valle dell’Awash 3 milioni e mezzo di anni fa. Nel Museo Etnografico, che possiede una splendida collezione di strumenti musicali e di croci copte, scopriremo la storia sociale e culturale dell’Etiopia, nonché le stanze dove abitò l’imperatore Hailè Selassiè circondate da splendidi giardini. Raggiungeremo infine, la collina di Entoto, la precedente capitale dell’imperatore Menelik, da cui si osserva uno splendido panorama sulla città. Nell’ottagonale Chiesa di Entoto Maryam si svolse l’importante incoronazione di Menelik, ma oggi l’interno è visitabile solo dai fedeli durante le celebrazioni religiose. Alle spalle della chiesa, troviamo i ruderi del palazzo di Menelik. Rientro in hotel al termine delle visite, cena e pernottamento in hotel ad Addis Abeba.
3° giorno Addis Abeba – Bahar Dar (Co / Pr / Ce) (volo interno)
venerdì 9 febbraio 2024Prima colazione in hotel ad Addis Abeba. In prima mattinata partiremo con un volo interno per Bahar Dar, nell’Etiopia settentrionale. Arrivo, trasferimento e sistemazione dei bagagli in hotel a Bahar Dar. Una volta a Bahar Dar, partiremo partiremo per visitare le cascate del Nilo Azzurro il cui corso nasce dalle acque del lago Tana e scorre per 5.223 km fino al Mar Mediterraneo. Al momento la costruzione di una diga ha reso meno rigogliosa e possente la caduta delle acque ma la passeggiata con la quale raggiungeremo le cascate ci ripaga con un’immersione in mezzo alla natura. Rientro a Bahar Dar per il pranzo. Nel pomeriggio, partenza per un’escursione in barca sul lago Tana, il lago più esteso d’Etiopia con acque azzurre e rive lussureggianti. Le sue rive e isole ospitano numerosi e antichi monasteri che risalgono al periodo compreso tra la fine del XIII e il XIV secolo. Insieme visiteremo due dei monasteri della penisola di Zeghe, Bete Mariam e Azwa Mariam, dove si conservano pitture e manoscritti risalenti al Medioevo etiopico. Il primo monastero, di Bete Mariam, risale al XIII secolo ed è il più antico. Il secondo, di Azwa Mariam, ha un tetto di paglia che lo rende uno dei più belli. Le pareti dei monasteri sono affrescate con scene del Nuovo Testamento e della vita dei Santi locali. Ritorno in città per cena e pernottamento in hotel a Bahar Dar.
4° giorno Bahar Dar – Gondar (Co / Pr / Ce)
sabato 10 febbraio 2024Dopo la prima colazione in hotel, partiremo di prima mattina verso Gondar. Nel 1636 Gondar fu proclamata capitale d’Etiopia dall’imperatore Fasilidas ed è famosa per i suoi castelli seicenteschi. La città, circondata da terre fertili, sorgeva all’incrocio di tre importanti vie carovaniere. Alla morte di Fasilidas, la città superava già i 65.000 abitanti e la ricchezza e lo splendore erano ormai leggendari. Vagando per gli antichi palazzi, tra le sale dei banchetti e quelli che un tempo erano giardini, non ci sarà difficile immaginare lo sfarzo e le cerimonie delle corti dell’epoca. Dopo il pranzo, inizieremo la visita della città dal Fasil Ghebbi (la Cittadella Imperiale) nelle cui mura sono racchiusi sei castelli e numerosi palazzi. Il più spettacolare e meglio conservato è il palazzo dell’imperatore Fasilidas che si eleva per 32 metri e ha un parapetto merlato e 4 torrette a cupola. Il palazzo è attribuito a un architetto indiano e rappresenta un’insolita sintesi di influenze indiane, portoghesi, moresche e aksumite. Proseguiremo la visita con la chiesa di Debre Birhan Selassie, fondata da Iyasu I nel 1690, che è l’unica chiesa rimasta intatta dopo l’attacco del 1888 da parte dei Dervisci sudanesi. Al suo interno si può ammirare la cupola, decorata con pitture raffiguranti 80 visi di cherubini, e numerose altre pitture sacre lungo le pareti ottimamente conservate. Raggiungeremo poi anche i Bagni dell’imperatore, conosciuti anche come la piscina di Fasilidas, era utilizzato per il bagno ma molto probabilmente fu costruito per ospitare celebrazioni religiose simili a quelle che si svolgono ancora oggi. L’ampia vasca rettangolare è sormontata da un delizioso edificio che si pensa sia stato una residenza di villeggiatura. Cena e pernottamento in hotel a Gondar.
5° giorno Gondar – Lalibela (Co / Pr / Ce)
domenica 11 febbraio 2024Dopo la colazione, al mattino partiremo alla volta di Lalibela. Lalibela, che in origine si chiamava Roha, fu la capitale della dinastia Zagwe fra il XII e il XIII secolo. La sua anima ferve di riti e suggestioni del cristianesimo nella sua forma più antica e austera . La presenza di 11 magnifiche chiese rupestri scolpite nel tufo rosso l’ha resa famosa come la “Petra” o “Gerusalemme” d’Africa e ne fanno il luogo di maggior richiamo religioso di tutta l’Etiopia. Queste chiese cristiane risalgono al regno di re Lalibela, tra il 1181 e il 1221 ma gli edifici sono così uno diversi l’uno dall’altro per stile, fattura e stato di conservazione da indurre a pensare che risalgano a un periodo molto più esteso persino del regno di Lalibela. Quasi tutte testimoniano evidenti influenze dello stile di Aksum, in particolare nelle porte e nelle finestre. Pranzo al sacco lungo il tragitto. Cena e pernottamento in hotel a Lalibela.
6° giorno Lalibela (Co / Pr / Ce)
lunedì 12 febbraio 2024Prima colazione in hotel. In mattinata inizieremo la visita al primo gruppo di chiese di Lalibela. Le varie chiese furono costruite scavando il terreno circostante fino ad una profondità di 15 metri. Poi, il monolito che ne risultava, veniva intagliato e modellato per costruirne la struttura esterna. Terminata la parte esterna si perforavano finestre e porte attraverso le quali si procedeva a scavare e a configurare gli ambienti interni. Secondo una delle molte leggende locali sulla costruzione del sito, il re voleva creare questa nuova Gerusalemme etiope per evitare che i pellegrini intraprendessero il lungo e pericoloso viaggio verso la Terra Santa a nord. Pranzo in corso di visite. Nel pomeriggio visita del secondo gruppo di chiese. Gli edifici sono tra loro comunicanti: cunicoli e passaggi scavati nella roccia le collegano una all’altra. Visiteremo infine, la più famosa di tutte le chiese rupestri d’Etiopia, la chiesa cruciforme di San Giorgio, che fa parte di un gruppo tutto suo. Bet Giyorgis, capolavoro di Lalibela e apogeo della tradizione rupestre, è la chiesa che tra tutte raggiunge la perfezione formale: alta 15 metri con un plinto a tre livelli, è a forma di croce greca e il suo interno è ricco di croci, una splendida cupola e una tela cinquecentesca con San Giorgio che uccide il drago. Cena e pernottamento in hotel a Lalibela.
7° giorno Lalibela – Dire Dawa (Co / Pr / Ce) (volo interno)
martedì 13 febbraio 2024Dopo la colazione, in mattinata lasceremo Lalibela per visitare Nakuto Leab. Questa chiesa è attribuita al successore di re Lalibela ma quasi certamente fu il sito di un santuario molto più antico. Fu l’imperatrice Zauditù a far costruire l’edificio interamente di mattoni. La chiesa è stata costruita sotto una grotta naturale e vanta alcuni tesori che appartenevano al suo fondatore, fra cui tamburi dipinti, croci e corone. Al termine della visita, trasferimento all’aeroporto per il volo di linea su Dire Dawa, nell’Etiopia orientale. Pranzo in Addis Abeba nell’attesa della coincidenza e arrivo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel a Dire Dawa.
8° giorno Dire Dawa – Harar (Co / Pr / Ce)
mercoledì 14 febbraio 2024Prima colazione in hotel. Partiremo al mattino per visitare la città musulmana di Harar. Con i suoi 368 vicoli concentrati in un’area di appena 1 kmq, ci ricorderà più la marocchina Fez di qualsiasi altra città del Corno d’Africa. Le innumerevoli moschee e i santuari, i mercati che brulicano di gente, la splendida architettura e la grande cordialità degli abitanti ci faranno sentire come trasportati indietro nel tempo. La città, fondata secondo alcune ipotesi da immigrati arabi, divenne un importante crocevia di commerci tra Africa, India e Medio Oriente, dove crebbero dinastie di ricchi e influenti mercanti e fiorirono le arti. Nel XVII e XVIII secolo Harar cominciò ad affermarsi come importante centro della cultura e della religione islamica, che da qui si diffuse in tutto il Corno d’Africa. Pranzo in corso di visite. La sera sarà inoltre possibile assistere a un rituale tradizionale del luogo: gli uomini che danno da mangiare alle iene. Cena e pernottamento in hotel ad Harar.
9° giorno Harar – Dire Dawa – Addis Abeba (Co / – / – ) (volo interno)
giovedì 15 febbraio 2024Prima colazione in hotel. Partiremo al mattino verso Babile. Lungo la strada si visita la “valle delle meraviglie”. Qui gli elementi naturali hanno scolpito la roccia creando insolite formazioni che sfidano la gravità. Il giorno del nostro arrivo al villaggio di Babile potremo vivere l’esperienza di un importante mercato dei Cammelli, il mercato di bestiame più grande d’Etiopia, dove arriva gente anche da Gibuti e dal Somaliland per acquistare cammelli, mucche, asini e capre. Il mercato è un posto pieno di colore e di cultura locale. In seguito trasferimento a Dire Dawa. Volo di linea su Addis Abeba. All’arrivo, cena e pernottamento in hotel ad Addis Abeba.
10° giorno Addis Abeba
venerdì 16 febbraio 2024Al mattino, dopo la prima colazione, visiteremo i siti archeologici di Melka Kunture e Tiya. Melka Kunture è un sito preistorico, rinvenuto nel 1963 su entrambe le rive del fiume Awash. Nel piccolo ma grazioso museo potremo ammirare un’importante collezione di utensili e attrezzi di basalto utilizzati dall’Homo erectus all’Homo sapiens. Alcuni reperti sono esposti in quattro tukul (capanne). È considerato anche una fonte di ritrovamenti fossili di mammiferi estinti, risalenti a 1,8 milioni di anni fa. Il sito archeologico di Tiya, annoverato tra i Patrimoni dell’Unesco, vanta 41 stele funerarie antiche alte fino a 5 metri, decorate con incisioni misteriose di cui ancora oggi non si conosce il significato e l’origine. Abbiamo a disposizione ancora poche informazioni sulla cultura che realizzò le stele ma sappiamo che qui furono sepolte persone di età compresa tra 18 e 30 anni, morte circa sette secoli fa e inumate in posizione fetale. Pranzo lungo la strada. Torneremo ad Addis Abeba nel primo pomeriggio dove visiteremo infine la cattedrale di San Giorgio. Camere in day use per relax prima di cena (una camera ogni 4 pax). Cena in un ristorante tipico con canti e balli tradizionali e trasferimento in aeroporto per il volo internazionale di ritorno verso l’Italia.
11° giorno Addis Abeba – Bologna
sabato 17 febbraio 2024Volo internazionale da Addis Abeba a Bologna (è previsto uno scalo all’aeroporto di Istanbul). Arrivederci al prossimo viaggio!
Dettagli e quote
Quota di partecipazione con volo da Bologna: | € 3.990 |
Supplemento per camera singola: | € 290 |
Sconto per i Soci del Gruppo Archeologico Bolognese: | – € 30 |
Quota di partecipazione con volo da altri aeroporti italiani: | su richiesta |
Viaggi da solo? In fase di prenotazione puoi dare la tua disponibilità a condividere la camera con altro partecipante e provvederemo a trovare un compagno/a di stanza. Qualora non ricevessimo altre richieste di condivisione pagherai solo la metà del supplemento previsto per la camera singola.
Nell scheda di iscrizione dovrai selezionare come tipologia la “camera singola” e confermare l’opzione “voglio condividere la camera”.
ISCRIZIONI ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2023 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 1.000.
N.B.: non si accettano prenotazioni o blocco dei posti senza il versamento dell’acconto. L’acconto è necessario all’organizzazione per conteggiare le effettive iscrizioni e procedere alla conferma del viaggio. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, la quota dell’acconto verrà interamente restituita.
La quota comprende
- Voli intercontinentali per Addis Abeba da Bologna (andata e ritorno)
- Voli interni in Etiopia (da Addis Abeba a Bahar Dar, da Bahar Dari a Dire Dawa e da Dire Dawa ad Addis Abeba)
- Trasferimenti in 4X4 o con pullman GT riservato al gruppo
- Sistemazione in hotel di categoria 4* ad Addis Abeba
- Sistemazione in hotel di categoria 4* a Bahir Dar (Avanti Blue Nile Resort)
- Sistemazione in hotel di categoria 3* (STANDARD ETIOPE) nelle altre località
- Camere in appoggio prima di cena l’ultimo giorno (3 persone per camera)
- Tutti i pasti dal pranzo del primo giorno alla cena dell’ultimo (bevande incluse: acqua o soft drink a pranzo e a cena, tè o caffè)
- Visite guidate a tutti i siti come da programma con guida locale parlante italiano
- Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei e mostre oggetto di vista nel programma di viaggio
- Radioguide per tutta la durata del viaggio
- Accompagnamento e assistenza culturale in viaggio a cura di un archeologo di Insolita Itinera (in partenza da Bologna)
- Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento
- Visto di ingresso in Etiopia
- Garanzia “Prezzo Bloccato” contro eventuali adeguamenti valutari
- Assistenza H24 e 7 giorni su 7 a cura di Insolita Itinera
- Kit di viaggio Insolita Itinera e dispense archeologiche
La quota non comprende
Bevande durante i pasti / Mance obbligatorie (calcolare 40€ per persona per autista e guida) / Spese personali / Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 1.000 e saldo 40 giorni prima della partenza.
- L’operativo voli verrà comunicato al momento della conferma del viaggio.
- Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile, verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Il nomi degli hotel verranno comunicati al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 10 partecipanti adulti paganti e un massimo di 16 partecipanti al fine di mantenere il gruppo limitato numericamente e garantire una migliore esperienza di viaggio. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 15 giorni prima dalla partenza del viaggio.
- In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata per l’acconto verrà interamente restituita.
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.
Documenti necessari
- Per l’ingresso nel Paese è necessario un passaporto con una validità minima di 6 (sei) mesi.
- Il visto d’ingresso è obbligatorio.
Poiché la situazione sanitaria è in costante evoluzione, al momento della conferma del viaggio e prima della partenza verrà comunicato ai viaggiatori il riepilogo aggiornato dei documenti necessari per il viaggio. Per aggiornamenti e maggiori informazioni, consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri.
Cancellazione del viaggio
- Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo verrà rimborsata l’intera quota versata.
- In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento in caso di viaggio già confermato corrisponde all’intera quota di partecipazione e la stessa sarà comunque da corrispondere all’organizzazione.
- La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui. Nessuna franchigia è prevista in caso di contagio Covid-19 da parte del partecipante al viaggio.
L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio
Organizzazione tecnica: Mitular.