Visita guidata insolita di Bologna seguendo i passi (letterari) di Dante sotto le due torri di Bologna
Qual pare a riguardar la Garisenda
sotto ‘l chinato, quando un nuvol vada
sovr’ essa sì, che ella incontro penda;
tal parve Anteo a me che stava a bada
di vederlo chinare, e fu tal ora
ch’ i’ avrei voluto ir per altra strada.
[Divina Commedia, Inferno – Canto XXXI]
La dotta Bologna è la città in cui, ancora giovane, Dante trova e legge le novità filosofiche provenienti da Parigi e i romanzi del ciclo arturiano che circolavano tra gli studenti. La città è inoltre potente luogo di sperimentazione lirica, alimentato dal prestigio dello Studio e dalla presenza del grande Guido Guinizzelli. Il tour urbano “Dante sotto le due torri di Bologna” svelerà gli angoli della Bologna medievale che ispirarono la poesia del grande fiorentino, facendo rivivere i personaggi che animarono l’immaginario e la vita letteraria e politica tra XIII e XIV secolo.
Bologna è una delle città più citate nella Divina Commedia e la visita avverrà proprio sfogliando queste pagine di eterna bellezza, tra narrazione, racconto e suggestive letture.
L’escursione “Dante sotto le due torri di Bologna” è curata dalla guida turistica Fabio Bergonizini ed Erika Vecchietti (accompagnatore culturale Insolita Itinera).
Dante conosceva molto bene questi luoghi: se ti interessa seguire le sue tracce, scopri tutte le iniziative legate al Sommo Poeta!
La visita guidata “Dante sotto le due torri di Bologna” fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
La rassegna è realizzata in collaborazione con Save Italian Beauty.
Itinerario
Sabato 29 maggio 2021: luoghi danteschi del centro storico di Bologna
Ritrovo alle ore 15.00 in Piazza San Francesco, dove parleremo degli studi e del suo maestro Taddeo Alderotti, qui sepolto e citato nel Paradiso. Risalendo via Porta Nuova, conosceremo gli astronomi e gli affascinanti studi dell’epoca, per poi parlare del Dolce Stil Novo, l’amicizia speciale con Guido Guinizelli e l’amore per Beatrice, che viene così esaltato nelle composizioni letterarie.
Tappa obbligata è Piazza Maggiore, la più celebre e conosciuta, ma oggi in questa piazza saranno i personaggi che l’hanno animata ai tempi di Dante a raccontarci di loro: Francesco D’Accursio, Fabbro de Lambertazzi, Guido da Polenta e Fulcieri da Calboli, nemico politico per eccellenza di Dante, al quale riserva versi di estreme durezza. Ricorderemo i dannati dell’Inferno rappresentati nella Cappella Bolognini (visita non prevista per motivi di tempo) e proseguiremo verso il Complesso di Santo Stefano con i capitelli istoriati Duecenteschi nel chiostro dei monaci, per terminare sotto la Torre della Garisenda, paragonata al gigante Anteo nell’inferno, ma anche protagonista di un sonetto che rappresenta un vero e proprio indovinello letterario: chi lo indovinerà?
Dettagli visita guidata:
- Durata: ca 2,5 ore
- Partenza: ore 15.00 da Piazza San Francesco
- Termine: Torre della Garisenda
Quota di partecipazione: € 16
La visita guidata è confermata con un minimo 6 ed un massimo di 16 partecipanti.
Dato il numero limitato dei partecipanti è obbligatoria la prenotazione ad Insolita Itinera entro il 27 maggio 2021 (salvo esaurimento dei posti disponibili). Il pagamento può essere effettuato il giorno della visita guidata (contanti o Satispay) o al momento della prenotazione (bonifico, Satispay o carta di credito): in caso di pagamento anticipato potrai usufruire della quota agevolata di €15.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva puoi contattare Insolita Itinera (viaggi@insolitaitinera.com / 3931302525, anche via whatsapp).
La quota comprende: visita guidata a cura di una guida turistica specializzata, accompagnatore culturale Insolita Itinera, radioguide, credenziali de “Il Cammino di Dante” (in caso di partecipazione ad almeno tre eventi a tema dantesco organizzati da Insolita Itinera: escursioni, visite guidate o viaggi).
La quota non comprende: spese per raggiungere il punto di partenza/arrivo; pasti; assicurazione medica; tutto quanto non menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni utili
- In caso di condizioni meteo particolarmente avverse o eventuali restrizioni alla mobilità legata alle norme anti-Covid (sia riguardanti il luogo in cui avviene l’escursione, che di provenienza del partecipante), l’escursione potrà essere annullata con congruo preavviso e la quota di partecipazione verrà interamente rimborsata con bonifico.
- Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio delle guide.
Consulta il regolamento delle visite guidate ed escursioni organizzate da Insolita Itinera.
Con la partecipazione all’escursione si considera accettato da parte del partecipante il regolamento di escursione sopra indicato.
Scopri con Insolita Itinera i passi (letterari) di Dante Alighieri!
- Grazie ad una collaborazione tra Insolita Itinera e Il Cammino di Dante, a tutti coloro che parteciperanno ad almeno 3 attività a tema dantesco (escursioni, visite guidate o viaggi), verrà regalata la Credenziale del Cammino di Dante, che comprende anche una piccola quota associativa per sostenere il Cammino. La credenziale sarà corredata dello speciale timbro del 700esimo solo per chi si iscrive nel 2021. Inoltre, i nostri insoliti viaggiatori potranno avere sulla credenziale lo speciale “timbro Insolita Itinera e Cammino di Dante”, che potranno collezionare esclusivamente partecipando alle nostre iniziative. Sarà poi possibile timbrare la credenziale nei luoghi lungo il cammino che recano l’apposito simbolo “qui puoi timbrare la tua credenziale de Il Cammino di Dante”.
- Se vuoi saperne di più, visita la nostra pagina dedicata ai viaggi sulle orme di Dante Alighieri e scopri sulla mappa dantesca interattiva i luoghi in cui vorresti incontrare Dante!
Insolita Itinera Travel Safe – viaggiare ai tempi del Coronavirus
- Non è possibile partecipare a qualsiasi attività (viaggio, visita guidata, escursione) se presenti sintomi influenzali o febbre oltre i 37,5 °C; se negli ultimi 14 giorni sei a conoscenza di aver avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provieni da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS; se sei in isolamento domiciliare in quanto positivo al Covid-19.
Prima di partire verrà richiesta la compilazione di un modulo di autodichiarazione (direttamente online al link che verrà inviato via mail ai partecipanti). - È obbligatorio l’uso della mascherina sempre, sia all’aperto che nei luoghi chiusi aperti al pubblico, compresi i mezzi di trasporto. Raccomandiamo l’uso di mascherine chirurgiche mentre, sconsigliamo quelle dotate di valvola di esalazione. Qualora siano utilizzate mascherine a maggior capacità filtrante, quali ad esempio i filtri facciali FFP2, dovranno essere prive di valvola di esalazione.
- È necessario mantenere sempre la distanza interpersonale minima di 1 metro tra i partecipanti, fatta eccezione per le persone che, in base alle disposizioni vigenti, non siano soggette al distanziamento interpersonale (ad es., nuclei familiari). Quest’ultimo aspetto fa capo alla responsabilità individuale.
- Nel corso del viaggio, ricordiamo di igienizzare frequentemente le mani ed evitare per quanto possibile di toccarsi il viso.
- Chiediamo gentilmente la collaborazione di tutto il gruppo nel rispettare tutte le disposizioni delle Autorità, le norme comportamentali indicate dall’organizzatore e le istruzioni di guide/accompagnatori (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene e tenere comportamenti corretti).
- È necessario informare immediatamente l’accompagnatore/guida, in caso di qualsiasi sintomo influenzale/innalzamento della temperatura corporea durante il viaggio, la visita o l’escursione.
- Per maggiori informazioni sui protocolli di sicurezza attivati durante i viaggi Insolita Itinera clicca qui.
La rassegna “Bologna Sfogliata” è realizzata in collaborazione con Save Italian Beauty, una società di professionisti qualificati che operano in ambito culturale e turistico, la quale si occupa di comunicazione e promozione dei beni culturali attraverso nuovi brand, tutela e salvaguardia del patrimonio artistico nazionale, tramite azioni volte a restaurare opere d’arte o rendere accessibili luoghi solitamente chiusi, creazione e organizzazione di nuovi format di eventi, catalogazione e musealizzazione dei siti culturali con la schedatura di opere d’arte e siti storici solitamente poco noti in Italia, allestimenti spazi museali e pannellistica.
Organizzazione tecnica: MiTular.
Copyright foto: Insolita Itinera.