Continuano i viaggi sulle orme di Dante Alighieri, e questa volta ci attende un viaggio che unisce cultura e natura, alle porte del paradiso dantesco. Una passeggiata naturalistico-letteraria nella Pineta di Classe, che Dante cita nel XXVIII canto del Purgatorio, ci fa immergere nei luoghi che il Sommo Poeta visse durante il suo soggiorno a Ravenna. Avremo quindi l’occasione di visitare l’Abbazia di Sant’Apollinare in Classe, osservandone il mosaico dell’abside che ispirò Dante nel XIV canto del Paradiso, per poi visitare il Museo Classis Ravenna, che ci racconta la storia della città attraverso i reperti archeologici e proprio in questo periodo ospita la mostra “Classe e Ravenna al tempo di Dante”. La nostra giornata è completata da una suggestiva escursione in barca e birdwatching nella Riserva di Ortazzo e Ortazzino.
“Classe e Ravenna al tempo di Dante” è un viaggio accompagnato da un archeologo Insolita Itinera.
Tal qual di ramo in ramo si raccoglie
[Divina Commedia, Purgatorio, Canto XXVIII, 19-20]
per la pineta in su ‘l lito di Chiassi,
quand’Eolo scilocco fuor discioglie.
Perché scegliere questo viaggio
- Visita del Museo Classis Ravenna e della mostra “Classe e Ravenna al tempo di Dante“
- Visita dell’Abbazia di Sant’Apollinare in Classe
- Soft-trekking nella Pineta di Classe
- Escursione in barca e birdwatching nella Riserva di Ortazzo e Ortazzino
- Archeologo Insolita Itinera per tutta la durata del viaggio, con approfondimenti culturali durante il percorso
A chi è consigliato
Per chi vuole un viaggio culturale e naturalistico allo stesso tempo, tra musei, abbazie, soft-trekking e birwatching.
Itinerario
Partenza alle ore 7.00 dall’Autostazione di Bologna (pensilina 25) e alle 7.15 dalla Certosa (Largo Vittime dei Lager Nazisti), in direzione Ravenna. La nostra giornata comincia con un soft trekking naturalistico-letterario a piedi la Pineta di Classe (8km, sono richieste calzature adeguate): nella cornice della storica pineta leggeremo le terzine di Dante e ricorderemo anche la novella di Boccaccio ambientata tra Ravenna e Classe e le pitture del Botticelli. I nostri passi ci condurranno fino alla Riserva dell’Ortazzo e Ortazzino, dove saliremo su una barca elettrica per percorrere il Torrente Bevano, immersi in un ambiente quasi incontaminato del Parco del Delta del Po. Giungeremo fino alla Foce del Bevano, che grazie alla posizione riparata, determinata da lunghi tratti di pineta retrodunale, si tratta di un’area è giunta fino a noi quasi completamente preservata, un’ultimo estuario meandriforme dell’Alto Adriatico libero di evolvere naturalmente. Questo tratto di costa si presenterà ai nostri occhi con una natura ricca e incontaminata caratterizzata da boschi, dune sabbiose, anse abbandonate del torrente, stagni salmastri e zone umide. È prevista inoltre una sosta alla torretta di avvistamento, punto privilegiato per ammirare il paesaggio e le specie animali che lo popolano, con uno sguardo che spazia dalla Pineta di Classe al mare.
Al termine dell’escursione sosteremo al centro visite Cubo Magico di Bevanella, dove consumeremo un pranzo nella natura organizzato in esclusiva per noi dal vicino Agriturismo La Casina.
Il pomeriggio è invece dedicato all’approfondimento culturale del territorio, cominciando il nostro percorso dal Museo Classis Ravenna, un’area espositiva di 2.600 metri quadrati ospitata all’interno dell’ex zuccherificio di Classe, in cui materiali archeologici e moderni supporti tecnologici concorrono allo stesso emozionante racconto. Avremo anche modo di visitare la mostra “Classe e Ravenna al tempo di Dante”, una ricerca originale e mirata che ricostruisce i monumenti e paesaggi della città di Ravenna e di Classe ai tempi del Sommo Poeta. Non avendo certezze sull’impianto urbanistico della città, sappiamo poco anche della vita quotidiana dei suoi cittadini, di cui la mostra offre uno spaccato in alcune sue articolazioni: la città che vive, la città che produce e la città che prega. A seguire, raggiungeremo a piedi la vicina Basilica di Sant’Apollinare in Classe, concludendo così la nostra giornata in bellezza, ammirando gli splendidi mosaici che ispirarono Dante, tra i quali c’è sicuramente il mosaico dell’abside: un grande disco gemmato contiene un cielo trapuntato di 99 stelle d’oro e una croce gemmata, al cui centro si trova il viso di Cristo.
Al termine delle visite, rientreremo a Bologna in pullman intorno alle ore 20.30.
Dettagli
Quote di partecipazione
Minimo 14 partecipanti: | € 115 |
ISCRIZIONI
Tel: 353 4264123 anche WhatsApp / Mail: viaggi@insolitaitinera.com
Insolita Itinera ha pubblicato un Protocollo di Sicurezza “Insolita Itinera TRAVEL SAFE – Viaggiare ai tempi del Coronavirus” che puoi consultare qui.
La quota comprende
- Trasferimenti in pullman GT
- Visita guidata a Sant’Apollinare in Classe e Museo Classis Ravenna
- Soft-trekking nella Pineta di Classe con letture dantesche (lunghezza: 8km)
- Escursione in barca nella Riserva di Ortazzo e Ortazzino
- Biglietti di ingresso a Sant’Apollinare in Classe e Museo Classis Ravenna
- Pranzo in natura in esclusiva con cestino organizzato dall’Agriturismo La Casina
- Auricolari per tutte le visite guidate
- Intrattenimento culturale durante il viaggio a cura di un accompagnatore Insolita Itinera
- Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende
Spese personali; tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto il saldo dell’intera quota, comprensiva di eventuale pranzo facoltativo.
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 14 partecipanti adulti paganti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre il 18 agosto 2021.
- Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognomi e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione: in caso di impossibilità a prendere parte alla gita da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. Nessuna penale è prevista per cambio nome. In caso di cancellazione per documentati motivi di salute, sperando di fare cosa gradita, verrà riconosciuto un buono di € 50 da utilizzare esclusivamente su un viaggio di un giorno.
- Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità e Green Pass.
Organizzazione tecnica: MiTular.