Leggendario luogo di nascita di Afrodite, dea della bellezza e dell’amore, Cipro è un’isola dalla storia gloriosa, ricca di tradizioni e tesori, oggetto del desiderio delle grandi potenze del Mediterraneo dalla notte dei tempi.
Un viaggio a Cipro significa un vero e proprio tuffo nel passato, su quest’isola si può conoscere una delle più antiche civiltà del mondo, che affonda le sue radici in 10.000 anni di storia. Famosa nell’antichità per il suo rame, Cipro (“Kypros” in greco) potrebbe persino aver dato al metallo il suo nome latino, “Cuprum”.
Il culto di Afrodite è fiorito proprio qui e vari popoli giungevano a Cipro da lontano per prendere parte alle celebrazioni in suo onore. A lungo contesa dalle potenze straniere in virtù della sua posizione strategica, al crocevia di tre continenti, l’isola è un grande museo a cielo aperto, dove si possono ammirare numerose testimonianze del suo movimentato passato, che ha fatto di Cipro un mosaico di differenti periodi e civiltà. Questo viaggio al sud greco e al nord turco dell’isola, permetterà di apprezzarla nella sua completezza e comprenderne le sue meravigliose mille e più sfaccettature.
Il viaggio è realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese e accompagnato da un archeologo Insolita Itinera.
Perché scegliere questo viaggio
- Itinerario storico-archeologico esclusivo di 9 giorni che include anche Cipro Nord
- 3 siti Patrimonio dell’Unesco: Parco Archeologico di Paphos e Tombe dei Re, Choirokoitia, Chiese dipinte nei Monti Troodos
- Gli affascinanti luoghi legati al culto della mitica dea greca dell’amore e della bellezza Afrodite
- Le rovine di Salamina, eccezionale sito archeologico, fra i più importanti di Cipro e del Mediterraneo
- Passeggiata nella Cittadella di Famagosta, racchiusa all’interno delle straordinarie mura veneziane del ‘500
- Il Museo Archeologico Nazionale di Cipro a Nicosia
- Selezione accurata dei migliori musei archeologici di Cipro per contestualizzare al meglio i siti archeologici visitati: il Museo Pierides e il Museo Archeologico di Larnaka, il Museo Archeologico di Limassol
- Due antiche città rivali: la greca Idalion e la fenicia Kiton
- Le rovine della città greco-romana di Kourion e il panaroma mozzafiato che si gode dalla sua altezza
- Il palazzo persiano di Vounì
- Il tempio di Apollo Hylates, Dio dei boschi
- Le più antiche testimonianze dell’isola con il sito archeologico neolitico di Choirokoitia e Kalavasos-Tenta
- Visita approfondita di Larnaka e dei suoi dintorni con i quartieri turchi, la Moschea di Tekke sul Lago Salato, il villaggio di Kiti e la chiesetta Panagia Angeloktisti “cosrtuita dagli angeli”
- Le rovine dell’abbazia di Bellapais, uno dei più interessanti monumenti gotici del Medio Oriente
- L’imponente castello di Kolossi e i cavalieri ospitalieri di San Giovanni
- Una giornata fra i monasteri dei Monti Trodos e degustazione di vini locali nel pittoresco paesino di Omodhos
- Accompagnatore archeologo durante tutto il viaggio
A chi è consigliato
Un viaggio ricchissimo dal punto di vista archeologico, storico e culturale che vi permetterà di vivere profondamente l’anima mosaicata di questa splendida isola.
Itinerario
1° giorno Bologna – Larnaka – Nicosia
sabato 4 marzo 2022Ritrovo con l’accompagnatore archeologo all’Aeroporto Marconi di Bologna, pratiche di check-in aereo e imbarco sul volo per Larnaka (è previsto uno scalo). All’arrivo, trasferimento in hotel a Nicosia. Sistemazione nelle camere riservate e incontro in orario aperitivo con l’archeologo Insolita Itinera che vi illustrerà i dettagli del viaggio, vi fornirà una introduzione storico-archeologica all’isola di Cipro e vi consegnerà il materiale culturale di supporto alle visite. Cena e pernottamento in hotel a Nicosia.
2° giorno Cipro Nord (Salamina – Famagosta – Varosha)
domenica 5 marzo 2022Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per la parte occidentale dell’isola compresa nella Cipro Nord, dirigendoci verso l’ampio golfo di Famagosta, che è stato per secoli una delle zone più importanti dell’isola. Le nostre visite hanno inizio dall’antica Salamina, un eccezionale sito archeologico, fra i più importanti di Cipro e del Mediterraneo. Fondata secondo la leggenda da Teucro, fratello di Aiace ed esiliato dal padre, al ritorno dalla guerra di Troia, visse il suo massimo splendore nell’epoca delle città-stato indipendenti di Cipro nel VII secolo a.C., quando divenne il centro culturale ed economico più importante dell’intera isola. Anche all’epoca dell’impero romano, Salamina era il più grande centro commerciale dell’impero d’oriente, ed oggi, l’antica città giace affacciata su una delle più lunghe e belle spiagge sabbiose di Cipro: qui il colore del mare e della vegetazione fanno da quinta scenografica alle rovine del ginnasio, delle terme, del foro e dell’anfiteatro romano, il più grande di Cipro. Si prosegue con la visita del Monastero di San Barnaba, costruito per venerare l’apostolo che diede il via all’evangelista azione di Cipro.
Pranzo in ristorante. Il pomeriggio è dedicato a Famagosta, una magnifica e inquietante città dalla storia travagliata e sanguinosa, dove le testimonianze del passato affondano in tempi remoti, ed oggi rappresenta una delle perle del Mediterraneo medievale. Passeggiamo nella città vecchia (Kaleiçi), racchiusa all’interno delle straordinarie mura veneziane del ‘500, fino alla Cittadella, detta anche Torre di Otello: visitiamo il quartiere centrale con il mercato centrale, la piazza centrale dove sorge l’ex cattedrale di San Nicola oggi trasformata in moschea, i giardini pubblici con le madrase, i bagni turchi e le cappelle gemelle che appartenevano agli ordini dei cavalieri Templari e degli Ospitalieri. La città di Famagosta ha due volti, che conosceremo assieme, dalle splendide testimonianze del periodo dei Lusignano e della dominazione veneta, alla cosiddetta “città fantasma” di Varosha, abbandonata negli anni ‘70 in seguito agli scontri tra greco-ciprioti e turco-ciprioti.
Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Al passaggio della frontiera per entrare nella parte turco-cipriota è previsto il controllo del passaporto da parte delle autorità turche (solitamente è accettata anche la carta di identità valida per l’espatrio, ma è meglio viaggiare con il passaporto).
3° giorno Bellapais – Kyrenia – Vounì
lunedì 6 marzo 2022Prima colazione in hotel. La giornata di oggi è ancora dedicata all’esplorazione di Cipro Nord, esplorando il lato settentrionale, verso la zona di Kyrenia, stretta tra le ripide alture calcaree dei Monti Pentadakytilos e la costa settentrionale di Cipro. La prima tappa è l’abbazia di Bellapais, situata all’interno dell’omonimo villaggio deliziosamente abbarbicato sul fianco della montagna. Le incantevoli rovine dell’abbazia rappresentano uno dei più interessanti monumenti gotici del Medio Oriente. Fu edificata tra il il 1198 e il 1205 da monaci agostiniani fuggiti dopo la conquista araba di Gerusalemme, con il nome di Abbaye de la Paix, ed a questa seguirono lavori di ampliamento fino al XIV secolo grazie alle donazioni reali durante il regno di Ugo IV. Il luogo ha acquisito di recente anche una discreta fama letteraria grazie allo scrittore inglese Lawrence Durrel che visse qui durante l’insurrezione contro il dominio britannico e scrisse Gli amari limoni di Cipro. Al termine della visita ci spostiamo verso il pittoresco porto di Kyrenia, dove consumeremo il nostro pranzo. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso il palazzo di Vounì, edificato nel V secolo a.C. sulla cima di un colle ed abbandonato poco dopo. Secondo Erodoto fu costruito da un governatore persiano della città-stato di Marion per contrastare la vicina città di Soloi, alleata dai greci. L’area, che scende dalla cima della collina al mare, era stata divisa in tre terrazze e il Palazzo eretto sopra di esse: i resti, di non facile interpretazione, valgono senz’altro una visita per il contesto storico-archeologico e i panorami davvero splendidi con il mare che si estende ai piedi del sito ed una vista che abbraccia l’intera regione.
Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.
Al passaggio della frontiera per entrare nella parte turco-cipriota è previsto il controllo del passaporto da parte delle autorità turche (solitamente è accettata anche la carta di identità valida per l’espatrio, ma è meglio viaggiare con il passaporto).
4° giorno Nicosia – Idalion – Choirokoitia
martedì 7 marzo 2022Prima colazione in hotel. Il mattino è dedicato alla visita di Nicosia, storica capitale dell’isola fin dalla dinastia dei Lusignano, la quale oggi è divisa in due dal passaggio della Linea Verde, creata nel 1963-64. Cominceremo subito dall’importantissimo e ricco Museo Archeologico Nazionale di Cipro, nato dalle collezioni archeologiche a partire dalla fine dell’800 e ampliate dagli scavi più recenti. Oltre ai reperti di età greca e romana, sono di particolare rilievo quelli di età preistorica e protostorica, che testimoniano l’importanza dell’isola come vero e proprio crocevia culturale del mondo antico. Al termine della visita, percorreremo la via pedonale Laiki Geitonia, dove si possono notare le evidenti tracce della divisione marcata dalla cosiddetta Linea Verde, ed arriveremo alla Cattedrale di San Giovanni, edificata sui resti della precedente abbazia benedettina di S. Giovanni Evangelista dell’epoca dei Lusignano, dove si possono ammirare vivaci ed elaborati affreschi del XVIII secolo.
Dopo il pranzo in ristorante a Nicosia, usciamo dalla città per raggiungere Dali, il luogo in cui sorgeva l’antica Idalion, città antichissima che vanta origini mitiche legate alla sua fondazione da parte di Calcanore, un eroe acheo esule da Troia e figlio di Teucro, l’ecista di Salamina. Capitale dell’omonimo regno, fu fondata nel XII sec. a.C. da una colonia di Achei provenienti dal Peloponneso, e prosperò grazie allo sfruttamento delle miniere di rame nei vicini Monti Trodos. La città greca mantenne la sua importanza fino al V secolo a.C., quando venne conquistata dai fenici di Kition. Visiteremo i resti dell’acropoli e il Local Museum of Ancient Idalion, il quale espone una notevole collezione di reperti archeologici. Conclude la nostra giornata di visite archeologiche il sito di Choirokoitia, dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità da parte dell’Unesco nel 1998 per l’eccellente stato di conservazione dei reperti e “l’importante ruolo di Cipro nell’espansione della civilizzazione dal Vicino Oriente all’Europa”. Qui potremo ammirare i resti di un insediamento neolitico frequentato a partire dal VII millennio a.C., costituito da capanne costruite sul pendio di una ripida collina e protette a valle da mura difensive che si aprono in una elaborata porta di accesso. Al termine della visita proseguimento per Limassol. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
5° giorno Kition – Larnaka – Kiti
mercoledì 8 marzo 2022Prima colazione in hotel. La giornata di oggi è dedicata alla visita della città di Larnaka e dei suoi dintorni. Partiamo dalle fasi più antiche della città con i resti conservati nell’area archeologica dell’antica città fenicia di Kition, dove potremo ammirare dall’alto gli scavi passeggiando su passerelle. Tra i resti dell’età fenicia si notano il basamento di un grande tempio dedicato ad Astarte e una serie di altri luoghi di culto, probabilmente consacrati a divinità legate alla lavorazione del rame. Proseguiamo quindi con la visita della città vecchia che ospita la Cattedrale di Larnaca (Agios Lazaros), la quale fu edificata a partire dal IX secolo su una struttura bizantina modificata più volte, nel luogo dove furono rinvenute le spoglie del Santo. Attorno alla cattedrale si snodano le vie del quartiere popolare di Büyük, in passato popolato da membri della comunità turco-cipriota di Larnaka e con una breve passeggiata giungeremo fino alla Moschea di Cami Kebir, ancora oggi aperta al culto, edificata sulla più antica chiesa cattolica dedicata dai Lusignano alla Santa Croce. Sulla stessa piazza dove si apre l’entrata della Cami Kebir, si innalza la mole imponente della fortezza cittadina. Anche in questo caso si tratta di una costruzione ristrutturata dagli ottomani nel 1625 dopo la fondazione, più antica, da parte dei Lusignano nel XIII secolo, a difesa delle coste dell’isola. Completano le nostre visite due piccoli musei, che ci aiuteranno ad approfondire il quadro delle testimonianze più antiche. Il primo è il Museo Pierides, ospitato nell’elegante palazzo che era l’abitazione di Dimitri Pierides, archeologo appassionato che dal 1840 iniziò a collezionare oggetti significativi del passato dell’isola. L’esposizione offre una panoramica abbastanza completa delle differenti epoche storiche e artistiche di Cipro, dalla preistoria e protostoria, fino all’800. Tra i reperti troviamo il celebre uomo urlante proveniente da Souskiou nel distretto di Paphos. Poco distante si trova il Museo archeologico cittadino, dove all’interno è stata ricostruita una delle tombe neolitiche del sito archeologico di Choirokoitia (che abbiamo visitato nella giornata precedente), ed inoltre si trovano reperti provenienti dall’antica Kition, datati tra il XIII e il X secolo a.C.
Dopo il pranzo, lasciamo la città di Larnaka costeggiando il Lago Salato, sulle cui sponde si specchia la moschea Hala Sultan Tekke del VII secolo, dove probabilmente morì nel 649 la zia paterna del profeta Maometto e per questo motivo si tratta di un luogo di pellegrinaggio molto importante nel mondo islamico. Proseguendo, si raggiunge il villaggio di Kiti, dove visitiamo la chiesa Panagia Angeloktisti, ovvero “costruita dagli angeli”, la quale custodisce splendidi mosaici dell’abside risalenti probabilmente al VI secolo.
Rientro a Limassol al termine delle visite, cena e pernottamento in hotel.
6° giorno Paphos
giovedì 9 marzo 2022Prima colazione in hotel. Oggi ci dirigiamo a ovest di Limassol e, percorrendo una bella strada panoramica lungo la costa, raggiungiamo Petra tou Romiou, il luogo dove secondo la leggenda nacque Afrodite emergendo dalle rocce del mare. Proseguiamo verso ovest per visitare l’area archeologica di Palaia Paphos: qui, su una collina, si trovano i resti del santuario di Afrodite. Raggiungiamo quindi l’area archeologica di Nea Paphos, la città ellenistica e romana entrata a pieno diritto a far parte del Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco. I monumenti occupano tutto il promontorio a nord del piccolo porto, in particolare le celebri case ornate da mosaici, quelle di Dioniso, Aion, Teseo e Orfeo, che rendono imperdibile la visita di questo sito. Anche se gli storici Strabone e Pausania scrivono di un’origine molto antica di questa città, facendola risalire addirittura al re di Tegea, Agapenore, di ritorno dalla guerra di Troia, in realtà le testimonianze archeologiche ci riportano una data più recente e sarebbe stato Nicocles, l’ultimo re di Palaia Paphos a fondare il nuovo insediamento di Nea Paphos nel IV secolo a.C. Completa la nostra visita il Museo Archeologico del distretto di Paphos, che conserva, fra gli splendidi reperti, la celebre statua di Afrodite rinvenuta a Nea Paphos e gli affreschi provenienti dalla casa di Aion.
Dopo il pranzo in ristorante, il pomeriggio è dedicato alla visita alle Tombe dei Re, anche queste dichiarate Patrimonio dell’Unesco insieme alle rovine di Paphos. Il sito è costituito da una serie di camere ipogee ben conservate, costruite a partire dal III secolo a.C.: nonostante il nome, le tombe non furono mai usate per seppellire corpi di stirpe reale, ma furono destinate ad aristocratici e facoltosi, che seguirono nell’usanza e nello stile le tendenze orientali diffuse dagli alessandrini sulle coste del Mediterraneo, conferendo così un aspetto “regale” alla necropoli.
Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno Limassol – Kourion – santuario di Apollo Ylatis – Kolossi
venerdì 10 marzo 2022Prima colazione in hotel. La giornata di oggi è dedicata alla visita di Limassol e dei suoi dintorni, dove faremo un itinerario alla scoperta di grandi città del passato. Limassol, la seconda città di Cipro dopo Nicosia, oggi è un vivace centro moderno, ed anche qui non ci faremo mancare la visita del Museo Archeologico del distretto di Lemesos, il quale ospita reperti che risalgono a tutte le epoche del popolamento dell’isola, a partire da una serie di idoli datati fra il 4500 e il 3800 a.C., un mosaico del V sec. a.C. proveniente da Alasssa e una nutrita serie di rinvenimenti provenienti da sito archeologico di Amathous, tra i quali spicca una splendida testa scolpita della dea Hator, con diademi a forma di serpente, utilizzata come capitello nel VI sec. a.C. A seguire visitiamo il sito archeologico di Kourion, in posizione panoramica sul mare, affacciato sulla baia di Episkopi, e il suo museo. Anche per questa, come molte delle altre località cipriote, la leggenda narra di una fondazione mitica degli argivi al rientro dalla guerra di Troia. Fra i resti più importanti si segnalano la casa di Eustolios, un fastoso edificio di età tardo-romana con splendidi mosaici, il teatro, l’agorà, i mosaici della casa dei Gladiatori e della casa del Mosaico di Achille, ed infine, il complesso episcopale.
Dopo il pranzo in ristorante locale, ci attende la visita all’area archeologica del celebre complesso del santuario di Apollo Ylatis, a ovest dell’antica città di Kourion, uno dei principali centri religiosi dell’isola, dove Apollo era venerato come Hylates, dio protettore dei boschi che nell’antichità coprivano le brulle colline di oggi. Il santuario fu costruito durante il VII sec. a.C. e utilizzato fino al 365 d.C., quando un terremoto distrusse buona parte dell’edificio. Terminiamo la nostra giornata di visite con l’imponente castello di Kolossi di epoca medievale, legato alla presenza a Cipro dei cavalieri ospitalieri di San Giovanni, che avevano stabilito qui la loro commanderie dopo la ritirata dalla Terrasanta seguita alla caduta di Gerusalemme del 1187. L’importanza del castello era data dalla sua posizione strategica accanto al porto di Limassol e al centro di un territorio fertile con importanti piantagioni da zucchero e vigneti, con le cui uve pregiate si produceva il vino Commandaria.
Rientro in hotel al termine delle visite, cena e pernottamento.
8° giorno Monti Trodos
sabato 11 marzo 2022Prima colazione in hotel. La giornata di oggi ci porterà a contatto con la vita rurale tradizionale e il ritmo pacifico dei villaggi sparsi sulle pendici dei Monti Trodos, dove l’architettura dei centri storici non è stata modificata così pesantemente come nei centri della pianura e costieri: le case di pietra e le balconate in legno sono ancora oggi un elemento essenziale del paesaggio umano. Il massiccio, che culmina nei 1952 metri del Monte Olimpo, rappresenta il vero custode dell’anima più tradizionale e profonda di Cipro. È da qui che provenivano le ricchezze che hanno reso celebre l’isola in passato: il rame (cuprum), che forse diede proprio il nome all’isola, e il legname per la costruzione delle navi. Su queste montagne si rifugiarono i monaci bizantini e le comunità di religiosi fondarono numerosi monasteri, cappelle e piccole chiese, che oggi sono inserite all’interno dei Patrimoni dell’Umanità da parte dell’Unesco. Le chiese affrescate dei Monti Trodos rappresentano un eccezionale panorama dell’arte bizantina tra il XII e il XVII secolo. Il nostro itinerario ci condurrà alla scoperta dei più bei monasteri, a partire dalla chiesa Panagia Forviotissa, comunemente conosciuta come Panagia tis Asinou, dal nome di un piccolo borgo fondati da coloni greci provenienti dall’Argolide e da tempo scomparso. La cappella è tutto ciò che rimane dell’antico monastero di Forves, che conserva al suo interno affreschi del XII secolo che rappresentano il Giudizio Universale, realizzati nello stile innovativo particolare del periodo comneno di Costantinopoli da un artista proveniente probabilmente dalla capitale. Si prosegue con la visita della chiesa della Panagia tis Podythou, costruita nel 1502 e dedicata alla Vergine Eleousa, la quale custodisce al suo interno uno dei migliori esempi al mondo di pittura Italo-bizantina. Dopo il pranzo in ristorante locale, ci dirigiamo verso il paese di Kakopetria, costruito a forma di anfiteatro su un crinale roccioso, per visitare il monastero di Agios Nikolaos tis Stegis, il quale conserva all’interno affreschi di epoche differenti a partire dall’XI secolo. Raggiungiamo infine il monastero di Timios Stavros (della S. Croce), la cui chiesa fu fondata nel XII e decorata con un ciclo di affreschi nel 1178. L’edificio fu quasi completamente distrutto e ricostruito nel XIV secolo, periodo a cui risale anche gran parte della decorazione. Nell’abside si conservano invece gli affreschi più antichi, realizzati in uno stile molto raro a Cipro e frequente invece nelle vallate della Cappadocia e sui monti del Caucaso. La nostra giornata di visite si conclude piacevolmente con una degustazione di vini tipici di Cipro ad Omodos, dove, addentrandosi nelle vie del paese, sarà possibile acquistare anche altri prodotti tipici, come il pane a forma di anello (arketana), i dolci (lukum e dolcetti di vinaccia), i merletti simili a quelli tradizionali di Lefkara, i cesti in vimini e in tralci di vite.
Rientro in hotel al termine delle visite, cena e pernottamento.
9° giorno Amathous – Kalavasos/Tenta – Larnaka – Bologna
domenica 12 marzo 2022Prima colazione in hotel e check-out delle camere. Ci spostiamo a est di Limassol lungo la strada che conduce a Larnaka per raggiungere il sito archeologico di Amathous, città fondata nel 1100 a.C., per la quale lo storico greco Teopompo narra che gli abitanti furono i discendenti di Kinyras, mitico re vissuto ai tempi della guerra di Troia. Qui visitiamo la collina dell’acropoli su cui sorgeva il tempio di Afrodite e da dove si intravedono i resti dell’antico porto, oggi sotto il livello del mare. Scendiamo quindi nell’area urbana con l’antica agorà, a fianco della quale sorgeva il complesso termale di epoca ellenistica. Secondo la leggenda, sarebbe qui e non sull’isola di Nasso, che l’eroe ateniese Teseo abbandonò Arianna mentre faceva ritorno a Creta, dopo aver sconfitto il Minotauro. Prima di raggiungere l’aeroporto ci attende un’ultima sosta presso il sito neolitico di Tenta, situato a poca distanza dal villaggio di Kalavasos e datato al 7.000 a.C. Si tratta di uno dei più significativi insediamenti neolitici dell’isola, con suggestivi resti di case a pianta circolare.
Trasferimento in aeroporto al termine della visita e imbarco sul volo per Bologna (è previsto uno scalo).
Dettagli e quote
Quota di partecipazione con volo da Bologna: | € 2.590 |
Supplemento per camera singola: € 260
Possibilità di condividere la camera doppia con altro partecipante: segnalate la vostra richiesta di condivisone della camera nella sezione “Altre informazioni che vuoi comunicarci” nella scheda di iscrizione.
Sconto per Soci del Gruppo Archeologico Bolognese: € 30
Quota di partecipazione da altri aeroporti su richiesta.
ISCRIZIONI ENTRO IL 5 GENNAIO 2023 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 800 (il saldo è richiesto 30 giorni prima della partenza).
La quota comprende
- Aereo a/r Bologna – Larnaka – Bologna
- Trasferimenti con pullman GT riservato al gruppo
- 3 pernottamenti e colazione in hotel centrale 3*** a Nicosia
- 5 pernottamenti e colazione in hotel 3*** a Limassol
- 7 pranzi in corso di visite, con un drink locale ed 1⁄2 acqua naturale inclusi per persona
- 8 cene in hotel o ristoranti locali vicini
- Degustazione di vini locali a Onmodhos durante la giornata sui Monti Trodos
- Visite guidate a tutti i siti come da programma con guida locale parlante italiano
- Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei oggetto di vista nel programma di viaggio
- Radioguide per tutta la durata del viaggio
- Accompagnamento tecnico e assistenza culturale in viaggio a cura di un archeologo di Insolita Itinera provvisto di regolare patentino (in partenza da Bologna)
- Tasse aeroportuali
- Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento (incluso Covid-19)
La quota non comprende
Bevande durante le cene / Mance per autista e guida / Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 800 e saldo 30 giorni prima della partenza.
- Il programma ha un netto taglio storico-archeologico, con visite approfondite e giornate piuttosto intense: sicuramente splendide per chi ama l’argomento e questo tipo di viaggi così diversi e ricercati, ma potrebbero risultare faticose per chi invece preferisce itinerari più leggeri e turistici (si parte generalmente attorno alle 8.30 e si rientra per le 18.30, salvo eccezioni).
- Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Il nome degli hotel verranno comunicati al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 12 partecipanti adulti paganti e un massimo di 18 al fine di mantenere il gruppo limitato numericamente e garantire una migliore esperienza di viaggio. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 15 giorni prima dalla partenza del viaggio.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. - Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.
Documenti necessari
- Cipro è Stato membro dell’UE, ma non fa parte dell’area Schengen, per cui alle frontiere si procede al controllo dei documenti. In alternativa al passaporto è utilizzabile la carta di identità valida per l’espatrio, in corso di validità. Per entrare nella cosiddetta “Repubblica Turca di Cipro del Nord” (provenendo da Sud) è ufficialmente richiesto il passaporto, anche se, di solito, viene accettata anche la Carta d’Identità.
Ingresso a Cipro:
- Dal 1 giugno 2022 non è più richiesta la presentazione del “Safepass” (Greenpass) o di altra documentazione per far ingresso a Cipro. Per ulteriori informazioni, si invita di prendere visione del comunicato in allegato. Per informazioni generali sui viaggi a Cipro, consultare anche il sito ufficiale del Deputy Ministry of Tourism di Cipro. Nel ricordare la necessità di seguire le indicazioni di sicurezza sanitaria in vigore nel Paese e nel raccomandare l’osservanza della massima prudenza, si comunica che – dall’ 8 Luglio 2022 – l’uso della mascherina è obbligatorio nei luoghi al chiuso: https://www.pio.gov.cy/coronavirus/uploads/06072022_councilofministers_masks_EN.pdf .
- Riguardo ai casi di diretto contatto con individui positivi al COVID19, il periodo di isolamento è di 7 giorni. Eventuali spese connesse alla modifica dei voli di rientro sono a carico degli interessati. Per informazioni aggiornate sulla situazione Coronavirus a Cipro e sulle misure adottate dal Governo cipriota, consultare https://www.pio.gov.cy/coronavirus/en/
Rientro in Italia:
- Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero. Per maggiori informazioni Approfondimento di ViaggiareSicuri.
Poiché la situazione sanitaria è in costante evoluzione, al momento della conferma del viaggio e prima della partenza verrà comunicato ai viaggiatori il riepilogo aggiornato dei documenti necessari per il viaggio. Per aggiornamenti e maggiori informazioni, consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri e il sito dedicato Visit Cyprus
Penali di cancellazione del viaggio:
- Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo o per impossibilità ad effettuare il viaggio causa restrizioni alla mobilità legate al Covid-19, verrà rimborsata l’intera quota versata.
- Nel caso in cui uno o più partecipanti non potessero prendere parte al viaggio a causa di restrizioni alla mobilità legate al Covid-19 che coinvolgono l’area del proprio domicilio/residenza, l’iscrizione al viaggio verrà cancellata e verrà rimborsata l’intera quota (fa fede l’indirizzo indicato dal partecipante sulla scheda di partecipazione e riportato sul contratto di viaggio).
- In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento (se superiore all’acconto versato) sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui. Nessuna franchigia è prevista in caso di contagio Covid-19 da parte del partecipante al viaggio.
L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 5% dell’importo totale del viaggio. - Nessuna penale è prevista per cambio nome, salvo le spese per emettere una nuova assicurazione ai partecipanti.
Organizzazione tecnica: Mitular.