L’arte nascosta nelle case museo di Milano

1 giorno15 febbraio 2024 - COMPLETOmin 16 partecipanti15 febbraio 2024 - COMPLETOda Bologna

Un salto nel ricchissimo patrimonio storico e artistico custodito nelle grandiose case museo di Milano.

Le case museo rappresentano un unicum nel loro genere ed al contempo designano un termine complesso che sovrappone due entità differenti: la casa ovvero un ambiente domestico legato ad una sfera più intima e il museo in quanto istituzione pubblica e aperta verso l’esterno.

Questo viaggio culturale mira a far conoscere le più importanti ed affascinanti case-museo milanesi, veri e propri scrigni di testimonianze artistiche ineguagliabili, dove il contatto con il passato non è solo più immediato ma è anche portatore di differenti narrazioni.

Dalla Casa del Manzoni, la dimora che l’illustre scrittore sentì più di tutte come “casa” e dove concepì l’opera I Promessi Sposi alla Casa-Museo Poldi Pezzoli, creata dal collezionismo raffinato del conte Gian Giacomo Poldi Pezzoli; dalla Casa Museo Bagatti Valsecchi, ispirata ai palazzi signorili del Quattrocento e del Cinquecento con un’eccezionale ricchezza tipologica artistica alla raffinata Villa Necchi Campiglio, elegante dimora milanese, custode di eccezionali opere d’arte del Novecento.

Un’esperienza culturale quindi che consente di ottenere una prospettiva insolita sul passato e sul presente!

“L’arte nascosta nelle case museo milanesi” è un’itinerario nel patrimonio culturale e artistico di Milano con l’accompagnamento culturale a cura di Samuela Pandolfini.

Perché scegliere questo viaggio

  • La Casa del Manzoni, dove il celebre scrittore scrisse I Promessi Sposi
  • La Casa Museo Poldi Pezzoli, custode di collezioni d’arte raffinatissime
  • La ricchissima Casa Museo Bagatti Valsecchi, ispirata ai palazzi signorili del Quattrocento e del Cinquecento
  • La raffinata Villa Necchi Campiglio, elegante dimora milanese, custode di eccezionali opere d’arte del Novecento
  • Accompagnamento culturale di storica dell’arte Insolita Itinera

A chi è consigliato

A chi è appassionato di arte e storia e vuole vivere le meraviglie custodite nei bellissimi palazzi residenziali nel centro storico di Milano.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Programma di viaggio

Per chi parte da Bologna: ritrovo con l’accompagnatore Insolita Itinera alle ore 6.50 a Bologna, in Stazione centrale, davanti all’ingresso principale (su Piazzale Medaglie d’Oro). Partenza alle ore 7:18 con il treno Frecciarossa con arrivo previsto a Milano Centrale alle ore 9:15.
Per chi arriva direttamente a Milano: appuntamento alle ore 9.15 in Stazione Centrale di Milano.

Proseguimento in metropolitana per raggiungere il centro storico di Milano dove, nei pressi del Teatro alla Scala, visiteremo la Casa Museo Poldi Pezzoli, nata dalla passione del collezionista Gian Giacomo Poldi Pezzoli e vero e proprio scrigno di tesori nel cuore di Milano. Il palazzo che ospita il museo risale al XVII secolo ed era stato acquistato da Giuseppe Pezzoli, antenato di Gian Giacomo, alla fine del Settecento. Proprio il conte Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879), su disposizione testamentaria del 1871, istituì una Fondazione artistica Poldi-Pezzoli per raccogliere in perpetuo le opere d’arte da lui collezionate e presenti nell’abitazione all’epoca della sua morte. Il museo oggi espone opere di numerosi artisti, fra i quali Perugino, Piero della Francesca, Sandro Botticelli, Antonio Pollaiolo, Giovanni Bellini, Michelangelo Buonarroti, Pinturicchio, Filippo Lippi, Andrea Mantegna, Jacopo Palma il Vecchio, Francesco Hayez, Giovanni Battista Tiepolo, Alessandro Magnasco, Jusepe de Ribera, Canaletto, Lucas Cranach il Vecchio e Luca Giordano.
Terminata la visita, riprenderemo la nostra esperienza nelle più importanti case museo milanesi trasferendoci alla vicina Casa Museo del Manzoni. Nella sua lunga esistenza Alessandro Manzoni (1785 – 1873) ha vissuto in molte case, ma l’unica che possa essere considerata veramente sua è questa di via Morone 1. La nostra visita al museo ci permetterà di ripercorrere, attraverso gli arredi e le opere d’arte esposte nelle sale, diversi itinerari nella vita e nell’opera dello scrittore. Dalla famiglia ai ritratti, dai paesaggi del romanzo alla sua passione per la botanica, dagli amici agli scrittori che lo presero a modello, dalla camera da letto allo studio in cui nacquero i Promessi Sposi.
Al termine della visita, tempo a disposizione per il pranzo libero.

Seguirà nel pomeriggio la visita a Villa Necchi Campiglio, progettata nel centro di Milano negli anni ’30 dall’architetto Portaluppi su incarico delle sorelle Nedda e Gigina Necchi e di Angelo Campiglio, marito di Gigina, esponenti di una borghesia industriale lombarda colta e al passo coi tempi. La Villa ospita al suo interno un’importante collezione di arte del Novecento. I suoi spazi sono concepiti per padroni di casa operosi, ma capaci comunque di godersi il proprio tempo libero in compagnia di ospiti e amici: ambienti dove l’innovazione si traduceva nel comfort e nell’efficienza di ascensori, montavivande, citofoni interni, porte blindate scorrevoli e caveau murati. Tutte caratteristiche che, per lusso e modernità, fecero della Villa una delle residenze simbolo dell’epoca. Tre importanti donazioni arricchiscono oggi la visita: la collezione di opere d’arte del primo Novecento di Claudia Gian Ferrari, la raccolta di dipinti e arti decorative del XVIII secolo di Alighiero ed Emilietta de’ Micheli e dal 2017 la collezione Guido Sforni composta da 21 disegni su carta di artisti del XX secolo.
L’ultima mèta del nostro viaggio sarà Casa Museo Bagatti Valsecchi, dimora storica ideata dai fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi di Varedo e ispirata ai palazzi signorili del Quattrocento e Cinquecento. Un luogo davvero unico e sospeso nel tempo! L’unicità del progetto dei fratelli Bagatti Valsecchi stava nel voler creare un insieme assolutamente armonico, in cui l’edificio, le decorazioni fisse e i preziosi oggetti d’arte collezionati con passione contribuissero in uguale misura alla fedeltà dell’ambientazione rinascimentale tuttora imprescindibile dalle collezioni (tra cui, per esempio, opere di Giovanni Bellini, Gentile Bellini, Giampietrino e Lorenzo di Niccolò).

Al termine delle visite, trasferimento in metropolitana alla Stazione Centrale di Milano. Rientro a Bologna con treno Frecciarossa, previsto per le ore 20.42 circa.

Dettagli

Quota di partecipazione con treno da Bologna: € 138
Quota di partecipazione da Milano: € 98

ISCRIZIONI ENTRO IL 11 GENNAIO 2024 (il viaggio al momento è COMPLETO, potete contattarci per segnalarci il vostro eventuale interessamento ed essere inseriti in LISTA DI ATTESA)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com

Modalità di prenotazione:

  • Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
  • Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
  • La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo del viaggio.

La quota comprende

  • Visite guidate delle case museo milanesi per l’intera giornata come da programma con guide locali specializzate
  • Ingressi come da programma (Casa del Manzoni, Casa museo Poldi Pezzoli, Casa museo Bagatti Valsecchi, Villa Necchi Campiglio)
  • Biglietti della metropolitana
  • Per chi parte da Bologna, biglietti del treno A/R
  • Auricolari per tutte le visite guidate
  • Accompagnatore Culturale specializzato Insolita Itinera
  • Assicurazione medica di viaggio

La quota non comprende

Spese personali, pranzo, tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Informazioni importanti

  • La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 15 partecipanti adulti paganti e un massimo di 25.
    In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
  • Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile, verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
  • Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
  • Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.

Cosa succede se si prenota il viaggio e non si può partecipare?

Nell’intento di venire incontro ai nostri Viaggiatori, nonostante i costi fissi dell’organizzatore, applicheremo le seguenti condizioni in caso di improvvisa impossibilità a prendere parte al viaggio prenotato:

  • Fino alla conferma del viaggiocancellazione senza penale per qualsiasi motivo, anche non documentabile, con rimborso della quota versata tramite bonifico.
  • Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per motivi di salute documentabilirimborso del 50% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio della documentazione all’organizzatore che attesa l’impossibilità di partecipare al viaggi. Ai fini dell’attivazione dell’assicurazione verranno accettate esclusivamente le chiamate telefoniche, non verranno considerati messaggi di alcun tipo).
  • Nessuna penale è prevista per cambio nome fino al giorno prima della partenza (purchè si avvisi l’organizzatore del cambio nome).
  • Nessun rimborso è previsto per mancata partecipazione oltre i termini indicati e il giorno stesso del viaggio.

Organizzazione tecnica: MiTular.

In viaggio con

Samuela Pandolfini

Storica dell'Arte - Accompagnatore Insolita Itinera
Sono Samuela, Riccionese di origine e cittadina del mondo. Dopo un periodo di permanenza a Parigi prima e a Vienna poi, pur lavorando, inserisco il turbo e mi laureo in interpretazione, in lingue e letterature straniere e in storia dell’arte, una delle mie grandi passioni unitamente all’antropologia. Mi considero un’insaziabile flâneur, una globetrotter sempre a caccia di luoghi incredibili e di altrettanto straordinari individui (quando li scovo non mi nego mai all’ascolto delle loro storie) nonché una sincera amante della Natura, tanto da aver tramutato quest’amore anche nella professione di guida ambientale escursionistica. La mia natura mi porta a svolgere studi di ricerca più disparati che alla fine per tanti motivi vengono a coincidere in più parti: dalla congregazione camaldolese, per la quale ho progettato un cammino, alla poesia di un noto intellettuale austriaco, per la quale invece sto traducendo alcune opere. Insomma inseguo una costante variabile ovvero il tempo ma non dimentico mai di “respirare” profondamente e di nutrire le anime altrui consapevolmente e magari anche con un sorriso!

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.