SPECIALE CAPODANNO 2025! – Un viaggio di archeologico e naturalistico in Mauritania nelle profondità del tempo e negli abissi del deserto. Un regno dove la sapienza è amica del deserto, custode di antichi popoli ospitali e di biblioteche millenarie nascoste nella sabbia.
La Mauritania è il paese sahariano dove le onde spumose dell’Oceano Atlantico lambiscono le dune sabbiose deserto. Il suo nome deriva dalla parola fenicia “mahurim” che significa “uomo dell’Ovest” ed è l’anello di congiunzione tra il nord Africa arabo e l’Africa nera. Raggiungeremo prima il porto colorato di Nouakchott per poi inoltrarci nel deserto e raggiungere l’isolato e magico ambiente di Ouadane. Circondata dagli altipiani dell’Atar, Ouadane è testimone di una storia e di una cultura antichissime che hanno origine nelle carovane millenarie attraverso il deserto. Visiteremo Chinguetti, forse l’ultima vera oasi sahariana con le caratteristiche abitazioni in argilla, in parte sommerse dalle dune del deserto che avanza. Qui troveremo gli antichi manoscritti delle biblioteche islamiche che conservano più di 3.000 esemplari tra studi coranici, trattati scientifici e letterari. Per finire, sbucheremo dal Sahara sulle spettacolari spiagge del del Parco Nazionale del Banc d’Arguin con centinaia di uccelli colorati e gli spettacolari villaggi di pescatori Imraguen.
Una guida locale, assieme al nostro accompagnatore Insolita Itinera, ci porteranno alla scoperta del Paese, facendoci conoscere gli angoli nascosti del deserto, alla ricerca dei migliori esempi di arte rupestre – dalla Preistoria all’età moderna – paesaggi mozzafiato e incontri con i nomadi. Viaggiando con fuoristrada 4×4, alloggeremo in Eco Lodge sostenibili e in Campi tendati nel deserto o sulla spiaggia. Circondati da falò, buon cibo preparato dal nostro chef al seguito, e stellate incredibili, assaporeremo la libertà che solo un viaggio in tenda può offrire!
Un viaggio di Capodanno 2025 attraverso abissi desertici e popoli di grande fascino, realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese e accompagnato da un archeologo e guida ambientale Insolita Itinera.
Perché scegliere questo viaggio
- Itinerario culturale, archeologico, paesaggistico e antropologico del paese africano di Mauritania
- 1 pernottamento in Campo mobile tendato nel deserto, montato appositamente per noi, circondati da falò, buon cibo preparato dal nostro chef, e stellate incredibili
- 2 pernottamenti in campo fisso sulla spiaggia del Parco Nazionale del Banc d’Arguin
- Trasferimenti in fuoristrada 4×4 riservati al gruppo
- 4 pernottamenti in Eco Lodge a Ouadane, l’auberge più bello dell’Adrar
- Visita alle più belle incisioni rupestri del Paese
- Le biblioteche millenarie di Chinguetti, con più di 3.000 manoscritti e testi coranici
- I colori del porto di Nouakchott
- Le oasi in mezzo al deserto di Terjit
- La città vecchia e l’università del deserto di Ouadane
- Il Guelb er Richat, l’”occhio del Sahara”
- II forte di El Ghallaouiya e il Fort Saganne
- Accompagnatore archeologo e guida ambientale durante tutto il viaggio
- Guida locale al seguito del gruppo per tutta la durata del viaggio
- Piccolo gruppo di al massimo 18 partecipanti
A chi è consigliato
Data speciale di Capodanno 2025! Un viaggio di interesse culturale, archeologico, paesaggistico e antropologico del paese africano di Mauritania. Al confine tra Africa araba e Africa nera, questo paese custodisce ricchezze storiche, paesaggi aspri e selvaggi e popoli ospitali con forti identità culturali. È pur sempre necessario un buon spirito di adattamento in quanto viaggeremo con fuoristrada e alloggeremo in Eco Lodge sostenibili e campi tendati. I servizi risultano più semplici rispetto agli standard europei.
Prima data di viaggio:
1° data – 29 novembre 2024 – 10 dicembre 2024
Mauritania, il sapere delle sabbie e le biblioteche del deserto
Viaggio con archeologo e guida ambientale con voli inclusi da Bologna
Un viaggio di archeologico e naturalistico in Mauritania nelle profondità del tempo e negli abissi del deserto. Un regno dove la sapienza è amica del deserto, custode di antichi popoli ospitali e di biblioteche millenarie nascoste nella sabbia.
Quota con voli inclusi da Bologna!
Vedi il programma dettagliato del viaggio
Itinerario
1° giorno Italia – Nouakchott ( – / – / – )
domenica 29 dicembre 2024Partenza dall’Italia per la Mauritania. Il volo consigliato (da acquistare al momento della conferma del viaggio con supplemento) dall’Aeroporto Marconi di Bologna parte alle 16.55 e, con scalo a Casablanca, arriva a Nouakchott, la capitale, alle ore 1.45 del giorno successivo. Disbrigo delle formalità di ingresso, e trasferimento all’hotel per il pernottamento.
Legenda per i pasti inclusi: Co = Colazione / Pr = Pranzo / Ce = Cena / – = pasto libero).
2° giorno Nouakchott – Akjoujt (Co / Pr / Ce)
lunedì 30 dicembre 2024Al mattino, con calma, dopo la prima colazione in hotel, visiteremo il porto di Nouakchott, famoso per i suoi colori e la confusione dovuta ai pescatori che scaricano le navi colme di pesce. Questa grande città vive sull’orlo del deserto, circondata da sabbie e spumeggianti onde dell’Oceano Atlantico. Ci meraviglieremo a osservare la varietà di pesci e le loro dimensioni direttamente nelle ceste in bilico sulle teste dei pescatori appena arrivati a terra.
Faremo una sosta in riva al mare per il pranzo a base di pesce. Dopo pranzo, partiremo per la città di Akjoujt sul percorso per raggiungere la zona dell’Adrar. Questo grosso villaggio è nato intorno alle miniere di rame che si trovano nei paraggi. Gli archeologi hanno scoperto che ad Akjoujt già nel 1000 a.C. si svolgevano la fusione e l’estrazione del rame. Le tracce metallurgiche potrebbero dimostrare la relazione tra la metallurgia mauritana e l’introduzione dei berberi, secoli più tardi, nel Sahara occidentale e nel Sahel.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento ad Akjoujt.
3° giorno Akjoujt – Terjit – Ouadane (Co / Pr / Ce)
martedì 31 dicembre 2024Prima colazione in hotel ad Akjoujt. Di buon mattino partiremo verso Ouadane, una delle città sante, costruita interamente in pietra. Per il pranzo faremo una sosta lungo il tragitto a Terjit. Il villaggio di Terjit viene definito un gioiello prezioso in uno scrigno di rocce. La sua oasi in mezzo al deserto possiede un ruscello che scorre tra le palme, alimentato dall’acqua che scende tra le rocce e una piscina naturale, nel palmeto ai piedi della montagna. Prima di entrare nel villaggio, scenderemo in basso nell’oued dove ammireremo una sorgente d’acqua, davvero insolita per il deserto dell’Adrar, che forma cascatelle e piscine naturali.
Dopo pranzo riprenderemo i nostri fuoristrada 4×4 per raggiungere Ouadane. All’arrivo sistemazione all’Eco Lodge Ouadane, l’auberge più bello dell’Adrar. Questo Eco Lodge è un albergo perfettamente inserito nell’ambiente e del tutto eco sostenibile: autosufficiente per l’acqua e con pannelli solari per l’elettricità. L’architettura è quella tradizionale in pietra che caratterizza la città di Ouadane. Durante la sera potremo godere di una superba vista delle dune e della città vecchia di Ouadane. Cena e pernottamento.
4° giorno Ouadane (Co / Pr / Ce)
mercoledì 1 gennaio 2025Prima colazione in eco lodge. Oggi dedicheremo l’intera giornata alla città di Ouadane, ricca di biblioteche millenarie, arte rupestre nei dintorni e la città vecchia con le sue moschee e palmerie. Questa capitale carovaniera sorge ai piedi delle montagne dell’Adrar. Classificata Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, è forse la più suggestiva delle città storiche di Mauritania. I suoi ruderi delle vecchie case sono aggrappate ai fianchi della falesia nella zona antica. La città nuova, invece, che sorge accanto sulla cima dell’altura, si integra armoniosamente con le vecchie costruzioni. Qui nacque la prima università del deserto, sempre qui venne ritrovato il più vecchio manoscritto mauritano; si tratta di un testo di storia e geografia dell’ XI secolo che spiega l’intenso commercio fra Mauritania, Timbuctù, l’Africa del Nord, l’Egitto e lo Yemen. Ouadane era allora, secondo questo manoscritto, la più importante città della nazione maura. Fondata nel 1147 dai berberi su una montagna che permetteva una più facile difesa, è stata subito un’importante tappa del commercio carovaniero transahariano. Nel 1909 venne occupata dai francesi comandati da Claudel.
Nella parte vecchia della cittadina vi sono otto “simboli” rimarchevoli, la “rue des 40 savants“, la Maison des Armes (che ospita gli oggetti antichi anche usuali che utilizzava la popolazione), le fortificazioni, la vecchia moschea, le tre case dei fondatori della città, il pozzo fortificato e le due torri erette per controllare l’accesso ai pozzi.
In serata rientreremo al nostro Eco Lodge Ouadane per la cena e il pernottamento.
5° giorno Ouadane – Guel el Richat – El Berj (Co / Pr / Ce)
giovedì 2 gennaio 2025Dopo la colazione in eco lodge, in mattinata partiremo per l’ “occhio del deserto”, una formazione geologica visibile dallo spazio. Il Guelb er Richat appare come un enorme cratere (40 km circa il suo diametro totale) costituito da tre circoli concentrici abbastanza distinti. L’origine di questa formazione geologica ha incuriosito ed interessato studiosi provenienti da ogni dove, che hanno azzardato differenti ipotesi su che cosa possa aver provocato questo infossamento del terreno che un tempo accoglieva al suo centro un lago, ora disseccato. L’interpretazione scientifica più accreditata ipotizza che si tratti di una cupola vulcanica gigantesca, risalente al periodo Cretaceo (100 milioni di anni fa), che sarebbe crollata su se stessa nel corso dell’erosione, durata diversi milioni di anni.
Dopo il pranzo al sacco, usciremo dal Guelb er Richat proseguendo verso nord e raggiungeremo la sua ultima cresta risalendo il Passo di Sbel. Arriveremo così, sull’altopiano che porta ai due passi di Esnaye e di Thnaye, al villaggio di el Berj dove ci fermeremo per la notte. I suoi dintorni sono disseminati di reperti preistorici, la gran parte dei quali è stata raccolta in un piccolo, ma ricco museo che vale la pena di vedere: nel museo di Said, ospitato in una capanna, sono stati collezionati centinaia di utensili preistorici da un nomade locale.
Con il calar del sole, le nostre guide ci daranno il benvenuto nel Campo mobile montato appositamente per il gruppo. Circondati da falò, buon cibo preparato dal nostro chef, e stellate incredibili, ci aspettano cena e pernottamento in campo mobile.
6° giorno El Berj – Gallaouhia – Ouadane (Co / Pr / Ce)
venerdì 3 gennaio 2025Dopo la prima colazione nel nostro campo tendato, partiremo alla volta di Gallaouhya, uno dei siti rupestri più importanti e ricchi dell’intero Paese. II forte di El Ghallaouiya si trova al centro di un’enorme piana punteggiata da rocce e contornata dalle dune dell’Erg Maqteir. Di fronte a questa costruzione fortificata si trovano cinque pozzi con acqua limpida che servono a dissetare carovane di dromedari che giungono qui con frequenza. A qualche chilometro dal forte, risalendo il Passo di Trig Chouail arriveremo al più importante sito di incisioni rupestri di tutta la Mauritania. Le “gravures“, a cielo aperto, riguardano principalmente animali e sono in ottimo stato di conservazione. Il paesaggio è fantastico: un oued sabbioso con acacie racchiuso tra due pareti rocciose su cui spiccano i capolavori del passato.
Dopo il pranzo al sacco, nel tardo pomeriggio rientreremo a Ouadane, dove ci aspettano la cena e il pernottamento all’Eco Lodge.
7° giorno Ouadane – Chinguetti – Ouadane (Co / Pr / Ce)
sabato 4 gennaio 2025Dopo la colazione, al mattino partiremo per Chinguetti, dal 1700 importante luogo di culto e di cultura islamici dove si raccolsero famosi esegeti, grammatici, linguisti. Antica capitale dei Mauri, nel suo periodo di massimo splendore arrivò a contare fino a 20.000 abitanti, data la sua importanza in quanto punto di arrivo e di partenza delle leggendarie carovane del sale. Fondata forse verso il X secolo, la cittadina presenta oggi due agglomerati separati dal letto dell’oued omonimo. La moschea del 1400 è l’unico palazzo ancora agibile nella città vecchia. Detta Le Ksar, la moschea è dominata dalla massa imponente del minareto ed è senza dubbio uno dei monumenti più antichi della Mauritania. Suggestivi anche i suoi orti, il palmeto, il vecchio fortino, le viuzze tra le case sommerse dalla sabbia.
Visiteremo con la nostra guida e accompagnatore la città e almeno un paio delle quattro biblioteche. Solo a Chinguetti sono circa 3.000 i volumi conservati, tra manoscritti e testi coranici, i più antichi dei quali risalirebbero all’XI secolo! Molti di questi volumi hanno un valore inestimabile, ma il loro vero valore è che testimoniano un’identità culturale tanto profonda che neppure le difficoltà del sopravvivere quotidiano fanno scordare. I volumi sono spesso redatti su pergamene di gazzella decorati da magnifiche miniature. Questi veri e propri tesori, accanto ai testi di natura prettamente religiosa, sono veri compendi di scienza, letteratura, astronomia, diritto e matematica. La Biblioteca Habbot, fondata nell’XIX secolo nella casa di un’antica famiglia di eruditi e mercanti importante per la diffusione del pensiero islamico nel Sahara e nel Sahel, si distingue per la sua ampia collezione di circa 1.400 opere tra studi coranici, trattati scientifici, religiosi, storici, letterari e linguistici.
Rientro a Ouadane, cena e pernottamento all’Eco Lodge.
8° giorno Ouadane – Atar (Co / Pr / Ce)
domenica 5 gennaio 2025Prima colazione in eco lodge e partenza in mattinata. Oggi partiremo per ammirare due siti di arte rupestre, muti testimoni della storia del Sahara. Il nostro viaggio con i fuoristrada 4×4 ci farà percorrere piste difficili tra le montagne dell’Adrar in un mondo totalmente fatto di roccia. Rocce di arenaria in banchi e strati possenti di età molto antica modellano il paesaggio che ci circonda, puntellato solo dalla verde oasi di Aouja. Superato il passo di Amojar ci circonderà un panorama sconfinato con una grande vallata e con una vista sul Fort Saganne, costruito di pietra e confuso tra le rocce. Il Forte è stato costruito per le scenografie del film Forte Saganne, tratto dal romanzo di Louis Gardel. Il film del 1984 racconta la storia di Charles Saganne, legionario del Sahara nel 1910 ultimo dei grandi eroi coloniali francesi massacrato dai tedeschi durante la Seconda guerra mondiale. Al termine delle riprese del film il forte è stato lasciato a ricordo di questa storia.
Dopo il nostro pranzo al sacco, nel pomeriggio sistemazione in Auberge ad Atar. Cena e pernottamento.
9° giorno Atar – Cap Tafarit (Banc d’Arguin) (Co / Pr / Ce)
lunedì 6 gennaio 2025Prima colazione in auberge. A seguire, inizieremo il viaggio in mattinata verso la costa oceanica, per raggiungere il parco ornitologico di Cap Tafarit. Il Parco Nazionale del Banc d’Arguin, nato negli anni ’70, è una vasta area della costa settentrionale della Mauritania. Qui le dune del Sahara giungono fino all’Atlantico, dando vita ad un contrasto spettacolare tra la sabbia bianca e gialla e il mare blu. Lo spettacolo è incredibile! Percorrendo la battigia con i fuoristrada ammireremo centinaia di uccelli che si librano in volo al nostro passaggio. Il Banc d’Arguin è habitat ideale per migliaia di uccelli marini dell’emisfero australe e boreale, come gabbiani, cormorani, pellicani e fenicotteri. Questi si radunano proprio qui, sulla costa atlantica, per svernare e poiché questo è uno dei tratti più pescosi dell’Atlantico.
Pranzo al sacco lungo il percorso. Nel pomeriggio inizieremo la sistemazione nel nostro campo tendato sulla spiaggia. Cena preparata in loco dal nostro chef e pernottamento.
10° giorno Cap Farait (Banc d’Arguin) (Co / Pr / Ce)
martedì 7 gennaio 2025Dopo la colazione in campo tendato, dedicheremo l’intera giornata alla scoperta del Parco Nazionale del Banc d’Arguin, ricco di uccelli stanziali e migratori, delfini, da sempre amici della popolazione dei pescatori Imraguen. Nel Banc d’Arguin si trovano infatti diversi villaggi di pescatori Imraguen, un’etnia che anticamente si è stabilita in questa zona. I Mauri invece, essendo nomadi, non praticavano la pesca e questo ha reso possibile agli Imraguen di ritagliarsi un loro spazio e di basare la loro sussistenza sulle tradizionali tecniche di pesca. Percorrendo la costa, che si apre irregolare tra numerosi banchi di sabbia e isolotti, incontreremo i villaggi di pescatori Imraghen, gli unici a cui è permesso pescare in questa zona protetta, con una tecnica particolare che si avvale dell’aiuto dei delfini. Dedicheremo alcune ore ad un’escursione in barca su una delle isole e in fuoristrada raggiungeremo il villaggio di pescatori Imraguen di Iwik.
Pranzo al sacco. Cena preparata dal nostro chef per il gruppo e pernottamento nel nostro campo fisso sulla spiaggia.
11° giorno Banc d’Arguin – Nouakchott (Co/ Pr / Ce)
mercoledì 8 gennaio 2025Dopo la colazione, in mattinata lasceremo l’Oceano per rientrare a Nouakchott. All’arrivo in città visiteremo il cento artigianale per qualche souvenir.
Sistemazione in hotel e cena. A seguire, trasferimento all’aeroporto di Nouakchott in tempo per il volo verso l’Italia (è previsto uno scalo).
12° giorno Nouakchott – Bologna (-/ – / -)
giovedì 9 gennaio 2025Imbarco sul volo in partenza da Nouakchott di ritorno verso l’Italia (è previsto uno scalo).
Termine dei servizi.
Dettagli e quote
Quota di partecipazione con partenza da Nouakchott: | € 2.995 |
Supplemento per camera singola: | € 355 |
Supplemento per voli a/r da aeroporti italiani: | da calcolare alla conferma del viaggio |
Viaggi da solo? In fase di prenotazione puoi dare la tua disponibilità a condividere la camera con altro partecipante e provvederemo a trovare un compagno/a di stanza. Qualora non ricevessimo altre richieste di condivisione pagherai solo la metà del supplemento previsto per la camera singola.
Nell scheda di iscrizione dovrai selezionare come tipologia la “camera singola” e confermare l’opzione “voglio condividere la camera”.
ISCRIZIONI ENTRO L’8 NOVEMBRE 2024 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di € 1.000.
N.B.: non si accettano prenotazioni o blocco dei posti senza il versamento dell’acconto. L’acconto è necessario all’organizzazione per conteggiare le effettive iscrizioni e procedere alla conferma del viaggio. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, la quota dell’acconto verrà interamente restituita.
Operativo voli suggerito dall’aeroporto di Bologna (con supplemento alla conferma del viaggio)
Per chi desiderasse prenotare i propri biglietti aerei con Insolita Itinera, la tariffa dei voli di andata e ritorno da Bologna (o da altri aeroporti italiani) vi sarà comunicata alla conferma del viaggio.
ANDATA:
Bologna BLQ-IT | Domenica 29 dicembre 2024, ore 16.55 | Casablanca CMN-MA | Domenica 29 dicembre 2024, ore 20.05 |
Casablanca CMN-MA | Domenica 29 dicembre 2024, ore 23.50 | Nouakchott NKC-MR | Lunedì 30 dicembre 2024, ore 01.45 |
RITORNO:
Nouakchott NKC-MR | Giovedì 9 gennaio 2025, ore 02.45 | Casablanca CMN-MA | Giovedì 9 gennaio 2025, ore 06.30 |
Casablanca CMN-MA | Giovedì 9 gennaio 2025, ore 12.50 | Bologna BLQ-IT | Giovedì 9 gennaio 2025, ore 15.55 |
La quota comprende
- Transfer da e per l’aeroporto di Nouakchott
- Trasferimenti con fuoristrada 4×4 riservati al gruppo (3 partecipanti per auto, in modo che tutti abbiano il posto finestrino)
- Cuoco e autista privati
- Sistemazione in hotel 4 stelle a Nouakchott, Eco lodge a Ouadane, campo fisso a Cap Ferait, auberge ad Atar e hotel turistico a Akjoujt
- 1 notte in campo mobile con tende maure (verrà fornito materiale da campeggio per la notte in tenda)
- Tutti i pasti dalla colazione del secondo giorno alla cena del penultimo giorno
- Chef al seguito del gruppo per la preparazione delle cene in campo tendato
- Visite guidate a tutti i siti come da programma con guida locale parlante inglese o francese (con traduzioni e integrazioni a cura del nostro accompagnatore)
- Escursione in barca nel Parco di Banc d’Arguin
- Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei e mostre oggetto di vista nel programma di viaggio
- Radioguide per tutta la durata del viaggio
- Accompagnamento e assistenza culturale in viaggio a cura di un Archeologo e Guida Ambientale Insolita Itinera (in partenza da Bologna)
- Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento
- Garanzia “Prezzo Bloccato” contro eventuali adeguamenti valutari
- Assistenza H24 e 7 giorni su 7 a cura di Insolita Itinera
- Kit di viaggio Insolita Itinera
La quota non comprende
Voli intercontinentali per Nouakchott da Bologna o altri aeroporti italiani (andata e ritorno) / Tasse aeroportuali / Bevande durante i pasti / Visto di ingresso in Mauritania (€ 55 al momento della pubblicazione del viaggio, da pagare in loco) / Mance obbligatorie (calcolare 50€ per persona per autista e guida) / Spese personali / Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- Al momento dell’iscrizione al viaggio è richiesto un acconto di € 1.000 e saldo 40 giorni prima della partenza.
- Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche sito indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile, verrà sostituito dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Durante i pernottamenti nei campi tendati è previsto bagno in comune.
- Il nomi degli hotel verranno comunicati al momento della conferma del viaggio. Per motivi logistici gli hotel potrebbero essere cambiati anche senza preavviso. Ci teniamo a precisare che un eventuale cambio di hotel verrà effettuato solo in casi eccezionali o per impedimenti non dipendenti dalla nostra volontà. In caso di cambio hotel si garantisce comunque la stessa categoria e lo standard qualitativo delle strutture sopra indicate.
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolati su un minimo di 8 partecipanti adulti paganti e un massimo di 18 partecipanti al fine di mantenere il gruppo limitato numericamente e garantire una migliore esperienza di viaggio. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre 15 giorni prima dalla partenza del viaggio.
- In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata per l’acconto verrà interamente restituita.
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione come da Condizioni generali dei pacchetti di viaggio.
Documenti necessari
- Per l’ingresso nel Paese è necessario un passaporto con una validità minima di 6 (sei) mesi dalla data di ingresso in Mauritania.
- Il visto d’ingresso è obbligatorio.
Poiché la situazione sanitaria è in costante evoluzione, al momento della conferma del viaggio e prima della partenza verrà comunicato ai viaggiatori il riepilogo aggiornato dei documenti necessari per il viaggio. Per aggiornamenti e maggiori informazioni, consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri.
Cancellazione del viaggio
- Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo verrà rimborsata l’intera quota versata.
- In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento corrisponde all’intera quota di partecipazione e la stessa sarà comunque da corrispondere all’organizzazione.
- La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui.
- L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
- Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.
Organizzazione tecnica: Mitular.