Il Cammino di San Vicinio rappresenta un itinerario imperdibile che intreccia natura, cultura e devozione. Un cammino esteso che attraversa paesaggi, territori, regioni diverse e al contempo unite da un unico simbolo: la catena o il collare del santo che rappresenta il marchio di questo cammino e che ha assunto un ruolo centrale nella storia e nello sviluppo della sua tradizione.
Un percorso quindi che intercetta in tutto il suo sviluppo borghi, ruderi, chiese dimenticate come patrimoni dalla bellezza intramontabile e custoditi in un prezioso scrigno.
In questo breve itinerario, che comprende parzialmente la prima e l’ultima tappa del Cammino di San Vicinio, non mancheranno le meraviglie storico-archeologiche che culminano con la ricchezza e la varietà dei reperti gelosamente custoditi presso il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina, oltre al profondo contatto con la natura che qui si manifesta sotto forma di particolari ambienti naturali incontaminati e forti.
Il viaggio “In cammino nelle terre del santo taumaturgo: San Vicinio” è realizzato in collaborazione con Treknauti ed è accompagnato dalle Guide Ambientali Escursionistiche Samuela Pandolfini e Massimiliano Battistini.
Perché scegliere questo viaggio
- Escursioni trekking lungo due tappe del Cammino di San Vicinio
- Visita alla Pieve di San Bartolomeo
- Visita alla Basilica con Cattedrale di Santa Maria Annunziata e San Vicinio
- Visita al Museo Archeologico Nazionale di Sarsina
- Aperitivo a base di prodotti tipici del territorio al termine dell’escursione
- Trasporto bagagli
- Accompagnamento tecnico e culturale a cura dei Treknauti
A chi è consigliato
A chi vuole percorrere uno dei più antichi cammini storici italiani immersi in un’ambiente naturale tra i più suggestivi e spirituali del nostro paese.
Programma di viaggio
Itinerario
1° giorno Sarsina – Pieve di San Bartolomeo – Ranchio
sabato 9 luglio 2022Ritrovo a Sarsina (FC) presso Basilica con Cattedrale Santa Maria Annunziata e San Vicinio (p.zza Tito Maccio Plauto) alle ore 9.15.
Abbandonata la piazza della Basilica con Cattedrale di Santa Maria Annunziata e San Vicinio – imboccheremo la via Capello, dove si trova la casa di Plauto, il più grande commediografo latino che a Sarsina ebbe i natali, per giungere fino al Parco Naturale delle Marmitte Giganti, un patrimonio geologico unico in Romagna e altrettanto raro in Italia. Risaliremo la sterrata caratterizzata da roverelle, carpini e pini neri, per raggiungere prima gli insediamenti di Ca’ Simone e Cà del Monte ed infine il bivio di Montalto, dove un bel sentiero ci condurrà all’antica Abbazia di San Salvatore in Summano, costruita prima dell’anno Mille su un tempio dedicato a Plutone. Da qui una bella mulattiera ci condurrà al Rifugio Castellaccio, al crinale tra il fiume Savio e il torrente Borello e al rudere di Cà Monte Corti, sede nel 1700 della Compagnia del Santissimo Sacramento. Essa conduce fino al colle dove anticamente sorgeva il Castello di Careste mentre ora sono visibili tra la folta vegetazione i ruderi dalle linee settecentesche della Chiesa di Sant’Andrea. Da qui saliremo fino al Monte Tenaglie per ridiscendere verso Ranchio, una piccola località dislocata nella valle del Borello e mèta del nostro primo giorno di viaggio. Effettueremo la visita alla Pieve di San Bartolomeo, al cui interno è custodito un sarcofago bizantino attualmente reimpiegato come altare maggiore, per raggiungere infine l’agriturismo per la cena e pernottamento.
Per questa serata è previsto un menù speciale a base di pesce con una gustosa Paella de Marisco preparata con poesia dalla Sig.ra Angela e suo marito. (Per i dettagli del menu leggere la sezione “la quota comprende”)
2° giorno Ranchio – Basilica di Santa Maria Annunziata – Museo Archeologico di Sarsina
domenica 10 luglio 2022Prima colazione. Dall’agriturismo ci dirigiamo verso il centro di Ranchio per visitare le tracce dell’Abbazia di Sant’Ambrogio e l’omonima grotticella, un piccolo monumento rupestre legato a qualche culto sorto nel primo millennio a.C. . Fiancheggeremo il Monte della Pietra per raggiungere il borgo di Cerfoglio in direzione del passo del Monte Finocchio. Da qui percorreremo alcuni tratti di strada asfaltata e di sentiero dove sono visibili massicce presenze di importanti formazioni marnoso – arenacee, tipiche di questo territorio. Raggiungeremo attraverso un percorso mai monotono gli abitati della Costa, Cà Baldacci e Vignole per giungere a Calbano, antico borgo caratterizzato dalla presenza di due solide torri, di un possente maschio, di case arroccate e della piccola chiesa di Sant’Antonio di fattura seicentesca da cui si può godere un suggestivo panorama. Giungeremo alle porte di Sarsina camminando sulla vecchia strada in direzione del nostro luogo di partenza e di visita ovvero la Basilica con Cattedrale di Santa Maria Annunziata e San Vicinio. Seguirà la visita al Museo Archeologico Nazionale di Sarsina e ci congederemo con un aperitivo a base di prodotti tipici del territorio.
Dettagli
Quote di partecipazione
Quota di partecipazione in camera da tre/cinque persone: | € 195 |
ISCRIZIONI
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo del viaggio.
La quota comprende
- Escursioni come da programma, con Guida Ambientale Escursionistica specializzata sul Cammino
- Visita della Basilica con Cattedrale di Santa Maria Annunziata e San Vicinio
- Visita del Museo Archeologico Nazionale di Sarsina
- Pernottamento e prima colazione presso agriturismo a Ranchio (FC) in camera da tre/cinque posti
- Cena presso l’agriturismo con il seguente menù: antipasto polpo in bottiglia con insalata di patate, paella de marisco (pesce), gelato alla mela verde con sciroppo di susina selvatica, un bicchiere di sangria, acqua, caffe
- Pranzo del 2°giorno al sacco
- Trasporto bagagli
- Aperitivo del secondo giorno al termine dell’escursione
- Assicurazione medica di viaggio e contro annullamento
La quota non comprende
Trasferimenti con auto proprie per raggiungere il punto di partenza/arrivo ed eventualmente durante il viaggio, parcheggi, pranzo al sacco del primo giorno, spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti e scheda tecnica
Caratteristiche delle escursioni:
1° giorno: ca 17,5 km. Dislivello: + 900 m (in salita) – 690 (in discesa). Durata: ca 7,30 ore di cammino. Difficoltà: escursionistica media/difficile (EE).
2° giorno: ca 13,5 km. Dislivello: + 480 m (in salita) – 650 (in discesa). Durata: ca 5,30 ore di cammino. Difficoltà: escursionistica media/difficile (EE).
Difficoltà tecniche:
Si richiede una buona abitudine e allenamento a camminare per qualche ora anche in salita e su terreni sconnessi.
Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio della guida. La partecipazione prevede l’accettazione del regolamento pubblicate qui.
Equipaggiamento minimo per le escursioni: zaino da 20-30 l, calzature da trekking con suola scolpita (obbligatorie – NO scarpe da ginnastica), pantaloni da trekking, guscio impermeabile antipioggia, bandana/berretto estivo e occhiali da sole, almeno 2 lt di acqua al giorno. La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo in condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.. Consigliati bastoni da trekking. La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo in condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Informazioni importanti
- La quota di partecipazione è stata calcolata su un minimo di 6 partecipanti adulti paganti ed un massimo di 8. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
- Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione: in caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. Nessuna penale è prevista per cambio nome.
Nella quota del viaggio è inclusa l’assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento. - L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 5% dell’importo totale del viaggio.
Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.
Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.
Condizioni di cancellazione e annullamento viaggio
- Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo o per impossibilità ad effettuare il viaggio causa restrizioni alla mobilità legate al Covid-19, verrà rimborsata l’intera quota versata.
- Nel caso in cui uno o più partecipanti non potessero prendere parte al viaggio a causa di restrizioni alla mobilità legate al Covid-19 che coinvolgono l’area del proprio domicilio/residenza, l’iscrizione al viaggio verrà cancellata e verrà rimborsata l’intera quota (fa fede l’indirizzo indicato dal partecipante sulla scheda di partecipazione e riportato sul contratto di viaggio).
- In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento per qualsiasi motivo documentabile: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui. Nessuna franchigia è prevista in caso di contagio Covid-19 da parte del partecipante al viaggio.
- L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 5% dell’importo totale del viaggio.
- Nessuna penale è prevista per cambio nome, salvo le spese per emettere una nuova assicurazione ai partecipanti.
Organizzazione tecnica: MiTular.
Copyright foto: Massimiliano Battistini