Il Museo di Santa Giulia e il Parco Archeologico di Brescia, in occasione del ritorno della Vittoria Alata, visibile di nuovo al pubblico dopo due anni.
Un viaggio alla scoperta del percorso archeologico tra i più significativi e meglio conservati in Italia riconosciuto dal 2011 come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
Il Museo di Santa Giulia, eretto nel 753 d.C dal Re Longobardo Desiderio, è unico in Italia per concezione espositiva e per la sua prestigiosa sede di allestimento. Il complesso comprende la Basilica longobarda di San Salvatore e l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario che custodisce al suo interno la Croce di Desiderio, risalente al IX secolo, ancora oggi una delle più importanti opere di oreficerie conosciute.
Continua il nostro itinerario nella Brixia romana con la visita al Parco Archeologico nel quale sono ben visibili edifici storici significativi come lo straordinario Santuario Repubblicano, il suggestivo Capitolium del 73 d.C. e il Teatro Romano.
Collocata nel Capitolium, ammireremo la meravigliosa Vittoria Alata, celebrata da Giosuè Carducci nell’ode Alla Vittoria e tanto amata da Gabriele d’Annunzio e da Napoleone III.
“Brescia, fascino e splendore di una città millenaria” è un itinerario tra archeologia, storia e paesaggio, con l’accompagnamento culturale di Insolita Itinera a cura di Caterina Cavicchi.
Perché scegliere questo viaggio
- Visita del Museo di Santa Giulia
- Passeggiata nelle piazze più belle di Brescia
- Visita con archeologo al Parco Archeologico e Vittoria Alata
- Approfondimenti culturali in viaggio a cura dell’accompagnatore di Insolita Itinera
A chi è consigliato
A chi ama “passeggiare” nella storia millenaria alla scoperta di Brescia, una delle più importanti città dell’epoca romana, con i suoi preziosi siti Patrimonio UNESCO.
Programma di viaggio
Partenza in pullman alle 6.45 dall’Autostazione di Bologna (pensilina 25) e alle 07.00 a Borgo Panigale, angolo Via M.E. Lepido/Via Normandia (davanti alla gelateria “La Baracca” – su richiesta è possibile prevedere uno stop alla fermata dell’autobus in coincidenza del parcheggio della Certosa su viale M.K. Gandhi), in direzione Brescia (arrivo previsto per le 10.00).
Raggiungiamo Brescia, una delle città più importanti dell’Italia settentrionale in età romana, situata lungo la cosiddetta via Gallica che collegava alcuni tra i più significativi centri di origine celtica a nord del Po. La mattinata sarà dedicata alla visita del Museo della Città, unico in Italia per concezione espositiva e per prestigio della sede di allestimento. La sede del Museo è infatti l’antico complesso monastico di Santa Giulia, di origine longobarda, fatto erigere dall’ultimo re longobardo Desiderio e dalla moglie Ansa nel 753 d.C. Edificato su un’area già occupata in età romana da importanti Domus, il complesso oltre a comprende numerosi siti archeologici di notevole importanza, è uno scrigno che custodisce circa 11.000 pezzi tra reperti celtici, ritratti e bronzi romani, testimonianze longobarde, mosaici e affreschi. Al termine delle visite, tempo a disposizione per il pranzo libero oppure di gruppo in ristorante (con supplemento).
Nel pomeriggio, con una passeggiata guidata attraverso le storiche Piazza Broletto e Piazza Loggia, raggiungeremo a piedi il Parco Archeologico, situato proprio al centro del tessuto urbano e dove sono ancora visibili gli edifici più antichi e significativi. Ammireremo il Santuario di età repubblicana (I secolo a.C.), il Capitolium (73 d.C.), il Teatro (I-III secolo d.C.) e il tratto del lastricato del decumano massimo. Inoltre passeggeremo tra palazzi nobiliari di età medievale, rinascimentale e moderna sorti direttamente sulle rovine antiche che fanno parte dell’area. Ci meraviglieremo, dopo due anni di assenza dalla città per restauro, dinanzi a una delle statue più straordinarie di epoca romana per composizione, materiale conservazione: la Vittoria Alata, magnifica statua in bronzo simbolo di Brescia, che vanta un inedita collocazione nel Capitolium, rendendola un’opera di avanguardia della museografia internazionale per l’allestimento.
Al termine del programma (ore 17.00 circa), risaliremo in pullman e ripartiremo in direzione Bologna, con arrivo previsto per le 20.00 a Borgo Panigale e per le 20.15 in Autostazione.
Dettagli
Quota di partecipazione: € 89
Supplemento per pranzo in ristorante tradizionale a Brescia: € 25
Il servizio dovrà essere prenotato e saldato al momento dell’iscrizione al viaggio.
ISCRIZIONI ENTRO IL 18 NOVEMBRE 2021 – È necessario il GREEN PASS per accedere ai luoghi di cultura e ai ristoranti.
Tel: 353 4264123 anche WhatsApp / Mail: viaggi@insolitaitinera.com
Compila qui la scheda di iscrizione al viaggio
La quota comprende
- Trasferimenti in pullman GT
- Visita guidata con guida archeologica locale e archeologo Insolita Itinera di Brescia: il Museo di Santa Giulia e il Parco Archeologico (sono previste due guide al fine di mantenere il numero massimo per le visite di 15 persone)
- Tutti gli ingressi ai musei in programma: il Museo di Santa Giulia e il Parco Archeologico
- Auricolari per tutte le visite guidate
- Accompagnamento e intrattenimento culturale di Caterina Cavicchi (accompagnatore Insolita Itinera provvisto di regolare patentino)
- Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende
Spese personali, pasti (l’adesione al pranzo è facoltativa e soggetta a supplemento); tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 22 partecipanti adulti paganti. Il programma potrebbe subire variazioni nell’ordine delle visite, senza comunque modificarne i contenuti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
- Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza.Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Penali di cancellazione: in caso di impossibilità a prendere parte alla gita da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. Nessuna penale è prevista per cambio nome.
- Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.
Insolita Itinera TRAVEL SAFE Covid-19
Torniamo a viaggiare, ma rispettando le regole.
Leggi qui il nostro Protocollo di Sicurezza in viaggio.
Organizzazione tecnica: MiTular.
Copyringht foto principale: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Brescia_Capitolium_04.jpg