A Bobbio con Max Martelli. Sulle orme di San Colombano in un borgo medievale

A Bobbio con Max Martelli. Sulle orme di San Colombano in un borgo medievale
da 125 €1 giornomin 17 partecipantiProssima partenza 14 Settembre 2024da Bologna

Raggiungete con noi il borgo medievale di Bobbio. Ripercorreremo le orme di San Colombano, di origine irlandese e fondatore della splendida omonima Abbazia, annoverata tra le testimonianze architettoniche e artistiche più significative del periodo medievale bobbiese. Il percorso storico-artistico sarà completato dalla visita al Museo dell’Abbazia, ospitato nei locali del monastero dove aveva anticamente sede lo Scriptorium.

Bobbio, in provincia di Piacenza, fu riconosciuta come civitas già nel 1014 con bolla imperiale di Federico II e, nell’Alto Medioevo, fu una delle principali sedi della cultura religiosa in Italia, nonché centro cosmopolita di arte, cultura e scienza, tanto da essere considerata, soprattutto per l’attività della sua Abbazia, fondata nel 614 e dedicata a San Colombano, come la Montecassino del Nord.

Proprio questa abbazia, intitolata al santo di origine irlandese, è una delle testimonianze architettoniche e artistiche più significative del periodo medievale bobbiese; in particolare la cripta custodisce le spoglie del Santo ed uno splendido mosaico pavimentale datato all’XI secolo.

Di straordinaria importanza culturale è poi il Museo dell’Abbazia, ospitato nei locali del monastero dove aveva anticamente sede lo Scriptorium con la biblioteca, custodisce reperti che spaziano dai primi secoli dell’Era Cristiana fino alla metà del XVI secolo. 

Imperdibile sarà uno sguardo al Ponte Gobbo, il cui originale profilo è uno dei simboli del borgo, da alcuni studiosi identificato come il ponte presente nel paesaggio della Gioconda. La leggenda vuole inoltre che su di esso abbia avuto luogo un epico scontro tra San Colombano e Satana (da ciò deriverebbe il soprannome di “Ponte del Diavolo”) che vide, come facile immaginare, prevalere il Santo.

Sulle orme di San Colombano nel borgo medievale di Bobbio” è un itinerario insolito guidato dallo storico dell’arte Max Martelli.

Perché scegliere questo viaggio

  • Visita alla splendida Abbazia di San Colombano, tra le testimonianze architettoniche e artistiche più significative del periodo medievale bobbiese
  • Visita al Duomo di Bobbio, edificato nell’XI secolo
  • Visita all’interessantissimo Museo dell’Abbazia, ospitato nei locali del monastero dove aveva anticamente sede lo Scriptorium
  • Visita a opere selezionate del Museo Collezione Mazzolini, comprendente lavori di artisti contemporanei autorevoli
  • Itinerario guidato dallo storico dell’arte-guida turistica abilitata Max Martelli

A chi è consigliato

A chi è appassionato di arte e storia medievale, con “un pizzico” di contemporaneità. A chi vuole immergersi, guidato dall’approfondito racconto del nostro storico dell’arte, nell’affascinante storia medievale bobbiese e nella vita del personaggio che ne ha fatto la storia.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Programma di viaggio

Incontro alle ore 7.30 a Bologna, presso il parcheggio Piazzale Atleti Azzurri d’Italia (link alla posizione – ampio parcheggio, raggiungibile anche con l’autobus n. 27 – fermata Piazzale Atleti Azzurri – o n. 11 – fermata Stadio Falchi – ) con l’accompagnatore Insolita Itinera e partenza via autostrada in direzione di Piacenza, con pullman GT riservato al gruppo, per raggiungere il borgo medievale di Bobbio (PC). Tutte le visite guidate sono a cura di Max Martelli, storico dell’arte.

All’arrivo proseguimento a piedi per le vie del borgo, colorate dalle bancarelle del mercato settimanale, retaggio dell’antica e tradizionale fiera-mercato altomedievale, per raggiungere l’Abbazia di San Colombano. Fondata da San Colombano nel 614, l’Abbazia fu per tutto il Medioevo uno dei più importanti centri monastici d’Europa, resa famosa dallo scriptorium, il cui catalogo comprendeva all’epoca oltre 700 codici. Colombano la fondò al termine del lungo viaggio compiuto per evangelizzare l’Europa, e sorse probabilmente sui resti di una precedente chiesa paleocristiana, ricevendo poi notevole impulso in epoca longobarda e carolingia. Ampi furono i rifacimenti del XV secolo che abbellirono la chiesa di numerosi affreschi. Gli originali mosaici della cripta (XI secolo) testimoniano la grande qualità dell’arte musiva bobbiese. Ingresso e visita all’Abbazia di San Colombano. Proseguimento a piedi per raggiungere il Duomo di Bobbio, edificata nell’XI secolo. Visita al sito, custode di significative decorazioni gotico-bizantine (seconda metà del XII secolo) nelle tre navate e di una settecentesca nel presbiterio, nonché di uno splendido affresco raffigurante l’Annunciazione, opera risalente alla fine del Quattrocento e conservato nella cappella di San Giovanni. Si raggiungerà quindi il Ponte Vecchio, detto anche “Gobbo” per il particolare profilo, o Ponte del Diavolo, celebre monumento e simbolo della cittadina.

A seguire, tempo a disposizione per il pranzo libero. Per chi lo desiderasse: durante la pausa pranzo sarà possibile raggiungere in autonomia il Ponte Gobbo, a pochi passi da Piazza del Duomo, per percorrerne un tratto o scattare ulteriori fotografie.

Ripresa delle visite presso il Museo dell’Abbazia. Fondato nel 1961 e allestito nelle sale che anticamente ospitavano il famoso scriptorium e la prestigiosa biblioteca, raccoglie reperti rinvenuti durante gli scavi effettuati nelle zone circostanti e nella cripta della Basilica di San Colombano, nonché provenienti dalla Cattedrale di Bobbio. Di particolare pregio sono i reperti romani databili al III-IV sec. d.C. e la nota lapide sepolcrale di Cumiano, donata all’abate di Bobbio dal re longobardo Liutprando. Proseguimento delle visite al Museo Collezione Mazzolini, con sede all’interno dei monumentali ambienti del monastero di san Colombano, straordinaria collezione di lavori di autorevoli artisti contemporanei, tra cui Giorgio De Chirico, Carlo Carrà e Filippo De Pisis. Lo storico dell’arte Insolita Itinera proporrà un focus dedicato a opere selezionate all’interno del Museo.

Alle ore 17.00 sistemazione in pullman e partenza da Bobbio per il rientro a Bologna. L’arrivo a Piazzale Atleti Azzurri d’Italia è previsto per le ore 20.10 circa.

Dettagli

Quota di partecipazione con pullman da Bologna:€ 125

ISCRIZIONI ENTRO IL 12 AGOSTO 2024 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com

Modalità di prenotazione:

  • Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
  • Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
  • La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo del viaggio.

La quota comprende

  • Trasferimenti in pullman GT, pedaggi autostradali e parcheggi inclusi
  • Visita guidata con storico dell’arte-guida turistica abilitata all’Abbazia di San Colombano, al Duomo di Bobbio, al Museo dell’Abbazia e al Museo Collezione Mazzolini
  • Ingressi al Museo dell’Abbazia e al Museo Collezione Mazzolini
  • Accompagnatore turistico Insolita Itinera
  • Ausilio di radioguide durante tutte le visite guidate
  • Assicurazione medica di viaggio

La quota non comprende

Pranzo, spese ed extra di natura personale, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Informazioni importanti

  • La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 17 partecipanti adulti paganti e un massimo di 28.
    In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
  • Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire modifiche o variazioni nell’ordine di visite ed escursioni, senza per questo alterarne il contenuto. Nel caso in cui, invece, qualche sito oggetto di visita e indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (ad esempio a causa di variazione di orari/fruibilità/aperture di siti e musei non prevedibile al momento della stesura del programma), verrà sostituita da una visita alternativa senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • Tutte le visite guidate indicate ne “La quota comprende” sono da intendersi come collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
  • I posti sul pullman sono preassegnati in ordine di iscrizione. Per chi si iscrive singolarmente, senza un proprio compagno di viaggio, l’organizzatore assegnerà un posto singolo a bordo del pullman, senza altro passeggero accanto, fatta salva la disponibilità. Consigliamo pertanto a chi volesse avere posto singolo a bordo pullman di iscriversi con largo anticipo.
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognomi e nomi corretti e completi (inclusi doppi nomi/cognomi) così come riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
  • Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
  • Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.

Cosa succede se si prenota il viaggio e non si può partecipare?

Nell’intento di venire incontro ai nostri Viaggiatori, nonostante i costi fissi dell’organizzatore, applicheremo le seguenti condizioni in caso di improvvisa impossibilità a prendere parte al viaggio prenotato:

  • Fino alla comunicazione di conferma del viaggiocancellazione senza penale per qualsiasi motivo, anche non documentabile, con rimborso della quota versata tramite bonifico.
  • Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per motivi di salute documentabilirimborso del 50% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio della documentazione all’organizzatore che attesa l’impossibilità di partecipare al viaggi. Ai fini dell’attivazione dell’assicurazione verranno accettate esclusivamente le chiamate telefoniche, non verranno considerati messaggi di alcun tipo).
  • Nessuna penale è prevista per cambio nome fino al giorno prima della partenza (purché si avvisi l’organizzatore del cambio nome).
  • Nessun rimborso è previsto per mancata partecipazione oltre i termini indicati e il giorno stesso del viaggio.

Organizzazione tecnica: MiTular.

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.