I popoli delle acque antiche: archeotrekking in Umbria tra Assisi e gli altopiani plestini

da 395 €3 giorni23/04/2023 - COMPLETOmin 10 partecipanti23/04/2023 - COMPLETOda FOLIGNO (PG)

In cammino nella storia delle splendide terre tra Assisi e gli altopiani plestini

Pochi sanno che enormi laghi, un tempo, occupavano la pianura tra Assisi e Spello, e estese paludi punteggiavano gli altopiani della montagna folignate.
Con questo tour andremo alla scoperta del lato più nascosto dell’Umbria, dominato da antiche tribù, acque scomparse e limpidi torrenti. Cammineremo a Rasiglia, il borgo alle sorgenti del Menotre, attraversando la leggendaria Via della Spina; ci tufferemo nella natura incontaminata del Subasio, il monte di san Francesco, al confine tra Umbri ed Etruschi; scopriremo i segreti del Parco Regionale di Colfiorito, dove una preziosa palude conserva il ricordo di un paesaggio primitivo, terra degli Plestini; visiteremo infine Pale, con il suo affascinante eremo “aggrappato” alle pareti rocciose.

Il viaggio “I popoli delle acque antiche: archeotrekking in Umbria tra Assisi e gli altopiani plestini” è realizzato in collaborazione con Le Storie di Loz ed è accompagnato dalla Guida Ambientale Escursionistica Alessio Renzetti.

Perché scegliere questo viaggio

  • 3 giorni di escursioni trekking ad anello tra Assisi e gli altopiani plestini
  • Rasiglia, lo splendido borgo delle acque
  • Colle San Rufino, uno dei luoghi d’interesse archeologico più affascinanti di tutta l’Umbria centrale
  • Parco Regionale di Colfiorito, culla dell’antico popolo dei Plestini e visita al Museo Archeologico di Colfiorito
  • Merenda in vigna con prodotti tipici locali
  • Lo splendido Parco Regionale del Monte Subasio
  • Via della Spina, strada di origine protostorica
  • Eremo di Santa Maria Giacobbe, fiore all’occhiello della zona
  • Monte Orve e il principale e antico insediamento dei Plestini
  • Accompagnamento tecnico e culturale a cura di Le Storie di Loz

A chi è consigliato

Per chi vuole letteralmente camminare nella storia di queste terre alla scoperta del suo passato glorioso. Ne scopriremo anche il presente, tra tradizioni, sapori e splendidi panorami sconfinati.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Programma di viaggio

Itinerario

1° giorno RASIGLIA: TRA SORGENTI E ANTICHE VIE

domenica 23 aprile 2023

Ritrovo davanti alla stazione dei treni a Foligno (PG) , da raggiungere con auto proprie, con tutti i partecipanti e incontro con l’accompagnatore alle ore 9.00.

Trasferimento a Rasiglia. Questo primo anello ci porterà alla scoperta di Rasiglia, un borgo che non ha certo bisogno di presentazioni: gioiello indiscusso della regione, è famoso per la sua peculiare organizzazione interna. Il Fiume Menotre, che qui ha le sue sorgenti, è incanalato all’interno del borgo: lavatoi, ruscelli e cascate disegnano scenari da favola, difficili da dimenticare.
Da Rasiglia, su splendide mulattiere delimitate da antichissime strutture di contenimento, risaliremo verso Volperino, importante per la chiesa di San Mauro o Marone. Si tratta di un insediamento medievale di origine preromana, dapprima di pertinenza dell’Abbazia di Santa Croce di Sassovivo, poi controllato proprio da Rasiglia. Nel 1130 Michele degli Atti, reduce dalla prima Crociata, donò all’abbazia le reliquie di san Marone, eremita e santo siro-libanese fondatore della Chiesa maronita, vissuto tra il IV e il V secolo d.C. Da Sassovivo le reliquie furono trasferite a Volperino, dove rimasero a lungo conservate proprio nella chiesa intitolata al santo. Da Volperino punteremo poi verso il panoramico Passo Civitella e gli altopiani circostanti. Si tratta di zone di pascoli e tratturi, immerse nel verde e con splendide vedute fino a Colfiorito e al Monte Pennino, ai Sibillini e a tutto l’Appennino. Da lì percorreremo un tratto della grandiosa Via della Spina, la strada di origine protostorica che per millenni ha costituito il principale asse di collegamento tra Spoleto a Colfiorito.
Percorrendo questa via raggiungeremo Verchiano. Situato a quota 784 m s.l.m., Verchiano è uno degli
insediamenti più importanti della montagna folignate. Sovrastato dal potente fortilizio medievale, controllato dai Trinci signori di Foligno nel periodo compreso tra il 1305 e il 1439, l’attuale paese gravita attorno alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.
Attraverso una bella mulattiera rientreremo quindi a Rasiglia, chiudendo il nostro tour ad anello. Ritornando verso la Valle Umbra, ci fermeremo all’Abbazia di Sassovivo, così legata ai luoghi attraversati durante il nostro trekking. L’Abbazia è un complesso molto articolato immerso tra gli olivi e i lecci: risale alla seconda metà nell’XI secolo, nata sui resti di una residenza fortificata. Qui, tra le altre cose, vedremo il magnifico chiostro romanico del 1229, caratterizzato da ben 128 colonnine che inquadrano 58 archi.

Trasferimento in hotel con auto proprie. Cena e pernottamento.

2° giorno IL MONTE DI FRANCESCO E IL LACUS UMBER

lunedì 24 aprile 2023

Ritrovo al parcheggio dell’Eremo delle Carceri (PG), poco sopra Assisi, alle ore 09:00.
Il tour ci porterà alla scoperta del monte di San Francesco, nel cuore del Parco Regionale del Monte Subasio, un luogo ricco di segreti e pregno di sacralità.
Prima di addentrarci nei sentieri del parco attraverseremo l’Eremo delle Carceri, immerso nella leccetta: un sito mistico, dove domina la natura incontaminata. Le pietre dell’eremo raccontano di una storia lunghissima, che dal XIII secolo arriva sino ad oggi: tra le forre e gli anfratti del luogo, sorgono le grotte rifugio di eremiti e dello stesso Francesco, che qui si recava in preghiera e meditazione.
La nostra esperienza proseguirà poi verso i prati sommitali del Subasio. Con i suoi 1290 m s.l.m., questo monte domina la Valle Umbra, la grande pianura che in questo tratto, un tempo, era sommersa dal Lacus Umber. I panorami, da lassù, sono impressionanti: godremo di una vista a 360°, ammirando l’Appennino Umbro-Marchigiano, i monti e le pianure della vicina Toscana, i rilievi dell’Umbria Meridionale e tutta la Valtiberina.
Dopo una pausa per pranzo al sacco, il nostro percorso proseguirà verso il Colle San Rufino, che con i suoi ruderi protostorici e medievali è senza dubbio uno dei luoghi d’interesse archeologico più affascinanti di tutta l’Umbria centrale. Narreremo di popoli preromani, santuari di confine e rocche, riprendendo poi la via del ritorno, sempre accompagnati da panorami straordinari.
Raggiunto il punto di partenza del nostro itinerario e recuperate le auto, scenderemo verso Assisi, dove avremo un po’ di tempo libero a disposizione per ammirare le bellezze della città. A seguire ci trasferiremo presso un’azienda vinicola locale per una merenda in vigna: lì assaggeremo vini artigianali prodotti nel territorio tra Bevagna e Cannara, accostati a prelibatezze umbre (lo svolgimento è soggetto a condizioni metereologiche favorevoli).

Trasferimento in hotel con auto proprie. Cena e pernottamento.

3° giorno COLFIORITO E PALE: DALLA PALUDE ALL’EREMO

martedì 25 aprile 2023

Ritrovo a Colfiorito (PG), presso uno dei parcheggi del paese, alle ore 09:30.

Il tour si svolgerà nel cuore del Parco Regionale di Colfiorito, culla dell’antico popolo dei Plestini. Con i suoi 800 m s.l.m., l’altopiano dove sorge il Colfiorito è una delle sette conche carsiche che costituiscono il complesso geomorfologico degli Altopiani Plestini, caratterizzato da scenari medio-montani di grande impatto paesaggistico e ambientale. Quella di Colfiorito è l’unica conca ad aver conservato una delle tante zone umide che un tempo occupavano i sette altopiani, ed è oggi uno dei luoghi più importanti per la sosta di uccelli nidificanti e/o svernanti. Dalla sede del parco saliremo sul Monte Orve, il quale prende il nome dal latino urbs, ovvero “città”, raggiungendo quota 926 m s.l.m. Lì vedremo i resti di un antico insediamento, il principale dei Plestini.
Dalla cima del Monte Orve raggiungeremo poi i resti di un castelliere situato poco sopra l’attuale palude, ad un passo dall’antico valico. Ridiscesi a valle ci dirigeremo verso la linea di riva della palude, da dove si gode di una vista privilegiata sullo specchio d’acqua e sull’anfiteatro di monti che lo circondano: sarà l’occasione per raccontare i processi geologici che hanno generato un paesaggio così affascinante.
Rientrati al punto di partenza del nostro itinerario, ci attenderà una visita allo straordinario Museo Archeologico di Colfiorito. Il museo racchiude una serie molto estesa di reperti relativi alla civiltà umbra locale; conserva, inoltre, numerosi materiali pertinenti alla lunga fase romana, segnata dalla presenza della città di Plestia di cui rimangono i resti a poca distanza dal museo.
Dopo una sosta pranzo libera, ci trasferiremo al castello di Pale. Questo borgo è attestato a partire dal 970 d.C., ed è storicamente importante per le tante cartiere che ospitava: la carta qui prodotta fu addirittura utilizzata nel 1482 per la prima edizione a stampa della Divina Commedia. Pale sorge lungo il corso del Fiume Menotre, ed è attraversato dall’antica via per Colfiorito poi detta “lauretana”. Dal borgo, delimitato ad ovest dal salto delle Cascate dell’Altolina, saliremo verso quello che è senza dubbio il fiore all’occhiello della zona: l’Eremo di Santa Maria Giacobbe.
Questo luogo sacro sorge sul ripido fianco della montagna a quota 525 m s.l.m., proprio sopra la gola del Menotre. Si presenta come un complesso articolato in più edifici, al centro del quale sorge la chiesa.
Quest’ultima, in parte scavata nella roccia, conserva affreschi del XIV-XV secolo. Raggiungeremo l’eremo attraverso un sentiero con balaustra, molto panoramico ma mai esposto: un percorso breve ma molto suggestivo, da compiere con lentezza ammirando il paesaggio incantato della Valle del Menotre. Ripercorso a ritroso il sentiero dell’eremo, raggiungeremo di nuovo il paese. Prima di ripartire avremo del tempo libero a disposizione per scendere nella gola del Menotre (affluente del fiume di Foligno, il Topino), qui caratterizzata dalle fantastiche cascate che con impetuosi salti attraversano un fitto e rigoglioso bosco. Chi vorrà, invece, potrà già scegliere di rientrare o spostarsi liberamente in altre zone limitrofe.

Al termine delle visite (attorno alle 17.00), saluti e rientro con mezzi propri nelle proprie località di origine.

Quote di partecipazione

Quota di partecipazione in camera doppia:€ 395
Supplemento per camera singola:€ 65
Pernottamento aggiuntivo ( prima e/o dopo il viaggio)€ su richiesta

Per chi avesse necessità di aggiungere una notte prima o dopo il viaggio, l’importo comprende l’estensione dell’assicurazione medica e contro annullamento. Di modo che, anche questi servizi, aggiuntivi siano inclusi nella copertura assicurativa del viaggio.

Tel: 051 4116210 / 353 4264123 anche WhatsApp
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com

Modalità di prenotazione:

Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
– La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione dell’acconto di 100€.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

La quota comprende

  • Escursioni come da programma, con Guida Ambientale Escursionistica specializzata
  • Visita guidata del Museo archeologico di Colfiorito con guida locale specializzata
  • Visita guidata all’Eremo di Santa Maria in Giacobbe
  • Visita guidata all’Abbazia di Sassovivo con guida locale specializzata
  • Cena, pernottamento e prima colazione presso hotel*** di Foligno (PG)
  • Merenda in vigna con prodotti locali (lo svolgimento è soggetto a condizioni metereologiche favorevoli)
  • Ingressi come da programma
  • Pranzo del 2° e 3° giorno al sacco
  • Assicurazione medica di viaggio e contro annullamento

La quota non comprende

Trasferimenti con auto proprie/treno per raggiungere il punto di partenza/arrivo e durante il viaggio, parcheggi, pranzo al sacco del primo giorno, spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.

Informazioni tecniche e logistiche

Come raggiungere il luogo di partenza (Foligno):

In auto: sulla Superstrada E45 prendere l’uscita per Foligno immettendosi sulla SS75. Prendere uscita Foligno Nord e seguire le indicazione per Stazione Fs.
In treno: a Foligno è presente una Stazione FS collegata con treni regionali alle principali città italiane. Insolita itinera è rivenditore autorizzato per Trenitalia, possiamo darvi assistenza nel progettare il vostro viaggio in treno ed eventualmente nell’emissione dei biglietti.

Caratteristiche delle escursioni:
1° giorno: ca 13 km. Dislivello: +/- 550 m (in salita/in discesa). Durata: ca 6 ore di cammino, itinerario ad anello. Difficoltà: escursionistica media (E).
2° giorno: ca 13 km. Dislivello: +/- 600 m (in salita/in discesa). Durata: ca 6 ore di cammino, itinerario ad anello. Difficoltà: escursionistica media (E).
3° giorno: ca 9 km. Dislivello: +/- 450 m (in salita/in discesa). Durata: ca 5 ore di cammino, itinerario ad anello + itinerario andata/ritorno. Difficoltà: escursionistica media (E).

Difficoltà tecniche:
Si richiede una buona abitudine e allenamento a camminare per qualche ora anche in salita e su terreni sconnessi.

Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio della guida. La partecipazione prevede l’accettazione del regolamento pubblicate qui.

Equipaggiamento minimo per le escursioni: zaino tecnico da 20-30 lt con coprizaino antipioggia, calzature da trekking con suola scolpita (obbligatorie – preferibilmente scarponcino alto, NO scarpe da ginnastica o trail), pantaloni lunghi, guscio impermeabile antipioggia, bandana/berretto estivo e occhiali da sole, almeno 2 lt di acqua al giorno. Consigliati bastoni da trekking.
La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo in condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

Informazioni importanti

  • La quota di partecipazione è stata calcolata su un minimo di 10 partecipanti adulti paganti ed un massimo di 16 partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
  • Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
  • Penali di cancellazione: in caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. Nessuna penale è prevista per cambio nome.
    Nella quota del viaggio è inclusa l’assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento.
  • L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 5% dell’importo totale del viaggio.
    Ricordiamo che i caso di attivazione di una delle assicurazioni di viaggio saranno previste delle franchigie.
    Clicca qui per consultare il fascicolo informativo.

    Importante: nel caso in cui si verificasse il sinistro, l’annullamento del viaggio deve essere comunicato a Insolita Itinera entro le 24 ore dall’accadimento del sinistro in modo da attivare l’assicurazione nei tempi necessari.

Condizioni di cancellazione e annullamento viaggio

  • Nel caso in cui il viaggio venisse cancellato da parte dell’agenzia viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo o per impossibilità ad effettuare il viaggio causa restrizioni alla mobilità legate al Covid-19, verrà rimborsata l’intera quota versata.
  • Nel caso in cui uno o più partecipanti non potessero prendere parte al viaggio a causa di restrizioni alla mobilità legate al Covid-19 che coinvolgono l’area del proprio domicilio/residenza, l’iscrizione al viaggio verrà cancellata e verrà rimborsata l’intera quota (fa fede l’indirizzo indicato dal partecipante sulla scheda di partecipazione e riportato sul contratto di viaggio).
  • In caso di impossibilità a prendere parte al viaggio da parte del viaggiatore iscritto, la penale di annullamento è relativa all’intera quota di partecipazione e l’importo sarà comunque da corrispondere all’organizzazione. La quota di partecipazione include l’assicurazione contro annullamento per qualsiasi motivo documentabile: al fine di attivare correttamente l’assicurazione è necessario contattare tempestivamente l’agenzia Mitular – Insolita Itinera (telefonicamente ai seguenti numeri di assistenza: 0514116210 / 3931302525 – non si accettano comunicazioni via mail o whatsapp) per comunicare l’annullamento del viaggio e aprire la pratica presso l’assicurazione entro 24 ore dall’avvenimento del sinistro. L’assicurazione rimborserà la penale di cancellazione (previo invio della documentazione necessaria) trattenendo una franchigia secondo quando indicato nel fascicolo informativo consultabile qui. Nessuna franchigia è prevista in caso di contagio Covid-19 da parte del partecipante al viaggio.
  • L’assicurazione contro annullamento copre qualsiasi causa documentabile che impedisce di partecipare al viaggio ad esclusione delle malattie pregresse. Per coprire anche gli annullamenti a causa di malattie pregresse è possibile stipulare una polizza annullamento integrativa da richiedere necessariamente al momento della prenotazione del viaggio. Il costo di tale polizza integrativa è pari al 7% dell’importo totale del viaggio.
  • Nessuna penale è prevista per cambio nome, salvo le spese per emettere una nuova assicurazione ai partecipanti.

Organizzazione tecnica: MiTular.
Foto: Alessio Renzetti

In viaggio con

Alessio Renzetti

Archeologo e Guida Ambientale Escursionistica - Le Storie di Loz

Un uomo preistorico piombato nel nuovo millennio?! Partiamo dalle origini…

Sono nato e cresciuto in un piccolo borgo sulle sponde del Trasimeno. È tra la quiete delle acque del lago e i colori caldi delle colline dell’Umbria che mi avvicino all’archeologia: nel 2004 abbandono un lavoro stabile con l’obbiettivo di trasformare la passione in professione. E ci riesco…

Quando si ama il proprio lavoro, si sa, la voglia di crescere e di aprire nuovi orizzonti è sempre fortissima. Nel 2015 comincio così ad occuparmi di turismo, e di lì a poco raggiungo il mio naturale punto di approdo: divento Guida Ambientale Escursionistica, attività che inizio gradualmente a svolgere a tempo pieno. Nel 2019 creo Le Storie di Loz, la sintesi/evoluzione di anni di archeologia, progettazione, didattica, accompagnamento e divulgazione.

Oggi, come ieri, la stella polare di ogni mia attività è l’archeologia: come divulgatore accompagno gruppi alla scoperta del nostro immenso patrimonio, custodito in musei e parchi archeologici; come guida esploro e racconto il paesaggio camminando tra ruderi e gioielli del passato.

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.