ArcheoArte: Mantova “Picta”. Picasso a Palazzo Te, sfarzi ducali e un tocco di antichità

da 135 €1 giornomin 19 partecipantiProssima partenza 15 Dicembre 2024da Bologna

Linea Viaggi “ArcheoArte”.

Itinerari narrati, visti, vissuti. Luogo dopo luogo, percorreremo insieme vicende, fatti e curiosità storiche, tra rimandi, narrazioni e approfondimenti che uniranno, in un dialogo costante, Arte e Archeologia.

Questo percorso sarà guidato da Diego Furgeri, storico dell’arte e guida turistica abilitata, e da Anna Serra, archeologa e accompagnatrice turistica abilitata.

Raggiungete con noi Mantova! Visiteremo la mostra “Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza”, dedicata al tema della Metamorfosi, e in particolare al rapporto tra Giulio Romano e il poema di Ovidio che ha ispirato la costruzione di Palazzo Te dal 1525 al 1535. Entreremo poi nel capolavoro di Palazzo Ducale, reggia dei Gonzaga e, oggi, Patrimonio UNESCO e straordinaria testimonianza della storia della città; a conclusione della giornata, poi, ci attenderà una visita in pieno stile Insolita Itinera!

Mantova è una splendida città, degna c’un si muova mille miglia per vederla. Parola di Torquato Tasso. Molti secoli dopo, l’invito è più che mai aperto! Siete pronti per scoprirla insieme? La mostra “Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza”, dedicata al tema della Metamorfosi e in particolare al rapporto tra Giulio Romano e il poema di Ovidio che ha ispirato la costruzione di Palazzo Te dal 1525 al 1535, presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento, tra cui alcuni dipinti per la prima volta esposti in Italia. Entreremo poi nel capolavoro di Palazzo Ducale, vasto palinsesto architettonico e celebre residenza della famiglia Gonzaga, custode di autentici capolavori, tra i quali la Camera Picta (o Camera degli Sposi) di Andrea Mantegna e i dipinti barocchi di Pieter Paul Rubens. A conclusione della giornata, poi, ci attenderà una visita in pieno stile Insolita Itinera! Intorno alla metà del VI secolo a.C., nei pressi dell’attuale località Forcello a Bagnolo San Vito, poco fuori Mantova, sorgeva un insediamento etrusco. Era una vera e propria città che prosperò sulle rive del fiume Mincio per circa due secoli. A questo antico insediamento il Museo Archeologico Nazionale di Mantova dedica oggi una mostra.

“ArcheoArte: Mantova “Picta”. Picasso a Palazzo Te, sfarzi ducali e un tocco di antichità” è un itinerario insolito con approfondimenti storico-artistici a cura di Diego Furgeri, guida turistica Insolita Itinera, e con approfondimenti storico-archeologici a cura di Anna Serra, accompagnatrice turistica Insolita Itinera.

Perché scegliere questo viaggio

  • Visita guidata alla mostraPicasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza” a Palazzo Te di Mantova
  • Visita guidata a Palazzo Ducale di Mantova
  • Visita alla mostra “Lungo il fiume. L’abitato etrusco del Forcello” presso il Museo Archeologico Nazionale di Mantova
  • Escursione con storico dell’arte-guida turistica Insolita Itinera
  • Escursione con archeologo-accompagnatore turistico Insolita Itinera

A chi è consigliato

Metti un Maestro simbolo del Novecento, lo splendore di capolavori rinascimentali unici al mondo e la rievocazione narrata di un insediamento etrusco che sorgeva, alla metà del VI secolo a.C., nei pressi dell’attuale località Forcello a Bagnolo San Vito, poco fuori Mantova. Un’escursione dedicata a quanti vorranno scoprire una Mantova insolita, tra echi internazionali, splendori d’arte e antichità.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Programma di viaggio

Partenza alle ore 7.00 da Bologna, Autostazione – Pensilina n. 25 e alle ore 7.15 dalla Certosa di Bologna (fermata TPER su viale M. K. Gandhi, altezza Largo Vittime dei Lager Nazisti, sul lato opposto al parcheggio) con pullman GT riservato al gruppo in direzione di Mantova (MN).

All’arrivo in città, entreremo a Palazzo Te per la visita guidata alla mostra “Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza.

A cura di Annie Cohen-Solal e in collaborazione con Johan Popelard, la mostra si presenta come la produzione principale del programma culturale 2024 dedicato al tema della Metamorfosi, e in particolare al rapporto tra Giulio Romano e il poema di Ovidio che ha ispirato la costruzione di Palazzo Te dal 1525 al 1535. Prodotta dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Museo Nazionale Picasso di Parigi e della famiglia dell’artista, la mostra presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento, tra cui alcuni dipinti per la prima volta esposti in Italia.

Nel 1930, quattrocento anni dopo la realizzazione della sala dei Giganti a Mantova, Picasso crea una serie di incisioni dedicate alle Metamorfosi di Ovidio: una proposta affascinante che offre un dialogo diretto con Giulio Romano e le pitture rinascimentali del palazzo. Ma dietro il confronto dell’artista con la tradizione mitologica si nasconde una straordinaria avventura.
Emigrato in Francia nel 1900, marchiato dalla polizia e dall’Accademia di Belle Arti come straniero, anarchico e artista avanguardista fino al 1944, Picasso viene inizialmente accolto da un piccolo gruppo di poeti marginali. È nella poesia e nel mondo dei poeti che trova i mezzi per superare gli ostacoli legati alla sua condizione di straniero. L’artista naviga magistralmente tra le molteplici tensioni della società francese utilizzando la metamorfosi come strategia. Diventa quindi, a livello estetico, personale e professionale, un artista mercuriale che pochissimi critici, soprattutto in Francia, riescono a decifrare.

Al termine della visita, avvicinamento in pullman al centro storico della città. Tempo a disposizione per il pranzo libero.

Nel primo pomeriggio entreremo, insieme alla nostra guida, nel capolavoro di Palazzo Ducale, straordinaria testimonianza della storia di Mantova, del Rinascimento italiano e dell’arte europea tra Medioevo e Barocco, sito UNESCO tra i più prestigiosi e vero e proprio palinsesto architettonico. Il complesso trae origine dalla progressiva aggregazione di una serie di corpi di fabbrica autonomi che trovano forma organica nel corso del XVI secolo. La storia dell’edificio coincide in buona misura con la fortuna della famiglia Gonzaga, che ne fece la propria residenza dal 1328 al 1707. Tra i capolavori custoditi tra le sue mura vi sono la Camera Picta (o Camera degli Sposi) di Andrea Mantegna, sintesi dei principi del Rinascimento, e i dipinti barocchi di Pieter Paul Rubens.

A conclusione della giornata, poi, ci attenderà una visita in pieno stile Insolita Itinera!

Intorno alla metà del VI secolo a.C., nei pressi dell’attuale località Forcello a Bagnolo San Vito, poco fuori Mantova, sorgeva un insediamento etrusco. Era una vera e propria città che prosperò sulle rive del fiume Mincio per circa due secoli. A questo antico insediamento il Museo Archeologico Nazionale di Mantova dedica oggi una mostra, con l’intento di far rivivere le sue mura di terra, le sue case dai tetti di paglia e le strade colme di gente, carri e bestiame, dove arrivavano preziose merci esotiche trasportate da navi che solcavano le rotte adriatiche. L’esposizione si intitola “Lungo il fiume. L’abitato etrusco del Forcello”, a cura di Mari HiroseLeonardo Lamanna e Marta Rapi.

Al termine delle visite, proseguimento a piedi per raggiungere il pullman. Intorno alle ore 19.10 sistemazione a bordo e partenza per il rientro a Bologna, con arrivo previsto alla Certosa intorno alle ore 20.40 circa e in Autostazione – Pensilina 25 intorno alle ore 20.55 circa.

Dettagli

Quota di partecipazione con pullman da Bologna:€ 135
Quota per persona

ISCRIZIONI ENTRO IL 4 NOVEMBRE 2024 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 353 4264123 (anche Whatsapp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com

Modalità di prenotazione:

  • Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
  • Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
  • La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo del viaggio.

La quota comprende

  • Trasferimenti in pullman GT, permessi ZTL di ingresso in città, pedaggi autostradali e parcheggi inclusi
  • Visite guidate alla mostra “Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza” a Palazzo Te, a Palazzo Ducale e alla mostra “Lungo il Fiume. L’abitato etrusco del Forcello” al Museo Archeologico Nazionale, come da programma
  • Ingressi alla mostra “Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza” a Palazzo Te, a Palazzo Ducale e alla mostra “Lungo il Fiume. L’abitato etrusco del Forcello” al Museo Archeologico Nazionale di Mantova
  • Guida turistica-storico dell’arte Insolita Itinera
  • Accompagnatore turistico-archeologo Insolita Itinera
  • Ausilio di radioguide durante le visite
  • Assicurazione medica di viaggio

La quota non comprende

Pranzo, eventuali ulteriori ingressi, spese ed extra di carattere personale, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Informazioni importanti

  • La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 19 partecipanti adulti paganti e un massimo di 24.
    In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
  • Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire modifiche o variazioni nell’ordine di visite ed escursioni, senza per questo alterarne il contenuto. Nel caso in cui, invece, qualche sito oggetto di visita e indicato nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (ad esempio a causa di variazione di orari/fruibilità/aperture di siti e musei non prevedibile al momento della stesura del programma), verrà sostituita da una visita alternativa senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
  • Tutte le visite guidate indicate ne “La quota comprende” sono da intendersi come collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
  • I posti sul pullman sono preassegnati in ordine di iscrizione. Per chi si iscrive singolarmente, senza un proprio compagno di viaggio, l’organizzatore assegnerà un posto singolo a bordo del pullman, senza altro passeggero accanto, fatta salva la disponibilità. Consigliamo pertanto a chi volesse avere posto singolo a bordo pullman di iscriversi con largo anticipo.
  • È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognomi e nomi corretti e completi (inclusi doppi nomi/cognomi) così come riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
  • Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
  • Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.

Cosa succede se si prenota il viaggio e non si può partecipare?

Nell’intento di venire incontro ai nostri Viaggiatori, nonostante i costi fissi dell’organizzatore, applicheremo le seguenti condizioni in caso di improvvisa impossibilità a prendere parte al viaggio prenotato:

  • Fino alla comunicazione di conferma del viaggiocancellazione senza penale per qualsiasi motivo, anche non documentabile, con rimborso della quota versata tramite bonifico.
  • Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per motivi di salute documentabilirimborso del 50% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio della documentazione all’organizzatore che attesa l’impossibilità di partecipare al viaggi. Ai fini dell’attivazione dell’assicurazione verranno accettate esclusivamente le chiamate telefoniche, non verranno considerati messaggi di alcun tipo).
  • Nessuna penale è prevista per cambio nome fino al giorno prima della partenza (purché si avvisi l’organizzatore del cambio nome).
  • Nessun rimborso è previsto per mancata partecipazione oltre i termini indicati e il giorno stesso del viaggio.

Organizzazione tecnica: MiTular.
Photo credits (Gallery): https://www.finestresullarte.info https://www.avvenire.it https://mincioedintorni.com

Interessato? Scrivici

Scrivici senza impegno per avere ulteriori informazioni su questo itinerario o per prenotare.